E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
44
aa
Visita sito
Bici
aa
Quindi visto che in zona arancio gli spostamenti generici (e non l' attività sportiva) sono nei limiti comunali tu estendi un limite che non riguarda appunto gli sportivi ad un altro articolo, che però non cita limiti comunali. Mi sembra molto contorta questa applicazione e sai benissimo che una legge va letta per quello che indica, non per interpretazioni sul "buon senso" che è opinabile. Per me buon senso è uscire da soli. Che poi io attraversi un comune o un altro sempre solo sono. Quella è la ratio dell articolo penso.
la ratio è dare alle ffoo lo strumento per romperti le palle, poi sta a te cavillare (magari con successo, io stesso sono in attesa dell'esito di un ricorso o della mancata risposta ad esso). E' un deterrente, un forte deterrente, lo è stato da subito, da marzo.
Tu puoi avere tutte le ragioni che vuoi ed essere supportato dal DPCM, ma se poi in strada devi discutere con gli sceriffi che ti dicono che devi stare a casa, ti minacciano di multarti o, peggio, lo fanno proprio, a cui è stato dato loro il compito di farlo o semplicemente ci trovano gusto...la tua libertà, anche se supportata dalla legge, va a farsi benedire.

Mi piacerebbe gli altri paesi "confinati" come trattano i cilicisti che, oggettivamente, sono un caso limite.

ps. ho scritto cilicisti, anzichè ciclisti, non mi riferivo ai poratori di cilicio...lapsus freudiano :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: razor 1 and Pina78

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
E perché allora fissare dei limiti di distanza dagli altri e numerici? Tra l' altro se i limiti geografici come dici tu non vengono fissati, allora sono liberi nel "territorio" indicato (regioni). Quindi vedi che si ritorna al punto di prima.
guarda, i limiti comunali e regionali valgono per milioni di persone
quelli per lo sport in solitaria valgono per 4 ciclisti che sicuramente non sono il pensiero principale del legislatore in emergenza sanitaria

potremmo dibattere per giorni ma aspettiamo le faq per essere certi
nel dubbio sono sicuro che le forze dell'ordine che ti vedono in giro oggi ti fermano e ti mandano a casa
sono anche abbastanza certo che nei prossimi giorni non staranno li a fermare tutti i ciclisti per chiederli la residenza, in strada c'è movimento adesso con le aziende aperte, non come in primavera però sappiamo bene come ragionano molti di loro...
se non hai nemmeno la pezza giustificativa delle faq, loro possono interpretare il dpcm in modo restrittivo e ti becchi una multa ad ogni uscita

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............
Mi piacerebbe gli altri paesi "confinati" come trattano i cilicisti che, oggettivamente, sono un caso limite.
........
Germania, Austria, Belgio, Olanda, Inghilterra, paesi scandinavi....libertà di sport senza tante pare.....tanto ci pensa il clima a dissuaderli :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Germania, Austria, Belgio, Olanda, Inghilterra, paesi scandinavi....libertà di sport senza tante pare.....tanto ci pensa il clima a dissuaderli :mrgreen:
giusto...sta facendo ancora troppo caldo....
sto aspettando la giunzione meteo astrale @Mini4wdking che è d'accordo con @samuelgol ...così risolviamo tutte le questioni...
temporale-immagine-animata-0057.gif

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
No, sei tu che non leggi seriamente le cose SERIE. Perché di cose serie si tratta, stavolta, si tratta della nostra libertà.

Uffa, che palle sta storia della "nostra, mia libertá". Vivessimo in Corea del Nord, capirei, ma qui si tratta di una situazione d'emergenza a livello mondiale. OK, se vi fa piacere pensare che i nostri politici non siano all'altezza, e che i DPCM siano difficilmente interpretabili (e qui concordo), siete liberi, ma questa storia della libertà in una situazione d'emergenza é proprio fuori luogo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Uffa, che palle sta storia della "nostra, mia libertá". Vivessimo in Corea del Nord, capirei, ma qui si tratta di una situazione d'emergenza a livello mondiale. OK, se vi fa piacere pensare che i nostri politici non siano all'altezza, e che i DPCM siano difficilmente interpretabili (e qui concordo), siete liberi, ma questa storia della libertà in una situazione d'emergenza é proprio fuori luogo.
Domanda per te che sei local. I comuni di Gargazzone e Nalles confinano? Se confinano non riesco a passare per andare a Merano, sennò si. In teoria, poi in pratica controlli sulla ciclabile non ce ne saranno.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
la ratio è dare alle ffoo lo strumento per romperti le palle, poi sta a te cavillare (magari con successo, io stesso sono in attesa dell'esito di un ricorso o della mancata risposta ad esso). E' un deterrente, un forte deterrente, lo è stato da subito, da marzo.
Tu puoi avere tutte le ragioni che vuoi ed essere supportato dal DPCM, ma se poi in strada devi discutere con gli sceriffi che ti dicono che devi stare a casa, ti minacciano di multarti o, peggio, lo fanno proprio, a cui è stato dato loro il compito di farlo o semplicemente ci trovano gusto...la tua libertà, anche se supportata dalla legge, va a farsi benedire.

ps. ho scritto cilicisti, anzichè ciclisti, non mi riferivo ai poratori di cilicio...lapsus freudiano :mrgreen:
Non lo so....io, anche nel precedente blocco di primavera, tutte queste sanzioni date ingiustamente e soprattutto RISCOSSE non ne ho viste. Sentite sul forum a decine, ma quando poi sono stati chiesti dati certi, foto o prove veritiere, nessuno le ha portate. Parlo di sanzioni arbitrarie che poi abbiamo avuto un seguito e un pagamento finale da parte dell' utente (ciclista).

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.211
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
fatto giro di 40km passando per 3 province oltre alla mia, incontrato 2 auto della polizia (una a Misinto, una tra Solaro e Saronno) e 2 posti di blocco (Saronno e Gerenzano) e non mi hanno cagato di pezza. poi ognuno faccia come meglio crede.
per me la cartina tornasole sarà il weekend

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
44
aa
Visita sito
Bici
aa
e no, non lo siamo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: rapportoagile

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Si, per me la legge è già sufficientemente chiara, ciò non toglie che un procedimento come quello di cui parli è velleitario e non supportato da alcun appiglio legale. Puoi farlo, ma se penale viene archiviato de plano (almeno nei termini in cui lo poni) se civile, ci paghi pure le spese.
IPSE DIXIT!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E' assolutamente così. Per l'attività sportiva, nessun limite territoriale, per nessuna parte d'Italia è imposto da nessuna parte di nessun articolo. Se poi volevano dire altro e lo specificano nelle FAQ, è altro discorso, ma il testo della legge è chiaro e indica questo.

io credo che il grosso problema sia tutto qui, ovvero loro indicano una cosa nel DPCM, ma volevano indicarne un altro
manco scrivere sanno :doh:

• Mi piace
Reactions: Petgold969

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Domanda per te che sei local. I comuni di Gargazzone e Nalles confinano? Se confinano non riesco a passare per andare a Merano, sennò si. In teoria, poi in pratica controlli sulla ciclabile non ce ne saranno.
Sì, confinano. Però mi stai diludendo: per andare a Merano puoi passare per il mio Comune di Terlano, salire a Meltina, passare Avelengo e scendere a Merano. E ritorno Lana, palade e scendi dalla Mendola. Tssssss che ce vo'?!

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
fatto giro di 40km passando per 3 province oltre alla mia, incontrato 2 auto della polizia (una a Misinto, una tra Solaro e Saronno) e 2 posti di blocco (Saronno e Gerenzano) e non mi hanno cagato di pezza. poi ognuno faccia come meglio crede.

Quello che mi preoccupa è appunto che le forze dell’ordine fanno come vogliono, io abito in un paesino di campagna, però sono già stato avvisato di come si comporterebbero i vigili

• Sad
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Un conoscente ne ha fatti una 60ina nel Lodigiano poco fa e pure lui zero "seguito" da parte dei posti di blocco incrociati.
Vedremo...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
io lo facevo già in aprile e mi è andata bene
a farlo spesso per 2-3 mesi però si rischia se non lo specificano per bene

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non lo so....io, anche nel precedente blocco di primavera, tutte queste sanzioni date ingiustamente e soprattutto RISCOSSE non ne ho viste. Sentite sul forum a decine, ma quando poi sono stati chiesti dati certi, foto o prove veritiere, nessuno le ha portate. Parlo di sanzioni arbitrarie che poi abbiamo avuto un seguito e un pagamento finale da parte dell' utente (ciclista).
mah di arbitrario non c'era nulla
se in aprile eri fuori dal comune senza motivo la multa la pagavi, come hanno fatto in parecchi e ne conosco qualcuno
anzi pure fuori dei 200 metri da casa, magari a 300 l'hanno presa e non c'erano tante scappatoie o ricorsi da fare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.