Eccessiva pressione sella

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
Apro questo topic perchè l'utilizzo forzato dei rulli in queste ultime settimane mi sta creando non pochi problemi ...

La seduta statica sui rulli mi provoca parecchio dolore sui punti di contatto del bacino sulla sella, la cosa strana è che finché sono sulla bici percepisco sì un po' più pressione del solito, ma sopportabile per una sessione di un'oretta, una volta sceso dalla bici però, ecco che questo indolenzimento si trasforma in dolore vero e proprio che mi perseguita per un paio di giorni, che stia seduto sul divano, in macchina, in piedi, o anche a letto, basta anche il semplice sfregamento dei boxer per dare fastidio.
Questo dolore è localizzato nella parte anteriore del bacino, anche in sella ho come l'impressione di non appoggiare correttamente il fondoschiena, invece di scaricare il peso nella parte larga attraverso le ossa ischiatiche, mi sembra di stare sempre in punta gravando inevitabilmente sulla zona perineale, dove è localizzato il dolore da compressione che sento (zona rossa nell'immagine)



Premetto che negli ultimi 5 anni ho fatto due diversi posizionamenti quindi le quote della bici dovrebbero essere corrette, non potendo evidentemente rivolgermi nuovamente al biomeccanico in questo momento, volevo capire se posso alleviare in qualche modo il mio problema con qualche aggiustamento alla sella o accorgimento particolare.

Oltre all'applicazione della pasta assos prima e dopo, al momento ho trovato un minimo di sollievo prendendo spunto da un'altra discussione qui sul forum, utilizzando due pantaloncini uno sopra l'altro, però sto aggirando il problema invece di risolverlo
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
L'ho già scritto in altri topic: io ho avuto netti miglioramenti con rialzo della ruota anteriore di circa 2-3 cm. Inoltre se già non lo fai, utilizza una crema da spalmarti sul ciapet.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo, dopo aver letto questo consiglio ho alzato 2 cm la ruota anteriore e la situazione è migliorata...io avevo solo un leggero fastidio verso i 90-100' e l'ho eliminato, stessa cosa per il suocero che faceva a fatica 60' poi iniziava il fastidio e smetteva e adesso arriva a 2h senza grossi problemi...forse il nostro caso era meno "complicato" del tuo ma provare non ti costa nulla...
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
grazie per il contributo, stasera o domani provo col rialzo ... anche se a rigor di logica, con la ruota anteriore più alta dovrei trovarmi ancora più "piantato" sulla punta della sella o sbaglio ;nonzo%
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
L'ho già scritto in altri topic: io ho avuto netti miglioramenti con rialzo della ruota anteriore di circa 2-3 cm. Inoltre se già non lo fai, utilizza una crema da spalmarti sul ciapet.
in questo modo cambia la "bolla" della sella... forse non basterebbe agire su quella, lasciando la bici perfettamente in parallelo al terreno, invece che adottare questo stratagemma? Domando, eh! ;)
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
in questo modo cambia la "bolla" della sella... forse non basterebbe agire su quella, lasciando la bici perfettamente in parallelo al terreno, invece che adottare questo stratagemma? Domando, eh! ;)

Se spessori ti sale anche il manubrio. Se giri solo la sella mandi a quel paese l'assetto della bici...
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
al biomeccanico/posizionatore si può rivolgere anche adesso (avrà tempo immagino visto il periodo...), se lo ha messo in bici avrà (dovrebbe avere) una scheda con dettagli tali da ricostruire la storia del cliente/atleta.
Salvo che non sia uno di quelli che consegna due fogli che ti fa valere come le tavole consegnate a Mosè... mah!
Che alzi il telefono e chiami chi lo ha messo in bici chiedendo informazioni e suggerimenti.

Poi: alzare il rullo davanti o dietro è una bischerata, a mio parere.

Chiediamo piuttosto se il fastidio - quasi sicuramente su tempistiche più lunghe - lo ha anche su strada...
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
al biomeccanico/posizionatore si può rivolgere anche adesso (avrà tempo immagino visto il periodo...), se lo ha messo in bici avrà (dovrebbe avere) una scheda con dettagli tali da ricostruire la storia del cliente/atleta.
Salvo che non sia uno di quelli che consegna due fogli che ti fa valere come le tavole consegnate a Mosè... mah!
Che alzi il telefono e chiami chi lo ha messo in bici chiedendo informazioni e suggerimenti.

Poi: alzare il rullo davanti o dietro è una bischerata, a mio parere.

Chiediamo piuttosto se il fastidio - quasi sicuramente su tempistiche più lunghe - lo ha anche su strada...

Svariati utenti hanno risolto con questa banale soluzione, poi che ci possano essere problemi di posizione è un'altra storia..
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
ieri ho provato ad alzare l'anteriore ma non è cambiato niente, anzi se possibile è peggiorata la situazione ... a causa della continua pressione localizzata nello stesso punto che porto avanti ormai da settimane, mi si sono formati anche dei fastidiosissimi foruncoli in corrispondenza dei punti di maggior contatto con la sella :bua:

al biomeccanico/posizionatore si può rivolgere anche adesso (avrà tempo immagino visto il periodo...), se lo ha messo in bici avrà (dovrebbe avere) una scheda con dettagli tali da ricostruire la storia del cliente/atleta.
Salvo che non sia uno di quelli che consegna due fogli che ti fa valere come le tavole consegnate a Mosè... mah!
Che alzi il telefono e chiami chi lo ha messo in bici chiedendo informazioni e suggerimenti.

Poi: alzare il rullo davanti o dietro è una bischerata, a mio parere.

Chiediamo piuttosto se il fastidio - quasi sicuramente su tempistiche più lunghe - lo ha anche su strada...
quella con la seduta in bici è una battaglia di lunga data purtroppo, non a caso ho provato due diversi biomeccanici, una quindicina di selle, una marea di creme, senza però mai venirne a capo ...

pratico principalmente MTB, la BDC se non è sui rulli, faceva solo qualche uscita primaverile ... comunque sia, su strada ma soprattutto fuori, il fatto di staccare spesso il sedere dal sellino, in salita, discesa, per una buca, piuttosto che qualcos'altro, mi ha sempre permesso di gestire e contenere il problema anche per giri di 2-3 ore
sui rulli invece si pedala fermi immobili, è quindi molto più difficile scaricare questa pressione, se poi ci aggiungiamo questo periodo in cui le uscite sono bandite, fare sempre e solo rulli, sta trasformando il dolore da acuto a cronico ...
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Svariati utenti hanno risolto con questa banale soluzione, poi che ci possano essere problemi di posizione è un'altra storia..

non lo metto in dubbio :)
però mi farei venire il dubbio sulla sella... per non tralasciare nessuna possibilità.
Sul rullo la bici è vincolata, i leggeri (più o meno leggeri) movimenti che su strada si fanno senza accorgersene (bici leggermente da lato, movimento delle spalle, movimenti e rotazioni sulla sella e via dicendo) che permettono di compensare piccole situazioni che nell'uso prolungato, sul rullo - e in questo periodo di clausura forzata sono sicuro che molti avranno fatto sui rulli i km che non fanno in un inverno intero - possono arrivare a creare fastidi di varia natura, che possono mandare in tilt
ieri ho provato ad alzare l'anteriore ma non è cambiato niente, anzi se possibile è peggiorata la situazione ... a causa della continua pressione localizzata nello stesso punto che porto avanti ormai da settimane, mi si sono formati anche dei fastidiosissimi foruncoli in corrispondenza dei punti di maggior contatto con la sella :bua:


quella con la seduta in bici è una battaglia di lunga data purtroppo, non a caso ho provato due diversi biomeccanici, una quindicina di selle, una marea di creme, senza però mai venirne a capo ...

pratico principalmente MTB, la BDC se non è sui rulli, faceva solo qualche uscita primaverile ... comunque sia, su strada ma soprattutto fuori, il fatto di staccare spesso il sedere dal sellino, in salita, discesa, per una buca, piuttosto che qualcos'altro, mi ha sempre permesso di gestire e contenere il problema anche per giri di 2-3 ore
sui rulli invece si pedala fermi immobili, è quindi molto più difficile scaricare questa pressione, se poi ci aggiungiamo questo periodo in cui le uscite sono bandite, fare sempre e solo rulli, sta trasformando il dolore da acuto a cronico ...

si può chiedere - o è tabù? - chi ti ha valutato in sella?
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
si può chiedere - o è tabù? - chi ti ha valutato in sella?
la prima volta, cinque anni fa, sono stato in un centro Velosystem, dove oltre al posizionamento avevo fatto anche test per la scelta della sella ...
ne era uscito che mi serviva una sella piatta e larga, tra la San Marco Mantra e la Selle Italia Flite Flow L2 consigliate, avevo scelto quest'ultima con ottime sensazioni ...
Due anni fa ho cominciato a sentire qualche fastidio e dolore da pressione eccessiva come adesso e, complice centro trasferito e la curiosità comunque di sentire un'altra campana, l'anno scorso mi sono rivolto ad un biomeccanico che usa metodo Retül ...
Visita ancora più approfondita della prima, ma che grossomodo né ha ricalcato i risultati, infatti, a parte qualche piccolo aggiustamento, le quote in sella sono rimaste le stesse.

non lo metto in dubbio :)
però mi farei venire il dubbio sulla sella... per non tralasciare nessuna possibilità.
Sul rullo la bici è vincolata, i leggeri (più o meno leggeri) movimenti che su strada si fanno senza accorgersene (bici leggermente da lato, movimento delle spalle, movimenti e rotazioni sulla sella e via dicendo) che permettono di compensare piccole situazioni che nell'uso prolungato, sul rullo - e in questo periodo di clausura forzata sono sicuro che molti avranno fatto sui rulli i km che non fanno in un inverno intero - possono arrivare a creare fastidi di varia natura, che possono mandare in tilt
citandola, hai fatto venire qualche dubbio anche a me sulla sella ;nonzo%
visto che il corpo è in continua evoluzione, si cresce, i muscoli modificano la postura, il bacino si può ruotare, ecc... potrebbe anche essere che a distanza di 5 anni la sella non sia più così adatta per il mio sedere come lo era allora ...
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
hai fatto venire qualche dubbio anche a me sulla sella ;nonzo%
visto che il corpo è in continua evoluzione, si cresce, i muscoli modificano la postura, il bacino si può ruotare, ecc... potrebbe anche essere che a distanza di 5 anni la sella non sia più così adatta per il mio sedere come lo era allora ...
hai voglia d postare una foto su come è messa attualmente in bolla? Perché potrebbe essere anche un "semplice" problema di impostazione... ;) risolvibile con qualche attenzione tecnica.
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna


la sella è leggermente inclinata in avanti (spessore di 4 mm in punta), ho già provato a farci una sessione in bolla, ma la situazione con la sella perfettamente orizzontale era peggiorata...
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
a te non da fastidio in punta, ma dietro... sella alta e avanzata.
un classico.
ho letto dove ti hanno messo in bici... tutti che lavoro con dati statistici... molto alti e avanzati in sella in entrambi i casi... inizia a arretrare e abbassare a sella.
Non credo tu ci metta tanto a trovare sollievo.
Se poi vuoi mandare foto o video fai pure, qui o in pvt. Vedi tu ;) A disposizione!
Ma quella indicata secondo me è la strada...
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
ieri ho provato ad abbassare di 5 mm e arretrare di 10 mm, mantenendo la stessa inclinazione ...
passato un'oretta senza grosse difficoltà, anche se continuavo a scivolare in avanti, forse dovrei mettere la sella in bolla?
ho notato un appoggio leggermente più indietro rispetto a prima, per ora il fondo schiena sembra aver reagito un po' meglio del solito, anche se ormai ho questi maledetti brufoli/foruncoli che falsano un po' le sensazioni :roll:
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
ieri ho provato ad abbassare di 5 mm e arretrare di 10 mm, mantenendo la stessa inclinazione ...
passato un'oretta senza grosse difficoltà, anche se continuavo a scivolare in avanti, forse dovrei mettere la sella in bolla?
ho notato un appoggio leggermente più indietro rispetto a prima, per ora il fondo schiena sembra aver reagito un po' meglio del solito, anche se ormai ho questi maledetti brufoli/foruncoli che falsano un po' le sensazioni :roll:
mettila in bollo ,abbassa qualche altro mm e rimetti arretramento di prima
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao possiedo la tua stessa sella, ed in passato anche a me ha dato dei problemi analoghi ai tuoi.
un fuori bolla di 4 mm è tutto sommato accettabile per quella sella, inoltre se il tuo problema fosse sul davanti te ne accorgeresti dopo pochi minuti pedalando in presa bassa sui comandi.
Credo anche io, per come la stai esponendo che tu sia sicuramente con la sella troppo avanzata.
poi guardando la foto che hai postato con la livella, considera che la Flite ti consente di stare al limite anteriore del fine carrello senza nessun problema. e di spazio per arretrare ne hai ancora.
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
al
ieri ho provato ad abbassare di 5 mm e arretrare di 10 mm, mantenendo la stessa inclinazione ...
passato un'oretta senza grosse difficoltà, anche se continuavo a scivolare in avanti, forse dovrei mettere la sella in bolla?
ho notato un appoggio leggermente più indietro rispetto a prima, per ora il fondo schiena sembra aver reagito un po' meglio del solito, anche se ormai ho questi maledetti brufoli/foruncoli che falsano un po' le sensazioni :roll:
allora fai passare i brufoli/foruncoli. Appena passati risali in bici, con calma, e ripartiamo dalla posizione attuale, con calma.
Vediamo se ti ritrovi in questa mia considerazione: appoggi maggiormente sulle braccia, cercando di modificare la posizione di appoggio in sella per non sentire appoggio nella zona interessata?
Sbaglio?
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
onestamente non ci ho fatto caso di aver caricato maggiormente braccia o polsi e la posizione in sella tendevo a modificarla più come conseguenza del scivolamento in punta che per la necessità di trovare una situazione migliore ...
comunque spero di liberarmi di questo fastidio in un paio di giorni, in modo da riprovare prima possibile