Eccola finalmente finita !!! Specialized Tarmac sl2

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Ciao a tutti,
Chi vi scrive è un ciclista amatoriale/dilettante che da troppo tempo pratica quello strano sport chiamato "MTB stradale".
Mi sono quindi convinto per una seconda volta (dopo aver fallito con una Triban RC 520) a provare una BDC.
Preso dalla scimmia, dopo una lunga ricerca per un telaio 54 in carbonio, trovo una Specialized Tarmac sl2 a 550€ (foto1). Dopodiché la personalizzo con componenti presi da Decathlon e revisiono completamente comandi, gruppo e freni Campagnolo Veloce 10v. La cosa più complicata è stato nastrare il manubrio.
Ho installato copertoni da 28.
Ora è quella della seconda foto.
L'unico azzardo è lo stem inclinato a +35°. Perdonate la bestialità ma voglio andare gradatamente verso l'assetto stradale.
Domani mattina prima prova. Speriamo bene... IMG-20210503-WA0007.jpeg IMG_20210507_153548.jpg
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti,
Chi vi scrive è un ciclista amatoriale/dilettante che da troppo tempo pratica quello strano sport chiamato "MTB stradale".
Mi sono quindi convinto per una seconda volta (dopo aver fallito con una Triban RC 520) a provare una BDC.
Preso dalla scimmia, dopo una lunga ricerca per un telaio 54 in carbonio, trovo una Specialized Tarmac sl2 a 550€ (foto1). Dopodiché la personalizzo con componenti presi da Decathlon e revisiono completamente comandi, gruppo e freni Campagnolo Veloce 10v. La cosa più complicata è stato nastrare il manubrio.
Ho installato copertoni da 28.
Ora è quella della seconda foto.
L'unico azzardo è lo stem inclinato a +35°. Perdonate la bestialità ma voglio andare gradatamente verso l'assetto stradale.
Domani mattina prima prova. Speriamo bene... Vedi l'allegato 281762 Vedi l'allegato 281763
Dubito tu possa riuscire a manovrarla con soddisfazione, non credo che su un telaio racing si possa tenere il manubrio alla stessa altezza della sella senza inficiarne la guida.
Non per demoralizzarti ma forse sarebbe meglio mettere dei copertoncini stradali sulla mtb (dove vedo che anche lì hai il manubrio bello alto)
Fai sapere comunque come va
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La pipa è veramente inguardabile dai, oltre al fatto che secondo me ne pregiudica anche la guida. Hai un bel dislivello comunque a vederla ad occhio.
Metterei anche una falsa borraccia e toglierei quel borsello ma lì son gusti. Alla fine è comunque una bella bici e vedrai che ti divertirai o-o
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao, bene per la decisione di riprovare con la bdc, ma se bdc deve essere cambia subito quella pipa!
Se non hai gravi problemi alla schiena vedrai che con un attacco normale con angolo +- 6° ti abituerai presto, a beneficio della guidabilità come ti hanno già detto.
Ti consiglio anche di abituarti subito con pedali a sgancio rapido, per avere una pedalata efficiente la posizione del piede deve essere precisa e in più puoi usare i muscoli anche in trazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Ciao, bene per la decisione di riprovare con la bdc, ma se bdc deve essere cambia subito quella pipa!
Se non hai gravi problemi alla schiena vedrai che con un attacco normale con angolo +- 6° ti abituerai presto, a beneficio della guidabilità come ti hanno già detto.
Ti consiglio anche di abituarti subito con pedali a sgancio rapido, per avere una pedalata efficiente la posizione del piede deve essere precisa e in più puoi usare i muscoli anche in trazione.
I pedali montati sono double-face, flat da un lato e attacco SPD dall'altro. Sono già ben allenato all'uso degli SPD e avendo questi pedali quasi nuovi li ho montati.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Sì, lo so che è un pugno nello stomaco. L'idea è quella di passare gradatamente ad una pipa normale per una BDC. Prima prova domattina.
no intendevo se l'hai provata prima con l'attacco normale per accertarti che non andasse bene..mi sembra il minimo prima di dover ricorrere a una soluzione così "drastica" come la pipa impennata di 35 gradi
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Stem impennato, pedali double face, borsello sottosella...sono caduto dalla sedia in preda alle convulsioni... :-P :==

Comunque...pedali e borsello a parte secondo me sbagli a partire con questa impostazione...ok magari girare l'attacco di serie (sempre inguardabile ma almeno non potenzialmente letale) per partire da un assetto meno esasperato, però se vuoi usare una bdc è meglio se cominci a prendere la mano con una posizione più corsaiola.

Parere personale
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Avresti dovuto prendere un telaio endurance, con il tubo sterzo più alto e magari di una misura leggermente più grande, avresti ottenuto un minore dislivello sella-manubrio e di conseguenza una posizione più rilassata.
Così com'è non si può guardare ...
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
C'è un motivo particolare per cui vuoi iniziare con una posizione così diversa da quella per cui è nata la bici?
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
C'è un motivo particolare per cui vuoi iniziare con una posizione così diversa da quella per cui è nata la bici?
Il tutto nasce dal "trauma" avuto con la Triban RC 520. Non riuscivo proprio a starci sopra tant'è che la tolsi dopo 2 mesi di utilizzo. Come già detto nel topic di apertura, voglio riprovare a pedalare su una BDC e ricordando la brutta esperienza ho optato per questa soluzione.
In realtà feci la stessa cosa anche con la MTB comprando uno stem di Decathlon che permetteva di variare a piacere l'inclinazione. Mi sono trovato bene abbassando gradatamente l'angolo fino a poi sostituire lo stem con uno normale da 100 mm 6°.
Sulla nuova MTB Trek presa a ottobre scorso sono partito subito bene con lo stem originale.
Voglio provare a ripetere la stessa esperienza anche con la BDC. Vediamo.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Il tutto nasce dal "trauma" avuto con la Triban RC 520. Non riuscivo proprio a starci sopra tant'è che la tolsi dopo 2 mesi di utilizzo. Come già detto nel topic di apertura, voglio riprovare a pedalare su una BDC e ricordando la brutta esperienza ho optato per questa soluzione.
In realtà feci la stessa cosa anche con la MTB comprando uno stem di Decathlon che permetteva di variare a piacere l'inclinazione. Mi sono trovato bene abbassando gradatamente l'angolo fino a poi sostituire lo stem con uno normale da 100 mm 6°.
Sulla nuova MTB Trek presa a ottobre scorso sono partito subito bene con lo stem originale.
Voglio provare a ripetere la stessa esperienza anche con la BDC. Vediamo.
Non ho capito comunque, ma va bene lo stesso.. Non capisco quale trauma, per quale motivo. Paura? Posizione scomoda? Se la prima... Io avrei molta più paura ad usarla così...
 
  • Mi piace
Reactions: davren

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Posizione scomoda e mal di schiena
Ok, allora posso consigliarti di partire con lo stem in alto... Ma non troppo. Così, per assurdo, farai più male che bene alla tua schiena perché lavorerai male con i lombari... Inoltre ti consiglio fortemente di sviluppare elasticità prima di salire in bici... Soprattutto con esercizi di allungamento dei lombari e dell'ileopsoas. Magari lo sai già, perdonami.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Posizione scomoda e mal di schiena
non so se hai dei trascorsi circa operazioni o traumi cervicali o lombari, ma se così non fosse sembra davvero strano quello che riporti. per intenderci, solitamente si usa come test di base di valutazione dell'elasticità il toccarsi le punte dei piedi a gambe unite, c è chi va oltre e chi fatica, ma con un setting come il tuo vorrebbe dire faticare a arrivare alle ginocchia, sarebbe indice di un deficit motorio importante
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and fsol

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mah, considerando che il telaio della RC520 piuttosto votato al comfort (ho una RC500 che ha lo stesso telaio) propenderei più a un problema di assetto. Mal di schiena in che punto di preciso?
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Non ho capito comunque, ma va bene lo stesso.. Non capisco quale trauma, per quale motivo. Paura? Posizione scomoda? Se la prima... Io avrei molta più paura ad usarla così...
Posizione scomoda e mal di schiema
Mah, considerando che il telaio della RC520 piuttosto votato al comfort (ho una RC500 che ha lo stesso telaio) propenderei più a un problema di assetto. Mal di schiena in che punto di preciso?
Parte alta, all'altezza delle scapole.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Come tu stesso hai scritto.. alla Deca vendono gli stem regolabili in inclinazione, parti con quello ma non così alto che sicuramente avrai problemi in prima battuta di guida, poi di seduta (più si è alti di spalle più si grava sulla sella) e non ultimo di rendimento perchè spingendo tenderai ad arretrare.