Eccola finalmente finita !!! Specialized Tarmac sl2

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Buongiorno a tutti,
Oggi seconda uscita (60 km) con stem a +10°.
Avevate ragione. La schiena lavora meglio con manubrio più basso. La parte bassa della schiena ha reagito benissimo, un po' di dolore sulla parte alta. Il mio problema è che ho un po' di cifosi e quindi una postura del busto orizzontale mi crea problemi nell'alzare il collo per vedere la strada.
Comunque ho regolato un po' l'arretramento sella (4 mm in avanti) e ne ho beneficiato. Farò un altro paio di uscite con questo per poi prenderne uno fisso (e più leggero).

Ora, vi chiedo aiuto per un problema notato stamattina. Mi sono accorto che c'è un leggero gioco tra il canotto del telaio e la forcella anteriore. In pratica se muovo la forcella lungo la direzione della bici, si nota un chiaro gioco tra canotto del telaio e forcella. E' possibile sistemare la cosa? O si deve cambiare qualche sorta di cuscinetto presente nel canotto?
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ora, vi chiedo aiuto per un problema notato stamattina. Mi sono accorto che c'è un leggero gioco tra il canotto del telaio e la forcella anteriore. In pratica se muovo la forcella lungo la direzione della bici, si nota un chiaro gioco tra canotto del telaio e forcella. E' possibile sistemare la cosa? O si deve cambiare qualche sorta di cuscinetto presente nel canotto?
probabilmente rimontando l'attacco manubrio non hai tirato correttamente la vite superiore, quella che tira sull'expander e manda a pacco la forcella.

PS: cannotto con due N, quello con una N sola si usa al mare :))):
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Buongiorno a tutti,
Oggi seconda uscita (60 km) con stem a +10°.
Avevate ragione. La schiena lavora meglio con manubrio più basso. La parte bassa della schiena ha reagito benissimo, un po' di dolore sulla parte alta. Il mio problema è che ho un po' di cifosi e quindi una postura del busto orizzontale mi crea problemi nell'alzare il collo per vedere la strada.
Comunque ho regolato un po' l'arretramento sella (4 mm in avanti) e ne ho beneficiato. Farò un altro paio di uscite con questo per poi prenderne uno fisso (e più leggero).

Ora, vi chiedo aiuto per un problema notato stamattina. Mi sono accorto che c'è un leggero gioco tra il canotto del telaio e la forcella anteriore. In pratica se muovo la forcella lungo la direzione della bici, si nota un chiaro gioco tra canotto del telaio e forcella. E' possibile sistemare la cosa? O si deve cambiare qualche sorta di cuscinetto presente nel canotto?
Devi seguire la procedura corretta per serrare le viti:
- prima (!!!) devi serrare la vite del tappo superiore (di solito a coppia quasi nulla, semplicemente mandando a battuta il tappo)
- poi (!!!) devi serrare le viti che fissano lo stem alla coppia corretta (che solitamente è indicata sullo stem)

Se fai il contrario è probabile che rimanga un piccolo gioco
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quasi sicuramente c'è stato uno o più errori di messa in sella, ho sia una bdc classica che una rc520, la 520 è paragonabile a una poltrona in confronto all'altra.
Straquoto! Io ho sia la rc 520 che una roubaix del 2013. Entrambe ottime, ma in termini di comodita la rc 520 e un'altro pianeta perche ha delle geometrie molo comode. La roubaix e piu leggera e veloce, ma la 520 e davvero una poltrona.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.851
9.475
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E' vero, ma se uno fa 90-120km senza trovare un posto dove riempire la borraccia, capisci che portarne due diventa fondamentale quindi non rimane posto per quella finta portaattrezzi e il borsello sottosella diventa necessità.
Giusto nel tour del Sahara forse, non in Italia.
In 90/120 km trovo minimo 5 fontane
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Devi seguire la procedura corretta per serrare le viti:
- prima (!!!) devi serrare la vite del tappo superiore (di solito a coppia quasi nulla, semplicemente mandando a battuta il tappo)
- poi (!!!) devi serrare le viti che fissano lo stem alla coppia corretta (che solitamente è indicata sullo stem)

Se fai il contrario è probabile che rimanga un piccolo gioco
Infatti....ho fatto al contrario
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Infatti....ho fatto al contrario
Pensaci: ammetti che lo stem sia qualche decimo di mm troppo in alto (cioè abbia gioco) ... tu serri le 2 viti e a quel punto il gioco rimane anche quando mandi a battuta il tappo superiore. Occhio però a non stringere la vite del tappo; deve andare appena a battuta, senza coppia di serraggio significativa. Se no rischi di far danni.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E' vero, ma se uno fa 90-120km senza trovare un posto dove riempire la borraccia, capisci che portarne due diventa fondamentale quindi non rimane posto per quella finta portaattrezzi e il borsello sottosella diventa necessità.
Ricorda che.... c'è un cimitero con acqua potabile in quasi ogni paese....e sono aperti 7 giorni su 7 :==