Eccomi. Nuovo arrivato.

Naonis

Novellino
26 Aprile 2024
5
5
55
Pordenone
Visita sito
Bici
wilier triestina cento10 SL
Ciao a tutti, mi chiamo Fulvio, abito in provincia di Pordenone ed ho 55 anni.
Vi seguo da diversi anni, ed ho pensato fosse ora di iscriversi per intervenire in qualche interessante discussione, specie quelle sui viaggi.
Dopo anni di Mtb e gravel, da poco ho acquistato una Wilier Cento10 SL e sto cercando di macinare un bel po' di km nella zona.
Grazie e un saluto a tutti.
Fulvio
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.519
6.607
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti, mi chiamo Fulvio, abito in provincia di Pordenone ed ho 55 anni.
Vi seguo da diversi anni, ed ho pensato fosse ora di iscriversi per intervenire in qualche interessante discussione, specie quelle sui viaggi.
Dopo anni di Mtb e gravel, da poco ho acquistato una Wilier Cento10 SL e sto cercando di macinare un bel po' di km nella zona.
Grazie e un saluto a tutti.
Fulvio
Ciao e benvenuto!!! Dai non essere timido.....facci vedere la Wilier, la guarderemo solo, terremo le mani in tasca :))):
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.519
6.607
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Certo, eccola.
Acquistata usata (questo non l'avevo detto), ma va super bene.
Vedi l'allegato 447181
Sicuro della taglia se hai bisogno della sella così avanti? Poi la sella è troppo inclinata in avanti (carichi un sacco le braccia oltre a non avere un corretto appoggio delle ossa ischiatiche) poi la piega va ruotata, i comandi devono essere, circa, perpendicolari al terreno.....
 

Naonis

Novellino
26 Aprile 2024
5
5
55
Pordenone
Visita sito
Bici
wilier triestina cento10 SL
Sicuro della taglia se hai bisogno della sella così avanti? Poi la sella è troppo inclinata in avanti (carichi un sacco le braccia oltre a non avere un corretto appoggio delle ossa ischiatiche) poi la piega va ruotata, i comandi devono essere, circa, perpendicolari al terreno.....
Ciao, grazie per i tuoi suggerimenti, che sono tutti ben accetti, ovviamente.
Ho tirato leggermente in avanti la sella perchè sto aspettando di accorciare la pipa di 3 cm; so che non è bellissimo da vedere, ma è solo questione di giorni.
Hai ragione anche sull'angolo delle leve, è così aperto per un mio intervento fai-da-te per distanziare un po' i comandi dei freni, agendo sulla regolazione della distanza delle leve; infatti mi sono accorto che la leva arrivava quasi a toccare il manubrio nella frenata. A breve farò fare lo spurgo e spero che il problema si risolva da se. La foto comunque è scattata dal basso e con il manubrio un po' piegato sul muro che ne accentua l'effetto.
Grazie ancora per le tue precise indicazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.519
6.607
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, grazie per i tuoi suggerimenti, che sono tutti ben accetti, ovviamente.
Ho tirato leggermente in avanti la sella perchè sto aspettando di accorciare la pipa di 3 cm; so che non è bellissimo da vedere, ma è solo questione di giorni.
Hai ragione anche sull'angolo delle leve, è così aperto per un mio intervento fai-da-te per distanziare un po' i comandi dei freni, agendo sulla regolazione della distanza delle leve; infatti mi sono accorto che la leva arrivava quasi a toccare il manubrio nella frenata. A breve farò fare lo spurgo e spero che il problema si risolva da se. La foto comunque è scattata dal basso e con il manubrio un po' piegato sul muro che ne accentua l'effetto.
Grazie ancora per le tue precise indicazioni.
Di nulla, sono solo considerazioni vedendo la bici di primo acchito. Se devi accorciare l'attacco manubrio allora la sella verrà arretrata correttamente (hanno un range ma tutte avanti o tutte indietro non sono esteticamente gradevoli) per quanto riguarda la leve non so aiutarti non avendo mai avuto leve regolabili (ho sempre avuto Campagnolo e non c'è la possibilità di regolarle, almeno sulle vecchie serie 10/11v) non ho le mani piccole quindi non mi sono mai posto il problema. Per l'inclinazione sella, almeno quelle "normali" non parlo di selle particolari tipo SMP, si parte dal metterla in bolla poi si regola un po' in su o in giù ma se troppo in giù il peso grava troppo sulle braccia, troppo in su scarichi le braccia ma comprimi i gioielli di famiglia con relativi intorpidimenti e fastidi, oltre a pedalare male.
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
239
239
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Ciao a tutti, mi chiamo Fulvio, abito in provincia di Pordenone ed ho 55 anni.
Vi seguo da diversi anni, ed ho pensato fosse ora di iscriversi per intervenire in qualche interessante discussione, specie quelle sui viaggi.
Dopo anni di Mtb e gravel, da poco ho acquistato una Wilier Cento10 SL e sto cercando di macinare un bel po' di km nella zona.
Grazie e un saluto a tutti.
Fulvio
Ciao Naonis e benvenuto
Di dove sei?
 

Naonis

Novellino
26 Aprile 2024
5
5
55
Pordenone
Visita sito
Bici
wilier triestina cento10 SL
Ciao Naonis e benvenuto
Di dove sei?
Ciao Lorenzo, vedo che sei di Cordenons o-o
Io abitavo nel quartiere Torre, proprio al confine con Cordenons, ma ora mi sono trasferito a Fiume Veneto.
Mi sono permesso di guardare le tue uscite su Strava. Fai dei belle uscite nella zona montana e forse ci saremo anche incrociati qualche volta.
Tempo permettendo, sabato vorrei salire sul Rest e rientrare per Tolmezzo.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.210
10.096
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao, grazie per i tuoi suggerimenti, che sono tutti ben accetti, ovviamente.
Ho tirato leggermente in avanti la sella perchè sto aspettando di accorciare la pipa di 3 cm; so che non è bellissimo da vedere, ma è solo questione di giorni.
Hai ragione anche sull'angolo delle leve, è così aperto per un mio intervento fai-da-te per distanziare un po' i comandi dei freni, agendo sulla regolazione della distanza delle leve; infatti mi sono accorto che la leva arrivava quasi a toccare il manubrio nella frenata. A breve farò fare lo spurgo e spero che il problema si risolva da se. La foto comunque è scattata dal basso e con il manubrio un po' piegato sul muro che ne accentua l'effetto.
Grazie ancora per le tue precise indicazioni.
Anche accorciare la pipa di 3 cm non è un buon segno che sia la misura giusta, salvo non ci sia montata una pipa da 13 o da 14 cm.
Se la sella deve stare più avanti potresti mettere un reggisella con offset 0
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
239
239
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Ciao Lorenzo, vedo che sei di Cordenons o-o
Io abitavo nel quartiere Torre, proprio al confine con Cordenons, ma ora mi sono trasferito a Fiume Veneto.
Mi sono permesso di guardare le tue uscite su Strava. Fai dei belle uscite nella zona montana e forse ci saremo anche incrociati qualche volta.
Tempo permettendo, sabato vorrei salire sul Rest e rientrare per Tolmezzo.
Ciao.
Ti mando un pm o-o
 

Naonis

Novellino
26 Aprile 2024
5
5
55
Pordenone
Visita sito
Bici
wilier triestina cento10 SL
Anche accorciare la pipa di 3 cm non è un buon segno che sia la misura giusta, salvo non ci sia montata una pipa da 13 o da 14 cm.
Se la sella deve stare più avanti potresti mettere un reggisella con offset 0
Ciao, la tua osservaszione è corretta. Quando ho preso la biciletta ho verificato che le misurazioni di altezza e cavallo fossero coerenti con la taglia e inoltre il giro di prova mi aveva dato sensazioni positive. Precedentemente utilizzavo una Trek Domane, su cui avevo anche fatto una vista biomeccanica, ovvero un mezzo con geometrie più endurance rispetto alla WIlier; però per mie caratteristiche volevo avere anche una bicicletta più race.
Nelle prime settimane di utilizzo mi sono accorto di avere qualche difficoltà, specie in presa bassa in discese molto lunghe e vorrei provare ad accorciare la pipa per vedere se le sensazioni migliorano. E' un tentativo; la pipa vecchia la terrò ed eventualmente la ripristinerò: So che non è un approccio correttissimo, ma pensavo di fare qualche test.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.210
10.096
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao, la tua osservaszione è corretta. Quando ho preso la biciletta ho verificato che le misurazioni di altezza e cavallo fossero coerenti con la taglia e inoltre il giro di prova mi aveva dato sensazioni positive. Precedentemente utilizzavo una Trek Domane, su cui avevo anche fatto una vista biomeccanica, ovvero un mezzo con geometrie più endurance rispetto alla WIlier; però per mie caratteristiche volevo avere anche una bicicletta più race.
Nelle prime settimane di utilizzo mi sono accorto di avere qualche difficoltà, specie in presa bassa in discese molto lunghe e vorrei provare ad accorciare la pipa per vedere se le sensazioni migliorano. E' un tentativo; la pipa vecchia la terrò ed eventualmente la ripristinerò: So che non è un approccio correttissimo, ma pensavo di fare qualche test.
Forse più che la pipa più corta dovresti provare un manubrio con un drop che ti faccia stare meglio in presa bassa. Ad ogni modo, le prove si fanno per gradi, accorciare l'attacco di 3 cm di colpo mi sembra esagerato.
 
  • Mi piace
Reactions: Naonis