Edge e siti dove uppare i percorsi

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Ho appena acquistato un Garmin Edge 305 e devo dire che ne sono entusiasta: è facile da usare in maniera incredibile e riesce a farlo funzionare perfino un niubbo come sono io, che ha sempre fatto una certa fatica a settare perfino i normali ciclocomputers!

Visto che funziona tanto bene ho provato a cercare siti dove caricare i percorsi fatti e ne ho trovati diversi, con pro e contro, per adesso questi:
Cyclogz (a mio parere il migliore in assoluto, e alla grande)
Gpsies
Tracks4Bikers
Bike Route Toaster

Probabilmente ce ne sono molti altri che ancora non conosco... quello che mi interessava era capire da chi già li usa i pregi e i difetti di ciscuno sito...
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
mi spieghi come funziona cyclogz?
grazie.
Beh, cerco di spiegartelo nella maniera meno "maccheronica" che riesco: come prima cosa ti iscrivi (è gratis), poi (se vuoi) inserisci i tuoi dati tipo nome, città, tipo di bicicletta, ecc.

fatto ciò colleghi il tuo Garmin al PC e lui si ciuccia i dati e te li scodella su una apposita pagina tipo questa.

Ovviamente per poterlo fare il tuo browser deve interfacciarsi all'hardware tramite l'apposito plug-in da scaricare direttamente dalla Garmin, qua (scarica il plug-in giusto, io ho un Mac e ho scaricato quello per Mac).

La cosa tosta è che ti mostra subito tutti i dati messi in bell'ordine e li puoi condividere con chi vuoi. In più puoi "embeddare" con altrettanta facilità una sintesi del tuo giro in un blog o una pagina web, come ho fatto io.

Nonostante sia abbastanza nuovo e ancora poco frequentato mi piace parecchio, soprattutto per la sua usabilità.