[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
Vi racconto io 2 fatti da ciuciaròda giusto per il gusto di raccontare.
Questi 2 fatti sono accaduti uno ieri e l'altro oggi.
Ieri ero con un mio amico ad inizio uscita quando dopo una curva vediamo 2 ciclisti alchè gli dico "andiamo a vedere chi sono"; ad andatura regolare gli riprendiamo in 3 minuti e salutiamo, sorpasso ad andatura tranquilla e i 2 si accodano, 1 è femmina, i 2 stanno dietro dopo un 500 metri vediamo un altro più avanti che andava lento a 50m da quando lo stavamo riprendendo grida il ciuciaròda "Pinooo vai vai, abbiamo il treno buono ... vai, vai" si attacca, l'altro componente e ci diamo cambi io e il mio amico per altri 2 km dopodiche i ciuciaròda iniziano a parlare col mio amico e poi si dividono le strade e loro ringraziano (i 2 maschi erano sulla 60ina d'anni la donna una 20ina in meno) "grazie per la trenata".

Oggi, da solo, inizio la mia uscita, (vengo da una settimana tostissima la gamba non ha recuperato, ma volevo caricare), finisco il riscaldamento e niente c'era vento contro allora mi metto a 26-27 quando dopo pochissimo mi passa un tipo, saluta e io mi attacco subito dietro e questo spinge 33-35-38 km/h io a ruota alla discesina gli do il cambio ma dopo 100m mi risupera e continua 38km/h col 53-14 fisso... continua così per 7-8km io gli do 2 cambi cercando di spingere il più possibile ma mi teneva 300 metri e mi risuperava sempre regolare a 38-40 km/h col 53-14, arriviamo al paese e io in realtà avevo ipotizzato chi fosse dalla divisa, mi affianco "complimenti! ma sei xxxx?" lui fa cenno con la testa di si, io "va bene, io vado di qui" lui "si, vado anch'io" continuamo la strada tende un pelo a scendere (1%) e il vedo continua a menare, lui 53-13 fisso e via a 42 km/h fissi per altri 13km gli do 3 cambi sempre da 300m e basta, arriviamo all'ingresso del paese accellera senza strappare per 150 metri a 47 km/h si mette a centro strada come per farmi fare la volata, ma a momenti mi staccavo dalla ruota... arriviamo alla rotonda lui gira da un'altra parte, io "alla prossima, grazie" lui "salve".

Questo qui è uno che fa le granfondo, sia al sud che al nord, vince poco ma è sempre nei primi 20.
25 minuti a 38.5 km/h di media.
io sono uno che camminicchia (nel primo 20% di classifica), ma per me è il primo anno di GF (nonchè il 2° di allenamento) , inizialmente mi ha impressionato molto per il fatto che non riuscivo a dargli mezzo cambio e davo il massimo che potevo, tornando a casa ho rivisto i BPM e ho visto che erano piuttosto sotto il solito... che peccato, volevo vedere che succedeva se stavo meglio.
sta di fatto che lui andava regolarissimo, con 53-14/13, quindi nemmeno lui era al max, che potenza!
 

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
Io purtroppo sono un opportunista, mi apposto la domenica mattina in un punto di grande passaggio di ciclisti,e appena individuo un treno che +o meno ha il mio passo,mi ci infilo.sto sempre indietro,x non disturbare poi xò quando arriviamo ai piedi della salita di turno, anche se posso sembrare spocchioso,non riesco a salire col passo degli altri ma devo fare il mio,a volte qualcuno mi segue o mi supera questa è la bici!!!!
Difficilmente vado davanti a tirare(anche se lo vorrei) xchè mi è capitato di andare avanti e fare la figura del cog........e quando ti volti e non c'è nessuno oppure ti segue qualcuno e gli altri s incazzano!!! se non li conosci meglio stare a ruota
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.116
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Beh, se succede questo è sicuramente perchè quando vai davanti aumenti troppo il ritmo, non e propriamente il modo migliore per fare amicizia:angrymod::rosik::rosik:
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Quello che ha scritto in merito alle cicliste era maschilista e a me non è piaciuto affatto

scrivi qualcosa di femminista così siete pari

...sinceramente? maschilista, femminista, rosso, nero... io lo prendo come un "comico" e mi faccio volentieri due risate, il resto, come si dice...
 
Reactions: scico

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ti riferisci alla ciclista dei tuoi sogni o alla sporcacciona?
Forse la prima esiste, ma la seconda è solo nella fantasia dei maschi.
Mi riferisco al fatto che voi non ci considerete atlete e a mi sinceramente non piace. Io in salita vado molto meglio di certi maschietti ma j complimenti che ricevo sono per il mio fondoschiena e non per come vado in salita
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Mi riferisco al fatto che voi non ci considerete atlete e a mi sinceramente non piace. Io in salita vado molto meglio di certi maschietti ma j complimenti che ricevo sono per il mio fondoschiena e non per come vado in salita

Prova a vederla da un altro punto di vista.
Secondo te io dovrei fare i complimenti ad un altro "collega" maschio per i suoi muscoli oppure perché va più forte di me in salita?
E tu faresti i complimenti ad un tuo "collega" maschio perché va più forte di te in salita oppure per i suoi muscoli?
L'attrazione sessuale (nel senso buono e sano del termine) è nell'ordine naturale delle cose ed è il motore del mondo; non c'è nulla di male ad apprezzare l'altro sesso.
E la cosa riguarda anche le donne, mia moglie mi riferisce che tra le sue colleghe se ne sentono di certe che manco gli scaricatori di porto...
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Se un ciclista va forte in salita certo che gli faccio i complimenti perché tutti pedalano ma pochi riescono ad andare forte. Sinceramente quando sono in bici a me fa piacere quando mi fanno i complimenti per come corro, mentre quando sono con le minigonne e i tacchi alti mi fa piacere se mi fanno i complimenti perché non sono più una ragazzine. Chiedo pertanto a voi ciclisti di apprezzare le cicliste per le capacità atletiche
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia

Un uomo non potrà mai apprezzare una donna prescindendo dall'aspetto "sessuale" (con ampia accezione, nel bene come nel male), e lo stesso vale a parti invertite.
Se così non fosse, non esisterebbe la moda, l'abbronzatura, la palestra, ecc. ecc. ecc. e tutto il mondo avrebbe molto meno "sapore".
IHMO, naturalmente.
In ogni caso, siamo decisamente OT.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi riferisco al fatto che voi non ci considerete atlete e a mi sinceramente non piace. Io in salita vado molto meglio di certi maschietti ma j complimenti che ricevo sono per il mio fondoschiena e non per come vado in salita

Si parla di succhiaruote non di sederi. Ma se c'è una cosa che trasforma il maschio ciclista in un impenitente succhiaruota privo di ritegno è il sedere di una donna in bici.
Sull'Aurelia di ponente ho visto gruppi di maschi seguire una singola donna come se non ne avessero vista una da anni. Ma si sa, la ciclista allo stato brado, attira. Tira più un pelo di donna ciclista che un carro di buoi.
Ma commenti per il suo lato B non ne ho mai sentiti, nemmeno fra i miei amici, ma forse siamo noi che siamo strani. Per quanto mi riguarda: li guardo e... incasso , ma quel che penso lo tengo per me.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io mi riferivo al poema scritto da mach1 in merito ai ciuciaroda. Capisco che quello che ha scritto era ironico ma io come ciclista non ci trovo ironia su quello che ha detto sulle cicliste
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Scusami Pantanina ma credo che hai aperto una polemica del tutto priva di fondamento e completamente fuori luogo.
L'hai detto tu stessa di aver capito il tono ironico della cosa; quindi?...

Mach1 ha scritto un capolavoro, sicuramente uno dei miglior post di tutto il forum...ognuno di noi credo che almeno una volta abbia fatto parte di una categoria citata, dovremmo sentirci offesi tutti?

Prendiamoci meno sul serio e facciamoci una sana risata.