[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
io invece farei una considerazione diversa... una cosa è pubblicare un video dei propri giri, un conto è farlo delle gesta di un altro (probabilmente a sua insaputa) commentandone il comportamento...
Non so... io fossi il tizio, essere messo alla berlina, non mi farebbe piacere...
Boh sarò io che sono asocial...

Senza il consenso , non si può mettere nessun filmato , a meno che il soggetto in questione si
Siamo OT, ma ricapitoliamo.

Un conto è schernire una persona privatamente e un altro è farlo pubblicamente. Premesso che è maleducato farlo in entrambi i casi, perché ognuno fa quel che può e non è bello far pesare agli altri la propria bravura, dileggiare una persona pubblicamente è molto più grave. Nella fattispecie non saprei, ma ci possono essere dei risvolti penali.
Se vuoi prendere per il culo qualcuno lo fai con gli amici con i quali hai confidenza non con chi incontri per la strada oppure, se sei tanto coraggioso, lo fai con gli estranei e poi vediamo come la prendono.

Ti concedo una risposta e poi la chiudiamo qui. Se vuoi continuare lo facciamo in privato.

Ci sono persone che pubblicamente ti irridono pensandosi molto superiori , se sei pronto di spirito con una battuta li irridi davanti a tutti , questo è un onesto comportamento. il fatto da me spiegato può avvenire alla presenza di poche persone , ma anche di moltissime persone , può avvenire anche nel corso di un dibattito televisivo , una persona attacca un'altra in modo ironico-sarcastico , e l'altro si difende. Un caso storico.
Un grande statista straniero , si vantava con tutti di avere rifiutato un biglietto da un conosciuto commediografo perché non aveva voglia di annoiarsi. Dopo pochi giorni in risposta il grande commediografo , spedito un altro biglietto allo statista si vantava con tutti di avere scritto nell'invito : è per un suo amico sperando esista.
Quello non lecito è la vendetta su facebook , youtube o altro.

un'estratto da altroconsumo.it
Anche se oggi è diventato estremamente facile girare filmati e metterli subito in rete, non bisogna dimenticare che esistono norme che pongono limiti, soprattutto in materia di diritto alla riservatezza. Dunque, cosa si può fare e cosa invece è vietato dall'attuale legge sulla privacy?

Diritto alla privacy: ecco cos'è
Per diritto alla privacy si intende il limite all'utilizzo di dati che riguardano altre persone; anche le immagini di un video diventano "dati personali" ogni volta che ci forniscono informazioni su qualcuno (persino indirettamente).

Può essere lesivo della privacy non solo dare visibilità ai volti delle persone, ma anche riprendere l'interno di un'abitazione e situazioni famigliari altrui, oppure opere d'arte firmate dagli autori.

Alcune immagini poi possono rivelarci informazioni delicate sui soggetti ripresi, come ad esempio lo stato di salute, l'orientamento politico e religioso o le abitudini sessuali. In questo, quelle immagini riprese diventano "dati sensibili" e devono essere trattate con estrema cautela.

Mettere video online senza infrangere le regole
Molti avranno avuto il desiderio di mettere i propri video su Youtube o sul proprio blog. Anche se si tratta di siti amatoriali, le persone ritratte nei video che volete pubblicare devono darvi sempre il loro consenso. Spesso l'autorizzazione è tacita; in ogni caso bisogna fare attenzione a non ledere l'onore e la reputazione di nessuno. Ad esempio:

  • è preferibile che le persone comuni riprese in luoghi pubblici non siano riconoscibili (magari rielaborando le immagini per rendere i volti irriconoscibili);
  • se dopo un concerto o una partita volete mettere in rete il video dell'evento potete stare tranquilli: per i personaggi pubblici (se non ci sono diritti riservati) non è necessario chiedere il consenso, ma solo assicurarsi che ciò che pubblicate non sia lesivo per la loro reputazione (o non li utilizziate per scopi pubblicitari).
  • se nel vostro video compaiono anche bambini (o minorenni) è sempre meglio prima chiedere l'autorizzazione ai genitori, anche se dovrebbe valere la regola che possono essere ritratti in situazioni pubbliche o in contesti come gare e manifestazioni sportive.
Casa rischiate se violate le regole
Il diritto alla riservatezza dell'immagine può essere sacrificato solo per un pubblico interesse, come il diritto all'informazione a condizione di rispettare tre principi fondamentali: la verità dei fatti, l'interesse pubblico alla notizia e, soprattutto, l'essenzialità dell'informazione. Se non si rispettano questi criteri e la pubblicazione avviene per scopi diversi dal diritto d'informazione prevale il diritto del singolo di opporsi alla pubblicazione.

La persona che vede la sua immagine pubblicata senza consenso può richiedere la cessazione dell'abuso e una volta provato il danno può ottenere anche un risarcimento patrimoniale (se si tratta di un personaggio noto potrà richiedere il risarcimento addirittura in base al valore della sua immagine sul mercato).

La responsabilità penale entra in gioco nel caso in cui il video pubblicato sia lesivo della reputazione della persona ripresa o interferisca con la vita privata del soggetto. In questo caso si rischia addirittura una reclusione che va dai sei mesi ai quattro anni.

Occhio anche al diritto d'autore
Per pubblicare un video in un sito è necessaria la formale autorizzazione dell'autore dell'opera, che è l'unico titolare del diritto di pubblicazione e del suo sfruttamento economico. Se siete voi gli autori del video vi consigliamo sempre di firmarli attraverso una sorta di impronta di paternità chiamata "watermark".

E su Youtube? Chi pubblica le proprie riprese sul noto portale di video mantiene la proprietà dell'opera ma cede agli altri utenti del sito non solo la possibilità di accedere e visualizzare il video, ma anche quella di ricavare da quel video opere derivate.

Attenzione poi: Youtube, con la pubblicazione, acquisisce anche il diritto di utilizzare il vostro video per fini commerciali.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Sabato ho fatto io il cicciaruota ma chiedendo il permesso di accodarmi a 2 stradisti permesso ottenuto loro mi hanno detto che stavano rientrando per cui in "scarico" morale 5km tra i 35 e 40 km/h la mia Slate in pianura non è andata mai cosi veloce :-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ottima ciucciata al rientro del giretto di Sabato...
con un mio amico si viaggiava sui 32-34 all'ora (io tiravo, lui ciucciava) quando siamo stati superati da un gruppetto di una decina di persone che veleggiava sui 40.... attaccati e arrivati in carrozza fino alla periferia di Terni... ad una rotonda prima di girare li abbiamo ringraziati e loro ci hanno salutati con cordialità... direi meglio di così, non si può...
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Altra categoria da aggiungere al primo post: il ciucciaruote sfortunato. Ovviamente oggi lo sono stato io

Mi convinco ad uscire con un amico che ne ha di più di me, sotto la falsa promessa del giro tranqullo. Ovviamente sforiamo distanza, dislivello e velocità promessi ma un po' me lo aspettavo. Al ritorno ho 30km da solo ma di compagnia non se ne trova. Finalmente intravedo da lontano uno e lo seguo, a fatica lo raggiungo, 3 pedalate e lui gira mentre io devo tirare dritto. Poco dopo intravedo un altro: altra volata di 2/3km per raggiungerlo, 2' a ruota per rifiatare, dò il mio cambio e quando passa davanti saluta e gira... Solita storia: intravedo da lontano, fatica per raggiungerlo, 1' a ruota ma andava piano per me... faceva i 27... allora saluto e riparto ai miei 33/34 ma mi si accoda. Lo tiro un po' e poi rallento per farlo passare ma non si muove da lì dietro. Un cambietto sarebbe stato oro perché c'era vento contrario! Cmq dopo 8/10 km a ruota gira senza salutare nè ringraziare.

Vabbè... buona Pasqua a tutti: ciucciatori e ciucciati
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
c85.jpg


:mrgreen:
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
un paio di "ciuciade" interessanti nelle ultime uscite.

un signore che andava tranquillamente sui 40.
ho tenuto 2 km poi son scoppiato.

ragazza con Trek XT e ruote super tassellate che fissa a 30 all'ora mi ha fatto fare tutta la ciclabile peschiera-valeggio in un attimo.
grazie
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
2 giorni fa esco solito giro sorpasso 3 ciclisti io andavo a circa 27km/h loro penso 23/24 morale si attaccano dietro e per 4 km nessuno che mi da il cambio . Pazienza io tiro per la mia strada poi al semaforo rosso mi fermo e loro in mezza surplace passano!!! In quel momento mi sono vergognato di essere della categoria!!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ieri bella giornata di ciclismo in Valnerina.
E' stata organizzata una pedalata di solidarietà sotto l'egida dei Ciclisti Uniti per la Valnerina che prevedeva un'uscita da Terni a Visso.
Tralasciando lo shock di vedere in che condizioni sia Visso, magari ne riparleremo altrove, volevo raccontarvi questo episodio, perchè faccio sempre molta fatica a capire certi comportamenti ciclistici.
Eravamo partiti da un po' dalla cascata delle Marmore (punto di ritrovo) ed il gruppo in cui mi trovavo io (una 50ina di ciclisti) viaggiava in modo molto ordinato (nessuna macchina ci ha suonato, se non per avvisare che stava arrivando) a circa 32-34 km/h.
Ad un certo punto incontriamo un ciclista solitario, di una 60ina d'anni che viaggiava a 4-5 km/h più piano... lo superiamo e dopo un po' ce lo troviamo nel gruppo. Ovviamente tutto normale, nessun problema che sfruttasse la scia.
Al primo strappetto dopo Scheggino alcuni alzano un po' il ritmo e prendono qualche metro di vantaggio. Il tizio, mi supera e corre appresso al gruppetto.
Dopo lo strappo il gruppetto si fa raggiungere di nuovo e qui inizia la cosa inspiegabile: Il tizio accelera di nuovo e ci stacca di una 50ina di metri... continua in questa sua azione per 3-4 km, voltandosi spesso per vedere dove eravamo... Ovviamente a tutta (lui) tranquilli (noi).
Poi un po' prima del bivio di Visso, quelli in testa al gruppo alzano il ritmo e si comincia a viaggiare sui 38-40 km/h, il tizio ovviamente viene raggiunto, tenta disperatamente di restare attaccato sbuffando come un mantice e poi piano piano si stacca inesorabilmente.

Ora mi domando: ma che scatta nella testa di qualche ciclista in certe condizioni? E' noto che un gruppo, oltretutto con alcuni piuttosto giovani (sulla 30ina) che viaggia tranquillo può facilmente tenere medie superiori al singolo. Vieni raggiunto e se sei in grado di tenere il ritmo cosa c'è di meglio che sfruttare il traino? Ti infastidisce stare in gruppo? allora non accelerare per agganciarti, continua al tuo ritmo più lento e fatti sfilare.
Ma scattare per staccare il gruppo, voltandoti in continuazione per vedere dov'è e poi scoppiare dopo 4-5 km che senso ha????
Oltretutto era una persona over 60, sicuramente non un novellino, quindi dovrebbe conoscere bene le dinamiche del ciclismo...
boh io non capisco ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ieri bella giornata di ciclismo in Valnerina.
E' stata organizzata una pedalata di solidarietà sotto l'egida dei Ciclisti Uniti per la Valnerina che prevedeva un'uscita da Terni a Visso.
Tralasciando lo shock di vedere in che condizioni sia Visso, magari ne riparleremo altrove, volevo raccontarvi questo episodio, perchè faccio sempre molta fatica a capire certi comportamenti ciclistici.
Eravamo partiti da un po' dalla cascata delle Marmore (punto di ritrovo) ed il gruppo in cui mi trovavo io (una 50ina di ciclisti) viaggiava in modo molto ordinato (nessuna macchina ci ha suonato, se non per avvisare che stava arrivando) a circa 32-34 km/h.
Ad un certo punto incontriamo un ciclista solitario, di una 60ina d'anni che viaggiava a 4-5 km/h più piano... lo superiamo e dopo un po' ce lo troviamo nel gruppo. Ovviamente tutto normale, nessun problema che sfruttasse la scia.
Al primo strappetto dopo Scheggino alcuni alzano un po' il ritmo e prendono qualche metro di vantaggio. Il tizio, mi supera e corre appresso al gruppetto.
Dopo lo strappo il gruppetto si fa raggiungere di nuovo e qui inizia la cosa inspiegabile: Il tizio accelera di nuovo e ci stacca di una 50ina di metri... continua in questa sua azione per 3-4 km, voltandosi spesso per vedere dove eravamo... Ovviamente a tutta (lui) tranquilli (noi).
Poi un po' prima del bivio di Visso, quelli in testa al gruppo alzano il ritmo e si comincia a viaggiare sui 38-40 km/h, il tizio ovviamente viene raggiunto, tenta disperatamente di restare attaccato sbuffando come un mantice e poi piano piano si stacca inesorabilmente.

Ora mi domando: ma che scatta nella testa di qualche ciclista in certe condizioni? E' noto che un gruppo, oltretutto con alcuni piuttosto giovani (sulla 30ina) che viaggia tranquillo può facilmente tenere medie superiori al singolo. Vieni raggiunto e se sei in grado di tenere il ritmo cosa c'è di meglio che sfruttare il traino? Ti infastidisce stare in gruppo? allora non accelerare per agganciarti, continua al tuo ritmo più lento e fatti sfilare.
Ma scattare per staccare il gruppo, voltandoti in continuazione per vedere dov'è e poi scoppiare dopo 4-5 km che senso ha????
Oltretutto era una persona over 60, sicuramente non un novellino, quindi dovrebbe conoscere bene le dinamiche del ciclismo...
boh io non capisco ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ma si dai ... ci sta ... voleva testare la gamba per la sparata da finisseur ... sabato è iscritto al Gran Circuito del Ciclononno Ingarellato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
ho trovato il modo di non farmi ciucciare la ruota per km da personaggi che poi manco ti salutano,al primo strappetto o salita che qui nella mia zona non mancano svolto velocemente,stranamente non mi segue mai nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
È normale stare a ruota e risparmiarsi il più possibile per i diversamente giovani , come faccio regolarmente in gruppo e in pianura, con il consenso di...hulk, robocop, zero fatica, spaccacatena che sembrano assatanati e continuamente si girano per vedere se hanno fatto il vuoto per poter mollare un po, più sono riposato e più dovranno soffrire quando la strada sale e "finora" son dolori anche per loro, ma sono molto turbati dalla cosa e presto dovrò alzare bandiera bianca.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

gigitrebici

Novellino
23 Aprile 2018
14
11
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Bianchi Oltre XR4, Trek Domane SLR
ho trovato il modo di non farmi ciucciare la ruota per km da personaggi che poi manco ti salutano,al primo strappetto o salita che qui nella mia zona non mancano svolto velocemente,stranamente non mi segue mai nessuno
Un altro metodo per scrollarsi di dosso qualcuno che ti sta a ruota è tempestarlo di scoregge
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ieri ero solo e per strada mi si attaccano 2 ciclisti il primo si attacca quasi subito il secondo dopo 2 km morale 5 km a ruota senza mai dare cambi e. Nemmeno ringraziare.. e alla prima salita uno mi passa e se ne va mentre l'altro mi affianca e da lì si chiacchera tutta la salita e scopro che il signore è un 70enne arzillo piacevole conversazione poi le nostre strade si dividono e ci salutiamo
Ogni tanto qualcosa di buono c'è pure noi ciciarode!!!
 

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
[...]

c'è quello "maniaco" che anche se sta andando a 40 km orari di media, appena si trova una fanciulla davanti le si mette in coda e si adatta istantaneamente alla sua media oraria, anche se la ragazza in questione sta facendo i 25. Questi ultimi li riconosci perchè sono tutti montati shimano: se avessero un campagnolo darebbero troppo nell'occhio, o meglio nell'orecchio, si sentirebbe un perpetuo crrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr alle spalle della fanciulla che la farebbe insospettire.
L'accoppiata ideale in questo caso sarebbe ciclista sporcacciona con dietro ciclista maniaco, che si tramuterebbe in una sorta di tandem in perpetuo ed inarrestabile moto in giro per l'europa.

[...]

e voi, che tipo di ciucciaruota siete?

IO !!!
Sto a ruota di quasi tutte, almeno per un po', finche mi garba l'odore/profumo. Al massimo aspetto che si passi in un tratto un po' scassato per affiancarmi con una scusa e controllare ben bene anche il lato "A" .

Oink ! :==