[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Qualche anno fa ho beccato uno che con mezza pedalata faceva i 35. Io invece, ero qualche metro indietro, pestavo col 53x19 a 100 rpm. Non facevo fatica, ma confrontando le due pedalate era evidente la differenza. A parte che ad ogni colpo di pedale lui faceva il doppio dei metri che facevo io e la bici sembrava scivolasse sull'olio. Fra un po' quello tira fuori una sigaretta e se l'accende.
si vede che la sua staccava piú in su e non aveva voglia di spingere, la mia con gomme bdc sarebbe praticamente legale. ma in salita i 30 me li sogno
ti sfido a riconoscere le mie uscite con lelettrica su Garmin Connect, in alcune di recupero lo capiscima dove pesto non c'è molta differenza. Domenica comunque era la triban 500
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
in questi giorni , settimane, di vento e di uscite solitarie spero sempre di trovare un trattore o un apecar che vada sui 30-35 ma niente da fare, se ci sono vanno così piano che mi tocca superarli.
Appena salgo in macchina trovo solo quelli in mezzo alle balle!
Mediamente sono io una preda ambita visto il mio ingombro ,è come avere davanti un Ganna che sta aerodinamico come un cassonetto e spinge 150 watt meno.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
a me infastidisce quando uno dietro si attacca, mi sento teso non guido sciolto la bici sapendo che ho uno che non so chi è come e quanto va attaccato al culo, pertanto cerco di evitare di fare lo stesso con sconosciuti. piuttosto se l'andatura è simile mi affianco, poi nel caso ci si scambia qualche parola, solitamente "dove vai?" e vedendo che direzione e andatura coincidono li ci sta, e si finisce che ci si da i cambi. mi è invece capitato di attaccarmi silenziosamente(raramente) a grupponi, sia perchè più difficile sorpassare una fila di slancio sia perchè penso "vabe uno più uno meno" e vien comodo tirare un attimo il fiato
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
alcune sono modificate o si possono modificare, mi è stato detto che c'è uno sblocco di velocità ma non so se viene fatto tramite software oppure a mano.
Senza fare cose troppo strane, su molte basta cambiare il diametro ruota del tachimetro ed è fatta, certo c'è un massimo e minimo impostabile (se la bici ha ruote da 28" non puoi dirgli che hai ruote da 10") ma si possono guadagnare un po' di km/h. Chiaramente poi l'indicazione di velocità fornita sarà sbagliata.
Considerate inoltre che molte non staccano esattamente a 25 ma lasciano qualche km/h "gratis", quindi non è sorprendente vederne a 30.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao, io in generale andavo da solo per via della mancanza di compagni e se trovavo qualcuno in ciclabile che andava al mio stesso passo, una volta raggiunto, tiravo il fiato dietro di lui per 10/20", poi lo superavo e mi mettevo davanti per vedere se gli andava di andare in gruppo. Mi è capitato diverse volte di fare una ventina di km in compagnia scambiandosi i turni.
La settimana scorsa finalmente dopo un periodaccio con pure il covid a togliere la forma, sono uscito con l'ammiraglia, ho trovato 3-4 gruppetti, ma purtroppo appena raggiunti, notavo che andavano troppo piano e quindi nada; superati e vento contrario ciucciato tutto da solo... con conseguente crollo a 15km da casa ahahahha, son stra fuori forma con troppi kg in più.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
si vede che la sua staccava piú in su e non aveva voglia di spingere, la mia con gomme bdc sarebbe praticamente legale. ma in salita i 30 me li sogno
ti sfido a riconoscere le mie uscite con lelettrica su Garmin Connect, in alcune di recupero lo capiscima dove pesto non c'è molta differenza. Domenica comunque era la triban 500
Nel mio caso era proprio evidente. Il motorino invece era nascosto, non sono riuscito a vederlo. Per come andava e il rapporto che usava pedalava troppo poco.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Nel mio caso era proprio evidente. Il motorino invece era nascosto, non sono riuscito a vederlo. Per come andava e il rapporto che usava pedalava troppo poco.
a me quel che mi crea fastidio è che quando sei per conto tuo, pensando a chissà cosa, quando ti passano con questi motorini (perchè li definisco tali se tu non pedali ma ci stai sopra e ti lasci portare), ti guardano fisso in faccia, specie in salita, ed ogni volta a me mi esce "ma che cazzo guardi", e non appena lo dico si volatilizzano forse per timore di attaccare questione.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ma quelli che, comprensibilmente, non vogliono nessuno a ruota non potrebbero semplicemente rallentare 5" e dirlo chiaramente?
Lo dico da amante della compagnia, sia da testa del gruppo che da ciucciaruote...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.070
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma solo a me non da assolutamente fastidio se qualcuno mi si accoda quando sono in giro da solo? Sarà che sono una persona socievole (io mi metto a parlare anche in coda alla cassa....) ma se qualcuno si accoda non mi da alcun fastidio, anzi mi fa piacere così si fa qualche chiacchiera!
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Ma solo a me non da assolutamente fastidio se qualcuno mi si accoda quando sono in giro da solo? Sarà che sono una persona socievole (io mi metto a parlare anche in coda alla cassa....) ma se qualcuno si accoda non mi da alcun fastidio, anzi mi fa piacere così si fa qualche chiacchiera!
Anch'io non capisco tutto questo astio verso chi si accoda, per me l'importante è che si faccia vedere/sentire per il resto nessun problema
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.070
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Anch'io non capisco tutto questo astio verso chi si accoda, per me l'importante è che si faccia vedere/sentire per il resto nessun problema
Capisco che a chi va forte o sta eseguendo allenamenti specifici può dare fastidio ma per me che vado a spasso non da nessun fastidio, anzi mi fa piacere!!!
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma solo a me non da assolutamente fastidio se qualcuno mi si accoda quando sono in giro da solo? Sarà che sono una persona socievole (io mi metto a parlare anche in coda alla cassa....) ma se qualcuno si accoda non mi da alcun fastidio, anzi mi fa piacere così si fa qualche chiacchiera!
Per quello che mi riguarda, dopo un periodo iniziale in cui mi dava veramente fastidio, anche se non dicevo niente, dopo un po' non me ne importava più se qualcuno si metteva a ruota. L'importante è che non mi disturbasse o che volesse starmi davanti facendomi rallentare. A volte mi capitava che in un pezzo di falsopiano in discesa, mentre rifiatavo, chi mi stava dietro mi passasse e non appena bisognava pedalare di nuovo mi toccava di nuovo ripassarlo perché non era in grado di tenere il ritmo che facevo io.
Penso, dipenda molto dallo spirito con cui si esce. Se si esce per fare un giro tranquillo ha poca importanza chi hai in scia, se invece stai facendo lavori specifici o un pezzo tirato la cosa cambi. Anche a me è capitato in certi giri di mettermi a parlare con chi mi seguiva. In genere capitava in un pezzo in salita, anche il solito falsopiano, dove si rifiatava di chiacchierare e di proseguire assieme.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Anche a me non da nessun fastidio, tranne ora che NON SI PUO'.
Mi frega un cazz se sta a due metri, non si può uscire in gruppo e tu non ti attacchi.
Per il resto, mi frega zero.
L'importante è che poi al cartello non mi scattino in faccia, sennò li mando affanculo proprio.:twisted:
Comunque a me non stanno attaccati perchè comincio a sornacciare e a scatarrare.... :))): poi però mi scuso.:==
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma solo a me non da assolutamente fastidio se qualcuno mi si accoda quando sono in giro da solo? Sarà che sono una persona socievole (io mi metto a parlare anche in coda alla cassa....) ma se qualcuno si accoda non mi da alcun fastidio, anzi mi fa piacere così si fa qualche chiacchiera!
Di solito non mi dà fastidio, se non che è preferibile farsi vedere/sentire onde evitare situazioni pericolose, soprattutto al sabato capita spesso di trovarmi gente a ruota o finire inglobato nei gruppi sulla gardesana, anche se poi non so stare in gruppo quindi di solito o sto in coda o nei primi a tirare ;pirlùn^

Però in questo momento, anche se mi pare non se ne sia accorto nessuno qui attorno visto che van tutti in gruppo, non si Potrebbe pedalare assieme perciò capisco che possa dare fastidio
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se trovo qualcuno che mi si accoda, mi rincuora perché c'è qualcuno rottame come me.
Di solito mi sorpassa chiunque
Siamo in due. Ogni tanto qualcuno mi si accoda e dico che è proprio messo male per starmi in scia.
In genovese: «È proprio nescio e non ha capito un belino. Non vede che sto andando a piedi?»
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.070
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Di solito non mi dà fastidio, se non che è preferibile farsi vedere/sentire onde evitare situazioni pericolose, soprattutto al sabato capita spesso di trovarmi gente a ruota o finire inglobato nei gruppi sulla gardesana, anche se poi non so stare in gruppo quindi di solito o sto in coda o nei primi a tirare ;pirlùn^

Però in questo momento, anche se mi pare non se ne sia accorto nessuno qui attorno visto che van tutti in gruppo, non si Potrebbe pedalare assieme perciò capisco che possa dare fastidio
Per quello che mi riguarda, dopo un periodo iniziale in cui mi dava veramente fastidio, anche se non dicevo niente, dopo un po' non me ne importava più se qualcuno si metteva a ruota. L'importante è che non mi disturbasse o che volesse starmi davanti facendomi rallentare. A volte mi capitava che in un pezzo di falsopiano in discesa, mentre rifiatavo, chi mi stava dietro mi passasse e non appena bisognava pedalare di nuovo mi toccava di nuovo ripassarlo perché non era in grado di tenere il ritmo che facevo io.
Penso, dipenda molto dallo spirito con cui si esce. Se si esce per fare un giro tranquillo ha poca importanza chi hai in scia, se invece stai facendo lavori specifici o un pezzo tirato la cosa cambi. Anche a me è capitato in certi giri di mettermi a parlare con chi mi seguiva. In genere capitava in un pezzo in salita, anche il solito falsopiano, dove si rifiatava di chiacchierare e di proseguire assieme
Io esco sempre a "passeggio" non faccio mai allenamenti specifici quindi fastidi zero, però in questo periodi ci sono le disposizioni anti-covid da rispettare quindi sarebbe meglio, anzi doveroso, non succhiare la ruota! Eccezzione fatta quando usciamo assieme io e mia moglie ovviamente.... cioè io a tirare come un musso controvento e lei dietro coperta....