[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Ma solo a me non da assolutamente fastidio se qualcuno mi si accoda quando sono in giro da solo? Sarà che sono una persona socievole (io mi metto a parlare anche in coda alla cassa....) ma se qualcuno si accoda non mi da alcun fastidio, anzi mi fa piacere così si fa qualche chiacchiera!
Eccomi! :mrgreen: Io sono un altro esemplare che attaccherebbe bottone anche con un cassonetto, e giro senza pm o cardio ma solo per il piacere di tornare a casa col mal di gambe, quindi se qualcuno si attacca per un po' ben venga e magari ci scambio due chiacchiere, visto che non ho amici ciclisti con cui uscire. Viceversa, quando mi passa qualcuno che tiene un ritmo alto cerco sempre di sfruttarlo, magari non standogli proprio incollato e ringraziandolo al primo semaforo rosso. A maggior ragione quando si tratta di un gruppetto, quando ci sono già 6/10 persone non sarò certo io a dargli fastidio, e sempre con la frase di circostanza "visto che siete in tanti vi sfrutto un po' per prendere fiato" ;)
Poi in questo periodo sto evitando il più possibile perchè non voglio grane/multe, ma col bel tempo sta diventando sempre più difficile! Lunedì ero in Brianza e sul viale che costeggia il parco di Monza continuavo a trovare gruppi dalle 4 alle 10 persone, praticamente ne superavo uno e mi trovavo in coda a un altro... A un certo punto mi sentivo quasi in imbarazzo a continuare ad allungare, avranno pensato che fossi chissà quale montato che voleva mettersi in mostra e fare il figo mentre li passava :ueh:
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Semplicemente non era un "ciclista" se ti metti dietro a 50 cm da una nonnina con la Graziella giustamente pensa di essere in pericolo.
Con le elettriche ci sta che trovi gente che non sa come funziona e soprattutto quanto fa comodo un "passaggio" quando si è a corto di energie...

Comunque sempre bene avvertire di stare a scia (per la sicurezza di entrambi).
@redder84 come hai fatto ad intuire che lui aveva la bici elettrica? io ho omesso volutamente questo particolare, perchè volevo evitare polemiche sulla bici elettrica (contro la quale non ho nulla). all'inizio non mi sono accorto che lui avesse una gravel elettrica, però poi me ne sono accorto ovviamente. ma a me questo non importa: proprio perchè lui aveva una bici elettrica, poteva darmi facilmente una mano (senza ammazzarsi di fatica). Io comunque ho avuto l'impressione che lui non sapesse che nel ciclismo si può stare a ruota. Quando gliel'ho detto, è rimasto sorpreso...e io mi sono allontanato da lui, per non disturbarlo. ho tolto subito il disturbo.
La cosa pazzesca è che in 25 anni né tu né chi ti precedeva/seguiva avete sentito "il bisogno" di dare il cambio.... è andato sempre tutto avanti nella reciproca indifferenza io uso te e tu usi me...in silenzio
ma no, gli avrei dato il cambio (se non mi avesse mandato via)
Ma quelli che, comprensibilmente, non vogliono nessuno a ruota non potrebbero semplicemente rallentare 5" e dirlo chiaramente?
Lo dico da amante della compagnia, sia da testa del gruppo che da ciucciaruote...
beh dire in faccia ad una persona che non la vuoi, non è tanto carino..... di certo non è un modo per socializzare....
Ma solo a me non da assolutamente fastidio se qualcuno mi si accoda quando sono in giro da solo? Sarà che sono una persona socievole (io mi metto a parlare anche in coda alla cassa....) ma se qualcuno si accoda non mi da alcun fastidio, anzi mi fa piacere così si fa qualche chiacchiera!
appunto, è bellissimo, si fanno pure quattro chiacchiere... anche a me fa piacere
 
Ultima modifica:

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.994
16.314
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
piccolo aneddoto di ieri per un mio sfizio personale: al rientro vedo una persona giovane molto robusta che esce da una traversa su una e-bike con un cellulare in mano e sigaretta in bocca, dal momento che è uscito dalla traversa al momento che si è immesso per strada senza pedalare ripeto senza pedalare, acquista velocità in pianura, a questo punto colgo l'occasione per vedere che velocità fa e inizio a mettermi dietro, e sono riuscito a stargli dietro secondo il garmin a 40km/h fino a quando ha svoltato di nuovo dopo circa 1km...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
piccolo aneddoto di ieri per un mio sfizio personale: al rientro vedo una persona giovane molto robusta che esce da una traversa su una e-bike con un cellulare in mano e sigaretta in bocca, dal momento che è uscito dalla traversa al momento che si è immesso per strada senza pedalare ripeto senza pedalare, acquista velocità in pianura, a questo punto colgo l'occasione per vedere che velocità fa e inizio a mettermi dietro, e sono riuscito a stargli dietro secondo il garmin a 40km/h fino a quando ha svoltato di nuovo dopo circa 1km...

Beh qualcuno( ne era uscito un servizio di striscia riguardo alla tua zona ma li ho visti pure qua) importa anche dei motorini coi pedali che dovrebbero essere e-bike invece viene tolto il limitatore e aggiunto l'acceleratore tipo moto..
In pratica per il CDS, tutte le e-bike modificate, finiscono per essere ciclomotori non omologati e usati senza tutti i requisiti di legge
Se li fermano e attestano la cosa è guida senza assicurazione, casco, omologazione ecc. Quindi guai decisamente grandi, ancora peggio se fai un incidente...
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.994
16.314
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Beh qualcuno( ne era uscito un servizio di striscia riguardo alla tua zona ma li ho visti pure qua) importa anche dei motorini coi pedali che dovrebbero essere e-bike invece viene tolto il limitatore e aggiunto l'acceleratore tipo moto..
In pratica per il CDS, tutte le e-bike modificate, finiscono per essere ciclomotori non omologati e usati senza tutti i requisiti di legge
Se li fermano e attestano la cosa è guida senza assicurazione, casco, omologazione ecc. Quindi guai decisamente grandi, ancora peggio se fai un incidente...
infatti concordo, dovrebbero effettuare una tantum un controllo, perchè a scanso di un incidente, le e-bike risultano essere al 100% illegali, e date in mano al primo che capita possono essere realmente pericolose, ma ovviamente le cose vanno in modo differente da come si vorrebbero che andassero.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
infatti concordo, dovrebbero effettuare una tantum un controllo, perchè a scanso di un incidente, le e-bike risultano essere al 100% illegali, e date in mano al primo che capita possono essere realmente pericolose, ma ovviamente le cose vanno in modo differente da come si vorrebbero che andassero.
Una tantum di controllo alle e-bike, dove non saprebbero nemmeno cosa e come controllare, quando ci sono monopattini elettrici che vanno alla stessa velocità se non oltre senza nemmeno un catarifrangente o qualsivoglia orpello per farsi vedere/notare anche di sera col buio.
Giusto ieri sera ritirando le pizze un tale con uno di questi nuovi 2 ruote piccinine mi è sfrecciato di fianco giusto nel mentre che incrociavo una pattuglia dei carabinieri.. e ognuno ha poi prroseguito la sua strada come nulla fosse.
 
  • Sad
Reactions: bikernat

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
So già che attirerò l'odio di qualcuno :mrgreen:
Stavo girando con un mio amico sabato mattina, quando superiamo 2 ciclisti che andavano a spasso, indovinate un po' cosa fanno ? Ecccerto si mettono a ruota. :mrgreen: C'era una leggera salita di nemmeno 400 metri, allora per fare un po' lo stronzetto ho deciso di aprire il gas in progressione e salire sui 7.3-7.8 w/kg, giusto per far capire che a ruota non mi piace aver nessuno.
Ad un certo punto sento tipo un rumore di un copertone esplodere ed una bella bestemmia urlata a squarciagola, ho fatto che continuare dritto con il mio amico, chissà dove avranno messo le ruote :-P
Magari la prossima volta chiederanno prima di ciucciare o almeno salutare :)))::))):


PS. So che avrei dovuto fermarmi a prestare "soccorso", ma tanto non era da solo.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.994
16.314
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Una tantum di controllo alle e-bike, dove non saprebbero nemmeno cosa e come controllare, quando ci sono monopattini elettrici che vanno alla stessa velocità se non oltre senza nemmeno un catarifrangente o qualsivoglia orpello per farsi vedere/notare anche di sera col buio.
Giusto ieri sera ritirando le pizze un tale con uno di questi nuovi 2 ruote piccinine mi è sfrecciato di fianco giusto nel mentre che incrociavo una pattuglia dei carabinieri.. e ognuno ha poi prroseguito la sua strada come nulla fosse.
tra le tante quando noto certe cose, spesso mi chiedo, ma a parti inverse cosa accadrebbe? se fossi io a fare determinate cose? e mi do sempre la medesima risposta: con la sfortuna che ho stai sicuro ci vai tu di mezzo come sempre, per te i chiodi sono sempre pronti per le mani!!!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
So già che attirerò l'odio di qualcuno :mrgreen:
Stavo girando con un mio amico sabato mattina, quando superiamo 2 ciclisti che andavano a spasso, indovinate un po' cosa fanno ? Ecccerto si mettono a ruota. :mrgreen: C'era una leggera salita di nemmeno 400 metri, allora per fare un po' lo stronzetto ho deciso di aprire il gas in progressione e salire sui 7.3-7.8 w/kg, giusto per far capire che a ruota non mi piace aver nessuno.
Ad un certo punto sento tipo un rumore di un copertone esplodere ed una bella bestemmia urlata a squarciagola, ho fatto che continuare dritto con il mio amico, chissà dove avranno messo le ruote :-P
Magari la prossima volta chiederanno prima di ciucciare o almeno salutare :)))::))):


PS. So che avrei dovuto fermarmi a prestare "soccorso", ma tanto non era da solo.
Vai a 7,3-7,8 w/kg? Per quanto tempo?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sabato stavo "tirando" a 28/30 km/h per un amico poco allenato con il quale avevamo in previsione (a sua insaputa) un giro di circa 180 km.
Abbiamo incontrato un ciclista "attempato" che silenziosamente si è messo a ruota del mio amico.
Abbiamo proceduto assieme per qualche km fino a quando noi abbiamo girato.
Il passeggero ci ha salutato e ringraziato ed abbiamo ricambiato con piacere con un "Arrivederci Maestro".
Sono cose che riconciliano.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Sabato stavo "tirando" a 28/30 km/h per un amico poco allenato con il quale avevamo in previsione (a sua insaputa) un giro di circa 180 km.
Abbiamo incontrato un ciclista "attempato" che silenziosamente si è messo a ruota del mio amico.
Abbiamo proceduto assieme per qualche km fino a quando noi abbiamo girato.
Il passeggero ci ha salutato e ringraziato ed abbiamo ricambiato con piacere con un "Arrivederci Maestro".
Sono cose che riconciliano.
Son d'accordo con te, ma i "professionisti " non lo saranno
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sabato stavo "tirando" a 28/30 km/h per un amico poco allenato con il quale avevamo in previsione (a sua insaputa) un giro di circa 180 km.
Abbiamo incontrato un ciclista "attempato" che silenziosamente si è messo a ruota del mio amico.
Abbiamo proceduto assieme per qualche km fino a quando noi abbiamo girato.
Il passeggero ci ha salutato e ringraziato ed abbiamo ricambiato con piacere con un "Arrivederci Maestro".
Sono cose che riconciliano.
Tranne poi quando sei arrivato a casa e il tuo amico poco allenato ti ha preso a legnate per ringraziarti del giro :mrgreen:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.349
6.983
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
So già che attirerò l'odio di qualcuno :mrgreen:
Stavo girando con un mio amico sabato mattina, quando superiamo 2 ciclisti che andavano a spasso, indovinate un po' cosa fanno ? Ecccerto si mettono a ruota. :mrgreen: C'era una leggera salita di nemmeno 400 metri, allora per fare un po' lo stronzetto ho deciso di aprire il gas in progressione e salire sui 7.3-7.8 w/kg, giusto per far capire che a ruota non mi piace aver nessuno.
Ad un certo punto sento tipo un rumore di un copertone esplodere ed una bella bestemmia urlata a squarciagola, ho fatto che continuare dritto con il mio amico, chissà dove avranno messo le ruote :-P
Magari la prossima volta chiederanno prima di ciucciare o almeno salutare :)))::))):


PS. So che avrei dovuto fermarmi a prestare "soccorso", ma tanto non era da solo.
a me se stanno distanti dalla ruota non disturba,la cosa che odio se si attaccano al millimetro soprattutto se non li conosco,in quel caso e' ovvio che la ruota non te la faccio prendere,se invece in bici ci sa' andare ripeto non mi da cosi fastidio....
Io difficilmente prendo la ruota di chi incontro e non conosco,lo faccio solo quando sono in scarico se chi mi passa si crede un prof,non salutando e facendo la faccia da vip con andatura chiaramente non nel sue possibilita',allora prendo la ruota,sto in scia 1-2km poi ovviamente cala la sua andatura,allora mi metto avanti io,prima lo faccio faticare un po' sulla ruota,poi il primo strappetto lo lascio al suo destino facendogli fare la figura del mona
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Il passeggero ci ha salutato e ringraziato ed abbiamo ricambiato con piacere con un "Arrivederci Maestro".
Sono cose che riconciliano.
Comica che lo appelli come passeggero.. vero che non ha pagato il biglietto.. però tocca pedalare cmq anzi a volte per stare attaccati anche di più del dovuto o di quello che era in programma :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a me se stanno distanti dalla ruota non disturba,la cosa che odio se si attaccano al millimetro soprattutto se non li conosco,in quel caso e' ovvio che la ruota non te la faccio prendere,se invece in bici ci sa' andare ripeto non mi da cosi fastidio....
Io difficilmente prendo la ruota di chi incontro e non conosco,lo faccio solo quando sono in scarico se chi mi passa si crede un prof,non salutando e facendo la faccia da vip con andatura chiaramente non nel sue possibilita',allora prendo la ruota,sto in scia 1-2km poi ovviamente cala la sua andatura,allora mi metto avanti io,prima lo faccio faticare un po' sulla ruota,poi il primo strappetto lo lascio al suo destino facendogli fare la figura del mona
Concordo sulla distanza, quelli.che mi si attaccano troppo vicini, con le strade che abbiamo, mi preoccupano e cerco di disfarmene
Con gli altri non ho problemi a offrire la scia, se poi capita a me cerco di farmi vedere e di procedere in sicurezza

Qualche volta mi è capitato di fare conoscenza con chi ho incontrato per strada e procedere poi per il resto del giro in compagnia con piacere
Meno piacevole simpatico se qualcuno si attacca per km senza scambiare una parola ne farsi vedere e magari poi scatta pure 200m prima di svoltare
Mi è capitato durante un giro del Garda (190km) di raccogliere un discreto trenino di ciucciaruote sulla sponda veronese, di cui uno perlomeno mi ha dato qualche cambio, in tanti si son messi a ruota zitti e un fenomeno si è attaccato a Torbole e a Lazise ha fatto pure lo scattino infame prima di girare...
E non stavo facendo chissà quale ritmo
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Comica che lo appelli come passeggero.. vero che non ha pagato il biglietto.. però tocca pedalare cmq anzi a volte per stare attaccati anche di più del dovuto o di quello che era in programma :-)xxxx
Di solito quando uno si attacca è allenato come te o di più e quindi a ruota risparmia. Se si attacca e deve faticare più di quello che faticava prima da solo, non brillerebbe di genialità
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@golias @Cancello del Roero sì ma ragazzi si andava a 28/30 km/h...noi si andava a passeggio e lui (prima di incontrarci) ancora di più.
Praticamente prima di incontrarci andava più piano ma facendo più fatica (c'era un leggero vento).
Se uno è educato e sa stare a ruota per me non c'è nessun problema.
Anzi, se sono da solo mi incentiva involontariamente a tenere il ritmo.
Quindi bene senza "fastidio".
Una volta dopo aver tirato un gruppo di attempato ciclisti mi hanno anche offerto un caffè.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il mio pensiero di “staccarli” nasce dal fatto che spesso e volentieri nemmeno salutano e si attaccano a ruota senza nemmeno avvisare. Mi da molto fastidio, forse per un fatto di competitività o/e soprattuto maleducazione (ed anche pericoloso in caso di manovre d’emergenza). Tralasciando il periodo non proprio ideale per fare ciò, preferirei piuttosto un “ciao, posso mettermi a ruota?” e poi si che ti porto in giro quanto vuoi senza un cambio, tanto quella strada la dovevo fare comunque. È anche un modo carino per conoscere gente e fare amicizia... Ed invece niente, nemmeno salutano