[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.995
16.331
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Su quel tratto di strada.. se memoria non mi inganna..andando in direzione opposta dopo un po c'è la svolta a dx che porta all ex holiday Inn Resort. Giusto?
nella foto in direzione opposta affianca la zona dei lidi balneari la direzione ponte lago patria (dove ora è recintato) la direzione che stavo facendo era prossima alla svolta del lago patria e più avanti la rotonda ischitella, in pratica dove in genere si mette quella trans bionda :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.995
16.331
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
che cacchio ti metti a parlare se poi non ti ripigli??
io almeno standomene il + possibile zitto ho "tenuto"...già che non sono un fenomeno in salita....se mi metto anche a parlare mi distendo a terra dopo pochi metri...:))):
è per farti rallentare e tenere il loro passo, almeno questo a me avvenne, che nel salire mentre parlavo e ovviamente guardavo la persona affiancata, inevitabilmente andavo piano per rimanergli affiancato e parlare, perchè smisi di affannare... capito questo da allora ho fatto in modo da non far mai più accadere una situazione simile con nessuno.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.995
16.331
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
primo "esperimento sociale" alle ore 7.40 mi appresto a superare una rotonda e noto un gruppetto di ciclisti che proviene alla mia destra, io passo, dopo un pò noto un'ombra dietro, mi metto a presa bassa e dal sottosella vedo che ne sono due, gli altri saranno (andati altrove) già mi prefiguro come andranno le cose perchè in procinto di avvicinamento al cavalcavia dove in genere piace esibirsi... e non mi sono sbagliato, inizio il breve cavalcavia e vedo che scatta il primo mentre l'ombra del secondo è dietro di me, mi rilasso e lascio passare anche il secondo, il primo aveva fatto già un bel tratto mentre il suo "compagno" il secondo come l'ha definito qualche minuto più avanti si è rimesso dietro a me... mi rimetto con la mia cadenza 30kmh (cosa che ho tenuto per tutta l'uscita) e passo il primo lo vedo da sottosella che ha rallentato e si erano affiacanti ed è qui il punto si erano affiancati e pedalavano insieme... proseguo sempre a 30kmh nulla più nulla meno che dopo circa 1km mi rivedo l'ombra dietro, alchè penso, che per ritrovarmeli dietro dopo circa 1 km avevano aumentato il passo insieme, così li tengo dietro un altro km poi mi sposto e dico "perchè vi siete messi dietro qual'è la motivazione?" e il primo dice "ma quale dietro a te stavo aspettando il mio compagno" ed io dico "adesso perchè vi siete rimessi qual'è il senso? il secondo non diceva nulla, è stato con il primo che ho avuto a che fare, ossia furia cavallo del west del cavalcavia, siccome aveva mentito perchè ho visto come sono andate le cose il compagno l'aveva già bello affiancato prima quando poi sono ripartiti e rimessi dietro, scelgo di non sentire più alcuna sua vana parola, e proseguo, ma non vedo più le ombre per qualche centinaio di metri e poi come era prevedbile dopo un pò i due mi sfrecciano al triplo davanti e vanno via, non mi sono scomodato di nulla, anzi, dopo qualche km li rivedo affiancati andare piano, quando sto quasi per ripassarli, il secondo si gira, e dopo un pò il primo riparte a velocità, tutto prevedibile, poca originalità...l'età di entrambi era sui 45-50 anni miei coetanei in pratica.
"secondo esperimento sociale" al rientro invece passo un giovane, anche lui vedo che si mette dietro, ma stavolta dico semplicemente" cortesemente non voglio nessuno a ruota" non risponde ma vedo che rallenta.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
"perchè vi siete messi dietro qual'è la motivazione?" e il primo dice "ma quale dietro a te stavo aspettando il mio compagno"
Vedo che questa in genere è la motivazione più gettonata, negare l'evidenza :mrgreen:

Peccato che alle 5 di mattina al massimo mi si accodano lepri e conigli se vado nei boschi con la cx :pork: ma non vedo l'ora che arrivi il weekend per riprovare :==
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non sempre, ma qualche volta è capitato che il mio compagno abituale di uscite gli scoppiasse la vena e se qualcuno ci passava doveva andargli dietro. Siccome uscivamo insieme e se lo lasciavo andare rimanevo solo gli andavo dietro pure io.
La succhiata non durava a lungo, per fortuna. Sinceramente non ricordo se lo facevo desistere io o lo ripassavamo e ce ne andavamo (nella Riviera di Levante le salite sanno essere molto selettive), probabilmente un po' tutte e due le cose. Ma era una cosa che non mi faceva piacere. Eravamo fra di noi, al nostro ritmo, e non vedevo il motivo di andare dietro ad uno che ci aveva passato. Non gliel'ho mai chiesto. Ormai è passato troppo tempo e la cosa è finita in prescrizione. Morirò ignorante.
In altre occasioni al contrario, per fortuna rare occasioni, se qualcuno si attaccava in salita faceva fuoco e fiamme per staccarlo. Metteva in difficoltà pure me, salvo poi finire con la lingua di fuori un paio di chilometri dopo. Per fortuna, gli altri ci mollavano subito e non ci riprendevano, ma non ci avremmo fatto una bella figura.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
quando torno da qualche lungo spero sempre di trovare qualcuno negli ultimi km (di sofferta pianura) che mi dia una tirata per arrivare a casa...Ma non trovo mai nessuno:cry:

se invece mi si accoda qualcuno non mi da nessun fastidio, spero sempre di farmi ricambiare il favore.
Non vedo il motivo di questo "astio" verso i ciucciaruota
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.995
16.331
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Vedo che questa in genere è la motivazione più gettonata, negare l'evidenza :mrgreen:

Peccato che alle 5 di mattina al massimo mi si accodano lepri e conigli se vado nei boschi con la cx :pork: ma non vedo l'ora che arrivi il weekend per riprovare :==
ma più che altro dire aspettavo il mio compagno, quando ti ho visto che ce l'avevi di fianco andavate lenti, per poi ritrovarmeli dietro vi siete messi d'impegno per venirmi dietro al culetto, non mentire, se avesse detto perchè oggi c'è molto vento nè avrei avuto più stima e me li sarei tenuti dietro, ma mentire quando ha fatto anche lo sborone sul cavalcavia e poi sfrecci davanti dopo che ti ho messo in difficoltà, è stato un comportamento molto maturo, guarda...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quando torno da qualche lungo spero sempre di trovare qualcuno negli ultimi km (di sofferta pianura) che mi dia una tirata per arrivare a casa...Ma non trovo mai nessuno:cry:

se invece mi si accoda qualcuno non mi da nessun fastidio, spero sempre di farmi ricambiare il favore.
Non vedo il motivo di questo "astio" verso i ciucciaruota
astio non mi sembra, o almeno non tanto spesso, è solo questione di come ci si pone, o almeno per quanto mi riguarda...mi è capitato poche volte di ritrovarmi uno a ruota ma non mi ha mai dato "fastidio" se non quell'occasione in cui voleva che lo tirassi per altri 25km, cosa che avrei anche fatto se fosse stata la mia meta, ma c'è modo e modo di dire le cose...
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Pure io di rientro dai lunghi, quando son cotto, spero di trovare qualcuno da sfruttare.. e confermo anche che è “normale” ti si chiuda la vena quando qualcuno di passa e ti metti alla morte per stargli dietro..(già vissuto ai suoi tempi con la moto, li mi riusciva però più facile non farmi staccare.. con la bici mi castigano quasi tutti..:dire_tur, ) Tutti questi atteggiamenti con sano spirito agonistico senza astio o fastidì vari.. fa parte de gioco è il bello del ciclismo, anche fatto da amatore basic scarso e sfigato…:==
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.995
16.331
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ma c'è modo e modo di dire le cose...
ma sopratutto di fare le cose, se ti sei messo a ruota e poi al cavalcavia fai lo sborone già quello è il tuo biglietto da visita, non puoi pretendere di rimetterti dietro e che ti porti poi, se l'avessi visto sfrecciare dopo che gli ho comunicato quelle paroline, che secondo me poi tra loro mi avranno anche abboffato di anatemi, alla faccia loro sgrat sgrat che mi stanno sanguinando :))):
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Pure io di rientro dai lunghi, quando son cotto, spero di trovare qualcuno da sfruttare
E' una cosa che non capirò mai, ma riconosco essere un mio limite.
Cioè, per come sono fatto io, le possibilità sono due:
1. se parto perché so che voglio "finirmi" e finisco la benzina a 30 km da casa, piuttosto torno strisciando a 25 km/h e chissenefrega
2. in caso contrario cerco di fare giri consoni al mio stato di forma del momento

Ma nel caso 1. non vedo il motivo di accodarmi a uno, che per altro nemmeno conosco, anche fossi cotto, perché non è che cambia qualcosa arrivare a casa 10 minuti prima o 10 minuti dopo (che poi alla fine il guadagno su eventuali 30 km è meno di 10 minuti perché se ti passa uno a 45 km/h e sei cotto a ruota non ci stai).
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
astio non mi sembra, o almeno non tanto spesso, è solo questione di come ci si pone, o almeno per quanto mi riguarda...mi è capitato poche volte di ritrovarmi uno a ruota ma non mi ha mai dato "fastidio" se non quell'occasione in cui voleva che lo tirassi per altri 25km, cosa che avrei anche fatto se fosse stata la mia meta, ma c'è modo e modo di dire le cose...
Infatti , Ragazzi , episodi buffi a parte ( sulla strada ne vedi di ogni) lo sapete meglio di me …… quando sulla strada ci sono a vista 4 ruote sull'asfalto il tutto diventa una gara .E' la bicicletta ……. Poi ci si puo' contenere , quando sono con mia moglie non e' una gara , non bastono né mi faccio bastonare da chi passa piu' forte , ma accodarci in modo da far fare a Lei un po' di "gruppo" lo faccio , ovviamente "socializzando". Non dovete arrabbiarvi se non ne va della sicurezza.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' una cosa che non capirò mai, ma riconosco essere un mio limite.
Cioè, per come sono fatto io, le possibilità sono due:
1. se parto perché so che voglio "finirmi" e finisco la benzina a 30 km da casa, piuttosto torno strisciando a 25 km/h e chissenefrega
2. in caso contrario cerco di fare giri consoni al mio stato di forma del momento

Ma nel caso 1. non vedo il motivo di accodarmi a uno, che per altro nemmeno conosco, anche fossi cotto, perché non è che cambia qualcosa arrivare a casa 10 minuti prima o 10 minuti dopo (che poi alla fine il guadagno su eventuali 30 km è meno di 10 minuti perché se ti passa uno a 45 km/h e sei cotto a ruota non ci stai).
Ma te sei grande grosso e potente :==

A me spesso capita di stare a ruota o di offrire la scia a qualcuno, anche perché spesso se sono da solo in pianura mi addormento un po' e tengo un ritmo basso, mentre se inizio a trovare qualcuno mi viene spontaneo tenere un ritmo migliore
Peggio ancora in salita che se mi passa qualcuno provo spesso a tenere la ruota anche rischiando qualche fuorigiri
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
E' una cosa che non capirò mai, ma riconosco essere un mio limite.
Cioè, per come sono fatto io, le possibilità sono due:
1. se parto perché so che voglio "finirmi" e finisco la benzina a 30 km da casa, piuttosto torno strisciando a 25 km/h e chissenefrega
2. in caso contrario cerco di fare giri consoni al mio stato di forma del momento

Ma nel caso 1. non vedo il motivo di accodarmi a uno, che per altro nemmeno conosco, anche fossi cotto, perché non è che cambia qualcosa arrivare a casa 10 minuti prima o 10 minuti dopo (che poi alla fine il guadagno su eventuali 30 km è meno di 10 minuti perché se ti passa uno a 45 km/h e sei cotto a ruota non ci stai).
Ho la donnola che mi spacca le palle se ritardo e solitamente sottostimo i tempi di percorrenza del giro.. quindi anche 10 minuti prima è grasso che cola.. :°°(
 
  • Haha
Reactions: bikernat