[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Comunque il premio di questa settimana l’ha vinto un signore abbastanza “grosso” sarà stato 1.85-1.90 come minimo, che si è messo sulla mia ruota (non arrivo nemmeno a 1.70 :mrgreen: ).

Ma non finisce qui! Si è attaccato in città, mentre andavo tranquillo per di più chiacchierando con la morosa al telefono…
Poteva almeno avvisare o fare un cenno, però caspita cosa ti passa in testa per attaccarti a 2 cm in pieno centro, se devo fare una manovra brusca per evitare una portiera o frenare di colpo per qualsiasi emergenza finiamo tutti e due all’ospedale…
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il ciucciaruota migliore l'ho trovato due settimane fa, alla fine di un giro da 150km e 2000m stavo attraversando Brescia nel temporale, decisamente demoralizzato e con poca voglia di spingere, trovo nel traffico un cicloturista giapponese con borse e bici da cx del mio stesso umore che si mette a ruota e si ringalluzisce per poi darmi i cambi per circa 10km menando di brutto in posizione da crono, chiacchierata finale al semaforo del mio paese e tanti auguri di buon viaggio per lui che è ripartito tutto contento
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Comunque il premio di questa settimana l’ha vinto un signore abbastanza “grosso” sarà stato 1.85-1.90 come minimo, che si è messo sulla mia ruota (non arrivo nemmeno a 1.70 :mrgreen: ).

Ma non finisce qui! Si è attaccato in città, mentre andavo tranquillo per di più chiacchierando con la morosa al telefono…
Poteva almeno avvisare o fare un cenno, però caspita cosa ti passa in testa per attaccarti a 2 cm in pieno centro, se devo fare una manovra brusca per evitare una portiera o frenare di colpo per qualsiasi emergenza finiamo tutti e due all’ospedale…
Spero che non avesse il cellulare alle orecchie.
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Io non la vivo in modo particolarmente problematico, bisognerebbe partire dal presupposto che stare a ruota è una cosa legale altrimenti se ci basiamo su ciò che infastidisce o meno dovremmo giustificare pure tutti quegli automobilisti che la domenica mattina ci schiaccerebbero perchè li facciamo arrivare 3 minuti dopo a fare colazione al bar.
Per quanto mi riguarda c'è il giorno che faccio cicloturismo e farei volentieri due chiacchere e quello che mi voglio allenare e starei meglio da solo...poi sto a quello che viene e cerco di godermi l'uscita.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non la vivo in modo particolarmente problematico, bisognerebbe partire dal presupposto che stare a ruota è una cosa legale altrimenti se ci basiamo su ciò che infastidisce o meno dovremmo giustificare pure tutti quegli automobilisti che la domenica mattina ci schiaccerebbero perchè li facciamo arrivare 3 minuti dopo a fare colazione al bar.
Per quanto mi riguarda c'è il giorno che faccio cicloturismo e farei volentieri due chiacchere e quello che mi voglio allenare e starei meglio da solo...poi sto a quello che viene e cerco di godermi l'uscita.

Oddio secondo il codice della strada esisterebbe la distanza di sicurezza, perciò diciamo che se uno si mette a ruota deve quantomeno essere molto attento
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Oddio secondo il codice della strada esisterebbe la distanza di sicurezza, perciò diciamo che se uno si mette a ruota deve quantomeno essere molto attento
Onestamente in tante uscite individuali che ho fatto, le cadute per tamponamento di succhiaruote non mi sono ancora capitate...non dico che siano impossibili, forse sono io che mi faccio troppo pochi problemi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Onestamente in tante uscite individuali che ho fatto, le cadute per tamponamento di succhiaruote non mi sono ancora capitate...non dico che siano impossibili, forse sono io che mi faccio troppo pochi problemi.

Che non ti siano capitate non significa che siano impossibili e bada bene che non sono contro ai succhiaruote, semplicemente dico che serve attenzione da parte di tutti e due ( o più) per andare via bene e in sicurezza
Perciò meglio farsi sentire quando si sta a ruota, tenere gli occhi aperti e segnalare buche e svolte...
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Che non ti siano capitate non significa che siano impossibili e bada bene che non sono contro ai succhiaruote, semplicemente dico che serve attenzione da parte di tutti e due ( o più) per andare via bene e in sicurezza
Perciò meglio farsi sentire quando si sta a ruota, tenere gli occhi aperti e segnalare buche e svolte...
Che non siano impossibili l'ho già scritto nel messaggio che hai anche citato, purtroppo di cose possibili (anche se poco probabili) che ti possono capitare andando a giro ce ne sono quante ne vuoi...il ciclismo non è proprio quello sport sicuro al 100%. Comunque se non hai voglia di trainare il ciucciaruota di turno (ne hai tutto il diritto, capita anche a me) basta che rallenti un attimo e lo fai sganciare, ed il gioco è fatto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che non siano impossibili l'ho già scritto nel messaggio che hai anche citato, purtroppo di cose possibili (anche se poco probabili) che ti possono capitare andando a giro ce ne sono quante ne vuoi...il ciclismo non è proprio quello sport sicuro al 100%. Comunque se non hai voglia di trainare il ciucciaruota di turno (ne hai tutto il diritto, capita anche a me) basta che rallenti un attimo e lo fai sganciare, ed il gioco è fatto.
Ne porto spesso e volentieri in giro e altrettante volte mi aggancio, basta un minimo di attenzione ed educazione come dicevo...
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.403
2.175
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Personalmente dopo che sono stato "rimbalzato" in modo scontroso da uno sconosciuto al quale mi ero accodato ho cambiato schema e se mi capita di aver bisogno di una ruota amica chiedo sempre prima se da fastidio la mia presenza a ruota. Lo trovo corretto e non critico chi non gradisce avere le "spalle coperte", anzi, è molto più che un suo diritto! o-o

Molto tempo fa mi è capitato di accodarmi ad uno che stava facendo lavori specifici e mi ha avvisato. Gli ho detto che provavo a seguirlo, da quella volta ho imparato cosa significa allenarsi con metodo! (faceva trenate di 2/3 minuti tra i 45 ed i 50km/h :shock:) Abbiamo fatto qualche chiacchiera ed alla fine ci siamo salutati amichevolmente.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Stamattina risalendo un fondovalle controvento ho incontrato un gruppetto di ciclononni che si sono prontamente messi a ruota e li ho portati avanti per un po' con piacere fino a che ho girato e ci siamo lasciati con tanti saluti
Ritorno, stessa strada in senso opposto mi passa in discesa un ciclista, io mi accodo e sto a ruota per un po', tornati al fondovalle mi metto davanti e faccio una bella menata con le poche energie residue, arrivati a una rotonda già pregustavo il cambio per prendere fiato e lui che fa? Si affianca mi saluta e gira a sinistra :cry: :cry: ;pirlùn^ lasciandomi solo a tornare nella pianura rovente
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
ieri, poco dopo ripartenza da sosta per riempire le borracce sento uno strano ronzio da dietro...ero sui 20/25, e mi passa un gruppettino saranno stati in 10 (?), quindi ho aumentato el passo per restargli attaccato. andavano sui 35 orari circa, ma io ne avevo quindi li ho pure superati, tanto iniziava la discesona quindi a uno a uno li ho superati tutti :mrgreen:.

solo uno mi è rimasto "incollato" fino quasi in fondo, all'ultimo tornante ho rallentato del tutto causa mezzo in salita e non potevo allargare come voglio io, inoltre l'asfalto da quel punto in giù fa schifo quindi avrei rallentato uguale. sto qui mi ha passato proprio lì, arrivati in fondo ho dato un occhio sopra e gli altri erano spariti :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
874
1.197
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Nuovo aneddoto di tributo e autodenuncia
A te, sulla Specialized bianca con cambio elettronico e ruote ad alto profilo che mi hai passato dalle parti da Ravalle (FE) domenica 12 settembre, grazie. Sono quello con la gravel rossa, mi ti sono incollato alla ruota posteriore dopo che mi hai passato e salutato. Ti ho seguito pedalando fino alla rampa dell'argine perché ero fermo da qualche settimana e c'ho i soliti casini per la testa, avevo fatto meno di 30km ed ero già stanco e grazie a te ho ripreso la motivazione per portare a termine un girello decente.
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Nuovo aneddoto di tributo e autodenuncia
A te, sulla Specialized bianca con cambio elettronico e ruote ad alto profilo che mi hai passato dalle parti da Ravalle (FE) domenica 12 settembre, grazie. Sono quello con la gravel rossa, mi ti sono incollato alla ruota posteriore dopo che mi hai passato e salutato. Ti ho seguito pedalando fino alla rampa dell'argine perché ero fermo da qualche settimana e c'ho i soliti casini per la testa, avevo fatto meno di 30km ed ero già stanco e grazie a te ho ripreso la motivazione per portare a termine un girello decente.
Per me è un classico quando uno mi passa cercare di tenerlo come riferimento e riuscire ad aumentare il ritmo anche un po' a distanza...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
E se un elettrico si attacca "... scusa sono giù di carica, a casa non ci arrivo."?
Poi alla sosta borraccia, 25 Km dopo, era al 50%. Gli avrei bucato tutte e due le gomme!
ma no che a motore cammina anche sui cerchi, bucagli la batteria :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bikernat and ernia

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E se un elettrico si attacca "... scusa sono giù di carica, a casa non ci arrivo."?
Poi alla sosta borraccia, 25 Km dopo, era al 50%. Gli avrei bucato tutte e due le gomme!
Ho guardato di dove sei. Per un attimo ho temuto che fosse un mio concittadino. Con la nomea che abbiamo ci manca poco che cominciamo a risparmiare sulla batteria della e-bike :))): :))): :))): .
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Oggi supero un gruppo di ciclisti e come mi aspettavo aumentano l'andatura per starmi a ruota,la cosa curiosa è che durante il tragitto c'era uno che scattava per poi finire di nuovo dietro al gruppo ( ripetute?),non ho mai ricevuto un cambio,ed incredibilmente il campione del gruppo che fino a quel momento era stato sempre ben coperto ha avuto il coraggio di fare la volata al primo cavalcavia volata che ovviamente ha vinto e subito dopo si è fermato ad aspettare i compagni,io proseguo per la mia strada felice di essermeli finalmente scrollati di dosso anche perché agli incroci sentivo urli strazianti ed ero stufo di tenere la cosiddetta mezza ruota a 2 cm, generalmente sono molto tollerante e sono il primo a prendermi il passaggio perciò non mi pesa quando posso ricambiare ma questo tipo di atteggiamento mi fa capire il motivo per cui si crea astio nei confronti di chi è a ruota