[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.876
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sabato stavo "tirando" a 28/30 km/h per un amico poco allenato con il quale avevamo in previsione (a sua insaputa) un giro di circa 180 km.
Abbiamo incontrato un ciclista "attempato" che silenziosamente si è messo a ruota del mio amico.
Abbiamo proceduto assieme per qualche km fino a quando noi abbiamo girato.
Il passeggero ci ha salutato e ringraziato ed abbiamo ricambiato con piacere con un "Arrivederci Maestro".
Sono cose che riconciliano.
Far fare 180km ad uno poco allenato e pure a sua insaputa è da vere Merde! :))): :))):
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il mio pensiero di “staccarli” nasce dal fatto che spesso e volentieri nemmeno salutano e si attaccano a ruota senza nemmeno avvisare. Mi da molto fastidio, forse per un fatto di competitività o/e soprattuto maleducazione (ed anche pericoloso in caso di manovre d’emergenza). Tralasciando il periodo non proprio ideale per fare ciò, preferirei piuttosto un “ciao, posso mettermi a ruota?” e poi si che ti porto in giro quanto vuoi senza un cambio, tanto quella strada la dovevo fare comunque. È anche un modo carino per conoscere gente e fare amicizia... Ed invece niente, nemmeno salutano
Che poi capisco se uno prova a mettersi a ruota ed è al gancio capisco che magari non saluta, soprattutto all'inizio, ci sta
Ma se stai lì mezz'ora dallo un segno di vita :))):
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.799
570
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Vabbè, dai... l'abbiamo presa come una gita.
Sii buono.
Pausa caffè, pausa pranzo con panino e pausa merenda del pomeriggio.
Comunque alla fine il mio sodale era stanchino...ma felice.

Dipende dal soggetto: ci sono quelli che non appena gli dici di allungare 10km o fare una salita più dura del solito remano contro, per vari motivi comprensibili, ed altri invece sempre desiderosi di spingersi uno step oltre. A seconda del soggetto è consigliabile un approccio diverso.
Lo paragono alla pista nera sugli sci: se ad uno che non l'ha mai fatta glielo dici è probabile che si faccia prendere dall'ansia e quindi abbia problemi, se invece glielo dici a pista fatta 'inconsciamente' avrà una bella sorpresa!

Concludendo l'importante è conoscere bene l'amico ed assicurarsi che abbia tempo
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Dipende dal soggetto: ci sono quelli che non appena gli dici di allungare 10km o fare una salita più dura del solito remano contro, per vari motivi comprensibili, ed altri invece sempre desiderosi di spingersi uno step oltre. A seconda del soggetto è consigliabile un approccio diverso.
Lo paragono alla pista nera sugli sci: se ad uno che non l'ha mai fatta glielo dici è probabile che si faccia prendere dall'ansia e quindi abbia problemi, se invece glielo dici a pista fatta 'inconsciamente' avrà una bella sorpresa!

Concludendo l'importante è conoscere bene l'amico ed assicurarsi che abbia tempo
Concordo!
L'amico è un carissimo amico che mi conosce bene e sa che non lo porterei mai in situazioni poco simpatiche.
Infatti (pur facendo 180 km) ho adeguato il giro e le relative salite alla sua condizione fisica e alla sua guarnitura (infatti ha pure un 53/39).
All'inizio dell'uscita (ma anche nei giorni precedente nella chat degli amici non-ciclisti) avevo dichiarato che sarebbe stata un'uscita endurance....e di imbottire per bene i panini :ola:.
E poi nel corso del giro ho tolto alcune asperità (sempre dolci) perchè lo vedevo spegnersi piano-piano.
Comunque, sì...sapevo quello che gli stavo facendo fare e devo dire che non lo avrei fatto con nessun altro.
Aggiungo (a mia parziale discolpa) che non era la prima volta che gli facevo fare uscite lunghe (siamo andati avanti tutto l'inverno a fare distanza anche se ad andatura mite) e quindi il ragazzo era già testato...purtroppo era la terza uscita dopo uno stop di un mese e mezzo per problemini a soprasella.
Ma ci siamo divertiti e so che non vede l'ora di uscire di nuovo (fidanzata e casa al mare da manutenere permettendo).
 
  • Mi piace
Reactions: airmat and fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.530
18.742
.
Visita sito
Bici
mia
Di solito quando uno si attacca è allenato come te o di più e quindi a ruota risparmia. Se si attacca e deve faticare più di quello che faticava prima da solo, non brillerebbe di genialità
Oddio non sempre è come dici, capita che sei da solo e controvento e poi passa il trenino di 3-4 ciclisti che menano e ti attacchi sperando appunto che ti evitino il vento in faccia.. salvo poi scoprire che viaggiano a velocità che tu neppure lontanamente riusciresti a tenere.. ma oramai se lì e finche ce la fai cerchi di stare a ruota fatto salvo che poi a casa scaricando la traccia con tuo stupore noti che la media watt non è mai stata così alta :mrgreen: quindi alla fine senza saperlo hai faticato di più di quello che avresti fatto da solo e controvento ;-)
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.835
16.158
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
stamane ne ho combinata una...
volevo testare le gambe e sono andato in progressione strada facendo mi si è accodato un tizio e io ancora in progressione fino a quando ho iniziato a tenere i 40km/h per qualche km, questo ancora dietro alchè dopo un pò mi sposto e dico "e vai" lui risponde "hai ragione, hai ragione" come se avesse inteso che volessi un cambio ma avevo ben altre intezioni... è partito e a quel punto, ho rallentato e vedevo questo che si dimenava senza accorgersi che non ero più dietro, non so quando dopo quanto tempo si sia accorto che non ero a ruota, so solo che quando poi l'ho ribeccato strada facendo si vedeva che era stanco, ma di mettersi di nuovo dietro a me non ci ha provato nemmeno... :))):
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
stamane ne ho combinata una...
volevo testare le gambe e sono andato in progressione strada facendo mi si è accodato un tizio e io ancora in progressione fino a quando ho iniziato a tenere i 40km/h per qualche km, questo ancora dietro alchè dopo un pò mi sposto e dico "e vai" lui risponde "hai ragione, hai ragione" come se avesse inteso che volessi un cambio ma avevo ben altre intezioni... è partito e a quel punto, ho rallentato e vedevo questo che si dimenava senza accorgersi che non ero più dietro, non so quando dopo quanto tempo si sia accorto che non ero a ruota, so solo che quando poi l'ho ribeccato strada facendo si vedeva che era stanco, ma di mettersi di nuovo dietro a me non ci ha provato nemmeno... :))):
In zona rossa,ho preso uno su un controvento clamoroso,p ho salutato e questo mi si accoda,dopo un km circa mi passa e io,che non volevo andare se non con me stesso,rallento e lo faccio andare via,questo quando si accorge inizia a pestare di brtto,girandosi spesso a controllare.......
E allora :== ,l ho tenuto a mollo x 15 om controvento,poi ai piedi di una salita di 3 km con punte al 15% l ho preso e saltato via....
Solo che questo non è scoppiato, è rimasto a 10/20 sec per tutta la salita e io a tutta...e pure lui suppongo...
2 scemi:mrgreen:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.835
16.158
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
episodio accaduto qualche ora fa...
mi fermo ad una fontana e si ferma anche un tizio che presumo fosse a ruota, ma non me ne sono proprio accorto se non quando ho rallentato per fermarmi... mi avvicino alla fontana e questo tizio esorta "tu sei pericoloso, stai in mezzo alla strada" a queste parole il che la mia sensibilità ultimamente è aumentata gli rispondo "ma a te chi cazzo ti ha detto di metterti dietro a ruota?" e il tizio ancora insiste, con il suo giudizio nei miei riguardi a quel punto l'ho mando a fare in culo altrimenti come stavo andava a finire male, e lì si è zittito... premetto che esco da solo e in genere pedalo sulla striscia laterale o fuori, proprio per non essere d'intralcio a chi deve passare sulla carreggiata, le uniche volte che mi sposto è solo per evitare le voragini stradali, e si tratta di qualche secondo e poi rientro, si vede che il tizio avrà preso qualche buca stando dietro a me, gli è bruciato il culo e si è sentito in dovere di fare quella sparata... io che pedalo sempre a destra tanto da prendere a volte in faccia e sul braccio le frustate delle piante che sporgono al di fuori della strada, ed è lì che mi ha innervosito il tizio in questione, perchè non corrispondeva a ciò che era la realtà dei fatti, in tutto questo non mi aveva ancora detto cosa ci faceva dietro di me.
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.203
556
patavium
Visita sito
Bici
n+1
dopo il giro di sabato, controllerò per bene chi pedala dietro di me ...
nel caso, rallenterò di proposito per farmi superare e lasciarlo andare via ...

sto arrivando al dare precedenza di una rotonda ...
inizio a frenare perchè c'è un'auto che, invece di preseguire dritta, senza freccia continua nella rotonda ...
un "collega" dietro di me mi urta sul fianco sinistro, mi scarta sulla sinistra e piomba dentro la rotonda ...

"ah, non mi ero accorto dell'auto" ... :roll:
ottimo!
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
dopo il giro di sabato, controllerò per bene chi pedala dietro di me ...
nel caso, rallenterò di proposito per farmi superare e lasciarlo andare via ...

sto arrivando al dare precedenza di una rotonda ...
inizio a frenare perchè c'è un'auto che, invece di preseguire dritta, senza freccia continua nella rotonda ...
un "collega" dietro di me mi urta sul fianco sinistro, mi scarta sulla sinistra e piomba dentro la rotonda ...

"ah, non mi ero accorto dell'auto" ... :roll:
ottimo!
esperienza simile.

Domenica, sto a ruota di mia moglie che è alla sua prima uscita.

Mia moglie si allarga per scartare una buca.
Io allargo per scartare la buca.

Da dietro sento proferire improperi. Dietro di me c'era uno che si era accodato, più silenzioso della morte. Io non me ne ero accorto. La buca deve averla presa in pieno.

La prossima volta ti fai sentire, cocco.
 
Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Domenica con 120 km gia nelle gambe,a 40 da casa ,saranno tutti con vento di scirocco contro,sorpasso e saluto in diversi momenti,altri ciclisti.....

Dopo 10 km,arrivo ad un semaforo rosso e mi fermo,mi accorgo che,in pratica ho creato un gruppo :azz :==
Quando ripartiamo,cerco di farlo in modo "dolce",proprio per tirarli ancora un pochino,invece uno( giubbone e calzamaglia ,con 30 gradi:pork:)mi parte alla maniera della :mitra:di goodwood......,continuo con la mia andatura "setosa" e mi parte il compare come ballan a varese,evvabbe.....
Allora ditelo:yoga:
Cresimati:prega:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.835
16.158
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Domenica con 120 km gia nelle gambe,a 40 da casa ,saranno tutti con vento di scirocco contro,sorpasso e saluto in diversi momenti,altri ciclisti.....

Dopo 10 km,arrivo ad un semaforo rosso e mi fermo,mi accorgo che,in pratica ho creato un gruppo :azz :==
Quando ripartiamo,cerco di farlo in modo "dolce",proprio per tirarli ancora un pochino,invece uno( giubbone e calzamaglia ,con 30 gradi:pork:)mi parte alla maniera della :mitra:di goodwood......,continuo con la mia andatura "setosa" e mi parte il compare come ballan a varese,evvabbe.....
Allora ditelo:yoga:
Cresimati:prega:
a volte mi punge vaghezza di un dubbio, se quando vado piano e si mette qualcuno a ruota è perchè cerca compagnia nonostante sei uscito da solo per cazzi tuoi di primo mattino perchè non volevi vedere nessuno, oppure perchè guardano il :cù:

:==
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
a volte mi punge vaghezza di un dubbio, se quando vado piano e si mette qualcuno a ruota è perchè cerca compagnia nonostante sei uscito da solo per cazzi tuoi di primo mattino perchè non volevi vedere nessuno, oppure perchè guardano il :cù:

:==
Nooo:ueh:
Comunque una volta ci siamo accodati,tutto il gruppo,ad un bel vedere,aveva tutte le forme perfette,body bjanco trasparente e camminava pure, per una 20 di km tutti a far battute ,commentini e sorrisini...
Ad un certo punto svoltiamo e salutiamo la "donzella"...... ,Si gira per salutare...e
Ao,era n'omo :azzco la barba pergiunta!mabbasta!;:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.835
16.158
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Nooo:ueh:
Comunque una volta ci siamo accodati,tutto il gruppo,ad un bel vedere,aveva tutte le forme perfette,body bjanco trasparente e camminava pure, per una 20 di km tutti a far battute ,commentini e sorrisini...
Ad un certo punto svoltiamo e salutiamo la "donzella"...... ,Si gira per salutare...e
Ao,era n'omo :azzco la barba pergiunta!mabbasta!;:
hai fatto la descrizione esatta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pix.jpg