[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.251
928
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Successo ancora sul lago di Como, in salita. Si attacca alle ruote (senza avvisare) mentre stavo chiacchierando con un mio compagno di allenamento (avendo il radar mi accorgo quando arriva una macchina e mi accodo subito) e ci fa la mezza ruota tra la mia e quella del mio compagno di allenamento.. :roll:
Al che gli dico "gentilmente" di evitare di fare la mezza ruota e questo fa pure il risentito.

Ma cosa serve la ruota in salita a 15 km/h? Ma vai per la tua strada senza rompere..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi episodio buffo...

sto facendo la fondovalle qui da me, stradona vallonata con molto piano e qualche su e giù intorno al 2/-2% a parte un paio di ponti...sento uno che mi si accoda, sto facendo scarico quindi continuo con il mio passo sui 29-30 km/h a 100 rpm, e rimane lì 8-10km circa, rallento sul ponte più duro per non sforare troppo in Z3 e mi affianca un signore sui 50-55 anni, scruta la bici e dice "ah ma è una bici normale, da dietro vedendo la cadenza che tenevi e l'obliquo schiacciato e largo (ho una tcr 2021) pensavo fosse elettrica" poi si mette davanti e tira poco più di un km e molto gentilmente poi mi chiede se non dava fastidio se poteva stare a ruota ancora un pò...tirato io altri 7-8km facendo anche 2 chiacchere poi le nostre strade si sono separate...poteva farsi sentire quando si è accodato, più che altro che gli avrei segnalato le buche, ma è stato molto gentile nel chiedere se poteva stare a ruota ancora...
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
ieri ero fermo a uno stop (in auto) per immettermi su una statale. mentre aspettavo è passato un camion con bilico, a occhio credo stava almeno sui 65/70 (se non qualcosina in +) km/h.
dietro c'era un cronoman in bdc che gli stava praticamente a 2 metri :azz

comunque non l'ho invidiato per nulla...se per qualche motivo il camion frena di colpo?
Eri zona Sacile? :roll:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
:mrgreen: dovete sapere che io sono un po' maniaco dei rumorini molesti, mi dà veramente fastidio tutto ciò che fa rumore e che proviene dalla mia bici.
Detto questo, tempo fa ero beatamente da solo su una salitella ombreggiata in pieno appennino ligure in mezzo alla natura senza auto e moto ecc. ecc. che incomincio a sentire cigolii strani...noooo mi sono detto, chepppallleeeee e incomincio a guardare il cambio, la trasmissione, le ruote, a saltellare sulla sella, ad alzarmi, accelero, rallento...insomma faccio tutto quello che si può fare sulla terra per provocare qualche rumore e capirne la provenienza.
Dopo un bel po' di questo circo mi girano le balle, mi fermo di botto tirando giù il calendario ad alta voce!
E solo in quel momento mi accorgo di avere uno dietro, appiccicato, con la bici cigolante che si ferma anche lui, mi guarda piuttosto preoccupato e mi fa: stai bene?
Ma ti venisse...bella cumpa

Sabato ero a fare un giro in bitumiera con mia moglie nelle Langhe, bici sempre a posto e silenziose altrimenti mi passa la poesia del bel pedalare, moglie a ruota mia; ad un certo punto inizio a sentire un tac alternato ad un leggero cigolio, dopo un paio di minuti chiedo alla moglie cosa sia della sua bici che fa sto rumore, mi dice che non capisce bene da dove venga, al ché al primo spiazzo utile, dopo qualche minuto, ci fermiamo per verificare, e il ciucciaruota di turno, che aveva ben sentito i miei improperi verso i rumorini, passa oltre tranquillo, portandosi via fortunatamente il fastidioso rumore.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
...il ciucciaruota è sempre e solo un compagno occasionale di pedalate... il più delle volte è uno stanco e da solo che cerca qualche km. di riposo...spesso anche con una certa età... Pedalate e portate rispetto a tutti !! Se vi da proprio fastidio... ...staccatelo se ne avete ! Altrimenti chiedetegli cambio con un sorriso !!! o-o
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
oggi episodio buffo...

sto facendo la fondovalle qui da me, stradona vallonata con molto piano e qualche su e giù intorno al 2/-2% a parte un paio di ponti...sento uno che mi si accoda, sto facendo scarico quindi continuo con il mio passo sui 29-30 km/h a 100 rpm, e rimane lì 8-10km circa, rallento sul ponte più duro per non sforare troppo in Z3 e mi affianca un signore sui 50-55 anni, scruta la bici e dice "ah ma è una bici normale, da dietro vedendo la cadenza che tenevi e l'obliquo schiacciato e largo (ho una tcr 2021) pensavo fosse elettrica" poi si mette davanti e tira poco più di un km e molto gentilmente poi mi chiede se non dava fastidio se poteva stare a ruota ancora un pò...tirato io altri 7-8km facendo anche 2 chiacchere poi le nostre strade si sono separate...poteva farsi sentire quando si è accodato, più che altro che gli avrei segnalato le buche, ma è stato molto gentile nel chiedere se poteva stare a ruota ancora...
Strano ti abbia chiesto se fosse una bici elettrica a causa della tua cadenza (100rpm), io tutti gli elettrificati che vedo fanno girare le gambe pianissimo ;nonzo%
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.894
16.198
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
.il più delle volte è uno stanco e da solo che cerca qualche km. di riposo...spesso anche con una certa età...
e fin qui posso comprendere
ma se è un giovane tra i 20-30 anni e sono le 7-8 del mattino, ti vedo e ti sei appena immesso in strada, mettersi dietro a me, mi sembra alquanto strano.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.894
16.198
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ho pensato la stessa cosa...magari voleva dire qualcos'altro ma mi ha proprio detto "che andavo via così agile e costante che pensava fosse elettrica" ;pirlùn^
secondo me, sono pochi quelli che riescono a sviluppare alte cadenze per questo se qualcuno lo nota può sembrare strano, perchè la maggior parte di quelli che ho visto io negli anni, tendono ad usare rapporti duri a cadenza bassa, oppure cadenze alte ma con la catena storta, e non so se quella si possa chiamare agilità con un 53x21-25 la differenza e quanto riesci a tenere cadenze alte con un 53x15 a scendere, mio pensiero personale... poi magari mi sbaglio.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
secondo me, sono pochi quelli che riescono a sviluppare alte cadenze per questo se qualcuno lo nota può sembrare strano, perchè la maggior parte di quelli che ho visto io negli anni, tendono ad usare rapporti duri a cadenza bassa, oppure cadenze alte ma con la catena storta, e non so se quella si possa chiamare agilità con un 53x21-25 la differenza e quanto riesci a tenere cadenze alte con un 53x15 a scendere, mio pensiero personale... poi magari mi sbaglio.
In pianura agili con il 53-21 a 105 pedalate fai circa 33km/h che non è un brutto andare se li tieni a lungo...

Io sono uno di quelli che frullano tanto( senza elettrica :== ) ma proprio per attitudine e gambe che rendono bene ad alta cadenza, non che io sia uno forte eh
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.894
16.198
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
In pianura agili con il 53-21 a 105 pedalate fai circa 33km/h che non è un brutto andare se li tieni a lungo...

Io sono uno di quelli che frullano tanto( senza elettrica :== ) ma proprio per attitudine e gambe che rendono bene ad alta cadenza, non che io sia uno forte eh
in pianura prediligo il 53x17 nel range tra 80-90 (dipende da varie circostanze e condizioni di vento) in salita medesime cadenze (ovvio che dipende dal tipo di pendenza), ma c'è da dire che ho anche tarato io le gambe in questo modo, perchè non sono di facile smanettamento con il cambio, quando trovo il rapporto adeguato per il percorso che sto facendo difficillmente tendo a cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
in pianura prediligo il 53x17 nel range tra 80-90 (dipende da varie circostanze e condizioni di vento) in salita medesime cadenze (ovvio che dipende dal tipo di pendenza), ma c'è da dire che ho anche tarato io le gambe in questo modo, perchè non sono di facile smanettamento con il cambio, quando trovo il rapporto adeguato per il percorso che sto facendo difficillmente tendo a cambiare.
Cioè in pianura fai almeno i 35? Non male :shock:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
episodio strano anche per me domenica mattina al 1° giro ....

inizio la salita della Rosina (sempre da Valle S.Floriano), e davanti vedo un omone ben piazzato in bdc a circa 100mt, e a circa altri 50 davanti a lui un altro. vado col mio solito passo e raggiungo l'omone poco dopo l'inizio del "boschetto" (è l'unico tratto di circa 100 mt dove si sta sempre in ombra in questa salita. nel mentre in discesa arrivano giù a palla 2/3 ciclisti e l'ultimo di questi mi saluta gridando il mio nome. era un mio amico/compaesano, io non l'ho riconosciuto in viso ma dalla voce..
subito dopo, vedendo che l'andatura era sotto la mia solita e vedo che ne "ho", sorpasso l'omone e questo mi fa "ah ecco, pensavo che salutava me ma non mi chiamo mica così...c'era uno dietro" e nel farfugliare non ho ben capito se ha aggiunto "più forte"...
alchè l'ho salutato farfugliando tra uno sbuffo e l'altro e gli ho detto "sei valà forte....magari!"

vabbè passo lui, avevamo raggiunto anche il primo e appena dopo il boschetto passo anche quest'altro, un pò + anzianotto e mingherlino.
l'omone penso aveva sui 55/60 almeno.

proseguo, pensando di averli lasciati indietro, invece prima di giungere al 2° tornante mi si affianca l'omone :pork:. in pratica mi si era appiccicato alla ruota e non l'avevo notato...e così inizia a farfugliare qualche parola tra uno sbuffo e l'altro, a cui io ho risposto un pò così così che stavo sbuffando molto + di lui ...ma non avevo proprio voglia di mettermi a parlare, quindi continuando a sbuffare ho cercato di mantenere l'andatura e non gli ho + dato risposta.
lui pochi metri dopo si "sgancia" (forse ha intuito che non avevo voglia di attacca bottoni?) e torna indietro.

quando son arrivato a fare l'ultimo tornantino con la coda dell'occhio ho guardato se l'avevo ancora a ruota, ma in realtà era almeno 50 metri indietro....

che cacchio ti metti a parlare se poi non ti ripigli??
io almeno standomene il + possibile zitto ho "tenuto"...già che non sono un fenomeno in salita....se mi metto anche a parlare mi distendo a terra dopo pochi metri...:))):
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat