Io ho iniziato ad usare l'elettrostimolatore ok gymmy specificatamente questo modello http://www.tolentinonline.com/marcelletti/images/prodotti/gymmy.jpg circa 15 anni fà prima di sposarmi. Devo dire che all'epoca facevo circa 12.000 km all'anno e nei vari programmi oltre al defaticamento c'era anche il potenziamento oltre ad altri programmi specifici per il ciclismo. A quei tempi era un periodo che andavo forte e mi sentivo in forma e pensavo che l'elettrostimolatore mi dasse benefici. Poi quando mi hanno trovato l'ipertensione arteriosa lo strumento mi è stato sconsigliato dal cardiologo e l'ho riposto nell'armadio. Però ho continuato a girare in bici e andavo forte lo stesso. Come defaticamento una volta arrivato a casa e pranzato, prendevo la mia city bike e andavo a fare un giretto di un ora circa pedalando agile e quaando tornavo facevo una doccia alternado sulle gambe acqua calda e acqua fredda e i risultati erano soddisfacenti. Ora non so se il progresso abbia migliorato l'utilizzo degli elettrostimolatori, mia moglie dopo che ha subito un intervento al menisco per i primi giorni di riabilitazione, il fisioterapista gli ha applicato un programma di elletrostimolazione, dopo aver fatto esercizi in acqua. Quindi penso che l'elettrostimolatore sia utile solo per la riabilitazione, poi per il resto ci sono alternative meno costose. Attenzione sempre come posizionate gli elettrodi, il fisioterapista di mia moglie gli ha detto che ci sono stati dei casi che alcume persone nel sbagliare posizionamento degli elettrodi e aumentando l'elettrostimolazione hanno subito dei danni muscolari, come affaticamento o stiramento.