Elite qubo digital smart b+, aiuto sensori e dati reali

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao a tutti, ho appena acquistato il rullo della Elite, montato e riconosciuto da Swift.
Mi sono iscritto al primo allenamento SWIFT 101: Cycling ed ho effettuato il primo di 4 Workout. Mi diceva di tenere i 90 WATT e i 110 WATT ad intervalli però mi sembrava di fare tanta fatica. Ora io non sono esperto, ma ho affrontato il tutto con il 34-30 cercando di tenere i WATT richiesti a 90 pedalate. Il rapporto che io uso è ininfluente? Oltre a questo nel percorso che mi ha fatto fare mi trovavo in discesa a -6% e a 110WATT facendo fatica andavo a 82km/h. Io mi aspettavo di sentire il rullo liberissimo essendo in discesa e dover mettere il 50-11 per poter far fatica e raggiungere i 110WATT.

Oltre a questo avevo anche il Garmin acceso e mi dava in alcuni momenti una velocità più alta rispetto a quella che segnava Swift perché la leggeva dai sensori della bici. C'è qualche settario che devo usare? Come fate voi? connettete cadenza e velocità dei sensori bici o usate tutto dal rullo? Usate anche il Garmin per rilevare valori o solo il rullo? Se usate il Garmin quali sono i valori che mettete in lettura?
Grazie dell'aiuto
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
quando stai facendo un workout (allenamento) il rullo, se in modalità ERG, si autoimposta al valore prefissato indipendentemente dal rapporto usato sulla bici (per assurdo potresti farlo con 50/11 o 34/30)
Sempre in workout, a differenza della pedalata libera, il rullo non replica i cambi di pendenza del tracciato, ovvero non si indurisce o smolla. Per la velocità di percorrenza del tracciato sarà Zwift a ricalcolarla in base ai Watt/kg prodotti, indipendentemente dalla velocità della ruota bici qualora misurata da sensore + garmin.


Ciao a tutti, ho appena acquistato il rullo della Elite, montato e riconosciuto da Swift.
Mi sono iscritto al primo allenamento SWIFT 101: Cycling ed ho effettuato il primo di 4 Workout. Mi diceva di tenere i 90 WATT e i 110 WATT ad intervalli però mi sembrava di fare tanta fatica. Ora io non sono esperto, ma ho affrontato il tutto con il 34-30 cercando di tenere i WATT richiesti a 90 pedalate. Il rapporto che io uso è ininfluente? Oltre a questo nel percorso che mi ha fatto fare mi trovavo in discesa a -6% e a 110WATT facendo fatica andavo a 82km/h. Io mi aspettavo di sentire il rullo liberissimo essendo in discesa e dover mettere il 50-11 per poter far fatica e raggiungere i 110WATT.

Oltre a questo avevo anche il Garmin acceso e mi dava in alcuni momenti una velocità più alta rispetto a quella che segnava Swift perché la leggeva dai sensori della bici. C'è qualche settario che devo usare? Come fate voi? connettete cadenza e velocità dei sensori bici o usate tutto dal rullo? Usate anche il Garmin per rilevare valori o solo il rullo? Se usate il Garmin quali sono i valori che mettete in lettura?
Grazie dell'aiuto
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
stai attento alla pressione delle gomme... se sono sgonfie la fatica diventa "sovrumana"....
io ho appena dismesso il rullo come il tuo (ma in versione solo ANT+) e 90 o 100W si fanno senza alcuna fatica, a prescindere dal rapporto che usi...
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
quando stai facendo un workout (allenamento) il rullo, se in modalità ERG, si autoimposta al valore prefissato indipendentemente dal rapporto usato sulla bici (per assurdo potresti farlo con 50/11 o 34/30)
Sempre in workout, a differenza della pedalata libera, il rullo non replica i cambi di pendenza del tracciato, ovvero non si indurisce o smolla. Per la velocità di percorrenza del tracciato sarà Zwift a ricalcolarla in base ai Watt/kg prodotti, indipendentemente dalla velocità della ruota bici qualora misurata da sensore + garmin.
Allora, dopo una settimana di prova con questo rullo ho capito il funzionamento nei Workout, infatti mi accorgo che mantiene sempre il wattaggio proposto dall'allenamento e indurisce il rullo se spingi troppo e lo alleggerisce se spingi poco.
Sto seguendo il Workout 101: Cycling che è quello proposto per iniziare e ho fatto anche il ramp test x trovare la mia misera FTP di 149. Dopo che ha impostato l'FTP sento che il rullo risponde meglio e faccio meno fatica a wattaggi bassi intesi come 90/100watt.

Ora passiamo ai percorsi tipo WATOPIA che dovrebbero rispecchiare la salita, il piano e la discesa. Il rullo è impostato a 100% come durezza e dolore OFF, ma se accendo il Garmin collegato ai sensori cadenza e velocità della bici quando sono a pendenza zero Zwift segna anche 30/32 mentre il Garmin segna 25/26. Come può esserci tutta questa differenza? Chi è reale?
stai attento alla pressione delle gomme... se sono sgonfie la fatica diventa "sovrumana"....
io ho appena dismesso il rullo come il tuo (ma in versione solo ANT+) e 90 o 100W si fanno senza alcuna fatica, a prescindere dal rapporto che usi...
Se posso chiederti, perché l'hai smesso? Terrò presente di avere le ruote sempre gonfie a puntino!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ah ok, e senti differenza?
ancora non l'ho usato se non per un breve test, ma c'è un abisso...
dipende comunque da quello che ci vuoi fare, se è per allenarti l'inverno va benissimo anche il Qubo, se cerchi anche di "divertirti" (nei limiti del fare il criceto) una trazione diretta è tutt'altra cosa, anche come naturalezza di pedalata e di cambiata...
 
  • Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
se accendo il Garmin collegato ai sensori cadenza e velocità della bici quando sono a pendenza zero Zwift segna anche 30/32 mentre il Garmin segna 25/26. Come può esserci tutta questa differenza? Chi è reale?

Nessuno dei 2 è reale.
La velocità reale è ZERO perchè sei fermo sul posto. :mrgreen:

Zwift si disinteressa della velocità della ruota perchè tutto il suo meccanismo si basa esclusivamente sui WATT.
Legge i watt ed in base al peso dell' atleta e alla pendenza calcola la velocità VIRTUALE dell' avatar in quel tratto.
Tutti i software virtuali fanno questo tipo di calcolo.

Così, ad occhio, Zwift regala circa un 20% di velocità.
Ci sono altri programmi che sono più precisi nel calcolare il rapporto potenza/velocità e danno valori più reali, le velocità virtuali sono simili a quelle che si registrerebbero effettivamente su strada a parità di watt, ma quelli di Zwift hann scelto di essere generosi e tantì è.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie delle spiegazioni! Quindi solo i watt sono corretti!

Mah... anche quello sarebbe da verificare. :mrgreen:
Nel senso che dipende da quanto è preciso il rullo nel fare la lettura.

Anni fa avevo il Tacx Vortex, paragonabile più o meno al Qubo, ed ero molto contento dei valori che esprimevo.
Quando son passato al Tacx Neo, che è un top di gamma (direct drive), ho scoperto che il Vortex sovrastimava parecchio, circa il 15% :roll:
Ma al di là della precisione, l' importante è che i valori siano ripetibili.
Cioè, se la lettura è sbagliata di una certa percentuale, che lo sia sempre della stessa. E di solito è così.
Questo permette di fare confronti e vedere in che misura si sta migliorando.
Ed è questo quello che conta, al di là delle cifre.
Per allenarsi e divertirsi, anche il Qubo va più che bene.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano149

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Salve. Mi manca un passaggio. Ma se io non uso zwift o simili piattaforme, e volessi usare questi rulli semplicemente per eseguire un workout che ho sul garmin e nel quale ho dei riferimenti da tenere in termini di watt, come faccio a indurire il rullo secondo le mie necessità, visto che mi pare manchi un selettore di resistenza?
Grazie
 

cagnaluia

Novellino
23 Giugno 2011
8
0
Visita sito
Bici
nessuna
ciao,
l'ho appena comprato, però non capisco perchè mi legge una velocità completamente sbagliata sul garmin 310XT...
Ho impostato la bicicletta sul garmin sia in automatico sia scrivendo i mm della circonferenza 700x23c.. però continua dirmi che sono velocissimo, più di 100km/h...
Boh. ho letto qua e là che dovrei dividere il valore di circonferenza per un rapporto interno del rullo, che non conosco.
Voi cosa ne pensate?

PS: l'app ufficiale sullo smartphone legge sicuramente meglio.
PPS: che altra app consigliate per: 1. variare la resistenza del rullo, 2. leggere semplicemente i dati: velocità, km percorsi, tempo, etc...


grazie, ciao