Elite qubo digital smart b+, aiuto sensori e dati reali

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
risolto con il supporto elite, qui
Il valore x il nostro rullo dove l’hai inserito nel garmin, al posto del valore circonferenza o dove ti chiede il rapporto?
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Il valore x il nostro rullo dove l’hai inserito nel garmin, al posto del valore circonferenza o dove ti chiede il rapporto?

Io avevo lo stesso problema con My E-Training di Elite, andavo a 600 km orari!, poi ho letto le istruzioni e, dentro l'applicazione, ho impostato il diametro del volano (94mm). Con Zwift non ho provato, perchè avendo il powermeter la velocità non viene rilevata.
 

unoazero2000

Novellino
8 Gennaio 2011
20
3
53
Visita sito
Bici
DE Rosa IDOL
Ciao a tutti.
Provo chiedere a voi un aiuto per un mio recentissimo problema
con il mio ELITE QUBO DIGITAL SMART B+ (acquisto dic. 2016).

Succede che dall'ultimo allenamento (ieri, interrotto) ho il rullo "tipo grippato"
che offre molta più resistenza rispetto a quello che deve.
Dispongo della APP myETraing ed ho verificato che non mi permette più
di incrementare/diminuire l'effetto resistenza, che sia 1 che sia 16 non si modifica nulla.
Ho anche l'APP EUPGRADE per il firmware ma non ci sono aggiornamenti disponibili.

Ho trovato queste info mezzo-web:
ma non so se potranno essere adatte al mio scopo.

Aggiungo che regolarmente adopero ZWIFT e non ci sono mai state noie in tal senso
tranne ieri che si è verificato il guaio (pedalata davvero impegnativa anche in discesa).

Ne deduco che il problema è proprio di rullo/di resistenza.
Spero in un vostro prezioso supporto per questa vicenda.
Grazie in anticipo.
Ciao
-andrea
 

tiziano149

Novellino
7 Settembre 2019
86
14
60
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
nevi stelvio
C'è un app che si chiama elite upgrade, il mio qubo digital lo avevo regolato come rampa e ha risolto il problema di frenare troppo,il mio era uscito così dalla fabbrica e anche calibrando non migliorava. Il tuo è un altra storia, prova a regolarlo come real o un modello vecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: unoazero2000

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Qualcuno che ha i Power Meter sui pedali riesce a scrivere alcuni valori in base alla resistenza impostata sul garmin e non usando i vari software?
Mi spiego. I valori P1 e P2 sono valori che interessano la salita mentre il valore P3 interessa la pianura che credo indichi pendenza a 0%.
Partendo dal P3 che dovrebbe essere il più facile e usando il livello zero di resistenza del Garmin vorrei sapere che potenza raggiungete in wattcol misuratore dei pedali a 20 costanti, 25 costanti 30 costanti. In questo modo si può aiutare che non ha possibilità di confrontarsi con i misuratori dei pedali a tarare il rullo dando un valore a P3 x la pianura.

un’altra domanda, qualcuno sa a che percentuale corrispondono il 10%, 20% è così via impostati sul garmin per dare resistenza al rullo?
Grazie
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Qualcuno che ha i Power Meter sui pedali riesce a scrivere alcuni valori in base alla resistenza impostata sul garmin e non usando i vari software?
Mi spiego. I valori P1 e P2 sono valori che interessano la salita mentre il valore P3 interessa la pianura che credo indichi pendenza a 0%.
Partendo dal P3 che dovrebbe essere il più facile e usando il livello zero di resistenza del Garmin vorrei sapere che potenza raggiungete in wattcol misuratore dei pedali a 20 costanti, 25 costanti 30 costanti. In questo modo si può aiutare che non ha possibilità di confrontarsi con i misuratori dei pedali a tarare il rullo dando un valore a P3 x la pianura.

un’altra domanda, qualcuno sa a che percentuale corrispondono il 10%, 20% è così via impostati sul garmin per dare resistenza al rullo?
Grazie
Io ho il misuratore e il sensore di velocità alla ruota, ma ho un elite qubo smart b+ non digital, quindi resistenza con regolatore via cavo. Se posso esserti utile fammi sapere.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Sarebbe meglio uno digital, cmq con la resistenza a zero che watt esprimi a 20,25,30 km/h costanti. Grazie
Domani ho un allenamento di scarico e posso fare alcune prove, così ti dò dei riferimenti precisi, perchè così a memoria non potrei esserti d'aiuto. Magari provo a fare dei LAP alle varie velocità e poi ti giro il file se vuoi.
Quello che posso dirti intanto è che con la minima resistenza (che corrisponde a "1" sul selettore) riesco a fare 300/320 watt, ovviamente con rapporti molto lunghi (52x11 - 52x13) ed elevate cadenze (105/110 rpm). Con questi parametri la velocità rilevata dal sensore alla ruota (garmin) è di 48/50 Km/h.
Sarò più preciso dopo una prova. ;-)
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Domani ho un allenamento di scarico e posso fare alcune prove, così ti dò dei riferimenti precisi, perchè così a memoria non potrei esserti d'aiuto. Magari provo a fare dei LAP alle varie velocità e poi ti giro il file se vuoi.
Quello che posso dirti intanto è che con la minima resistenza (che corrisponde a "1" sul selettore) riesco a fare 300/320 watt, ovviamente con rapporti molto lunghi (52x11 - 52x13) ed elevate cadenze (105/110 rpm). Con questi parametri la velocità rilevata dal sensore alla ruota (garmin) è di 48/50 Km/h.
Sarò più preciso dopo una prova. ;-)
Ok, grazie. Non importa che mi dai file, basta solo che mi dai i watt indicati alle 3 velocità con un rapporto tipo 50/17 a 90/95 pedalate.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Ok, grazie. Non importa che mi dai file, basta solo che mi dai i watt indicati alle 3 velocità con un rapporto tipo 50/17 a 90/95 pedalate.

Però sono richieste differenti. Se devo badare al rapporto e alla cadenza non è detto che raggiunga le velocità che ti interessano. Farò delle prove e poi ti dò i dati.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Allora, gestisci come vuoi te la cadenza e il rapporto, solo per fare un esempi 50/19 sviluppa 30km/h, 50/23 24,8km/h e 50/28 20,4km/h quindi dovrai mettere la piccola. le velocità indicate sono sviluppate con 90 di cadenza. Non diventare matto, mi serve per capire se il mio rullo è tarato bene o no con la misurazione di potenza, tutto qua.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Allora, orientativamente ho questi dati:
36x21 - 95 rpm - 20 kmh - 110w
36x17 - 95 rpm - 25 kmh - 150w
52x21 - 95 rpm - 30 kmh - 180w
52x17 - 92 rpm - 35 kmh - 200w
Ovviamente non sono i watt medi precisi per ogni singola "sessione" ma più o meno sono quelli. La cadenza potrebbe essere un pò più bassa, girando più lentamente un rapporto più duro per ogni velocità.
Fammi sapere se vuoi che faccio prove più precise. Oggi ero in un evento su zwift e alla fine non mi sono impegnato moltissimo ;-P
Però posso fare altre prove senza problemi.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Allora, orientativamente ho questi dati:
36x21 - 95 rpm - 20 kmh - 110w
36x17 - 95 rpm - 25 kmh - 150w
52x21 - 95 rpm - 30 kmh - 180w
52x17 - 92 rpm - 35 kmh - 200w
Ovviamente non sono i watt medi precisi per ogni singola "sessione" ma più o meno sono quelli. La cadenza potrebbe essere un pò più bassa, girando più lentamente un rapporto più duro per ogni velocità.
Fammi sapere se vuoi che faccio prove più precise. Oggi ero in un evento su zwift e alla fine non mi sono impegnato moltissimo ;-P
Però posso fare altre prove senza problemi.
Grazie mille, anche troppo. Eri a livello minimo di durezza? I dati sono quelli del tuo ciclocomputer? Zwift ti da velocità più alte? Grazie di tutto
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Grazie mille, anche troppo. Eri a livello minimo di durezza? I dati sono quelli del tuo ciclocomputer? Zwift ti da velocità più alte? Grazie di tutto
Scusa se rispondo solo ora. Livello minimo di durezza rullo. I dati li ho rilevati dal garmin, quindi la velocità è quella effettiva alla ruota (per quanto influenzata dall'effetto volano del rullo). Su Zwift la velocità è spesso diversa, perchè non viene rilevata quella del sensore ma viene stimata dall'algoritmo di zwift in base ai watt/kg e alla pendenza del percorso virtuale.
 

unoazero2000

Novellino
8 Gennaio 2011
20
3
53
Visita sito
Bici
DE Rosa IDOL
Ciao a tutti.
Provo chiedere a voi un aiuto per un mio recentissimo problema
con il mio ELITE QUBO DIGITAL SMART B+ (acquisto dic. 2016).

Succede che dall'ultimo allenamento (ieri, interrotto) ho il rullo "tipo grippato"
che offre molta più resistenza rispetto a quello che deve.
Dispongo della APP myETraing ed ho verificato che non mi permette più
di incrementare/diminuire l'effetto resistenza, che sia 1 che sia 16 non si modifica nulla.
Ho anche l'APP EUPGRADE per il firmware ma non ci sono aggiornamenti disponibili.

Ho trovato queste info mezzo-web:
ma non so se potranno essere adatte al mio scopo.

Aggiungo che regolarmente adopero ZWIFT e non ci sono mai state noie in tal senso
tranne ieri che si è verificato il guaio (pedalata davvero impegnativa anche in discesa).

Ne deduco che il problema è proprio di rullo/di resistenza.
Spero in un vostro prezioso supporto per questa vicenda.
Grazie in anticipo.
Ciao
-andrea

chiudo il mio quesito da solo.
Da solo ma grazie all'assistenza ELITE e, soprattutto, durante questo periodo COVID.
Succede che avevo scritto una email all'assistenza ([email protected] )
anche con poche speranze.
Tempo qualche ora ed ho ricevuto email di risposta con precise indicazioni
su come provare ad arrangiarmi da solo con il serraggio di una vite interna
(risposta con immagini su come aprire, su come agire). Tentativo che non
era andato a buon fine.
Nuova email da ELITE con altra procedura: niente, il mio rullo continua
a non funzionare. Mi viene chiesto così l'invio di un breve video del movimento/motore
al momento dell'accensione. Lo invio.
Nuova risposta con l'amara constatazione che il 'motorino interno' è rotto
senza altre possibilità, senza l'uso del condizionale: si è guastato; ma ecco
la sorpresa: "se mi da l'indirizzo provvederemo all'invio del pezzo di ricambio
a nostre spese comprendendo anche la procedura di sostituzione."
Tutto questo dal lunedì mattina al mercoledì mattina.
Estremamente stupito non esito a mandare il mio indirizzo di casa ma ancora
i miei cattivi pensieri: "davvero bravi ma in questi tempi COVID chissà quando
arriverà il mio pacchetto." Insomma, ero felice di come mi sono sentito trattato
da ELITE ed altrettanto contento perché sarei riuscito a recuperare il rullo almeno
per la prossima stagione invernale.
Il lunedì successivo mi è arrivato il pezzo di ricambio (corriere DHL),
subito installato e rullo subito operativo.
Grazie ELITE!!!