Elite Rullo V-Arion

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
L'unico roller con unità di resistenza integrata realizzato in materiale termoplastico resistente e leggero. Ideale per il trasporto si piega e si sistema comodamente nel bagagliaio dell'auto.
  • Resistenza di tipo inerziale con 3 livelli per allenarsi in salita anche sul roller
  • telaio in materiale termoplastico ultraresistente e leggero
  • Rullo a forma parabolica per facilitare la corsa libera ed aumentare la sicurezza e l'equilibrio
  • La pedana integrata nella struttura permette di salire e scendere dalla bicic senza bisogno di appoggi
Qualcuno di voi l'ha provato?
Ci si può allenare tranquillamente o la cosa risulta difficoltosa??
 

Allegati

  • v-arion.jpg
    v-arion.jpg
    30,1 KB · Visite: 33

mx81

Novellino
23 Aprile 2010
15
5
Ferrara
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro
io lo possiedo da circa un anno che dire, io mi sono adattato subito, già dal primo allenamento ho agganciato tranquillamente le scarpette, molto meno monotono di quello "fisso" e con i tre livelli di resistenza si può fare un bel allenamento, l'unica pecca è che non si riesce, (almeno io non ci sono ancora riuscito..) ad andare n fuori sella in sicurezza... ma va beh per quello ripiego nel fine settimana...
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
522
20
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
L'unico roller con unità di resistenza integrata realizzato in materiale termoplastico resistente e leggero. Ideale per il trasporto si piega e si sistema comodamente nel bagagliaio dell'auto.
  • Resistenza di tipo inerziale con 3 livelli per allenarsi in salita anche sul roller
  • telaio in materiale termoplastico ultraresistente e leggero
  • Rullo a forma parabolica per facilitare la corsa libera ed aumentare la sicurezza e l'equilibrio
  • La pedana integrata nella struttura permette di salire e scendere dalla bicic senza bisogno di appoggi
Qualcuno di voi l'ha provato?
Ci si può allenare tranquillamente o la cosa risulta difficoltosa??

Vai tranquillo...io ci ho messo un paio d'ore per riuscire a pedalare con un minimo di sicurezza.

per precauzione ho preferito utilizzarli per le prime volte con le scarpe da ginnastica per evitare problemi, ma dopo qualche giorno ho messo le scarpe con le tacchette.
Se hai a disposizione un corridoio stretto è la migliore maniera per iniziare. ti puoi appoggiare con le spalle se perdi l'equilibrio.

dopo un paio di mesi vado abbastanza tranquillamente, sempre prestando un minimo di attenzione...
ciao
ric
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..li sto provando proprio in questi minuti... ma non sono sicurissimo della reglazione iniziale dei rulli.. sia l anteriore sia il posteriore... l anteriore dovrebbe corrispondere all interasse della bici.. penso appena abbondante (per non scappare fuori).. sbaglio?
..il posteriore invece non so cosa possa cambiare.. poi nn ho visto bene ma mi pare abbia il dado solo dal lato opposto alla resistenza...

..per il resto dopo poche pedalate ho gia trovato un certo feeling.. basta stare vicini ad un muro... vediamo se nel pomeriggio ho tempo per un primo allenamento un po piu serio..
.. come prima impressione me li aspettavo piu scorrevoli.. invece basta sbettere pedalare e ci si ferma praticamente subito...


=!=
 

Masatomo

Novellino
24 Agosto 2011
3
2
Torino
masatomodh.blogspot.it
Bici
Mtb
Ciao a tutti.

Come molti di voi, probabilmente, in questo periodo ho rispolverato i miei vecchi rulli Elite Arion per far girare un po' le gambe (seppur io vada in MTB più che BDC).

Non ho grandi ricordi dei rulli, dato che li ho sempre usati pochissimo (li avevo trovati anni fa ad un Trocathlon e, più per curiosità che altro, li avevo comprati così, a caso), ma sono SICURO che, una volta, giravano molto più agilmente.

Ho cercato OVUNQUE nel tentativo di capire come fare manutenzione, ma non sono riuscito a trovare nulla, nemmeno un qualche schema tecnico che mi permetta giusto di capire come sono fatti questi rulli e se sia possibile fare della manutenzione (anche di fortuna), dato che non si può uscire di casa a cazzeggiare per negozi.

Qualcuno ha esperienza con questi rulli? Sa cosa andrebbe fatto? Settimana scorsa, così a muzzo, ho messo qualche goccia di olio per catena nei punti dove i rulli si agganciano al telaietto, ma senza alcun successo (non che mi aspettassi miracoli, dato che ho proprio buttato gocce a caso).

Non ricordo fossero mai stati particolarmente fluidi, dato che ho visto video di rulli dove pedali un po' e se smetti di pedalare i rulli continuano a girare ancora per un po', mentre i miei appena smetti di pedalare praticamente si fermano del tutto, ma nemmeno con questa resistenza assurda (parlo del rullo anteriore ed il primo dei due posteriori, che sono legati dal cavo).

Grazie mille,
M.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ciao a tutti.

Come molti di voi, probabilmente, in questo periodo ho rispolverato i miei vecchi rulli Elite Arion per far girare un po' le gambe (seppur io vada in MTB più che BDC).

Non ho grandi ricordi dei rulli, dato che li ho sempre usati pochissimo (li avevo trovati anni fa ad un Trocathlon e, più per curiosità che altro, li avevo comprati così, a caso), ma sono SICURO che, una volta, giravano molto più agilmente.

Ho cercato OVUNQUE nel tentativo di capire come fare manutenzione, ma non sono riuscito a trovare nulla, nemmeno un qualche schema tecnico che mi permetta giusto di capire come sono fatti questi rulli e se sia possibile fare della manutenzione (anche di fortuna), dato che non si può uscire di casa a cazzeggiare per negozi.

Qualcuno ha esperienza con questi rulli? Sa cosa andrebbe fatto? Settimana scorsa, così a muzzo, ho messo qualche goccia di olio per catena nei punti dove i rulli si agganciano al telaietto, ma senza alcun successo (non che mi aspettassi miracoli, dato che ho proprio buttato gocce a caso).

Non ricordo fossero mai stati particolarmente fluidi, dato che ho visto video di rulli dove pedali un po' e se smetti di pedalare i rulli continuano a girare ancora per un po', mentre i miei appena smetti di pedalare praticamente si fermano del tutto, ma nemmeno con questa resistenza assurda (parlo del rullo anteriore ed il primo dei due posteriori, che sono legati dal cavo).

Grazie mille,
M.
Ma se stacchi gli elastici,i rulli girano liberi?potrebbero essere gli elastici da sosituire,oppure i cuscinetti inchiodati da inutilizzo.altro non credo ci sia da verificare,anche perche altro non c'è.io ogni tanto gli do un ingrassata con del grasso di paraffina quando iniziano a diventare rumorosi piu del normale.non lo trovato scritto da nessuna parte ,sono andato a naso,ma non ho mai trovato controindicazioni nell'utilizzo
 
Ultima modifica:

Masatomo

Novellino
24 Agosto 2011
3
2
Torino
masatomodh.blogspot.it
Bici
Mtb
Ho aperto i rulli ed ho visto che in effetti ci sono solo cuscinetti. Li ho puliti con uno straccio (non potendoli aprire) ed ho messo qualche goccia di olio per catena ed ora i rulli, singolarmente, scorrono benissimo.
Come dici tu, il problema è l'elastico: senza, i rulli girano benissimo; con, i due rulli sono piantati. Dovrò quindi sostituire l'elastico, immagino, ma ho visto che non se ne trovano online da nessuna parte (sarà il momento o la situazione generale), perciò non c'è qualcosa che possa fare, nel frattempo, per migliorare la situazione? Ho provato a togliere l'elastico del tutto, ma non riesce a stare sulla bici perché, non girando il rullo anteriore, non riesco a tenere l'equilibrio. Potrei forse bloccare l'anteriore per il momento?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ho aperto i rulli ed ho visto che in effetti ci sono solo cuscinetti. Li ho puliti con uno straccio (non potendoli aprire) ed ho messo qualche goccia di olio per catena ed ora i rulli, singolarmente, scorrono benissimo.
Come dici tu, il problema è l'elastico: senza, i rulli girano benissimo; con, i due rulli sono piantati. Dovrò quindi sostituire l'elastico, immagino, ma ho visto che non se ne trovano online da nessuna parte (sarà il momento o la situazione generale), perciò non c'è qualcosa che possa fare, nel frattempo, per migliorare la situazione? Ho provato a togliere l'elastico del tutto, ma non riesce a stare sulla bici perché, non girando il rullo anteriore, non riesco a tenere l'equilibrio. Potrei forse bloccare l'anteriore per il momento?
per Bloccare l'anteriore penso che l'unica soluzione sia girare il rullo.Cioè metti il posteriore sui due rulli dietro ma giri la bici e blocchi in qualche maniera l'anteriore magari con un tocco di legno sagomato ,chiaramente togliendo gli elastici.Però secondo me poi ti ritrovi con il problema opposto,troppa scorrevolezza.
Io proverei a ungere per bene gli elastici e vedere cosa succede.
tieni cmq presente che sono rulli che hanno di loro natura una certa resistenza.per dire io sotto i 25 all'ora e 140watt faccio fatica a rimanere in equilibrio,per cui bisogna spingere sempre.pensare di guardarsi in giro è impensabile
 

Masatomo

Novellino
24 Agosto 2011
3
2
Torino
masatomodh.blogspot.it
Bici
Mtb
Qui?

No, sono andato sul loro FB ed hanno scritto che le consegne ripartiranno a metà aprile dato che avrebbero riaperto il 3 (è un messaggio vecchio), ma dato che non hanno riaperto oggi, sarà un paio di settimane da metà aprile (sempre che il 13 riaprano un po' di negozi), quindi verso fine maggio più la spedizione.. e per allora non credo (spero) avrò più bisogno di un rullo
per Bloccare l'anteriore penso che l'unica soluzione sia girare il rullo.Cioè metti il posteriore sui due rulli dietro ma giri la bici e blocchi in qualche maniera l'anteriore magari con un tocco di legno sagomato ,chiaramente togliendo gli elastici.Però secondo me poi ti ritrovi con il problema opposto,troppa scorrevolezza.
Io proverei a ungere per bene gli elastici e vedere cosa succede.
tieni cmq presente che sono rulli che hanno di loro natura una certa resistenza.per dire io sotto i 25 all'ora e 140watt faccio fatica a rimanere in equilibrio,per cui bisogna spingere sempre.pensare di guardarsi in giro è impensabile

Sì, bici al contrario ci sta, poi metto l'anteriore tra due dischi (ho dei dischi da pesistica da 20 kg l'uno con un buon diametro).. io avevo pensato di smontare il rullo anteriore ma probabilmente faccio prima come dici tu :D
Prima però provo ad oliare (o ingrassare?) la cinghia, che magari qualcosa di ottiene. Non so a quanti watt io vada, ma sinceramente a me sembra di pedalare in pianura contro un fortissimo vento (non è proprio così, ma un amico mi ha suggerito questa similitudine e probabilmente potrebbe essere). Per dire che se non faccio track standing (col rischio di cadere ogni volta) non riesco nemmeno a montare senza appoggiarmi a qualcosa perché devo spingere troppo con una sola gamba (ok, non sono un gran ciclista ma vabbè)..

Domani provo e grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: ernia