Empty the tank - prestazione stratosferica di Froome

Luke00

Novellino
30 Maggio 2015
32
3
Visita sito
Bici
Colnago ac-r
Secondo me ci sta, forse il dislivello è appena ottimistico vedendo l'altimetria, ma se andate a vedere su analisi non ci sono velocità irreali, ovviamente fatte dietro motore, tratti in piano a 55 di media, tratti al 2/3% medi a 30km/h, salita di 4.4km al 5% medio a 22.7km/h.
Non vedo motivi di dubitarne, a prescindere dalla storia del ventolin
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and dente76

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah, merita rispetto perché si sfonda di allenamenti? Si, ma anche no...........
Rispetto per i sacrifici che loro tutti fanno e che anche solo per quello non mi piace (a me) siano ridotti a bambocci per cui fare il tifo a favore o contro. Qui si parlava di lui e ho citato lui, ma (il rispetto) vale per tutti i suoi colleghi.
...........
Non è questione di cosa facesse gli altri anni, ma quello che sta facendo è ampiamente molto di più di quello che stanno facendo tutti i suoi colleghi. Non dico il doppio, ma quasi.
Infatti i suoi colleghi 4 Tour e una Vuelta non li han vinti. Se vuoi il flame :mrgreen:, aggiungo che anche Ullrich l'inverno andava a birre e poi andar da Fuentes non gli bastava per battere LA che andava da Ferrari, ma magari in inverno beveva qualche birra in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: gatdemarmo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.certo, Cobo gli è arrivato davanti alla Vuelta perché a Gennaio aveva fatto 8000km e 100.000mt :==
No, perchè lui al tempo doveva aspettare Wiggins e ottennero di perdere la Vuelta entrambi. O volendo spiegarla con i suoi detrattori, la scialappa era troppo poco che la prendeva e ancora non aveva dato i suoi stupefacenti effetti. :-P
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
No, perchè lui al tempo doveva aspettare Wiggins e ottennero di perdere la Vuelta entrambi. O volendo spiegarla con i suoi detrattori, la scialappa era troppo poco che la prendeva e ancora non aveva dato i suoi stupefacenti effetti. :-P

Scherzi a parte, a me sembra strano comunque. Mediamente i suoi colleghi hanno fatto 2000km in meno. Tipo Bardet, che carica tutto su Strava,
Alla fine un carico del genere comporta anche dei recuperi adeguati immagino. O è qualche trovata della Sky a livello di allenamento, o c'è qualche sorpresa nel suo calendario o non lo so.
Ad ogni modo la Sky ha confermato che non lo sospende e che gli farà correre Giro e Tour.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
No, perchè lui al tempo doveva aspettare Wiggins e ottennero di perdere la Vuelta entrambi. O volendo spiegarla con i suoi detrattori, la scialappa era troppo poco che la prendeva e ancora non aveva dato i suoi stupefacenti effetti. :-P

il fatto è che i sacrifici, ad alto livello li fanno tutti...più o meno. Perchè potrebbe anche non essere necessario (quasi sicuramente controproducente, altrimenti non sarebbe l'unico a farlo) spararsi più di 30 ore a settimana. Ma questo i più non lo sanno e vedono uno che si allena semplicemente più degli altri.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
se cosi fosse....vincerebbe la 9 colli in meno di 5 ore.......magari da solo scattando alla partenza......
Credo ci sia un errore....anche perche' che senso avrebbe fare dietro motori in salita.....
Ma chi l'ha pubblicato lui???perche' se fosse lui.....e' veramente bruciato!!!
Che senso ha pubblicare cose non reali???
 
  • Mi piace
Reactions: cremilio

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
se cosi fosse....vincerebbe la 9 colli in meno di 5 ore.......magari da solo scattando alla partenza......
Credo ci sia un errore....anche perche' che senso avrebbe fare dietro motori in salita.....
Ma chi l'ha pubblicato lui???perche' se fosse lui.....e' veramente bruciato!!!
Che senso ha pubblicare cose non reali???

Ma si che è reale, ed è lui. Le salite si vede che le ha fatte da solo ed i pezzi in piano dietro motore.
Anche il titolo dell'uscita serve a spiegare il concetto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scherzi a parte, a me sembra strano comunque. Mediamente i suoi colleghi hanno fatto 2000km in meno. Tipo Bardet, che carica tutto su Strava,
Alla fine un carico del genere comporta anche dei recuperi adeguati immagino. O è qualche trovata della Sky a livello di allenamento, o c'è qualche sorpresa nel suo calendario o non lo so.
Ad ogni modo la Sky ha confermato che non lo sospende e che gli farà correre Giro e Tour.
Io credo che fatti i debiti parametri, i principi di un allenamento siano a grandi linee similari.... intendo che fare gran volume, può starci lontano dalle gare anche in funzione di quel che vuoi fare e di quando lo vuoi fare. Quelli che fanno le classiche azzardo che non abbiano bisogno di una cosa del genere e men che meno di farla così tardi essendo che le classiche arrivano presto.
Uno che vuol fare un Gt sia come sforzo che come calendario già credo ragioni diversamente. Uno che ne vuol fare addirittura 2 consecutivi può ragionare in maniera ulteriormente diversa. Potrebbe starci fare un volume da paura ora e poi scaricare per parecchio facendo poco volume e quasi solo qualità, rifinendo il tutto nelle gare di pochi gg e poi arrivare fresco al Giro ove cercare allo stesso tempo di fare risultato e fare richiami per il Tour. Dopodichè ognuno ha le sue esigenze fisiche. Magari Bardet ha talento e gli basta meno per essere competitivo (semmai lo è stato) con Froome, mentre Froome ha meno talento e necessita di sgobbare come un somaro. Del resto credo che Ullrich e LA allenati alla stessa maniera, non avrebbero avuto sfida, troppo superiore era (per me) il tedesco. LA compensava con la tigna, la determinazione feroce, la professionalità, un gap di motore che secondo me c'era.

Tenderei ad escludere che Froome si stia sfondando per far vedere al mondo che si sfonda. Agatha Christie qui non c'entra.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il fatto è che i sacrifici, ad alto livello li fanno tutti...più o meno. Perchè potrebbe anche non essere necessario (quasi sicuramente controproducente, altrimenti non sarebbe l'unico a farlo) spararsi più di 30 ore a settimana. Ma questo i più non lo sanno e vedono uno che si allena semplicemente più degli altri.
Stai commettendo l'errore di scambiarlo per un amatore. Le sue 30 ore (senza fare altro per giunta) sono meno delle tue 18/20 abbinate ad un'altra attività lavorativa, ad un'altra età......oltre che a un filino di motore in meno. Sei molto più esasperato psicopatico :mrgreen: tu che lui.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Potrebbe starci fare un volume da paura ora e poi scaricare per parecchio facendo poco volume e quasi solo qualità, rifinendo il tutto nelle gare di pochi gg e poi arrivare fresco al Giro ove cercare allo stesso tempo di fare risultato e fare richiami per il Tour.

Ecco, questa è un'idea. Anche se sarebbe una novità che saltasse le corse a tappe brevi tipo Dauphiné.
Ricordo che anche Wiggins prima del Tour vinto aveva fatto il carico maggiore a Maggio. In effetti potrebbe essere tutto in funzione dei due Giri in successione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ecco, questa è un'idea. Anche se sarebbe una novità che saltasse le corse a tappe brevi tipo Dauphiné.
Ricordo che anche Wiggins prima del Tour vinto aveva fatto il carico maggiore a Maggio. In effetti potrebbe essere tutto in funzione dei due Giri in successione.
Sarebbe una novità che saltasse il Dauphinè, ma lo è anche che faccia Giro/Tour. Mica è una variante da nulla. Dopodichè il Dauphinè può darsi anche che lo faccia, verosimilmente più scarico degli altri anni. Se vuole avere speranza al Tour, a prescindere dall'esito del Giro a cui non credo andrà per passeggiare, non credo possa stare già bene al Dauphinè......a meno che non punti a far la prima settimana a tromba per poi sperare di gestire e amministrare. Io credo che la migliore chance sia il contrario. Far volume ora, poi fare qualità, rifinire la condizione con qualche garetta tipo Tirreno, Svizzera (mi pare) e/o Trentino, iniziare molto bene il Giro e poi gestire, per tornare a crescere da metà Tour in poi. Far tanto volume adesso, se poi scarichi e recuperi, in teoria ti resta il beneficio del volume, ma non la stanchezza fisica. Del resto il volume (il fondo), si perde di meno dello spunto che può essere allenato con più frequenza e va allenato con maggior frequenza.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Sarebbe una novità che saltasse il Dauphinè, ma lo è anche che faccia Giro/Tour. Mica è una variante da nulla. Dopodichè il Dauphinè può darsi anche che lo faccia, verosimilmente più scarico degli altri anni. Se vuole avere speranza al Tour, a prescindere dall'esito del Giro a cui non credo andrà per passeggiare, non credo possa stare già bene al Dauphinè......a meno che non punti a far la prima settimana a tromba per poi sperare di gestire e amministrare. Io credo che la migliore chance sia il contrario. Far volume ora, poi fare qualità, rifinire la condizione con qualche garetta tipo Tirreno, Svizzera (mi pare) e/o Trentino, iniziare molto bene il Giro e poi gestire, per tornare a crescere da metà Tour in poi. Far tanto volume adesso, se poi scarichi e recuperi, in teoria ti resta il beneficio del volume, ma non la stanchezza fisica. Del resto il volume (il fondo), si perde di meno dello spunto che può essere allenato con più frequenza e va allenato con maggior frequenza.

Oddio, la Tirreno, Svizzera, etc.."garette"....

In tutto questo, nessuno ha anche mai detto che il Giro lo faccia per vincerlo. Potrebbe aver scelto di farlo anche solo per ragioni di "cassa".
Comunque, staremo a vedere. Soprattutto se continua a caricare gli allenamenti per tutta la stagione.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma si che è reale, ed è lui. Le salite si vede che le ha fatte da solo ed i pezzi in piano dietro motore.
Anche il titolo dell'uscita serve a spiegare il concetto.
comunque sempre tanta roba anche dietro motore.....
Sul fatto che Froome si alleni e tanto nessuno lo discute penso....come anche che i mezzi li abbia....perche' che sia stato costruito un brocco a laboratorio non lo credo neppure io che non lo stimo come corridore.......ma non ho mai stimato neanche LA......e a dire il vero neanche Pantani( anche se in quel caso piu' per antipatia che modo di correre o intraprendere il ciclismo)
Al netto del doping....comunque credo che chi vince ....vince perche' e' forte......se parliamo di doping chimico.....invece il doping meccanico....beh quello spero' sia veramente in piccolissima parte se non nullo....perche' e' contro ogni morale
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ho letto da qualche parte che quello che sta facendo Froome potrebbe essere una specie di "simulazione di GT" per poter dimostrare che, dopo settimane di carico, il suo organismo non smaltisca bene il Salbutamolo.
Suona un po' fantascientifico ma io non lo escluderei. Anche perché lui su Strava ha sempre caricato pochi file e ora li sta mettendo tutti, e addirittura ha continuato un allenamento dopo una caduta (chi lo farebbe a gennaio?).
 
  • Mi piace
Reactions: fif.com