Endurace CF SL Disc 7.0 vs 8.0, vale la pena?

epictunasandwich

Novellino
30 Novembre 2014
9
0
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ciao a tutti, sto valutando il passaggio al carbonio. Attuale bici una Endurace AL del 2015. Preferisco il tipo di BDC più rilassato, dunque rimarrei sulla Endurace.
Il dubbio che ho è tra i modelli 7.0 ed 8.0. Le differenze principali sono come segue:

  • Forcella: F38 vs FK0086
  • Guarnitura: 105 vs Ultegra
  • Ruote: DT Swiss E1850 vs E1800
  • Pneumatici: Continental Grand Prix SL vs 5000
  • Sella: Selle Italia X3 vs Fizik Aliante R5
  • Reggisella: SP0043 vs S15
  • Peso: 8,39 vs 8,10
Il dubbio principale rimane il tubo reggisella, la 8.0 ha quello strano modello S15. L'idea del comfort mi piace ma il pensiero di manutenzione aggiuntiva e rischio rottura mi mette qualche dubbio.

Qualcuno ha esperienza con questo particolare modello di tubo reggisella?
A vostro avviso i 500€ in più il modello 8.0 li vale?

Grazie!
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Ciao a tutti, sto valutando il passaggio al carbonio. Attuale bici una Endurace AL del 2015. Preferisco il tipo di BDC più rilassato, dunque rimarrei sulla Endurace.
Il dubbio che ho è tra i modelli 7.0 ed 8.0. Le differenze principali sono come segue:

  • Forcella: F38 vs FK0086
  • Guarnitura: 105 vs Ultegra
  • Ruote: DT Swiss E1850 vs E1800
  • Pneumatici: Continental Grand Prix SL vs 5000
  • Sella: Selle Italia X3 vs Fizik Aliante R5
  • Reggisella: SP0043 vs S15
  • Peso: 8,39 vs 8,10
Il dubbio principale rimane il tubo reggisella, la 8.0 ha quello strano modello S15. L'idea del comfort mi piace ma il pensiero di manutenzione aggiuntiva e rischio rottura mi mette qualche dubbio.

Qualcuno ha esperienza con questo particolare modello di tubo reggisella?
A vostro avviso i 500€ in più il modello 8.0 li vale?

Grazie!
Io personalmente sull ultimate uso reggisella s14, quello sdoppiato e posso dirti che è fantastico sia esteticamente che come assorbimento vibrazioni, avevo quello standard fornito da canyon ma con l s14 anche le regolazioni sono più facili, specialmente l inclinazione che si regola alzando o abbassando uno stelo o l altro.
Comunque 2 ottimi sistemi. Per la manutenzione no problem.
Riguardo i due modelli di bici cambia poco
 

The_Real_Ruder

Pedivella
18 Aprile 2020
429
277
Piacenza
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Credo che la differenza di prezzo (e di peso) sia dovuta principalmente alla differente trasmissione usata (105 vs Ultegra).
Sono entrambi due ottimi sistemi quindi, se non hai particolari fissazioni sul peso finale, ti direi di guardare (ed eventualmente comprare) quella che esteticamente ti “paga di più” l’occhio.
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Credo che la differenza di prezzo (e di peso) sia dovuta principalmente alla differente trasmissione usata (105 vs Ultegra).
Sono entrambi due ottimi sistemi quindi, se non hai particolari fissazioni sul peso finale, ti direi di guardare (ed eventualmente comprare) quella che esteticamente ti “paga di più” l’occhio.
Infatti, hanno anche colorazioni diverse, sceglierei anche in base a quello
 

epictunasandwich

Novellino
30 Novembre 2014
9
0
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Grazie a tutti delle risposte. Dalle info deduco che i due modelli praticamente si equivalgono (con la sola significativa differenza dei 300g di peso e il tubo reggisella che dovrebbe fare la differenza sullo sconnesso). Esteticamente sono quasi identiche.. Sarà una scelta ardua.

Mi confermate comunque che a livello di rapporto prezzo/qualità per quei soldi non c'è nulla di meglio (viste anche le scarsissime disponibilità dei negozi)?

Grazie
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Grazie a tutti delle risposte. Dalle info deduco che i due modelli praticamente si equivalgono (con la sola significativa differenza dei 300g di peso e il tubo reggisella che dovrebbe fare la differenza sullo sconnesso). Esteticamente sono quasi identiche.. Sarà una scelta ardua.

Mi confermate comunque che a livello di rapporto prezzo/qualità per quei soldi non c'è nulla di meglio (viste anche le scarsissime disponibilità dei negozi)?

Grazie

Qualità prezzo è un discorso molto vasto. Devi vedere quanto vuoi spendere e scegliere quello che ti piace.

Se ti metti con le caratteristiche alla mano di tutte le biciclette in una fascia di prezzo, vedrai che difficilmente una è migliore su tutte.

La grossa incognita e non comparabile è la qualità del telaio...Per il resto può vedere il costo dei componenti, ma difficilmente troverai roba di qualità a basso prezzo.