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Tecnica
Ciclocross e Gravel
Endurance o Gravel. Quale differenza?
Testo
<blockquote data-quote="_Roberto_" data-source="post: 5955243" data-attributes="member: 57738"><p>Le bici endurance sono una tipologia che fa sempre parte delle bici da corsa.</p><p>Ci sono bici da corsa con geometrie più corsaiole, oppure più comode (le endurance appunto), oppure delle vie di mezzo.</p><p>Quelle più corsaiole possono esserlo in senso "classico" oppure "aero"... e via dicendo. Insomma, tante tipologie.</p><p>Le endurance esistono da prima delle gravel. Sono quelle con cui corrono le classiche sul pavé (tipo Parigi-Roubaix)</p><p>Rispetto a una bici da corsa "standard", nelle endurance hai minore dislivello sella-manubrio (per via del tubo sterzo più lungo, = posizione più comoda), passo più lungo e angolo sterzo più chiuso (= più stabilità e meno reattività).</p><p>Il telaio e la forcella hanno spazio per montare copertoncini più larghi di una bici da corsa race (comunque oggi anche le bici race possono montare i 28, e le endurance vanno oltre), per avere maggiore comodità e permettere di affrontare tratti dissestati. Poi possono avere accorgimenti vari per ridurre le vibrazioni che arrivano al ciclista.</p><p>La presenza di dischi in una endurance secondo me non è una discriminante, anche perché fino a poco tempo non si potevano usare in gara bici con questi freni.</p><p>Estremizzando ulteriormente le caratteristiche tipiche di una endurance più o meno ottieni una gravel (soprattutto per permettere l'uso di copertoncini più larghi, il resto non credo cambi molto).</p><p></p><p>Quindi meglio gravel o endurance? Ad occhio direi endurance con copertoncini di sezione larga.</p><p>Considera che, data una certa posizione in sella, la comodità di una bici è data soprattutto dalla sezione dei copertoncini. Dovresti capire qual è la sezione di copertoncino migliore per i tuoi percorsi, e di conseguenza scegli la bici. Credo che con le endurance puoi montare fino a 32 mm, con le gravel arrivi fino a larghezze da mtb (circa 40 mm).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="_Roberto_, post: 5955243, member: 57738"] Le bici endurance sono una tipologia che fa sempre parte delle bici da corsa. Ci sono bici da corsa con geometrie più corsaiole, oppure più comode (le endurance appunto), oppure delle vie di mezzo. Quelle più corsaiole possono esserlo in senso "classico" oppure "aero"... e via dicendo. Insomma, tante tipologie. Le endurance esistono da prima delle gravel. Sono quelle con cui corrono le classiche sul pavé (tipo Parigi-Roubaix) Rispetto a una bici da corsa "standard", nelle endurance hai minore dislivello sella-manubrio (per via del tubo sterzo più lungo, = posizione più comoda), passo più lungo e angolo sterzo più chiuso (= più stabilità e meno reattività). Il telaio e la forcella hanno spazio per montare copertoncini più larghi di una bici da corsa race (comunque oggi anche le bici race possono montare i 28, e le endurance vanno oltre), per avere maggiore comodità e permettere di affrontare tratti dissestati. Poi possono avere accorgimenti vari per ridurre le vibrazioni che arrivano al ciclista. La presenza di dischi in una endurance secondo me non è una discriminante, anche perché fino a poco tempo non si potevano usare in gara bici con questi freni. Estremizzando ulteriormente le caratteristiche tipiche di una endurance più o meno ottieni una gravel (soprattutto per permettere l'uso di copertoncini più larghi, il resto non credo cambi molto). Quindi meglio gravel o endurance? Ad occhio direi endurance con copertoncini di sezione larga. Considera che, data una certa posizione in sella, la comodità di una bici è data soprattutto dalla sezione dei copertoncini. Dovresti capire qual è la sezione di copertoncino migliore per i tuoi percorsi, e di conseguenza scegli la bici. Credo che con le endurance puoi montare fino a 32 mm, con le gravel arrivi fino a larghezze da mtb (circa 40 mm). [/QUOTE]
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