Ennesima opinione prima bici

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Garage interrato, lascio da sempre corona piccola e pignone grande...Mai avuto problemi con la molla.

E basta mettersi a studiare bene il funzionamento della molla a trazione nel cambio per capire che non serve a nulla la raccomandazione che ti hanno dato. Forse l'ennesimo consgilio del ciclista con la terza media presa a fatica.

La molla a trazione non offre in tutto il suo allungamento lo stesso valore di trazione, viene da se che quello che dici non serve a molto.

Poi se fosse così importante, i meccanici passerebbero le giornate a sostituire molle. Molla che shimano non ha nemmeno inserito nell'esploso dei sui cambi recenti come ricambio...A differenza delle altre molle.
Forse la cosa più importante è di lasciare la catena sul pignone più il linea con la corona
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Forse la cosa più importante è di lasciare la catena sul pignone più il linea con la corona
la cosa più importante è non lasciare la bici ferma a lungo, sennò si intristisce !!!
(porca vacca, tira un vento da lupi, oggi mi sa che resta ferma...)
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
La bicicletta ha un altissimo valore affettivo, l’anno scorso l’ho smontata tutta, cambiato movimento centrale, cuscinetto serie sterzo, catena, cavi, guaine, nastro manubrio, ingrassata e lucidata, ora è una bomba
Lo immagino, ma non metto assolutamente in dubbio, io sono un amante del ciclo-vintage!
Però ti dico che è proprio un altro pedalare le bici moderne, proprio altro pianeta. Te lo dico per esperienza, sono cresciuto tra bici di alta gamma vecchie stravecchie (padre nonno zio...) e queste.
Persino tra una bici "moderna" di 10 anni fa (top di gamma) trovi delle differenze enormi (migliorative) rispetto ad una bici ancora più attuale.
 
  • Mi piace
Reactions: marcododo

marcododo

Novellino
15 Giugno 2011
44
8
Carignano TO
Visita sito
Bici
telaio columbus
Lo immagino, ma non metto assolutamente in dubbio, io sono un amante del ciclo-vintage!
Però ti dico che è proprio un altro pedalare le bici moderne, proprio altro pianeta. Te lo dico per esperienza, sono cresciuto tra bici di alta gamma vecchie stravecchie (padre nonno zio...) e queste.
Persino tra una bici "moderna" di 10 anni fa (top di gamma) trovi delle differenze enormi (migliorative) rispetto ad una bici ancora più attuale.
E lo immagino, mi sembrerà di volare
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
E lo immagino, mi sembrerà di volare
Quello dipende dalle gambe :mrgreen:
Però in termini di confort, stabilità, sicurezza in discesa, utilizzo migliore della potenza, ecc.. ti permetterà di stare più a lungo in bici, con meno fatica, fare discese a tutta e si... anche andare più veloce perchè avrai più rapporti con cui gestire la cadenza.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Boh sarà ma io ho sempre messo la bici col rapporto con cui rientro e parcheggiata sul suo carrellino e non ho mai notato sregolazioni di sorta sul cambio o imperfezioni sui copertoncini......ho un veloce 8v sulla bianchi che uso in città, la parcheggio sempre con quel rapporto (39 23), pulirò la trasmissione 2 volte l'anno ed è silenzioso e non perde mai un colpo.......

Sui copertoncini che si crepano avevo dimenticato di risponderti.

Prima facevo tanti di quei km che non mi capitava mai di vedere crepati i copertoni, ora che ne sto facendo molti meno (in realtà ho ripreso da poco) ho notato le stesse crepe che lamenta l'utente nella seguente discussione (e li tengo montati da 8-9 mesi)

Quando li tieni a pressione per tanti mesi inutilmente è meglio scaricarli e tenerli morbidi (elastici) perchè anche una molla, se la tieni sempre in tensione, tenderà ad usurarsi (come il deragliatore, ma ho detto che perde la reattività, non che si sregola, consiglio di rileggere ;))

qui l'esempio sui copertoni:
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Quando li tieni a pressione per tanti mesi inutilmente è meglio scaricarli e tenerli morbidi (elastici) perchè anche una molla, se la tieni sempre in tensione, tenderà ad usurarsi (come il deragliatore, ma ho detto che perde la reattività, non che si sregola, consiglio di rileggere ;))
I copertoni vanno lasciati in pressione se le ruote toccano terra oppure sgonfi se viene appesa.

Schermata 2022-06-11 alle 06.21.07.png


Anche Vittoria e altri costruttori suggeriscono quello che puoi trovare sulla FAQ di Schwalbe.
 
Ultima modifica:

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
I copertoni vanno lasciati in pressione se le ruote toccano terra oppure sgonfi se viene appesa.

Vedi l'allegato 348702


Anche Vittoria e altri costruttori suggeriscono quello che puoi trovare sulla FAQ di Schwalbe.

Ne prendo atto, ma non intendevo dire di lasciarle sgonfie... soltanto di non lasciarle troppo dure, magari alla pressione minima indicata sul copertone o poco al di sotto... io le lascio a 7bar e le ritrovo a 6.8 dopo 1 mese (uso le s-tubo come camere) magari le lascerei a 4bar che comunque restano gonfie il giusto senza ledere troppo la struttura dello pneumatico.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Quello dipende dalle gambe :mrgreen:
Però in termini di confort, stabilità, sicurezza in discesa, utilizzo migliore della potenza, ecc.. ti permetterà di stare più a lungo in bici, con meno fatica, fare discese a tutta e si... anche andare più veloce perchè avrai più rapporti con cui gestire la cadenza.
Non è detto che si trovi meglio.
Io sono tornato dalle gomme 28 alle 25.
Sono tornato dai cerchi 19 ai 17.
Coi GP5000 da 25 Valentino Rossi neanche mi vede nelle pieghe.
Rigorosamente con camera in Butile da 115 grammi.
Sui copertoncini che si crepano avevo dimenticato di risponderti.

Prima facevo tanti di quei km che non mi capitava mai di vedere crepati i copertoni, ora che ne sto facendo molti meno (in realtà ho ripreso da poco) ho notato le stesse crepe che lamenta l'utente nella seguente discussione (e li tengo montati da 8-9 mesi)

Quando li tieni a pressione per tanti mesi inutilmente è meglio scaricarli e tenerli morbidi (elastici) perchè anche una molla, se la tieni sempre in tensione, tenderà ad usurarsi (come il deragliatore, ma ho detto che perde la reattività, non che si sregola, consiglio di rileggere ;))

qui l'esempio sui copertoni:
Sui copertoni che crepano immagino sia un problema di qualità che alcune aziende pubblicizzano ma non offrono.
I GP5000 e i Durano non mi si sono crepati, mentre i Power Road dopo 500km, ma anche prima, le scalanature per l'acqua si sono squarciate.
Pressione 7, rabbocco ogni 15 giorni l'aria nella camera d'aria in butile, 1 o 2 pompate al massimo.
Le recensioni sul sito Decathlon lamentano tutte lo stesso problema.
Se su altri pneumatici non si lamentano di questo credo che la pressione di stoccaggio incida relativamente, per uno che usa la bici 3-4 volte a settimana.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Quello dipende dalle gambe :mrgreen:
Però in termini di confort, stabilità, sicurezza in discesa, utilizzo migliore della potenza, ecc.. ti permetterà di stare più a lungo in bici, con meno fatica, fare discese a tutta e si... anche andare più veloce perchè avrai più rapporti con cui gestire la cadenza.
Concordo sul discorso delle "gambe",è fondamentale ma,almeno per me,discorso assolutamente "soggettivo",in discesa "a tutta",con una mia Pinarello OPERA montata Campagnolo Chorus-Record in carbonio e ruote Fulcrum non avverto la stessa sicurezza-stabilita' che riscontro con una bici più pesante in acciaio dove anche oltre i 50,sfiorando i 60,sono tranquillo,senza patemi d'animo.Con l'Opera mi sembra di spiccare il volo da un momento all'altro,con le mie storiche Daccordi-Master invece è tutt'altro dire.Forse sarò scarso io?!?...chissà..può darsi...ma le cose stanno così.
 

marcododo

Novellino
15 Giugno 2011
44
8
Carignano TO
Visita sito
Bici
telaio columbus
Rieccomi con altro oggetto che potrebbe essere appetibile
Wilier GTR Gran Turismo con gruppo Shimano 105 ruote Fulcrum racing zero c17 whellset.
Sembra ben tenuta, prezzo un po' più alto, ma mi sembra anche più recente come prodotto e con geometrie comode per iniziare
 

Allegati

  • wilier gtr.jpg
    wilier gtr.jpg
    186,8 KB · Visite: 27
  • wilier gtr 2.jpg
    wilier gtr 2.jpg
    194,5 KB · Visite: 27
  • wilier gtr gruppo.jpg
    wilier gtr gruppo.jpg
    175,8 KB · Visite: 25
  • wilier gtr sellino.jpg
    wilier gtr sellino.jpg
    115,1 KB · Visite: 25