ennesimo utente che pensa a vendere senza porsi il problema del postvendita!!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non sò se è legalmente possibile ma credo che in una compravendita tra privati bisognerebbe lasciare le generalità nel caso si tratti di merce rubata....
nell'acquisto per esempio di un telaio rubato che ha il numero di serie bisognerebbe poter dire da chi e quando si è comprato il telaio.
Si ma io la copia di un mio documento ad uno sconosciuto non la darei mai. Piuttosto vendo ad un altro.

Spero che a tua volta tu abbia lasciato un feedback negativo! :asd2:

Ciao Luca!
Ci mancherebbe altro. Non dare copia del documento era nel suo pieno diritto ed equivale ad un mancato accordo su una delle condizioni della compravendita.
 
Ultima modifica:

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Ci mancherebbe altro. Non dare copia del documento era nel suo pieno diritto ed equivale ad un mancato accordo su una delle condizioni della compravendita.

Veramente Luca ha scritto che il venditore non era disposto nemmeno a dare le sue generalità: se questo è un comportamento corretto...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Veramente Luca ha scritto che il venditore non era disposto nemmeno a dare le sue generalità: se questo è un comportamento corretto...
E quindi tu ad uno che non ti dice come si chiama gli dai un feed negativo? E con che motivazione? Utente scorretto? Non mi hai detto come ti chiami cattivone? Su dai, non scherziamo. Io da un utente che non mi convince non compro e sin là non ci piove, ma per dargli un feed negativo ad un utente ci devono essere delle valide motivazioni, e ben più solide che non la sua negazione a darmi un suo documento o un suo nome. Lui può avere tutte le motivazioni che vuole, lecite o poco chiare che siano non sta a me giudicarle. Se mi va compro, se lo ritengo una cosa poco chiara, non compro e finita lì.
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
E quindi tu ad uno che non ti dice come si chiama gli dai un feed negativo? E con che motivazione? Utente scorretto? Non mi hai detto come ti chiami cattivone? Su dai, non scherziamo. Io da un utente che non mi convince non compro e sin là non ci piove, ma per dargli un feed negativo ad un utente ci devono essere delle valide motivazioni, e ben più solide che non la sua negazione a darmi un suo documento o un suo nome. Lui può avere tutte le motivazioni che vuole, lecite o poco chiare che siano non sta a me giudicarle. Se mi va compro, se lo ritengo una cosa poco chiara, non compro e finita lì.

Ma stai scherzando vero?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora spiegami come funziona la restituzione quando non so nemmeno il nome dell'interessato
Semplice. Non funziona. Del resto non è mica obbligatoria. Come non è obbligatorio che io compri da uno che non vuole darmi il nome. Sua libera scelta è non darmelo, mia libera scelta è non comprare.
Il feed negativo è però tutta altra cosa. A sto punto potrei darne uno perchè il prezzo è troppo alto. Oppure perchè non mi sconta le spese di spedizione ecc.ecc.ecc..
Il feed negativo va dato SOLO per scorrettezze e violazioni del regolamento, non per altro.
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Semplice. Non funziona. Del resto non è mica obbligatoria. Come non è obbligatorio che io compri da uno che non vuole darmi il nome. Sua libera scelta è non darmelo, mia libera scelta è non comprare.
Il feed negativo è però tutta altra cosa. A sto punto potrei darne uno perchè il prezzo è troppo alto. Oppure perchè non mi sconta le spese di spedizione ecc.ecc.ecc..
Il feed negativo va dato SOLO per scorrettezze e violazioni del regolamento, non per altro.

Allora questo "chiarimento" non serve a niente...
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4208800&postcount=72[/URL]

A me pare che qui stiamo dicendo impicitamente che il mondo è dei furbi: perchè 9 volte su 10 chi non vuole fornire le generalità non lo fa certo per ragioni di privacy...
Ho letto più volte post denigratori nei confronti di persone che vengono fregate da utenti di cui ignorano le generalità: d'ora in poi chi verrà fregato si consolerà pensando che ha esercitato il suo libero arbitrio, scegliendo di giocare a roulette russa con uno sconosciuto, nel rispetto dell'anonimato del venditore? :asd:

Scherzi a parte, per me non fornire le generalità è un comportamento scorretto. E un regolamento che non contempla questa ipotesi è in difetto.
Prezzo troppo alto o amenità del genere sono argomenti di confronto che non reggono.
A meno che, a forza di nasconderci dietro un nick, non ci venga naturale andare dal Commissario Basettoni a denunciare le scorrettezze di Pietro Gambadilegno :asd:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Mi sembra che siamo parecchio OT, se si vuole parlare di altri casi o di come comportarsi in generale nella compravendita tra privati conviene utilizzare altre discussioni o aprirne di nuove.
Qua si parla del pignone 17 che è stato venduto ad Uccio7601 insieme ad un Super Record e che sembra non avere un funzionamento buono come il resto del gruppo.
Ognuno si sarà fatto la propria idea sull'accaduto, personalmente (da utente e non da moderatore) avendo conosciuto il venditore in questione non avrei dubbi a comprare qualcosa da lui, anche se penso che un suo intervento in questa discussione, magari all'inizio, sarebbe stato utile a tutti, a lui in primis.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ci vedo alcuna attinenza.
........
A me pare che qui stiamo dicendo impicitamente che il mondo è dei furbi: perchè 9 volte su 10 chi non vuole fornire le generalità non lo fa certo per ragioni di privacy...
Ho letto più volte post denigratori nei confronti di persone che vengono fregate da utenti di cui ignorano le generalità: d'ora in poi chi verrà fregato si consolerà pensando che ha esercitato il suo libero arbitrio, scegliendo di giocare a roulette russa con uno sconosciuto, nel rispetto dell'anonimato del venditore? :asd:
.........
Mi sembra che non vuoi capire o più probabilmente son io che non son capace a scrivere in italiano. Te lo sottolineo. Chi compra da uno sconosciuto e al buio è un fesso perchè se la rischia....ma è una sua libera scelta. E' sua facoltà e prudenza chiedere i dati, a fronte di un diniego nessuno lo costringe a comprare. Se lo fa, è sotto la sua responsabilità. Il mondo è dei furbi solo se ci sono i fessi. Sino a prova contraria, nella roulette russa, se parte il colpo, è colpa di chi ci gioca, non della pistola.
........
........Scherzi a parte, per me non fornire le generalità è un comportamento scorretto. E un regolamento che non contempla questa ipotesi è in difetto..........
Segnala il difetto del regolamento agli admin, se ritengono che tu abbia ragione elimineranno il baco. Nel frattempo rimane che i feed negativi si danno per le scorrettezze vere, non perchè pinco palla non ci ha dato il nome. Per quello rimane valido il non comprare o lo scegliere di farlo, consapevoli che poi non si deve piangere sul latte versato, perchè qui di chiocce per sprovveduti non ce ne sono....come è scritto nel regolamento, seppur con termini meno "crudi".
Mi sembra che siamo parecchio OT, se si vuole parlare di altri casi o di come comportarsi in generale nella compravendita tra privati conviene utilizzare altre discussioni o aprirne di nuove.
Qua si parla del pignone 17 che è stato venduto ad Uccio7601 insieme ad un Super Record e che sembra non avere un funzionamento buono come il resto del gruppo...........
E' comunque una buona occasione quella di sfruttare questi 3d per fare chiarezza.....del resto è da giorni che se ne parla del pignone 17, la posizione del compratore è stata ben sviscerata, quella del venditore ci è ignota, pertanto al limite il 3d lo si potrebbe chiudere, visto che da dire di strettamente attinente mi par rimasto ben poco. Oppure sfruttare il 3d appunto per chiarire alcune questioni, seppur non strettamente attinenti.
........ avendo conosciuto il venditore in questione non avrei dubbi a comprare qualcosa da lui, anche se penso che un suo intervento in questa discussione, magari all'inizio, sarebbe stato utile a tutti, a lui in primis.
Condivido che un suo intervento, avrebbe potuto a lui in primis giovare....sempre che la ragione sia dalla sua parte.
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
E' la secondo volta che mi sento dire in questa discussione che "non voglio capire" o che "faccio finta di non capire".
Porto avanti tranquillamente le mie idee, evidenzio quelle che secondo me sono contraddizioni nelle argomentazioni altrui, a mia volta argomento.
E lo faccio in maniera chiara e, nei limiti del possibile, pacata.

Io contesto fin dall'inizio la tua tesi che sia corretto da parte di un venditore non fornire le sue generalità.
Tutto il resto è fuffa.

Se vengo frainteso, francamente non so cosa farci e vivo serenemante lo stesso.
Del resto voglio sperare che tutti noi abbiamo altro da fare che scrivere su questo forum.

Buona giornata o-o
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
scusa ma, non che nella fattispecie sia questo il caso specifico, ma visto che ci si è comunque allargati, mai sentito parlare del reato di incauto acquisto ? va a carico del compratore ( il venditore casomai ne avrebbe altri sul gobbone ).
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Non ci vedo alcuna attinenza.

Mi sembra che non vuoi capire o più probabilmente son io che non son capace a scrivere in italiano. Te lo sottolineo. Chi compra da uno sconosciuto e al buio è un fesso perchè se la rischia....ma è una sua libera scelta. E' sua facoltà e prudenza chiedere i dati, a fronte di un diniego nessuno lo costringe a comprare. Se lo fa, è sotto la sua responsabilità. Il mondo è dei furbi solo se ci sono i fessi. Sino a prova contraria, nella roulette russa, se parte il colpo, è colpa di chi ci gioca, non della pistola.

Segnala il difetto del regolamento agli admin, se ritengono che tu abbia ragione elimineranno il baco. Nel frattempo rimane che i feed negativi si danno per le scorrettezze vere, non perchè pinco palla non ci ha dato il nome. Per quello rimane valido il non comprare o lo scegliere di farlo, consapevoli che poi non si deve piangere sul latte versato, perchè qui di chiocce per sprovveduti non ce ne sono....come è scritto nel regolamento, seppur con termini meno "crudi".
E' comunque una buona occasione quella di sfruttare questi 3d per fare chiarezza.....del resto è da giorni che se ne parla del pignone 17, la posizione del compratore è stata ben sviscerata, quella del venditore ci è ignota, pertanto al limite il 3d lo si potrebbe chiudere, visto che da dire di strettamente attinente mi par rimasto ben poco. Oppure sfruttare il 3d appunto per chiarire alcune questioni, seppur non strettamente attinenti.

Condivido che un suo intervento, avrebbe potuto a lui in primis giovare....sempre che la ragione sia dalla sua parte.

quoto in pieno che si potrebbe anche chiudere questo 3d visto che il venditore ha espresso tacitamente il suo desiderio di non esprimersi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusa ma, non che nella fattispecie sia questo il caso specifico, ma visto che ci si è comunque allargati, mai sentito parlare del reato di incauto acquisto ? va a carico del compratore ( il venditore casomai ne avrebbe altri sul gobbone ).
L'incauto acquisto (art.712 c.p.) si ha allorchè compri una cosa di illecita provenienza che con un pò di buonsenso e accortezza, potevi capire che era di illecita provenienza e si differenzia dalla ricettazione (art.648 c.p.) perchè nella ricettazione uno ha la piena consapevolezza di entrare in possesso di un bene di illecita provenienza.
Per il solo fatto di non chiedere il nome al compratore, o comunque di acquistare da lui senza sapere il suo nome, di certo non si configura nè l'uno e nè l'altro.
Certo è che se uno ti vende una Ferrari a 5000 euro, qualche domanda sei tenuto a fargliela e se non gliela fai, e compri lo stesso e poi quella è rubata, non è che puoi fare l'angioletto che cade dalle nuvole.
Fortunatamente, casi del genere in questo mercatino non ne ho visti, quindi mi atterrei comunque alla casistica che può capitare qui. Non posso esser certo che tutto quello che viene venduto sia di provenienza lecita, anche perchè viene venduta o comunque proposta in vendita un sacco di roba....quel che è certo è che si fa un controllo costante del tutto e se anche può sfuggire un qualcosa, di certo qualcuno che sta qua sopra solo per vendere con continuità roba illecita non c'è perchè in caso contrario non sfuggirebbe e sarebbe immantinentemente segato (e denunciato se del caso).
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
incauto acquisto...ricettazione...
rimango dell'idea che almeno il nome -cognome-residenza in qualsivoglia operazione di acquisto/vendita siano il minimo,sia con fotocopia o copiati a mano.
Ricordo che se la vendita avviene con spedizione un MITTENTE nel pacco ci deve essere...o no??
Poi sul discorso di feed - o +...be' anche se non previsti dal regolamento del mercatino(...)di certo chi mi ha chiesto di chi si trattava non ho potuto non dirlo.
e a tutto c'e' un perche'....