Equilibrio in Bdc

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ciao ,
vado in bdc ormai da luglio 2012 (fra gare di triathlon ed uscite macino mendiamente 500 km al mese) ma non riesco ancora a mangiare/svestirmi/ecc. in sella senza mani sul manubrio.
Io vedo gente che in bici mangia intanto beve o parla al telefono mentre io per tirare fuori una barretta dalla tasca devo fare i numeri....come mai? qualche consiglio per migliorare l'equilibrio?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Prova e riprova, da solo, in zone dove non ci siano macchine e la strada sia larga a sufficienza per "sbandare" un po' senza pericolo.

Personalmente so andare benissimo senza mani, ma in strada ed in gruppo non mi azzardo a togliere/mettere la mantellina impegnando entrambe le mani. L'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Anche io mi son posto il tuo quesito...ho bdc da gennaio...
e dopo quasi 2000km mi son detto che non mi serve a nulla dover togliere entrambe le mani da manubrio.
Faccio tutto con una mano, e se proprio mi capiterà di dover togliere mantellina o simili vorrà dire che mi fermo 5 secondi e via!
Meglio che rischiare di cadere...sarò io cacasotto...ma preferisco cosi!
 

CrispuXD

Pignone
4 Marzo 2013
138
1
28
Tertenia (OG) SARDEGNA
Visita sito
Bici
strada:Look monoscocca carbonio Mtb:Pistidda in alluminio 110% Xtr dawnhill:Sintesi steli rovesciati
Ciao ,
vado in bdc ormai da luglio 2012 (fra gare di triathlon ed uscite macino mendiamente 500 km al mese) ma non riesco ancora a mangiare/svestirmi/ecc. in sella senza mani sul manubrio.
Io vedo gente che in bici mangia intanto beve o parla al telefono mentre io per tirare fuori una barretta dalla tasca devo fare i numeri....come mai? qualche consiglio per migliorare l'equilibrio?

Ciao!! anche io tanto tempo fa avevo il tuo stesso problema,volevo a tutti costi imparare ad andare senza mani ma come le staccavo dal manubrio subito le rimettevo x colpa della sensazione di cadere!! Be in pratica per riuscirci devi avere una certa velocità e nn essere su tratti sconnessi ma l'ostacolo più grande è la paura!! il tuo problema è che pensi di nn potercela fare e quindi appena senti la bici andarsene un po subito metti le mani,devi cercare di superare la tua paura,inizia staccando le mani un paio di secondi e piano piano fai tempi sempre più lunghi!! te lo assicuro!!. Certo di sicuro nn ti capiterà spesso di staccare entrambe le mani ma invece è molto utile saperlo fare,tipo per riposare un po la schiena in pianura o per esultare a fine gara!!:mrgreen::mrgreen: scherzi a parte in gare nn puoi fermarti e perdere il gruppo x una mantellina soffocante ma devi chiedere spazio retrocedere in coda e toglierla in fretta!! spero di esserti stato utile ciao!!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Tutta pratica... devi solo continuare a provarci, con il tempo acquisirai sicurezza e riuscirai anche a correggere la traiettoria.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Anche io mi son posto il tuo quesito...ho bdc da gennaio...
e dopo quasi 2000km mi son detto che non mi serve a nulla dover togliere entrambe le mani da manubrio.
Faccio tutto con una mano, e se proprio mi capiterà di dover togliere mantellina o simili vorrà dire che mi fermo 5 secondi e via!
Meglio che rischiare di cadere...sarò io cacasotto...ma preferisco cosi!

stessa scuola di pensiero. Certo se uno fa le gare è una cosa indispensabile da imparare, non puoi fermarti ogni volta che devi prendere qualcosa dalla tasca. Ma se uno esce senza impegno, tanto vale fermarsi un secondo e fare quello che si deve fare in sicurezza che non trovarsi davanti a una buca o a un auto che sbanda e non avere il tempo di reagire. Tanto ci fermiamo sempre ad ogni semaforo, ad ogni rotonda, ad ogni incrocio, cosa può cambiare fermarsi due minuti in più per mangiare una barretta?
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Ciao ,
vado in bdc ormai da luglio 2012 (fra gare di triathlon ed uscite macino mendiamente 500 km al mese) ma non riesco ancora a mangiare/svestirmi/ecc. in sella senza mani sul manubrio.
Io vedo gente che in bici mangia intanto beve o parla al telefono mentre io per tirare fuori una barretta dalla tasca devo fare i numeri....come mai? qualche consiglio per migliorare l'equilibrio?

Io da Agosto 2012, anche io mi sto esercitando di fare diverse cose senza mani.
Nel crescere della condizione mi da fastidio fermarmi quindi se posso svestiremi e mangiare senza fermarmi sarebbe ottimo.

Per adesso riesco a mangiare barrette ma togliermi la mantellina non ci riesco.
Magari con il tempo e la confidenza con il mezzo ci riuscirò.
 

jackpegaso

Novellino
6 Gennaio 2010
78
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Pepino CHP380
Ciao ,
vado in bdc ormai da luglio 2012 (fra gare di triathlon ed uscite macino mendiamente 500 km al mese) ma non riesco ancora a mangiare/svestirmi/ecc. in sella senza mani sul manubrio.
Io vedo gente che in bici mangia intanto beve o parla al telefono mentre io per tirare fuori una barretta dalla tasca devo fare i numeri....come mai? qualche consiglio per migliorare l'equilibrio?
sei sicuro di non avere una posizione errata ( tipo inclinazione sella ) ?
comincia con il provare da solo e aiutati continuando a pedalare ( migliora il bilanciamento ) . io avevo la stessa sensazione quando passai dall'allumio al carbonio ma in realta è solo più sensibile agli spostamenti del peso..o-o
e putroppo sono 30 anni che vado in bici :cry:
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Partiamo dal fatto che io VOGLIO imparare a pedalare con le mani non sul manubrio sui rettilinei soprattutto.
Proverò a tenere le mani staccate poco dal manubrio per 1 min , dopo per 2 mins , ecc. finchè non riuscirò a fare alleluja :-x
secondo voi è un buon metodo?
 

CrispuXD

Pignone
4 Marzo 2013
138
1
28
Tertenia (OG) SARDEGNA
Visita sito
Bici
strada:Look monoscocca carbonio Mtb:Pistidda in alluminio 110% Xtr dawnhill:Sintesi steli rovesciati
Partiamo dal fatto che io VOGLIO imparare a pedalare con le mani non sul manubrio sui rettilinei soprattutto.
Proverò a tenere le mani staccate poco dal manubrio per 1 min , dopo per 2 mins , ecc. finchè non riuscirò a fare alleluja :-x
secondo voi è un buon metodo?

Si va benissimo!! vedrai che dopo un po aumenterai l'autostima e lo farai tranquillamente!!
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
prova all'inizio con 10/15 secondi, in pianura in un minuto percorri almeno 500 metri, sono un po' troppi per "provare". on l'abitudine riuscirai anche a fare discese con curve (ovviamente con graaaaande prudenza ed attenzione)
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Le mani meglio tenerle sempre salde sul manubrio, specialmente con la tipologia di strade che abbiamo oggi dove non fanno piu manutenzione e si trovano buche avvallamenti crepe ecc. ecc.

Straquoto... anche perchè di fatto con una mano riesci a fare praticamente tutto...

A titolo indicativo e non esaustivo, mentre pedali con una mano riesci a: mangiare uno stinco di maiale :wacko:, grattarti i gioielli di famiglia e sistemarli bene sulla sella, dare una pacca sul sedere della bella ciclista di turno (ma solo per aiutarla nella salita...:mrgreen:), farti il segno della croce quando passi nel bel mezzo della sagra paesana iperaffollatao-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io faccio tutto con una mano.... Sempre meglio che rischiare ... Poi con le ruote alto profilo e le macchine che ti sfrecciano a fianco è praticamente impossibile,(lo spostamento d'aria delle auto nn ti lascia tempo nemmeno di reagire che ti troveresti a terra)togliere le mani .... Poi se ho le basso profilo allora è tutta un'altra cosa .... Potrei fare anche un'uscita completa senza mani che non hanno effetto risucchio....quindi con un po' di pratica in zone non trafficate ce la farai!!o-o a patto che tu non monti le ruote alto profilo...
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Faccio quasi tutto con una mano... che alla fine sarebbe mangiare. Per la mantellina mi fermo (diciamo che per i giorni uggiosi in cui la mantellina va messa-tolta-messa-tolta ho altri hobby rispetto al ciclismo).

Se dev'essere un punto d'orgoglio imparare ad andare senza mani, fallo tranquillamente. Personalmente non dovendo correre dietro a nessuno non mi diletto più in queste pratiche, un paio di spaventoni da ragazzino mi hanno portato a più miti consigli.

Ha ragione chi sopra ha detto che l'unico freno è la paura. Il problema è che la paura è un riflesso cerebrale che esiste per un motivo, il nostro cervello sa bene che senza mani il rischio di sfasciarci la faccia sul cemento aumenta esponenzialmente.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io riesco benissimo sia ad andare senza mani come spogliarmi o mangiare ma dal momento che non devo correre e nessuno mi pagherebbe per stare a casa ingessato se devo vestirmi o fare cose complesse mi fermo. Se proprio non puoi farne a meno come suggerito inizia da solo in strade ampie a pedalare senza mani per lunghi tratti provando anche a guidare la bici in curva sempre senza mani. Poi una volta presa confidenza con questa cosa inizia le tue operazioni di vestitura o altro.
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Partiamo dal fatto che io VOGLIO imparare a pedalare con le mani non sul manubrio sui rettilinei soprattutto.
Proverò a tenere le mani staccate poco dal manubrio per 1 min , dopo per 2 mins , ecc. finchè non riuscirò a fare alleluja :-x
secondo voi è un buon metodo?
Se vuoi imparare, impara pure, ma poi ascolta i consigli che quasi tutti ti hanno dato ...... cioè mantellina e quant'altro fermati.
Per esperienza diretta, io ero uno di quelli che facevo di tutto senza mani sul manubrio, poi .......l'anno scorso in discesa per tirare fuori gli occhiali incastrati nella maglietta mi sono schiantato..... escoriazioni, tumefazioni e casco spaccato in due. Ora almeno una mano è sempre ben salda sul manubrio
o-o
 

pardomeno

Novellino
6 Settembre 2012
50
17
Milano
Visita sito
Bici
telaio cinese no logo - gruppo campagnolo record - ruote neutron
considera che cambia completamente la posizione.
senza mani la bici va guidata con il sedere, l'equilibrio rispetto alla guida di una bdc con le mani sul manubrio e il busto in avanti è completamente differente.
se proprio devi imparare è più facile farlo su una bici da città, sulla quale la posizione è già parzialmente eretta.
ciao!