Equipaggiamento per Randonnee

frillipippi

Novellino
5 Dicembre 2014
44
7
Visita sito
Bici
Synapse
Un cucchiaio per mangiare cibo acquistato al supermercato, di solito molto più economico di bar e ristoranti. La forchetta viene sostituita dalle dita, il coltello di solito non è necessario perché i supermercati di solito offrono prodotti pre-tagliati o da spezzare a mano, ma se ti piace lo yogurt o altri cibi "al cucchiaio" (insalata di riso, ecc.), un cucchiaio torna utile
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

felinocero

Novellino
8 Maggio 2008
64
15
www.spiritorandagio.it
Bici
TAAC... Titanio-Acciaio-Alluminio-Carbonio
Ciao! Avrei una domanda per randoneeur e bike-packers navigati, riguardo l'abbigliamento gambe in condizioni di pioggia "persistente".

Solitamente, in caso di GF bagnata, anche alpina, con durata massima di 10 ore, sono solito andare a gambe scoperte, magari optando per pantaloni più pesanti (es. Castelli Tutto Nano) e crema riscaldante.

Mi chiedevo, invece, se in un contesto di giro di più giorni, dove non e' un grosso problema avere qualche capo in più, nell'ipotesi di farsi non ore, bensì intere giornate sotto la pioggia, possa avere senso un sovrapantalone antipioggia tipo Gore C5 Paclite, eventualmente anche nella versione corta al ginocchio, per tenere tenere quadricipiti e fondello al riparo da pioggia e effetto wind-chill... oppure se, in ogni caso, quella con la pioggia e' una battaglia persa.

Grazie a chi vorrà rispondere.
quando piove tanto.... ma tanto tanto...
io uso i rainlegs
giusto per non sentire la pioggia battente sulle gambe e avere un minimo di protezione dall'aria frontale.
Essendo aperti nella parte posteriore è giusto un compromesso onesto
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
quando piove tanto.... ma tanto tanto...
io uso i rainlegs
giusto per non sentire la pioggia battente sulle gambe e avere un minimo di protezione dall'aria frontale
essendo aperti nella parte posteriore è giusto un compromesso onesto
Molto interessante, non li avevo mai visti. Grazie della dritta! o-o
 

felinocero

Novellino
8 Maggio 2008
64
15
www.spiritorandagio.it
Bici
TAAC... Titanio-Acciaio-Alluminio-Carbonio
Domanda: quindi se piove solo un po', o molto (ma non tanto tanto), presumo gamba scoperta e pedalare?
diciamo che in generale, la maggior parte dei ciclisti preferisce fare così.
questo però non vuol dire che sia obbligatorio per tutto, devi scegliere se convivere con l'umidità della pioggia o l'umidità del tuo sudore :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Domanda: quindi se piove solo un po', o molto (ma non tanto tanto), presumo gamba scoperta e pedalare?
io si, se piove a livelli accettabili vado avanti senza coprirmi. Se diventa un problema di aderenza mi fermo nel primo posto riparato prima di farmi male. Per altro il mio più grande problema della pioggia non è tanto la gamba bagnata quanto la scarpa che si riempie di acqua e mi tiene il piede a mollo. L'acqua dalle gambe scivola e personalmente non è un gra problema.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domanda: quindi se piove solo un po', o molto (ma non tanto tanto), presumo gamba scoperta e pedalare?

in linea di massima sì
nel 2019, Rando 600 a Verona, inizio diluvio dopo Bassano.......

IMG-20190525-WA0008.jpg
tolto lo manicato della MDD e messa la Shakedry
gambe sempre tenute scoperte

quest'anno, mi sono comprato ginocchiere idrorepellenti (se dovesse fare anche freddo)
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
io si, se piove a livelli accettabili vado avanti senza coprirmi. Se diventa un problema di aderenza mi fermo nel primo posto riparato prima di farmi male. Per altro il mio più grande problema della pioggia non è tanto la gamba bagnata quanto la scarpa che si riempie di acqua e mi tiene il piede a mollo. L'acqua dalle gambe scivola e personalmente non è un gra problema.


in linea di massima sì
nel 2019, Rando 600 a Verona, inizio diluvio dopo Bassano.......

Vedi l'allegato 335416
tolto lo manicato della MDD e messa la Shakedry
gambe sempre tenute scoperte

quest'anno, mi sono comprato ginocchiere idrorepellenti (se dovesse fare anche freddo)

Tutto chiaro. Grazie a entrambi delle dritte! Vedrò di fare le opportune prove per vedere l’effetto che fa ;-)
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Oggi cinque-sei ore sotto l'acqua in tandem,io ho una vecchia Gore bike che fa da dieci anni il suo lavoro in maniera più che buona, Armida la mia consorte una Shakedry,ottima, ma troppo corta sul posteriore,non tanto per l'acqua che sale dalle ruote,perchè con il portapacchi a sbalzo non ci sono problemi,ma per quella che percola dalle spalle e arriva inesorabile sul fondello.
Probabilmente hanno già inventato tutto,qualcuno ha indicazioni in merito ad appendici waterproof che si possono indossare,magari fissandole alla vita per eliminare l'inconveniente?
Grazie per tutte le indicazioni utili.
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
246
218
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Oggi cinque-sei ore sotto l'acqua in tandem,io ho una vecchia Gore bike che fa da dieci anni il suo lavoro in maniera più che buona, Armida la mia consorte una Shakedry,ottima, ma troppo corta sul posteriore,non tanto per l'acqua che sale dalle ruote,perchè con il portapacchi a sbalzo non ci sono problemi,ma per quella che percola dalle spalle e arriva inesorabile sul fondello.
Probabilmente hanno già inventato tutto,qualcuno ha indicazioni in merito ad appendici waterproof che si possono indossare,magari fissandole alla vita per eliminare l'inconveniente?
Grazie per tutte le indicazioni utili.
Tempo fa avevo visto nel web dei pantaloni fino al ginocchio in Gore, ora non li vedo più, ma non credo facciano al caso vostro, ma l’acqua entra dal collo?
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Tempo fa avevo visto nel web dei pantaloni fino al ginocchio in Gore, ora non li vedo più, ma non credo facciano al caso vostro, ma l’acqua entra dal collo?
Allora,i rainleg al ginocchio funzionano bene,anche se io non ho problemi particolari nel bagnarmi e nel rimanere bagnato anche per ore,ovvio se le temperature sono estive,Armida in tandem di acqua ne prende poca di fronte,quella che da fastidio cala dalla giacca e non entra dal collo,perchè usa un cappuccio.
La cosa più semplice sarebbe cambiare giacca e trovarne una altrettanto buona della Shakedry,ma con un posteriore che avvolga bene le chiappe,ma caspita la giacca l'abbiamo pagata,comunque scontata ed in offerta, un botto e non è nostra intenzione sostituirla,vediamo di fare un'operazione di sartoria squisitamente artigianale e confezionarci da noi una sorta di pezza waterproof posteriore da fissare in vita con una cintura elastica,adesso ci penso,poi la notte porterà consiglio.
Capitolo copriscarpe,qualcuno ne parlava nei post sopra,Velotoze MTB,visto che abbiamo attacchi SPD,superlativi,se non che un bottone automatico ci ha lasciati subito per strada al primo utilizzo,perso,adesso veniamo di recuperarne di plastica in qualche merceria ed applicarli nuovamente sulla superficie di silicone.
Comunque anche se aperti sotto la suola,acqua non ne è entrata e ha piovuto per quattro ore,in maniera insistente.
Sull'onda dell'entusiasmo,acquistati or'ora i guanti Velotoze antiacqua,visto che Armida soffre particolarmente questi frangenti complicati e i copriscarpa sono stati una rivelazione sabato sul Lago D'Iseo.
Ecco,tornando a noi,cerco mantellina per deretano.
Alla prossima.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ciao. Come vi comportate se venite aggrediti da un cane di notte? Utilizzate un dissuasore?
Io anzitutto spero di trovare un mediatore culturale che possa aiutarmi.
In alternativa, se il cane é lontano e dietro di me e penso non possa raggiungermi (molti, troppi se...) accelero e lo lascio con la lingua penzoloni.
In tutti gli altri casi mantengo la calma, scendo subito dalla bici che uso come scudo, sto fermo, lo ignoro e spero di cavarmela.

Riguardo ai dissuasori, ho poca fiducia.
L'ideale sarebbe portarsi appresso una Colt cal 45, ma mi secca ungere di olio le tasche della maglia.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
..............
L'ideale sarebbe portarsi appresso una Colt cal 45, ma mi secca ungere di olio le tasche della maglia.
Ciao Sergio,un piacere sentirti,poi qui evochi atmosfere western che nemmeno l'altro Sergio,Leone.
Noi in tandem siamo stati rincorsi da un maremmano inkazzato di bestia,arrivato dal nulla,quella volta ci siamo divertiti a tenerlo li a poco,fino a sfinimento.
Di notte dalle parti della Madonna della Scoperta,basso lago di Garda,da una cascina isolata ne uscirono cinque,niente abbiamo potuto,ci sbarravano la strada e non si passava,rimasti fermi per una decina di minuti,fin quando i proprietari sono scesi pure loro in carreggiata e li hanno fatti rientrare,scusandosi e probabilmente chiedendosi,chi erano i due pirla in tandem alle tre di notte,un frangente poco piacevole.
Quella più bella è capitata in appennino Tosco-Emiliano,dove,con il suo gregge,un pastore ,di Cesenatico,perchè il vernacolo stretto era quello,vedendoci distrutti e devastati dentro al limite fisico del ribaltamento, per la salita,ci fissa e ci dice,devo mollare i cani?
Salutissimi a tutti.
Armida e Marco
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ciao Sergio,un piacere sentirti,poi qui evochi atmosfere western che nemmeno l'altro Sergio,Leone.
Noi in tandem siamo stati rincorsi da un maremmano inkazzato di bestia,arrivato dal nulla,quella volta ci siamo divertiti a tenerlo li a poco,fino a sfinimento.
Di notte dalle parti della Madonna della Scoperta,basso lago di Garda,da una cascina isolata ne uscirono cinque,niente abbiamo potuto,ci sbarravano la strada e non si passava,rimasti fermi per una decina di minuti,fin quando i proprietari sono scesi pure loro in carreggiata e li hanno fatti rientrare,scusandosi e probabilmente chiedendosi,chi erano i due pirla in tandem alle tre di notte,un frangente poco piacevole.
Quella più bella è capitata in appennino Tosco-Emiliano,dove,con il suo gregge,un pastore ,di Cesenatico,perchè il vernacolo stretto era quello,vedendoci distrutti e devastati dentro al limite fisico del ribaltamento, per la salita,ci fissa e ci dice,devo mollare i cani?
Salutissimi a tutti.
Armida e Marco
L’ultima frase mi ha fatto morire!
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
246
218
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Buongiorno, visto che la sezione langue, chi di voi usa o conosce queste copriscarpe antipioggia?
Alla VRV passata, le ''ottime'' Velotoze per tenuta d'acqua, si sono slabbrate in punta.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Buongiorno, visto che la sezione langue, chi di voi usa o conosce queste copriscarpe antipioggia?
Alla VRV passata, le ''ottime'' Velotoze per tenuta d'acqua, si sono slabbrate in punta.
Tocchi un tasto dolente,anche noi abbiamo acquistato Velotoze qualche tempo fa,ne parlo alcuni post dietro,io mai usati,mi torna più comodo prendere acqua,la sopporto bene,Armida li ha usati in più occasioni e sono veramente superlativi in quanto a tenuta d'acqua.
Alla VRV durante la sera di sabato abbiamo attraversato un temporale bello sostenuto,tutto bene,se non chè al primo sassolino preso si sono bucati,nel provare in un secondo momento a calzarli ne è rimasta metà nella mano sx e metà nella mano dx,ottimi fin che durano,pochissimo,la risultante è zero.
Da dimenticare.
Acquistati per la mia dolce consorte quelli nel link qui sotto,ma non ancora provati.
Quello che ho capito che non devono essere di lattice,gomma o simili,efficaci ma veramente fragili e di difficile fruibilità in certe condizioni convulse,come spesso capita durante le randonneè.
Meglio tessuti elasticizzati,magari rinforzati con kevlar,oppure nylon dove serve.
Quelli che indichi tu non li conosco,vedo che non si possono usare con attacchi SPD e che sono foderati in pile,mi sembrano invernali.
Che dire,io la faccio più semplice,prendo la pioggia e via andare.
Aspettiamo un tuo rimando se decidi di prenderli.
Un saluto a tutti.
Armida e Marco.
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio58