Ergopower rumoroso

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ciao a tutti, ho un quesito per voi che di meccanica ne capite senz'altro più di me...ho notato che l'ergopower QS sinistro del mio veloce su strade un attimo sconnesse è un pò rumoroso. Mi spiego meglio: il comando del deragliatore è posizionato a solo 0.5-1 mm di distanza dal freno, con la conseguenza che appena la strada è un attimo sconnessa questo batte contro la leva freno producendo una vibrazione...è vero che c'è il gommino fatto apposta, ma sapete com'è, a me piace andare in bici nel silenzio e godermi il viaggio...:mrgreen:
la cosa strana è che il comando dx non lo fa, c'è più "luce" tra il comando stesso e la leva freno, quasi un paio di millimetri. Non è possibile regolare la posizione della leva del comando del deragliatore? Altrimenti che soluzioni mi consigliate? Pensavo di mettere un ulteriore spessore sopra al gommino nel punto di contatto, ma non so se farei peggio...se esiste la possibilità di spostare solo la leva del deragliatore sarebbe il massimo (ho guardato sul manuale ma non ho trovato nulla...).
Grazie per l'aiuto!
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
grazie, abbiamo proprio lo stesso problema! Sei riuscito a risolverlo? Se si come? sarei quasi certo che le leve freno hanno un funzionamento corretto (il gruppo è nuovo, saremo a 3-400 km circa)...è che mi urta veramente tanto, sarà una caxxata, lo so, ma arrivo a tenere la leva staccata col dito apposta per no farla vibrare...
P.S. A me il mecca ha detto che non è possibile regolare le leve del cambio...
 
Ultima modifica:

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
337
5
Volla (Napoli)
Visita sito
Bici
Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
Avevo lo stesso problema,guardando attentamente il freno (anteriore)ho notato la molla (dello stesso freno)leggermente crinata,la si notava di più passando sopra l'unghia,smontata con molta attenzione,sostituita comprando il ricambio,si è eliminato il gioco e la vibrazione.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Guarda, non credo sia la molla freno, il gruppo è nuovo, avrà 500 km al max...per ora ho risolto nel seguente modo: ho attaccato un pezzettino di camera d'aria sulla leva deragliatore, in modo da tenerla più lontana da quella freno..non nel punto di contatto col freno, ma un pò più su...così per adesso funziona. CMq ho scritto una mail alla campagnolo, vediamo che dicono (se rispondono...)
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
pie_tr0, pensi che potrebbe essere questo il problema (anche su un gruppo praticamente nuovo)? Se mi dici si provo a sentire il mio mecca se mi prova a cambiare sta molletta...
 

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
47
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
no non è la moletta se provi a tirare il comando ti accorgi subito che funziona perfettamente il levo cioe non ha nessun tipo di gioco , dipende secondo me dalla poca accuratezza nel montaggio dell ergopower
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
boh...a maggior ragione se te lo fa anche su un record continuo a pensare che non sia accettabile...cioè, mi pare un pò illogico che su un gruppo che costa centinaia di euro devo sistemare io un pezzetto di camera d'aria (rovinandone l'estetica) o tenermi un rumore fastidioso (almeno per me...)
Cmq sono ancora in attesa di risposta da campagnolo, ma forse la mail non è il mezzo più idoneo...
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
nel post precedente avevo suggerito la molletta perche' quello che dite mi sorprende, ho praticamente quasi tutti i comandi Ergopower precedenti alla versioni 2007, quando hanno introdotto l'Escape :wacko:.
Ho usato (montati su diverse bici) Veloce, Centaur, Chorus e Record e su nessun comando ho riscontrato il problema da voi descritto ;nonzo%
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Pietro, magari è una caxxata, alla fine credo sia giusto una questione di montaggio (alla fine basterebbe un millimetro a sistemarlo...). Cmq il mio è un veloce qs del 2009.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Per completezza posto la risposta della campagnolo alla mia mail...

Egr. sig. Alessandro,

il gommini della leve freno sono acquistabili come ricambio. Non potendo servirla direttamente, la invito a contattare un qualsiasi Pro-Shop Campagnolo della sua zona. In allegato il link:

http://www.campagnolo.com/jsp/it/proshop/index.jsp

al contrario non è possibile eseguire nessuna regolazione di allineamento tra leve freno e leva deragliatore perché il grano viene sigillato a montaggio ultimato. Se avesse problemi di funzionalità la invito a contattare un negoziante e inviarci il comando, grazie.

Niente, cercherò una soluzione home made!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
MA no, il fatto che la leva sbattacchi un poco sulla leva freno non è assolutamente indice di mal funzionamento.
Il problema sussiste se la molla che tiene la leva di cambiata "premuta" verso la leva freno, sia rotta. Non è così comune.
Più ocmoune invece un leggero non-allineamento tra leva freno e leva di cambiata (che ripeto, NON ha alcun interessenella funzionalità di cambiata), e provoca il rumore visto che il piccolo gommino dietro la leva freno risulta fuori asse ed inutile.

Soluzione?
Con un poco di biadesivo, un quadrato fatto con del nastro manubrio, dietro la leva freno in corrispondenza a dove la leva di cambiata va effettivamente a toccare