"Eritema" sulle cosce: solo a me?

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
51
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Ciao, anche se sono passati tre anni dall'ultimo post, volevo dirvi che io OGGI l'ho risolta così:
crema abbronzante di mio figlio (fattore 50) da mettere sulle cosce.
Risultato: nessun eritema, nessun bruciore, nessuna bolla.
E a me, l'irritazione, viene sia con il pantaloncino messo in posizione normale, che ripiegato e tirato su, cioè scoprendo interamente la coscia.
Il fattore 50 scherma la pelle in modo quasi totale dai raggi solari evitandole di andare in ebollizione.
Oggi ho fatto 4 ore con punte a 41 gradi... e niente di niente.
Credetemi, le mie gambe potevano fare da controfigura a The Walking Dead.
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Pure a me è sorto questo problema, in effetti si presenta con caldo intenso e fondo gamba in silicone.

Ma adesso son praticamente tutti che lo usano, addirittura nelle bretelle dei pantaloncini.

Che modelli non lo hanno?
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Riapro questa discussione e vi sottopongo WhatsApp Image 2021-07-16 at 09.40.57.jpeg all'orrenda vista del mio eritema. La protezione 50 e il cambio dei pantaloncini non hanno sortito alcun effetto, con il gran caldo e la fatica di una uscita oltre le tre ore questo è il risultato. Solo sulle cosce e dopo un paio di giorni va via. Cosa può essere? Pur non essendo uno che suda molto, ho pensato anche al sudore che cade sulla cosce. Rimedi?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Stesso problema anche io qualche giorno fa, completamente asintomatico solo rossore che poi è sparito da solo dopo qualche giorno senza applicare alcuna crema.

Mi è successo con due pantaloni diversi, in entrambe le occiasioni avevo sudato molto, la spiegazione che mi sto dando è il mix di sudore e qualcosa che è contenuto nel materiale dei pantaloncini verso la fine. Magari il silicone o forse solo che stringendo ci sarà maggiore sfregamento e quindi la pelle in quella zona si irrita più facilmente.

per ora non mi preoccupo, spero non si riproponga. gli anni scorsi non mi era mai successo
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
A me è da qualche anno che succede, con tutti i tipi di pantaloncini. L'ultima prova che voglio fare è uscire con un pinocchietto che copra la coscia, se funziona magari ne cerco uno leggero e di colore chiaro (e con un buon fondello...) da utilizzare solo in casi estremi. Penso di fare la prova questo weekend, poi comunico il risultato..
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Alla fine ho optato per coprire la parte con Ginocchiere Castelli UPF50+ Light nero. Va sicuramente meglio, ma ancora ho delle chiazze sulla pelle, però sembrano i residui dell'arrossamento precedente. Per avere la certezza che funzioni devo prima far decongestionare completamente la zona. Le ginocchiere non danno particolare fastidio e rimangono ferme, però inevitabilmente si sovrappongono in parte al pantaloncino, e a 30-35 gradi di temperatura non è il massimo...bisogna scegliere il minore dei mali!

 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Alla fine ho optato per coprire la parte con Ginocchiere Castelli UPF50+ Light nero. Va sicuramente meglio, ma ancora ho delle chiazze sulla pelle, però sembrano i residui dell'arrossamento precedente. Per avere la certezza che funzioni devo prima far decongestionare completamente la zona. Le ginocchiere non danno particolare fastidio e rimangono ferme, però inevitabilmente si sovrappongono in parte al pantaloncino, e a 30-35 gradi di temperatura non è il massimo...bisogna scegliere il minore dei mali!

Effettivamente, rivedendo la foto che ho postato, le chiazze sulla pelle sono le stesse. Forse le ginocchiere sono una buona soluzione
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Alla fine ho optato per coprire la parte con Ginocchiere Castelli UPF50+ Light nero. Va sicuramente meglio, ma ancora ho delle chiazze sulla pelle, però sembrano i residui dell'arrossamento precedente. Per avere la certezza che funzioni devo prima far decongestionare completamente la zona. Le ginocchiere non danno particolare fastidio e rimangono ferme, però inevitabilmente si sovrappongono in parte al pantaloncino, e a 30-35 gradi di temperatura non è il massimo...bisogna scegliere il minore dei mali!

Ho fatto altre due uscite lunghe. Dopo la prima ora, quando le temperature hanno cominciato a salire e il sole a picchiare forte, ho indossato le ginocchere, funzionano.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
a me dopo il caso di inizio stagione non si sono più ripresentate le macchie rosse sulle cosce (e spero non rivederle più).
é anche vero che i pantaloncini che ho usato quando mi sono spuntate non li ho più messi.. mmmm, la cosa di dà da pensare.