"Eritema" sulle cosce: solo a me?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Quoto chi ti dice di fare un risvolto al pantaloncino in modo che l'elastico non tocchi la cute

Infatti ieri l'ho fatto, ma peggio che andar di notte. :cry

non è un parere medico per carità, però il fatto che succeda con caldo e sudore, su pelle abbronzata e in ogni caso con protezione solare, che si estenda abbastanza e che vada via dopo poche ore fa pensare a una reazione allergica.

A naso è quel che penso anch'io. Spulciando su Internet ci sono dei siti di medicina alternativa che addirittura mettono in relazione la comparsa dell'eritema con cibi o farmaci che sono stati assunti - come se l'esposizione al sole potesse scatenare chimicamente delle reazioni, delle intolleranze latenti. ;nonzo%

la cosa migliore è fare un salto dal dermatologo, che è sicuramente più competente di noi...

Sono perfettamente d'accordo, d'altro canto in questa sede volevo solo un conforto di solidarietà, cioè sapere se accade anche agli altri. o-o

Fatalmente finirà che dal dermatologo non ci andrò, visto che il sintomo non è così doloroso ed è limitato ai giorni più caldi dell'estate. Certamente il prossimo weekend proverò ad affrontare l'asfalto rovente coprendo la parte interessata con quelle "prolunghe" di pantaloncino di cui vi parlavo. Non saranno molto eleganti da vedere, ma comprenderete che in un brevetto Audax da 600 km, che significano due giorni di fila sotto il sole a picco, lo stile passa in secondo piano... ;-)
 

Lavaredo

Gregario
20 Ottobre 2009
600
12
Nel Fermano
Visita sito
Bici
Giant TCR
Accade la stessa cosa anche a me, solo che l'eritema mi dura qualche giorno. Sono stato dal dermatologo e secondo lui potrebbe trattarsi di una reazione provocata dal silicone del pantaloncino mescolato al sudore. Mi ha dato una crema da mettere alla sera per una settimana (elocon 0.1%) evitando in questo periodo sia l'esposizione al sole sia di indossare i calzoncini incriminati.
Nel frattempo ho comperato un paio di pantaloncini senza elastico.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Affermativo !! Anche a me capita spesso in estate questo tipo di arrossamento con piccole bolle superficiali che scompare dopo una mezza giornata dalla fine della pedalata. Nel mio caso non provoca alcun fastidio, nemmeno prurito, nulla di nulla, solo un fatto (se vogliamo) antiestetico che però si riassorbe nel giro di qualche giorno.
Quello che ho notato è che succede solo con certi tipi di pantaloncini, e tra l'altro con quelli di gamma alta. Posso dire che , a mio parere, che il fattore sole c'entra poco, semmai il sole lo accentua per effetto della sudorazione. Credo sia una forma allergica al materiale elastico dei pantaloncini.
Piccolo test: Se mi bagno ripetutamente le gambe (per esempio lo faccio spesso mentre pedalo sotto il sole cocente in estate) il fenomeno si accentua, probabilmente perchè così facendo si distribuisce ulteriormente la sostanza "tossica" presente nel materiale elastico. Infatti la zona allergica è solamente quella che va dal bordo del pantaloncino fino quasi al ginocchio.
Rimango dell'idea che la cosa migliore sia farsi visitare da un dermatologo, anche se io in tutta verità non l'ho fatto e nemmeno ci penso a farlo. o-o
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ciao Micronauta,
sai che ho la stessa tua identica cosa.. e proprio nello stesso punto tuo..!!!:bua:

Però noto che mi vengono queste cose preferibilmente e specialmente quando tiro i lunghi da 8-10 ore,sotto al sole.. nel giretto da tre ore il disturbo rimane stabile,e la cosa non si aggrava di più di quello che già non è.. pensavo fosse il sole.. Allora perchè così focalizzata in quel punto..? Ho pensato addirittura che fosse l'acqua delle fontane.. oppure che il sudore della testa-fronte cadendo li mi combinasse quel tipo di irritazione.. Mah..;nonzo%

Comunque si continua a pedalare,dai...

Ps.
Se la cosa ti consola,(disturbo sempre presente dopo i lunghi..) ho pure delle ecchimosi sanguinolenti nelle natiche..(:bleah:) evidentemente date dal sudore e dal caldo di questi giorni...

Mah.. vita dura quella da ciclista...:doh:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Quello che ho notato è che succede solo con certi tipi di pantaloncini, e tra l'altro con quelli di gamma alta.

Ecco un'altra osservazione che coincide, insieme a quella dell'acqua che peggiora la situazione! :cry

La buona notizia è che alla VRV ho sperimentato, come detto, le famose "prolunghe" (non so se si notavano, esteticamente non erano bellissime... :mrgreen:) ed hanno funzionato perfettamente: nemmeno un segnetto piccolo piccolo, e se vi ricordate il sole micidiale che c'era domenica...! o-o

Purtroppo temo non ci sia molto altro da fare: se il sole fa male, l'unico rimedio è... coprirsi (banale ma vero). :eek:
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Ecco un'altra osservazione che coincide, insieme a quella dell'acqua che peggiora la situazione! :cry

Alla VRV sono arrivato alla fine "indenne" da questo "problema" nonostante il sole di domenica e soprattutto la caldazza del pomeriggio (vedi salita a Brentonico :wacko:... Giorgio !! Te possino !!! ... :rosik: ) .
Questo pur avendo gli stessi pantaloncini che uso nelle rando. La differenza è che non mi sono mai bagnato le gambe con l'acqua .
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Perfetto, trovato il post giusto. Segnalo pure un piccolo eritema o meglio allergia (pare) nella zona dell'elastico (solo nella parte interna del quadricipite 3 cm). Avete risolto voi? usare delle creme prima dell'uscita non risolve certo il problema vero? strano il fatto che mi succeda con modelli diversi e con elastico e senza.
Prima non mi succedeva con gli stessi pantaloncini, il fenomeno è iniziato a metà luglio (prima faceva caldo e si sudava uguale).
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Avete risolto voi?

Come ho già segnalato, l'unica soluzione valida pare sia... coprirsi, ossia ho tagliato da un vecchio paio di pantaloncini due "anelli" alti 15-20 cm corrispondenti alle gambe e li infilo come se fossero delle micro-ginocchiere (che chiaramente non arrivano fino al ginocchio, ma comunque proteggono una buona porzione di epidermide) avendo cura di infilare il bordo superiore sotto l'elastico del cosciale, che così non è più a contatto diretto con la pelle. o-o
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Come ho già segnalato, l'unica soluzione valida pare sia... coprirsi, ossia ho tagliato da un vecchio paio di pantaloncini due "anelli" alti 15-20 cm corrispondenti alle gambe e li infilo come se fossero delle micro-ginocchiere (che chiaramente non arrivano fino al ginocchio, ma comunque proteggono una buona porzione di epidermide) avendo cura di infilare il bordo superiore sotto l'elastico del cosciale, che così non è più a contatto diretto con la pelle. o-o

Ma nel tuo caso, il fenomeno si è manifestato all'improvviso ed in passato non avevi mai avuto problemi con gli stessi pantaloncini giusto? A me viene anche con modelli senza l'elastico
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ma nel tuo caso, il fenomeno si è manifestato all'improvviso ed in passato non avevi mai avuto problemi con gli stessi pantaloncini giusto? A me viene anche con modelli senza l'elastico

Questo problema l'ho sempre avuto. L'ho riscontrato solo nel periodo estivo, in condizioni di gran caldo, afa e pedalata prolungata sotto il sole. Alcuni pantaloncini me l'hanno fatto di più, altri di meno: non ho una statistica precisa di quelli "incriminati" perchè li consumo parecchio, in questi anni ho cambiato davvero tanti modelli. Quest'anno comunque ho avuto un episodio particolarmente clamoroso, fastidioso e recidivo :bua: a luglio con i miei Gore Bike Wear preferiti... fatto che mi ha convinta a escogitare la soluzione delle "prolunghe". :asd2:

Nota: anni fa (ne ho ancora un paio superstite nel cesto della biancheria da bici) usavo dei calzoncini sempre della Gore, SENZA banda siliconata, dotati semplicemente di un elastico sui cosciali. Il fenomeno-eritema si manifestava ugualmente, ma in forma più blanda. ;nonzo%
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Questo problema l'ho sempre avuto. L'ho riscontrato solo nel periodo estivo, in condizioni di gran caldo, afa e pedalata prolungata sotto il sole. Alcuni pantaloncini me l'hanno fatto di più, altri di meno: non ho una statistica precisa di quelli "incriminati" perchè li consumo parecchio, in questi anni ho cambiato davvero tanti modelli. Quest'anno comunque ho avuto un episodio particolarmente clamoroso, fastidioso e recidivo :bua: a luglio con i miei Gore Bike Wear preferiti... fatto che mi ha convinta a escogitare la soluzione delle "prolunghe". :asd2:

Nota: anni fa (ne ho ancora un paio superstite nel cesto della biancheria da bici) usavo dei calzoncini sempre della Gore, SENZA banda siliconata, dotati semplicemente di un elastico sui cosciali. Il fenomeno-eritema si manifestava ugualmente, ma in forma più blanda. ;nonzo%

Ok grazie micronauta per la condivisione della tua esperienza. In definitiva tu sconsigli di provare creme ecc.?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ok grazie micronauta per la condivisione della tua esperienza. In definitiva tu sconsigli di provare creme ecc.?

Le creme solari le avevo provate anni addietro, anche quelle a "blocco totale", senza risultati apprezzabili. Anzi, sembra che qualunque cosa gli metti sopra, inclusa l'acqua fresca della borraccia, peggiori la situazione. :cry L'unica soluzione per me è stata coprirmi. Mi rendo conto che la mia invenzione delle "prolunghe" non è elegantissima, ma in fondo si tratta di usarle solo nei giorni più caldi e afosi dell'anno (tipicamente a luglio). Negli altri periodi il problema per quanto mi riguarda non sussiste.
 

caravella

Novellino
21 Aprile 2012
33
1
verona
Visita sito
Bici
pinarello fp2
Le creme solari le avevo provate anni addietro, anche quelle a "blocco totale", senza risultati apprezzabili. Anzi, sembra che qualunque cosa gli metti sopra, inclusa l'acqua fresca della borraccia, peggiori la situazione. :cry L'unica soluzione per me è stata coprirmi. Mi rendo conto che la mia invenzione delle "prolunghe" non è elegantissima, ma in fondo si tratta di usarle solo nei giorni più caldi e afosi dell'anno (tipicamente a luglio). Negli altri periodi il problema per quanto mi riguarda non sussiste.
alla fine hai risolto ?se si come ? visto che il probblema mi si e' presentato pure a me
premetto solo in giornate veramente calde in presenza di sole forte con gamba sudata
al momento ho provato con crema idratante e passa ma alla prossima uscita si ripresenta
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
alla fine hai risolto ?se si come ?

Il problema si è risolto cambiando marca di pantaloncini. In particolare nel periodo più caldo uso dei modelli che NON hanno nè silicone nè elastici sui cosciali. Oppure (ma qui si tratta di arrischiarsi nell'acquisto, e testarli sul campo) dei modelli che hanno pochissimo silicone del tipo anallergico. Quest'anno mi sto trovando molto bene con i Craft, e sto anche provando (ma i test più severi sono appena iniziati, dato che il caldo vero è arrivato da poco) degli Sportful. Nota: per chi si trova bene con gli Assos, questi pantaloncini hanno la (furba) caratteristica di avere il silicone solo intorno alla metà inferiore della coscia, quella non esposta al sole... o-o
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Leggo ora questo argomento e giusto appunto sono reduce da una fortissimo arrossamento sui quadricipiti.
Però attenzione: non è eritema, ma una forma di allergia al tipo di tessuto. L'eritema solare infatti non è come mi è venuto a me.

Il mio è un arrossamento sui quadricipiti con gonfiore, non ci sono bolle o bollicine, solo un'estesa macchia rossa compatta.
Io per farmelo passare ho usato un prodotto Dermovitamina.

Sicuramente è stato un mix tra pantaloncino forse troppo stretto, sole e sudore.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Lo scorso anno su tutta la faccia.....
Quest'anno su entrambe le braccia.....e dietro le ginocchia....
Pomate varie e detergenti specifici....
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Questo per il sole? Sei stato da un dermatologo?
Farmacista dermatologa.
Mi ha dato dei prodotti specifici, 10 giorni di trattamento ed è passato tutto.
Mi ha anche detto che devo mettere la crema solare protettiva ma sono zuccone.....:mrgreen:
 

caravella

Novellino
21 Aprile 2012
33
1
verona
Visita sito
Bici
pinarello fp2
Il problema si è risolto cambiando marca di pantaloncini. In particolare nel periodo più caldo uso dei modelli che NON hanno nè silicone nè elastici sui cosciali. Oppure (ma qui si tratta di arrischiarsi nell'acquisto, e testarli sul campo) dei modelli che hanno pochissimo silicone del tipo anallergico. Quest'anno mi sto trovando molto bene con i Craft, e sto anche provando (ma i test più severi sono appena iniziati, dato che il caldo vero è arrivato da poco) degli Sportful. Nota: per chi si trova bene con gli Assos, questi pantaloncini hanno la (furba) caratteristica di avere il silicone solo intorno alla metà inferiore della coscia, quella non esposta al sole... o-o
grazie per la risposta faro' delle prove