Esiste un ibrido tra mtb e bdc?

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
Salve a tutti, sono un podista di fondo (fino alla maratona). La scorsa estate per staccare un po' dalla corsa, (ed anche per un pensierino al triathlon) ero vicino all'acquisto di una bdc entry level. Poi i piani sono cambiati per assenza di tempo. Quest'anno però vorrei comprare una bici, perchè la city bike che ho non è adatta a fare quei 30/40 km 2/3 volte a settimana, infatti cominciai ad avvertire fastidio al ginocchio e mi fermai.

Vorrei comprare però una bici che sia un mix tra mountain bike e bici da corsa..sia perchè ci vorrebbe troppa applicazione, allenamenti in gruppo, piedi bloccati ai pedali..e poi perchè appunto non farei più di 40 km e massimo 3 volte a settimana, ma probabilmente al massimo 2...vorrei qualcosa di allenante ma senza troppa tecnica..da correrci con le running ai piedi..ovviamente sempre con pantaloncino imbottito e casco :asd:

Devo considerare semplicemente una mountain bike?

La mia città poi ha le strade un po' dissestate (buche e cemento sconnesso) quindi non so nemmeno se è il caso di girarci con le ruote da bici da corsa.

Se avreste qualche modello da consigliarmi ne sarei grato..io ho visto queste di decathlon (so che schifate il brand..ma è per farmi un'idea..)

https://www.decathlon.it/bici-fitness-triban-500-fb-id_8322664.html

oppure questa..ma temo di doverci correre per forza con i piedi bloccati, giusto?

https://www.decathlon.it/bici-corsa-triban-3-bianca-id_8239800.html

Grazie in anticipo..

Ultima modifica:

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Vorrei comprare però una bici che sia un mix tra mountain bike e bici da corsa..sia perchè ci vorrebbe troppa applicazione, allenamenti in gruppo, piedi bloccati ai pedali..

puoi guardare le ciclocross o delle gravel
ma nessuno ti vieta di metterei pedali normali su una bdc e girarci da solo
;)
P.s: male al ginocchio è una posizione non corretta.... per la sella non in posizione giusta probabilmente non per il tipo di bici

Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.062
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Salve a tutti, sono un podista di fondo (fino alla maratona). La scorsa estate per staccare un po' dalla corsa, (ed anche per un pensierino al triathlon) ero vicino all'acquisto di una bdc entry level. Poi i piani sono cambiati per assenza di tempo. Quest'anno però vorrei comprare una bici, perchè la city bike che ho non è adatta a fare quei 30/40 km 2/3 volte a settimana, infatti cominciai ad avvertire fastidio al ginocchio e mi fermai.

Vorrei comprare però una bici che sia un mix tra mountain bike e bici da corsa..sia perchè ci vorrebbe troppa applicazione, allenamenti in gruppo, piedi bloccati ai pedali..e poi perchè appunto non farei più di 40 km e massimo 3 volte a settimana, ma probabilmente al massimo 2...vorrei qualcosa di allenante ma senza troppa tecnica..da correrci con le running ai piedi..ovviamente sempre con pantaloncino imbottito e casco :asd:

Devo considerare semplicemente una mountain bike?

La mia città poi ha le strade un po' dissestate (buche e cemento sconnesso) quindi non so nemmeno se è il caso di girarci con le ruote da bici da corsa.

Se avreste qualche modello da consigliarmi ne sarei grato..io ho visto queste di decathlon (so che schifate il brand..ma è per farmi un'idea..)

https://www.decathlon.it/bici-fitness-triban-500-fb-id_8322664.html

oppure questa..ma temo di doverci correre per forza con i piedi bloccati, giusto?

https://www.decathlon.it/bici-corsa-triban-3-bianca-id_8239800.html

Grazie in anticipo..

Per tua info, il Decathlon vende anche bici denominate "polivalenti", che consentono di essere usate come city bike, per giri non troppo lunghi su strada (30-40 km senza problemi) ed anche su fuoristrada leggero (strade bianche, nulla di piu').
Io i miei primi 2000 km li ho fatti con una bici come questa. Ovviamente non ti puoi aspettare chissa che con questo piccolo budget, pero' e' una bici onesta, che fa il suo lavoro. Unico difetto importante secondo me e' che la bici e' un po' pesante e quindi non va bene se devi fare tratti di rilievo in salita.

https://www.decathlon.it/C-460449-bici-polivalenti-e-country-bike

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
Per tua info, il Decathlon vende anche bici denominate "polivalenti", che consentono di essere usate come city bike, per giri non troppo lunghi su strada (30-40 km senza problemi) ed anche su fuoristrada leggero (strade bianche, nulla di piu').
Io i miei primi 2000 km li ho fatti con una bici come questa. Ovviamente non ti puoi aspettare chissa che con questo piccolo budget, pero' e' una bici onesta, che fa il suo lavoro. Unico difetto importante secondo me e' che la bici e' un po' pesante e quindi non va bene se devi fare tratti di rilievo in salita.

https://www.decathlon.it/C-460449-bici-polivalenti-e-country-bike

Grazie per il consiglio ma queste somigliano troppo alla city bike che ho già..è un Atala..che ho messo in allegato.. a questo punto se opto per decathlon prendo quella da corsa senza usare gli attacchi..dato che non è vietato ;)

Vedo che le recensioni sono buone, non saranno tutte false spero!

L'alternativa è andare dal mio biciclettaio di fiducia che è anche meccanico e vedo cosa mi propone assemblando lui qualcosa per le mie necessità..

Allegati

• smartyuomo.jpg
    smartyuomo.jpg
    20,3 KB · Visite: 67

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.418
10.885
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La linea "fitness" del Deca riprende un po' l'idea delle bici "ibride" che trovi anche di altri produttori. Mi sembra siano quelle che rispondono meglio a quello che dicevi.

Sulle bici da corsa nessuno ti costringe a girare con i piedi bloccati, basta mettere dei pedali normali (magari col fermapiedi, quello del Deca costa 5 euro la coppia). Tra l'altro se hai problemi di ginocchia (e non ti va di spendere soldi per la visita che ti posiziona), non avere il piede bloccato può avere i suoi vantaggi (se lo blocchi nella posizione sbagliata ecco i guai al ginocchio); la bici del Deca da 400 E mi sembra non abbia gli attacchi.

Se avevi problemi al ginocchio con la citybike, quasi sicuramente avevi una posizione molto infelice (magari anche una misura sbagliata). A me la BDC serve anche per far passare i guai al ginocchio sviluppati dalla corsa a piedi...

Se dovessi decidere di fare bricolage ed arrangiarti una bici come vuoi, può essere quasi meglio partire da un telaio di acciaio, lo trovi a meno e su strade dissestate io preferirei (in effetti, preferisco, nel senso che lo uso) l'acciaio.

Infine, dal tuo primo post ho quasi l'impressione che tu ti faccia troppi problemi; con la bici da corsa non è che tu sia obbligato a fare questo e quello, la bici è tua e ci fai quello che vuoi!

Se sei tentato ma molto indeciso e non vuoi spendere troppo, un buon usato in acciaio lo trovi con ben meno dei 400 E che dicevi (tipicamente 250 trattabili, o ben meno se con cambio al telaio), un usato alluminio/carb con 400 trattabili che magari diventano 300

Ultima modifica:

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
La linea "fitness" del Deca riprende un po' l'idea delle bici "ibride" che trovi anche di altri produttori. Mi sembra siano quelle che rispondono meglio a quello che dicevi.

Sulle bici da corsa nessuno ti costringe a girare con i piedi bloccati, basta mettere dei pedali normali (magari col fermapiedi, quello del Deca costa 5 euro la coppia). Tra l'altro se hai problemi di ginocchia (e non ti va di spendere soldi per la visita che ti posiziona), non avere il piede bloccato può avere i suoi vantaggi (se lo blocchi nella posizione sbagliata ecco i guai al ginocchio); la bici del Deca da 400 E mi sembra non abbia gli attacchi.

Se avevi problemi al ginocchio con la citybike, quasi sicuramente avevi una posizione molto infelice (magari anche una misura sbagliata). A me la BDC serve anche per far passare i guai al ginocchio sviluppati dalla corsa a piedi...

Se dovessi decidere di fare bricolage ed arrangiarti una bici come vuoi, può essere quasi meglio partire da un telaio di acciaio, lo trovi a meno e su strade dissestate io preferirei (in effetti, preferisco, nel senso che lo uso) l'acciaio.

Infine, dal tuo primo post ho quasi l'impressione che tu ti faccia troppi problemi; con la bici da corsa non è che tu sia obbligato a fare questo e quello, la bici è tua e ci fai quello che vuoi!

Se sei tentato ma molto indeciso e non vuoi spendere troppo, un buon usato in acciaio lo trovi con ben meno dei 400 E che dicevi (tipicamente 250 trattabili, o ben meno se con cambio al telaio), un usato alluminio/carb con 400 trattabili che magari diventano 300

Grazie per gli ottimi consigli! Sotto casa ho un ottimo rivenditore di bici che si occupa anche di biomeccanica, non so se fanno visite..devo chiedere..quanto potrebbe costare? Giusto per non sbagliare nel caso decidessi di prendere da deca da solo.. prenderei anche da lui ma ha prezzi alti..l'anno scorso mi ha proposto una speed entry level sui 600/700 euro..so che i prezzi sono questi ma per me è troppo..

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
riprendo questa discussione perchè stamattina sono andato a fare il primo giro per l'acquisto.. allora..mi hanno proposto una sirrus a 450 euro (non credo sia la sport perchè da listino la sport costa sui 550..mentre quella normale 425) ma soprattutto mi hanno proposto una scott usata, del 2014, dovrebbe essere la sub speed 30..con qualche upgrade (nuova sella e nuovi manubri) a 450 euro sempre, anche se devo metterci i pedali (40 euro).. dico credo perchè come un cretino non mi sono segnato il modello..ma era verde pistacchio e dal catalogo 2014 solo la sub speed 30 e la contessa 640 ci somigliano, ma la contessa è femminile quindi non può essere! Poi il negoziante mi ha detto che da listino costava 850 euro..(vabbe credo abbia esagerato perchè la vedo a 700)..

Lui mi consigliava vivamente la scott..voi che pensate? E' della mia taglia..M..

Inoltre..lui mi diceva che fino a 15/20 km posso anche andare senza ganci, ma se voglio fare 30/40 km conviene avere i piedi bloccati perchè se si sposta anche di poco la pianta potrei accusare dei problemi e mi invitava a vedere anche per delle scarpette semplici con sgancio facile.. è vero? Meglio evitare di correre con scarpe running per 30/40 km un paio di volte a settimana?

E soprattutto..tra questi due modelli a 450 euro e la bici fitness di decathlon https://www.decathlon.it/bici-fitness-triban-500-fb-id_8322664.html a 350 euro oppure bdc sempre di deca https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-500-id_8331913.html a 400 euro...è inutile anche pensarci su??

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Inoltre..lui mi diceva che fino a 15/20 km posso anche andare senza ganci, ma se voglio fare 30/40 km conviene avere i piedi bloccati perchè se si sposta anche di poco la pianta potrei accusare dei problemi e mi invitava a vedere anche per delle scarpette semplici con sgancio facile.. è vero? Meglio evitare di correre con scarpe running per 30/40 km un paio di volte a settimana?

pensa che io faccio tipo 650km in una settimana, 1000 in 12giorni con le scarpe normali
usavo i ganci solo sulla bici da corsa non per viaggiare
se vuoi i ganci ok, che senza sia una tragedia NO

http://www.mtb-mag.com/pedali-a-sgancio-vs-flat-quali-piu-efficienti/

l'importante è la misura della bici e la posizionre corretta in sella
;)

Ultima modifica:

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
pensa che io faccio tipo 650km in una settimana, 1000 in 12giorni con le scarpe normali
usavo i ganci solo sulla bici da corsa non per viaggiare
se vuoi i ganci ok, che senza sia una tragedia NO

http://www.mtb-mag.com/pedali-a-sgancio-vs-flat-quali-piu-efficienti/

l'importante è la misura della bici e la posizionre corretta in sella
;)

no io in realtà non li volevo proprio i ganci, io preferirei correre con le scarpette da ginnastica anche perchè non farò roba troppo specifica o allenante..è stato lui a consigliarmi vivamente e fortemente di correre con scarpe agganciate.. e per quanto riguarda i prezzi? vale la pena spendere 150 euro in piu' per quel modello 2014 scott?..è un buon ibrido vero?

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
http://www.ebay.it/itm/OS-107065-BO...-Uomo-52-/400897309817?_trksid=p2054897.l4275

ibridissima, ideale per strada e una strada bianca leggera, comoda in città,non è leggerissima ma in salita si difende

in un negozio credo costi un po' di più, ma avrai sicuramente persone più compententi di quelle del decatlhon a seguirti nella piccola manutezione

se la trovassi un negozio che la vende... :p il prezzo è ottimo online..ma meglio affidarsi ad un esperto

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
16
59
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
secondo me per quello che cerchi ti serve una bici da trekking, che è poi un ibrido tra bici da strada(bdc) e bici da fuoristrada (mtb) posizione comoda, non estrema come quella da corsa,
ruote da 28 ma semitassellate, rapporti multipli sia per strada che fuoristrada, cosa chidere di più?

Così puoi farci asfalto e anche qualche sentiero facile e tutte le sterrate che vuoi...

un esempio:
winoraTongaUomo.jpg

oink o-o