Esplosione camera d'aria

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Madò poveretto :( la paura del tubolare, iniziale, mi è passata. Adesso però mi è ritornata perché penso al caldo imminente e sicuramente avrò paura ogni qualvolta affronterò le discese.

Quel giorno al Tour c'era un caldo veramente torrido tanto che l'asfalto (per altro pessimo) si scoglieva a chiazze :wacko: e la gomma della ruota posteriore del povero Beloki si "attacco" letteralmente all'asfalto. Credo che sia molto molto difficile che a noi capiti una cosa del genere, anche perche in discesa non andiamo cosi forte o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Verissimoo-o Fu un caso diverso, ma era solo per dire che comunque anche col tubolare ci possono essere problemi. Beloki in quel caso si fecce molto ma molto male:wacko:, tanto che non torno mai piu a certi livelli

Diciamo che se fa molto caldo il mastice diventa +pastoso però casi veri e propri di stallonamento all'anteriore alla fine di una frenata con la ruota drittta devo ancora vederli. In quel caso partì il posteriore in discesa questa derapata molto trasversale fece scollare il tubolare che rese inguidabile la bici. Almeno così sembra essere la versione ufficiale.

Cmq se fanno 35-40 gradi in discesa si va tranquilli per prendere il fresco..

o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Diciamo che se fa molto caldo il mastice diventa +pastoso però casi veri e propri di stallonamento all'anteriore alla fine di una frenata con la ruota drittta devo ancora vederli. In quel caso partì il posteriore in discesa questa derapata molto trasversale fece scollare il tubolare che rese inguidabile la bici. Almeno così sembra essere la versione ufficiale.

Cmq se fanno 35-40 gradi in discesa si va tranquilli per prendere il fresco..

o-o

Haha, io vado tranquillo sempre :D
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
60
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
In tanti anni che monto i tubi in estate mi si sono piegate le valvole perche' il mastice si allenta, ma sono due anni che uso il bia mai problemi se non leggere fuoriuscite di grumi di adesivo vicino alle piste pero' non si muovono con le carbon, invece quando usavo le ruote in allu con il tubo si muoveva molto in estate con il mastice, non ho mai provato ha montarlo nelle allu, comunque bisogna saper scendere in discesa non bisogna essere sempre attaccati ai freni
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao a tutti,
venerdì ho fatto montare dal meccanico delle ruote nuove, appena arrivate, sulla mia MTB abarthizzata per la strada.
Cerchio Ryde Comp Disc (700x15 "tubeless ready") e mozzo da MTB, ergo...freni a disco.
Copertoni Continental GP4000S 700x25 e camera d'aria stessa marca.
Dopo 130 km tra pianura (mare) e salita (Castelli romani), ho fatto una pausa ad un fontanile per riempire le borracce, ed ho fatto due chiacchiere con un ciclista li di passaggio (5 minuti).
Al momento di ripartire, nel rimettermi in carreggiata...è esplosa la camera d'aria della ruota anteriore e l'esplosione ha fatto stallonare il copertoncino dal cerchio.
Il tutto...da fermo.
Il primo pensiero è stato...e se mi succedeva in discesa?
Ora sono terrorizzato al solo pensiero di affrontare una discesa...modello Bradley Wiggins al Giro d'Italia!
Per vostra esperienza...cosa può essere successo?
Errore nel montaggio da parte del meccanico?
Una cosa che ho notato, quando ho ripreso la bici dal meccanico, è che le ruote erano moooolto più gonfie (dure) di quanto normalmente le gonfi io, ma io misuro la pressione col pollice.
Pressione troppo alta?
Il fatto che i cerchi siano "tubeless ready" può dare problemi?
Grazie a chi vorrà dire la propria.

Stefano
 
Ultima modifica:

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
Con il caldo la pressione aumenta, a me è capitato al termine della gran fondo di fara in sabina. Caldo infernale, in gara tutto ok appena tagliato il traguardo dopo 5 minuti esplode la camera d'aria.
.
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Rispolvero questo post perché mi è appena capitato.

Ero al pc e all'improvviso sento BOOM pfffffffffffffffff :D
mi giro e vedo la ruota anteriore a terra :D la bici era ferma li sola soletta :D

Stamattina l'ho presa per farci un giro di 25km e come al solito ho gonfiato le ruote a 7.5 bar prima di scendere.

in questi 25km per Napoli ho preso tante di buche e sanpietrini xD forse è stato quello...vabbè meglio che succede a casa e non in mezzo alla strada.

Più tardi con moooolta calma smonto la ruota e vedo se ci sta qualcosa nel copertone.

Cmq mai successo prima...è letteralmente esplosa la camera d'aria da sola boh
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Ho capito xkè la camera d'aria è "esplosa" da sola...
Ho fatto la bucatura e l'ho messa nella ruota, gonfiando mi sono reso conto di questo taglio sul copertone.

0d83001d6b4b9374f896dab1f9d55657.jpg
d6b43410050a5879970eb77d3df1e004.jpg


Ho gonfiato a 7.5bar ora la lascio stare mezza giornata e vedo se la pressione regge.
Per quanto riguarda il taglio sul copertone mica lo devo sostituire? XD
Quella piccola bolla che si vede è la camera d'aria...il taglio è più profondo di quello che pensavo.
Se all'interno del copertone ci metto una toppa? Quella che si usa x fare le bucature alla camera d'aria
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1413534964252.jpg
    uploadfromtaptalk1413534964252.jpg
    64,5 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Butterei il copertone. Non vale la pena rischiare potrebbe essere pericoloso perché quando sei in bici basta una buca per far aumentare la pressione in certe parti del copertone. Se per disgrazia aumenta nella zona lesionata la pezza cede e la camera scoppia. Ora immagina che succeda in discesa :sbianca::afraid:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
concordo con livio, copertone da buttare assolutamente non si scherza con la sicurezza, anche xkè potrebbe aprirsi ulteriormente

se proprio non vuoi buttarlo, tienilo per i rulli ma che vada se li esplode la camera d'aria fai solo rumore
 

mqroll

Pignone
17 Febbraio 2020
108
29
59
Bologna
Visita sito
Bici
Strada
Buon giorno,
scrivo quì perche' anche io reduce da scoppio camera d'aria, ruota anteriore freno a disco, quando ho cambiato la camera ho notato che:
1. c'era una striscetta di gomma lunga ca 20, 30 cm larga 1,2 mm all'interno del cerchio
2 la camera d'aria 2 squarci laterali
3. quando ho messo la nuova identica alla vecchia mi sono accorto che era troppo larga.

quindi dite camera pinzata tra copertone e cerchio?

ps incidente successo ca 400 km dopo, il montaggiodi queste ruote e ca 100 km dopo adegauamento pressione:
cerchi e copertoni 27,5 x32, il meccanico mi ha consigliato di mettere camere d'aria 27.5x150 max x 175.

qualche opinione?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buon giorno,
scrivo quì perche' anche io reduce da scoppio camera d'aria, ruota anteriore freno a disco, quando ho cambiato la camera ho notato che:
1. c'era una striscetta di gomma lunga ca 20, 30 cm larga 1,2 mm all'interno del cerchio
2 la camera d'aria 2 squarci laterali
3. quando ho messo la nuova identica alla vecchia mi sono accorto che era troppo larga.

quindi dite camera pinzata tra copertone e cerchio?

ps incidente successo ca 400 km dopo, il montaggiodi queste ruote e ca 100 km dopo adegauamento pressione:
cerchi e copertoni 27,5 x32, il meccanico mi ha consigliato di mettere camere d'aria 27.5x150 max x 175.

qualche opinione?
Quando si ha un problema tecnico, sarebbe bene indicare sempre marca e modello dei componenti coinvolti nel problema (in questo caso copertone, camera e ruota).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
copertoni Swalbe Marathon camera d'aria non so la marca, ad ogni modo per quali motivi altri che pinzata nel copertone puo esplodere la camera?
Ad esempio, a me recentemente è esplosa per il calore in una discesa tortuosa, dove avevo frenato molto, in un giorno parecchio caldo.
Altro caso accadutomi, il nastro paranippli che non teneva più.