Estrarre cuscinetti dal corpetto centrale AIUTOOOO

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Salve ragazzi ho smontato corpetto libero della mia fulcrum 5 modello shimano 11sp perche i cuscinetti si sono rotti.
Ho provato a farli uscire picchiando dal lato del cicalino con un tubo di ferro ma nulla ho paura di picchiare forte perche credo sia una lega e si possa spaccare.

Qualcuno ha mai tirato fuori questi cuscinetti?

Ricordo dalla mia espereinza di modellismo che per tirare fuori cuscinetti dal banco motore , mettono il monoblocco sul fuoco per una 15 minuti ed i cuscinetti se ne cadevano da soli per effetto di dilatazione, ma qui non so se possa funzionare.

Attendo vostre delucidazioni

Grazie
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Salve ragazzi ho smontato corpetto libero della mia fulcrum 5 modello shimano 11sp perche i cuscinetti si sono rotti.
Ho provato a farli uscire picchiando dal lato del cicalino con un tubo di ferro ma nulla ho paura di picchiare forte perche credo sia una lega e si possa spaccare.

Qualcuno ha mai tirato fuori questi cuscinetti?

Ricordo dalla mia espereinza di modellismo che per tirare fuori cuscinetti dal banco motore , mettono il monoblocco sul fuoco per una 15 minuti ed i cuscinetti se ne cadevano da soli per effetto di dilatazione, ma qui non so se possa funzionare.

Attendo vostre delucidazioni

Grazie

Sulle fulcrum 3 (penso sia lo stesso) il cuscinetto esterno, quello + esposto, mi aveva fatto ruggine ed avevo scoperto che era sigillato solo da un parte .. sigh. L'ho sostituito usando come estrattore il tubicino che è frapposto tra i due cuscinetti se non ricordo male.
Cosa più ostica mi sembra quello interno che è tenuto fermo da un anello seger.

o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non ho esperienza diretta ma in altri casi simili, lega\alu + cuscinetto, ho risolto io mettendo il tutto in freezer qualche ora
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
tirato fuori quello esterno con cacciavite. Ho ordinato pinza per rondelle e poi vedo se quello se ne esce in qualche modo.

Ho dato un occhiata online ed gli SKF costano un botto, avete avuto esperienze con altre marche?

misura dovrebbe essere 17x26x5 codice 68032RS

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I cuscinetti acquistati singoli sono fuori prezzo.
Io scalderei con un phon e butterei fuori il cuscinetto.
Attento che non vi sia un server o anello elastico.
 
Ultima modifica: