Estrattore calotte press-git BB86 Campagnolo Power Torque 2015

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti,

voglio estrarre le calotte press-fit BB86 Campagnolo Power Torque 2015 dalla mia bici da corsa. Ho provato in tutti modi con punteruolo e martello ma non c'è stato verso. A questo proposito vorrei comprarmi un estrattore per facilitarmi il lavoro. Ho addocchiato il Icetoolz E293 (https://www.icetoolz.eu/en/icetoolz-xpert-bearing-remover-e293-for-bb-bearings-cp/a4669) ma non riesco a capire se le misure indicate sulla pagine del prodotto va bene per le calotte che io ho.

Viene specificato "for BB bearings with internal diameter of ø24 ~ 30mm", ma cosa si intende esattamente con questa misura? Ho misurato le mie calotte e nella seguente immagine ho riportato le quote misurate ( il prodotto non corrisponde esattamente alle calotte che ho, è solo per far capire di che misure parlo):

campagnolo-innenlager-schalen-power-torque-os-fit-86-5x41-8056734289589-3-l.jpg

Con queste misure va bene l'Icetoolz E293 o devo passare al E294 (https://www.icetoolz.eu/en/icetoolz-xpert-bearing-remover-e294-for-bb-bearings-cp/a4618)?

Grazie in anticipo a chi sarà in grado di aiutarmi :)
Luca
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
311
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao a tutti,

voglio estrarre le calotte press-fit BB86 Campagnolo Power Torque 2015 dalla mia bici da corsa. Ho provato in tutti modi con punteruolo e martello ma non c'è stato verso. A questo proposito vorrei comprarmi un estrattore per facilitarmi il lavoro. Ho addocchiato il Icetoolz E293 (https://www.icetoolz.eu/en/icetoolz-xpert-bearing-remover-e293-for-bb-bearings-cp/a4669) ma non riesco a capire se le misure indicate sulla pagine del prodotto va bene per le calotte che io ho.

Viene specificato "for BB bearings with internal diameter of ø24 ~ 30mm", ma cosa si intende esattamente con questa misura? Ho misurato le mie calotte e nella seguente immagine ho riportato le quote misurate ( il prodotto non corrisponde esattamente alle calotte che ho, è solo per far capire di che misure parlo):

Vedi l'allegato 259961

Con queste misure va bene l'Icetoolz E293 o devo passare al E294 (https://www.icetoolz.eu/en/icetoolz-xpert-bearing-remover-e294-for-bb-bearings-cp/a4618)?

Grazie in anticipo a chi sarà in grado di aiutarmi :)
Luca
Io per togliere le calotte Ultra Torque Press Fit uso questo:


Dovrebbe andar bene anche per quelle Power Torque

L’estrattore per cuscinetti nel mio caso non faceva presa
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Io per togliere le calotte Ultra Torque Press Fit uso questo:


Dovrebbe andar bene anche per quelle Power Torque

L’estrattore per cuscinetti nel mio caso non faceva presa
Ciao,
ti ringrazio per la risposta. Posso chiederti per che tipo di movimento press-fit hai utilizzato l'estrattore da te indicato? il mio è BB86.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,

voglio estrarre le calotte press-fit BB86 Campagnolo Power Torque 2015 dalla mia bici da corsa. Ho provato in tutti modi con punteruolo e martello ma non c'è stato verso. A questo proposito vorrei comprarmi un estrattore per facilitarmi il lavoro. Ho addocchiato il Icetoolz E293 (https://www.icetoolz.eu/en/icetoolz-xpert-bearing-remover-e293-for-bb-bearings-cp/a4669) ma non riesco a capire se le misure indicate sulla pagine del prodotto va bene per le calotte che io ho.

Viene specificato "for BB bearings with internal diameter of ø24 ~ 30mm", ma cosa si intende esattamente con questa misura? Ho misurato le mie calotte e nella seguente immagine ho riportato le quote misurate ( il prodotto non corrisponde esattamente alle calotte che ho, è solo per far capire di che misure parlo):

Vedi l'allegato 259961

Con queste misure va bene l'Icetoolz E293 o devo passare al E294 (https://www.icetoolz.eu/en/icetoolz-xpert-bearing-remover-e294-for-bb-bearings-cp/a4618)?

Grazie in anticipo a chi sarà in grado di aiutarmi :)
Luca
24 - 30 si intende l'albero della guarnitura e conseguentemente il diametro interno del cuscinetto
Lo produce anche la Park Tool
BBT-90.3 Press Fit Bottom Bracket Bearing Tool Set | Park Tool
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
24 - 30 si intende l'albero della guarnitura e conseguentemente il diametro interno del cuscinetto
Lo produce anche la Park Tool
BBT-90.3 Press Fit Bottom Bracket Bearing Tool Set | Park Tool
Quindi essendo il "foro" per l'albero della guarnitura circa 29,5mm (come da me misurato e riportato nell'immagine del primo post) dovrebbe sicuramente andare bene l'Icetoolz E293, giusto? Grazie per il link, avevo già considerato l'estrattore della park tool ma lo trovo un po' troppo costoso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi essendo il "foro" per l'albero della guarnitura circa 29,5mm (come da me misurato e riportato nell'immagine del primo post) dovrebbe sicuramente andare bene l'Icetoolz E293, giusto? Grazie per il link, avevo già considerato l'estrattore della park tool ma lo trovo un po' troppo costoso.
Ma si considera come fosse un BB30, certo che tra la Sram e la campagnolo non ne fanno una precisa, di misure
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
311
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao,
ti ringrazio per la risposta. Posso chiederti per che tipo di movimento press-fit hai utilizzato l'estrattore da te indicato? il mio è BB86.
BB86

il problema è che nel mio caso l’estrattore come il Park Tool non fa presa sul bordo poiché il foro essendo più piccolo non permette all’estrattore di espandersi correttamente, però forse le calotte Power Torque sono leggermente differenti

Le calotte hanno anche un bordo interno dove potrebbe agganciarsi l’estrattore ma nel mio caso era “coperto” dal cilindro di plastica che si mette per il montaggio dell’EPS
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Ciao, prima di risponderti riguardo l'estrazione delle calotte facciamo le doverose premesse: - sugli estrattori a battere (come il tuo linkato, in genere dei tubi con 4 estremità flessibili) vengono indicate sempre 2 misure. La prima, minore, indica il diametro del codolo(in genere 22/25 mm), la seconda maggiore indica (mm più mm meno) il diametro massimo raggiunto dalle 4 estremità. Quello linkato ha un codolo di 24 ed una apertura massima di 30 mm. - il diametro esatto delle calotte Power Torque 86,5 x 41 è 37 mm sulla parte esterna dove va inserito il cuscinetto e 30 mm il diametro interno. Per cui quello linkato secondo me non va bene dato che fa 30. Così come il park tool BBB 90.3 (gambo da 22 apertura 27 ) è troppo piccolo. In questo caso ci vuole o il park tool RT-1 (25/ 27-38) o il park tool BBT-30.4 o il BBB BTL-114 (25.4/38). - la scelta del tipo di estrattore se a battere (quelli sopra in cui si batte dall'interno verso l'esterno) o a tirare (hanno una cilindro che si espande nella parte esterna della calotta nella sede del cuscinetto) dipende dal tipo di cambio che hai montato se
eps o meccanico. Se hai un meccanico vanno bene quelli a battere, se hai un eps (che ha il cilindro interno di protezione che unisce le calotte) quelli a battere non possono far presa e bisogna per forza utilizzare quelli a tirare (che lavorano sulla calotta estraendola). - altro aspetto non meno importante dipende dalle interferenze delle calotte sul MC (dipende da telaio a telaio) e se sono pressate o incollate. Io, per esempio, le incollo sempre per cui sono molto ostiche da togliere e per non rovinarle devo adottare alcuni piccoli trucchi come riscaldare leggermente il MC (40 °) e utilizzare la pistola ad impulsi pneumatica ( 2 /3 bar) che con micro impulsi butta fuori la calotta.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti,
ringrazio tutti voi per i vostri messaggi. Volevo brevemente aggiornare che ieri sera sono riuscito effettivamente ad estrarre le calotte con l'estrattore Icetoolz E293. Come evidenziato da @ivano58 l'apertura massima dei bracci dell'estrattore è di 30mm ed essendo il diametro interno delle calotte di 30mm le estremità dei bracci non facevano bene presa. Essendo essi però piuttosto flessibili sono riuscito ad allargarli di qualche millimetro in modo tale che facessero presa sulle calotte. Con un paio di colpi di martello ben assestati sulla testa dell'estrattore le calotte sono uscite piuttosto facilmente. Tali calotte erano state installate da me solo con grasso al litio quindi l'estrattore ha potuto estrarle facilmente.
Ringrazio ancora tutti per il supporto fornitomi! :)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Ciao a tutti,
ringrazio tutti voi per i vostri messaggi. Volevo brevemente aggiornare che ieri sera sono riuscito effettivamente ad estrarre le calotte con l'estrattore Icetoolz E293. Come evidenziato da @ivano58 l'apertura massima dei bracci dell'estrattore è di 30mm ed essendo il diametro interno delle calotte di 30mm le estremità dei bracci non facevano bene presa. Essendo essi però piuttosto flessibili sono riuscito ad allargarli di qualche millimetro in modo tale che facessero presa sulle calotte. Con un paio di colpi di martello ben assestati sulla testa dell'estrattore le calotte sono uscite piuttosto facilmente. Tali calotte erano state installate da me solo con grasso al litio quindi l'estrattore ha potuto estrarle facilmente.
Ringrazio ancora tutti per il supporto fornitomi! :)
Ottimo, risolto il problema, difatti te la sei cavata per un pelo, il diametro 30 è al limite, ma essendo inserite col grasso è andato tutto bene.