Eurobike 2011: E-Campy

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.940
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io penso invece che Campagnolo stia ancora temporeggiando per l'immissione sul mercato dell'elettromeccanico,in quanto lo Shimano Di2 non ha avuto quel successone che forse si attendevano e anzi,con l'avvento di SRAM,che è compatibile con le ruote libere Shimano, a mio parere Shimano ha perso grosse quote di mercato anche sui gruppi meccanici...Per cui,è una mia opinione personale,ma tuttora sussistono i presupposti perche' l'elettromeccanico faccia flop sul mercato...Poi saremo sempre noi con i nostri acquisti che decreteremo il successo dell'uno o dell'atro sistema,pero' è abbastanza significativo che di tutti i ciclisti che conosco e vi posso assicurare che sono parecchi,soltanto uno abbia optato per lo Shimano Di2...e che ci sia il mio rivenditore di fiducia che non ne ha ancora montato neanche uno,e anzi a sua detta,almeno nel suo negozio, in questi ultimi anni è calata parecchio la richiesta di Shimano ed è aumentata molto la richiesta di Campagnolo e SRAM.o-o
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Per cui,è una mia opinione personale,ma tuttora sussistono i presupposti perche' l'elettromeccanico faccia flop sul mercato...Poi saremo sempre noi con i nostri acquisti che decreteremo il successo dell'uno o dell'atro sistema,pero' è abbastanza significativo che di tutti i ciclisti che conosco e vi posso assicurare che sono parecchi,soltanto uno abbia optato per lo Shimano Di2...e che ci sia il mio rivenditore di fiducia che non ne ha ancora montato neanche uno

Non sono d'accordo con te perchè con l'introduzione dell'Ultegra Di2 le cose cambieranno e ne inizieranno a vendere ... visto il prezzo estramente competitivo.
o-o
 

miky78

Gregario
28 Gennaio 2007
633
13
A casa mia!
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 9 e Infinito CV
credo anche io che il vero problema sia il prezzo dei cambi elettronici e forse solo per questo campagnolo sta temporeggiando.. certo shimano è nettamente superiore come design al campy!
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
credo anche io che il vero problema sia il prezzo dei cambi elettronici e forse solo per questo campagnolo sta temporeggiando.. certo shimano è nettamente superiore come design al campy!

Il Dura Ace Di2 è veramente bello...; è vero anche che la versione commerciale dell'elettronico di Campagnolo deve ancora uscire...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io penso invece che Campagnolo stia ancora temporeggiando per l'immissione sul mercato dell'elettromeccanico,in quanto lo Shimano Di2 non ha avuto quel successone che forse si attendevano e anzi,con l'avvento di SRAM,che è compatibile con le ruote libere Shimano, a mio parere Shimano ha perso grosse quote di mercato anche sui gruppi meccanici...Per cui,è una mia opinione personale,ma tuttora sussistono i presupposti perche' l'elettromeccanico faccia flop sul mercato...Poi saremo sempre noi con i nostri acquisti che decreteremo il successo dell'uno o dell'atro sistema,pero' è abbastanza significativo che di tutti i ciclisti che conosco e vi posso assicurare che sono parecchi,soltanto uno abbia optato per lo Shimano Di2...e che ci sia il mio rivenditore di fiducia che non ne ha ancora montato neanche uno,e anzi a sua detta,almeno nel suo negozio, in questi ultimi anni è calata parecchio la richiesta di Shimano ed è aumentata molto la richiesta di Campagnolo e SRAM.o-o

Il Di2 è fuori solo da poco tempo. Un po' di diffidenza e un prezzo non proprio abbordabile concorrono a relegarlo un po' come prodotto di nicchia e un po' come qualcosa da identificare meglio prima di acquistarlo.
Credo che che il ritorno di immagine e di prestigio sia però molto importante e la funzione iniziale di tale progetto sicuramente per Shimano era in primis questa. Con il tempo diventerà prodotto standard. Ma anche in questo caso, come a volte in passato, Shimano potrà orgogliosamente affermare di essere arrivata per prima. Senza contare il design e la cura del prodotto che è veramente a livelli elevatissimi.

Detto ciò mi spiace che Campagnolo non abbia presentato quest'anno la versione definitiva del suo elettronico. Primo perchè rimane forzatamente indietro nella progettazione e nell'evoluzione del progetto, costringendolo poi a rincorse forsennate. Secondo perchè avrebbe creato una concorrenza che poteva far anche scendere un po' i prezzi al dettaglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 1 person

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il Di2 è fuori solo da poco tempo. Un po' di diffidenza e un prezzo non proprio abbordabile concorrono a relegarlo un po' come prodotto di nicchia e un po' come qualcosa da identificare meglio prima di acquistarlo.
Credo che che il ritorno di immagine e di prestigio sia però molto importante e la funzione iniziale di tale progetto sicuramente per Shimano era in primis questa. Con il tempo diventerà prodotto standard. Ma anche in questo caso, come in tanti altri, Shimano potrà orgogliosamente affermare di essere arrivata per prima. Senza contare il design e la cura del prodotto che è veramente a livelli elevatissimi.

Detto ciò mi spiace che Campagnolo non abbia presentato quest'anno la versione definitiva del suo elettronico. Primo perchè rimane forzatamente indietro nella progettazione e nell'evoluzione del progetto, costringendolo poi a rincorse forsennate. Secondo perchè avrebbe creato una concorrenza che poteva far anche scendere un po' i prezzi al dettaglio.
secondo me invece non ha successo perchè il 99% dei ciclisti vuole pedalare su un mezzo fatto di ruote, tubi,cavi, ingranaggi e molle.
la bici sta alla moto come il go kart sta all'auto, nessuno vorrebbe un go kart col servosterzo, o con l'ABS, il bello è proprio il suo essere tutto meccanico...
idem per la bici
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
secondo me invece non ha successo perchè il 99% dei ciclisti vuole pedalare su un mezzo fatto di ruote, tubi,cavi, ingranaggi e molle.

Ne sei così certo? Aspetta e vedrai. Ormai il ciclista medio lo conosco molto bene.
In effetti tutto quello che non c'è, non pesa e non si rompe.

In qualche maniera devi cambiare. Se non c'è una cosa...ce n'è un'altra. Sta al produttore fornire un prodotto all'altezza e sicuro.
 
Ultima modifica:
S

skylite

Guest
Il Di2 è fuori solo da poco tempo. Un po' di diffidenza e un prezzo non proprio abbordabile concorrono a relegarlo un po' come prodotto di nicchia e un po' come qualcosa da identificare meglio prima di acquistarlo.
Credo che che il ritorno di immagine e di prestigio sia però molto importante e la funzione iniziale di tale progetto sicuramente per Shimano era in primis questa. Con il tempo diventerà prodotto standard. Ma anche in questo caso, come in tanti altri, Shimano potrà orgogliosamente affermare di essere arrivata per prima. Senza contare il design e la cura del prodotto che è veramente a livelli elevatissimi.

Detto ciò mi spiace che Campagnolo non abbia presentato quest'anno la versione definitiva del suo elettronico. Primo perchè rimane forzatamente indietro nella progettazione e nell'evoluzione del progetto, costringendolo poi a rincorse forsennate. Secondo perchè avrebbe creato una concorrenza che poteva far anche scendere un po' i prezzi al dettaglio.

La penso anche io così.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
E' vero il Di2 non ha avuto grande vendita dovuto, secondo me, al costo elevato, al prodotto nuovo guardato scetticamente, ad un telaio apposito per il suo montaggio (se non si vogliono fare baggianate). Comunque a detta dei possessori prodotto validissimo, perfetto, funzionale, pratico. Non condivido chi sostiene che la bdc debba essere con cambio meccanico e fa paragoni con auto o Kart. Nel top di Audi, Mercedes, BMW ci sono automatici compresa la formula 1.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.770
SICILY
Visita sito
Ancora parlate di E-Campy e DI2..
E' già pronto il gruppo della SONY..con radio incorporata..
X come la vedo io..Campy fa bene a temporeggiare..
In fondo gli shimano elettronici non tolgono mercato ai campagnolo..bensì lo tolgono agli shimano meccanici..
Dubito che chi oggi ha un DA DI2 provenisse da Record..è molto più verosimile che provenisse da DA..
Campy sarà costretta a farlo..ovviamente..x non essere da meno..
Ma trovo ben + utili al ciclista novità tecniche come le 11v piuttosto che l'elettronica..
Gli elettronici faranno la fine dei videofonini..non li ha mai usati nessuno..
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Kéo;3117247 ha scritto:
Ancora parlate di E-Campy e DI2..
E' già pronto il gruppo della SONY..con radio incorporata..
X come la vedo io..Campy fa bene a temporeggiare..
In fondo gli shimano elettronici non tolgono mercato ai campagnolo..bensì lo tolgono agli shimano meccanici..
Dubito che chi oggi ha un DA DI2 provenisse da Record..è molto più verosimile che provenisse da DA..
Campy sarà costretta a farlo..ovviamente..x non essere da meno..
Ma trovo ben + utili al ciclista novità tecniche come le 11v piuttosto che l'elettronica..
Gli elettronici faranno la fine dei videofonini..non li ha mai usati nessuno..

Non tutti la pensano come te. Io ad esempio ho montato da poco su un nuovo telaio un SR11V rev e me ne sono pentito per tutti i capricetti che
manifesta. Non voglio adesso scendere in particolari o in polemiche ma se
il telaio era predisposto per il Di2 l'avrei già sostituito.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Non tutti la pensano come te. Io ad esempio ho montato da poco su un nuovo telaio un SR11V rev e me ne sono pentito per tutti i capricetti che
manifesta. Non voglio adesso scendere in particolari o in polemiche ma se
il telaio era predisposto per il Di2 l'avrei già sostituito.
q8,e se aggiungessi che la mia nuova guarnitura Titanium domani rientra in Campagnolo ?:angrymod::cry:
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.770
SICILY
Visita sito
Non tutti la pensano come te. Io ad esempio ho montato da poco su un nuovo telaio un SR11V rev e me ne sono pentito per tutti i capricetti che
manifesta. Non voglio adesso scendere in particolari o in polemiche ma se
il telaio era predisposto per il Di2 l'avrei già sostituito.

E' risaputo che come affidabilità shimano sia superiore..
Campy si compra x il peso e x l'esclusività di avere un pezzo più artigianale oltre che made in italy..
Non serve l'elettronico basta un DA normale per pedalare senza pensieri..
 
S

skylite

Guest
Kéo;3117247 ha scritto:
Ancora parlate di E-Campy e DI2..
E' già pronto il gruppo della SONY..con radio incorporata..
X come la vedo io..Campy fa bene a temporeggiare..
In fondo gli shimano elettronici non tolgono mercato ai campagnolo..bensì lo tolgono agli shimano meccanici..
Dubito che chi oggi ha un DA DI2 provenisse da Record..è molto più verosimile che provenisse da DA..
Campy sarà costretta a farlo..ovviamente..x non essere da meno..
Ma trovo ben + utili al ciclista novità tecniche come le 11v piuttosto che l'elettronica..
Gli elettronici faranno la fine dei videofonini..non li ha mai usati nessuno..

Beh questo succederà anche a Campagnolo quando (e se) renderà disponibile il suo di elettronico, sperando in un'estetica un pò più gradevole di quella che si vede in fotografia.

Per me il Di2 è un piccolo capolavoro.