Eventuale modifica trasmissione

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.822
19.079
.
Visita sito
Bici
mia
Un 39/28 è equivalente al 34/24. Non dico che ci si faccia il Gavia senza battere ciglio, ma sulla piana messapica forse basta....
Ma per l'appunto.. se equivale tanto vale avere a disposizione qualcosa in più che non in meno.. o no ?
Anche in funzione di quello che potrebbe costargli dato che guarniture shimano di quel tipo ne trova a iosa ed a buon prezzo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dopo diversi anni di mtb, da circa 1 settimana, sono un felice possessore di una dedacciai super scuro evoluzione, acquistata usata.
Ho già fatto 2 uscite.
La bici monta un gruppo shimano ultegra (6700?) 2x10 cassetta 11/28 e corone 39/53.
Essendo alle prime armi ho la sensazione che il set 39/53 sia un po' impegnativo, ma abito in Salento (provincia di Lecce), quindi, a meno di non andarle a cercare intenzionalmente, non ci sono salite e dislivelli importanti.
Tuttavia, se l'attuale set dovesse risultare impegnativo, cosa mi consigliate tra :
1) migliorare l'allenamento e non modificare nulla al momento (puntando ad un eventuale upgrade a 2x11 in futuro)
2)sostituire la cassetta con una più tranquilla 11/30
3)sostituire le corone con un set 34/50

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Byeee
La soluzione 1 è sicuramente la prima da perseguire e credo che abitando in Salento sia più che sufficiente.
Se dovessi fallire col punto 1 direi di valutare la 3 sostituendo tutta la guarnitura. Vista la bici, non ci spenderei assolutamente tanti soldi, con 60/70 euro un usato si trova.
Per avere il 32, un amatore deve essere veramente scarso o pesare 100 kg.
........
@never give up! te lo ho detto che sei veramente scarso.:-P
 

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
100
42
55
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Vabeh, provo ad aggiungere qualche dettaglio:
Peso 62 kg (in costante dieta di mantenimento, dopo aver perso il ben 18 kg, seguito da un bravo nutrizionista).
Piuttosto sportivo, mountain bike quasi tutte le domeniche, giri da 60/65 km con circa 50%sterrati medio-facili, medie tra i 17 e i 19 km/h.
Precedentemente alla chiusura della piscina causa covid , andavo a nuotare 2 volte a settimana.
Faccio kitesurf quando c'è vento.

Quante possibilità ho di farmi piacere la attuale 39/53??
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vabeh, provo ad aggiungere qualche dettaglio:
Peso 62 kg (in costante dieta di mantenimento, dopo aver perso il ben 18 kg, seguito da un bravo nutrizionista).
Piuttosto sportivo, mountain bike quasi tutte le domeniche, giri da 60/65 km con circa 50%sterrati medio-facili, medie tra i 17 e i 19 km/h.
Precedentemente alla chiusura della piscina causa covid , andavo a nuotare 2 volte a settimana.
Faccio kitesurf quando c'è vento.

Quante possibilità ho di farmi piacere la attuale 39/53??
Ottime possibilità, visto il peso ridotto, derivante per giunta anche da buona attività sportiva e vista la location geografica.
 
  • Mi piace
Reactions: Bart2

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao, ho fatto diverse volte gli aggiornamenti delle trasmissioni ed ho impararato a guardare avanti...
Cioè nel tuo caso monterei una compact 50x34 che va già bene per 11v, ci sono anche abbastanza economiche , spianerebbe la strada ad un futuro upgrade alle 11v sempre che serva.
Il 34 davanti "accorcia" molto di piu dei pignoni grossi dietro. (vedere tabelle).
Dopo diversi anni di mtb, da circa 1 settimana, sono un felice possessore di una dedacciai super scuro evoluzione, acquistata usata.
Ho già fatto 2 uscite.
La bici monta un gruppo shimano ultegra (6700?) 2x10 cassetta 11/28 e corone 39/53.
Essendo alle prime armi ho la sensazione che il set 39/53 sia un po' impegnativo, ma abito in Salento (provincia di Lecce), quindi, a meno di non andarle a cercare intenzionalmente, non ci sono salite e dislivelli importanti.
Tuttavia, se l'attuale set dovesse risultare impegnativo, cosa mi consigliate tra :
1) migliorare l'allenamento e non modificare nulla al momento (puntando ad un eventuale upgrade a 2x11 in futuro)
2)sostituire la cassetta con una più tranquilla 11/30
3)sostituire le corone con un set 34/50

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Byeee
Poi per passare a 11v dovrai vedere cambio -comandi-cassetta- ruota libera....una bella spesa ma puo valerne la pena.
Nel mio caso il vero problema erano i ricambi, ad esempio le gomme dei comandi non sono piu disponibili.
Buon divertimento.
P.S. con 34x28 ci fai molte cose, a te la scelta.