evitare gallerie zona Belluno

M4T7E0

Novellino
30 Gennaio 2013
91
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9
chiedo aiuto ai ciclisti del bellunese, mi sapete dire se si può evitare la galleria della strada che da Mas porta ad Agordo (dopo La Muda) e quella dopo Listolade, prima di arrivare a Cencenighe. da google maps ho visto che c'è la strada vecchia che evita la galleria, ma si può percorrere? ;nonzo%
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Sì, si possono evitare le gallerie. A dire il vero sulla strada vecchia della Muda c'è un bel divieto di transito con tanto di sbarre, ma ci passa tanta gente (forse tutti). in effetti non è il massimo della sicurezza vedendo tutti quei sassi sulla strada....

Per Listolade invece vai più tranquillo, anche se mi pare di ricordare che anche lì ci sono i divieti. Hai due possibilità: o prendi la stradina che resta vicina alla galleria (e quindi salendo verso Cencenighe ritorni sulla strada appena dopo la galleria) oppure fai la strada che costeggia il Cordevole e spunti sull'Agordina poco sotto Cencenighe (che è quella che vedi con Google street).

Ricorda però che comunque ci sono i divieti, vai a tuo rischio e pericolo (anche se a mio parere è più pericoloso fare le gallerie).

Massima attenzione quando attraversi per svoltare: su quella strada ci sono auto e soprattutto moto che viaggiano ad alta velocità e soprattutto alla Muda la strada butta un po' in curva e non si ha grande visibilità
 

M4T7E0

Novellino
30 Gennaio 2013
91
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9
ok grazie, si bhe lo so che essendoci i divieti sono problemi mie però credo che piuttosto della galleria sia meglio così. comunque farei la strada con il divieto solo alla gallerie La Muda per quella successiva faccio la strada che costeggia il torrente
 

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
17
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti avendo dei parenti in zona mi piacerebbe prendere la bici più spesso, ma conoscendo la strada, anzi la galleria il tutto mi spaventa. per chi ha fatto il giro esterno come si è trovato? sopratutto dopo il mal tempo di fine ottobre? grazie
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti avendo dei parenti in zona mi piacerebbe prendere la bici più spesso, ma conoscendo la strada, anzi la galleria il tutto mi spaventa. per chi ha fatto il giro esterno come si è trovato? sopratutto dopo il mal tempo di fine ottobre? grazie

Da quello che ho sentito la strada non esiste più, se l'è portata via il Cordevole
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Cavoli addirittura così grave?
allora mi sa che l'unica sarà farsi la galleria.
Anche perché dalla parte del Mis ha fatto danni.

Scusami, intendevo la strada esterna alla galleria di listolade verso cencenighe...
La strada vecchia per arrivare ad agordo dovrebbe esserci ancora ma non oso immaginare come possa essere ridotta. Già è sporchissima di suo in estate, figuriamoci adesso.
Per la valle del Mis penso ci vorrà ancora un po', ma in teoria devono sistemarla perché è l'unica strada alternativa alla SR203
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi sa che quest'anno ho fatto anch'io le gallerie che intendete voi che da Agordo vanno verso nord. Ho provato ad evitarle ma le stradine che la affiancavano erano chiuse mi pare. Molto brutte da fare in bici e l'aria che si respira è pessima.
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.297
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Sono stato ad Agordo domenica scorsa percorrendo la vecchia strada dei Castei (quella che evita la galleria alla Moda). La strada è percorribile, anche se molto sporca. Il primo tratto è stato liberato dagli alberi caduti, c'è una corsia dove si passa. Il secondo tratto (dopo il ponte) e, come al solito, pieno di pietre. Inoltre c'è un piccolo tratto eroso dal torrente. Per evitare il rischio di forature al ritorno ho preferito percorrere la galleria, tanto non c'era traffico. Vi lascio un paio di foto.
IMG_20181125_102307.jpg IMG_20181125_102950.jpg
 

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
17
Visita sito
Bici
.
La situazione non mi pare sia delle migliori magari aspettiamo l’estate sperando che venga sistemata perché quelle gallerie reputo molto pericolose per i ciclisti


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
La situazione non mi pare sia delle migliori magari aspettiamo l’estate sperando che venga sistemata perché quelle gallerie reputo molto pericolose per i ciclisti

temo che avranno ben altro da fare che non risistemare delle strade chiuse da anni...
è un vero peccato, ma se nn ci hanno investito sinora, dubito che lo faranno in futuro
già faticano a sistemare una volta per tutte la valle del Cismon
figurarsi la parallela che è tutta bellunese...
ciao
a
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Riapre domani la valle del Mis.
Resta comunque sottinteso che in bici quella strada non s'ha da fare finchè non ci sono condizioni meteo e temperature decenti.
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Il prossimo we pensavo di fare la statale 203 Agordina nel tratto da Cencenighe ad Agordo per andare a fare il Passo Duran.
Ho visto che ci sono 2 gallerie, si possono evitare in qualche modo? sono ben illuminate? e soprattutto quanto sono lunghe?
Grazie mille
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Il prossimo we pensavo di fare la statale 203 Agordina nel tratto da Cencenighe ad Agordo per andare a fare il Passo Duran.
Ho visto che ci sono 2 gallerie, si possono evitare in qualche modo? sono ben illuminate? e soprattutto quanto sono lunghe?
Grazie mille

di galleria ce n'è una sola, quella di Listolade, è bene illuminata ma un po lunghetta (poco meno di 2 km)
si aggirava passando dalla strada di fondovalle e mi pare che proprio qui nel forum qualcuno diceva che fosse ancora transitabile nonostante i danni di Vaia in autunno...
vedi discussione qua
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/varianti-sr203-agordina.245115/
io son passato in zona qualche settiamana fa ed ho visto ciclisti "uscire" dalla vecchia strada, ma nn so con certezza se sia percorribile o no...
a
 
  • Mi piace
Reactions: marmotta

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Il prossimo we pensavo di fare la statale 203 Agordina nel tratto da Cencenighe ad Agordo per andare a fare il Passo Duran.
Ho visto che ci sono 2 gallerie, si possono evitare in qualche modo? sono ben illuminate? e soprattutto quanto sono lunghe?
Grazie mille

sono illuminate e facendole in discesa nemmeno te ne accorgi, basta pedalare bene e togliersi gli occhiali ovviamente
la strada vecchia non credo sia percorribile, già era messa male prima dell'autunno scorso, ora sarà mezza franata...
quando faccio quella strada in direzione sud (cioè verso Agordo) ho sempre fatto la galleria... ho sempre le lucette attaccate sulla bici, volendo basta accenderle prrima della galleria per sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: marmotta

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Grazie per i messaggi. Sicuramente monto le luci alla BDC
Partendo da San Cassiano voglio tornare a fare il Passo Duran e lo Staulanza che si facevano nel vecchio percorso della Campagnolo. Ricordo ancora il vecchietto che sul passo Duran che apostrofava tutti i ciclisti che passavano
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.297
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
La galleria di Listolade sarà anche illuminata, ma io la eviterei come la peste, soprattutto per il fumo. Si può percorrere, a detta di un mio compagno di squadra che l'ha fatto, la strada parallela, ufficialmente chiusa per frana da anni; basta scavalcare le barriere in cemento che la chiudono. Purtroppo quella di fondovalle è impraticabile perché il Cordevole se l'è mangiata in buona parte il 29 ottobre.
 
  • Mi piace
Reactions: marmotta

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
La galleria di Listolade sarà anche illuminata, ma io la eviterei come la peste, soprattutto per il fumo. Si può percorrere, a detta di un mio compagno di squadra che l'ha fatto, la strada parallela, ufficialmente chiusa per frana da anni; basta scavalcare le barriere in cemento che la chiudono. Purtroppo quella di fondovalle è impraticabile perché il Cordevole se l'è mangiata in buona parte il 29 ottobre.

Ma eventualmente dove trovo l'ingresso alla vecchia strada? Sono in Bici da Corsa quindi posso fare asfalto o sterrati semplici
Grazie
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Anche secondo me le gallerie in discesa non sono poi così drammatiche... Anzi, probabilmente con una bella luce pulsante posteriore si è più visibili che non alla luce del sole.
Discorso fumi: se pedali le fai a 45km/h, tempo due minuti e sei fuori. Non credo che l'aria che si respira in mezzo ad una galleria di un km sia meno inquinata di certe zone in centro città...
Altra storia farle in salita :wacko:
Però è anche vero che le strade laterali sono sulla carta chiuse anche ai pedoni... Ed effettivamente i "sassolini" che rotolano giù dalla montagna e che si trovano sulla sede stradale qualche brutto presentimento te lo fanno venire
 
  • Mi piace
Reactions: marmotta