Evoluzione dei freni a disco su bdc (c'è stata?)

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
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Calabria
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Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
In bdc sempre usato su Shimano ORGANICHE ORIGINALI con DISSIPATORI... Zero problemi durata non eccezionale ma con un oculata rotazione fronte/retro i 4/5000 km sempre raggiunti e consumo dei dischi irrisorio (con quello che costano)... Abito in zone collinari, nn ho discese estreme, giro prevalentemente in solitaria su strade poco trafficate che conosco a memoria quindi freno poco e raramente mi capita di fare frenate improvvise o d'emergenza...
In mtb provato di tutto ma sempre tornato di corsa alle mescole ORGANICHE perché faccio della silenziosità e prontezza a freddo un must... Ma in mtb ho una guida tendenzialmente molto sporca e avendo una 29 da enduro faccio molte discese toste sia lente al limite del trialistico con i freni sempre in mano sia scorrevoli e veloci dove ci sono frenate piú distanziate nel tempo ma di maggior intensità causa velocità elevata...
METALLICHE e SemiMETALLICHE utilizzate solo in BikePark nn le amo perché rumorose, mangiano i dischi e meno pronte a freddo...
Per SRAM axs nn ancora sostituite visto break covid ma ho visto un interessante combo mescola organica su supporto in alluminio che proverò alla prima sostituzione...
concordo su tutto, bravo! In mtb da quando ho provato i dischi alligator abbinati alle pasticche organiche ventilate, sempre alligator, mi si è aperto un mondo... ora ho visto che le fanno anche per ultegra, sono proprio le stesse che uso su mtb, le hai mai provate?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho notato che le bici con freni a disco montano tutte dei cerchi con profilo 35-42mm
c'è una spiegazione ? non penso sia soltanto un fattore estetico...
Forse per un fatto di proporzioni tra peso del mozzo maggiorato?!?!?! Voi che ne pensate ?
Si estetica, basta pensare alle mtb che viaggiano tutte su 24 max 28mm
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
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TREK MADONE
Ho notato che le bici con freni a disco montano tutte dei cerchi con profilo 35-42mm
c'è una spiegazione ? non penso sia soltanto un fattore estetico...
Forse per un fatto di proporzioni tra peso del mozzo maggiorato?!?!?! Voi che ne pensate ?
credo che il sistema disco faciliti ed in un certo senso incoraggi il passaggio al cerchio carbon:
-Nessun problema di frenata che si allunga in condizioni di bagnato
-Nessun problema di usura piste frenanti
-Nessun problema surriscaldamento/sollecitazioni in caso di frenate prolungate/importanti
-Mettici pure il fatto che ruote carbon medio profilo rendono la bici mooolto accattivante esteticamente quindi più appetibile, i produttori questo lo hanno fiutato ed infatti tutti si sono affannati a produrre cerchi carbon in casa da offrire nel primo montaggio (Trek-Bontranger, Specialized-Roval, Giant-Cadex, Cannondale-Hollogram e così via) cosi da guadagnare ulteriormente sulla vendita...
 
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AndreaC1977

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TREK MADONE
concordo su tutto, bravo! In mtb da quando ho provato i dischi alligator abbinati alle pasticche organiche ventilate, sempre alligator, mi si è aperto un mondo... ora ho visto che le fanno anche per ultegra, sono proprio le stesse che uso su mtb, le hai mai provate?
Alligator sono per caso con dissipatore colorato anodizzato arancione ??? Se sono quelle mi sento di sconsigliartele le ha provate un amico su ultegra dischi pieni, per frenare frenano ma rumorose, tanto rumorose, ce lo perculiamo tutti... Lui.dice che nn avendo il campanello da un colpo di freno per avvisare i passanti :-(
In bdc sempre dischi e pastiglie originali ZERO PROBLEMI...
In mtb sperimentato di tutto e giunto a conclusione che ad eccezione di alcune marche tipo swissstop che fanno roba eccellente ma piú costosa delle originali...
Una mia fissa sono i dischi 2pezzi pista frenante in acciaio su flangia in alluminio TOP...
 

Giantista

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Alligator sono per caso con dissipatore colorato anodizzato arancione ??? Se sono quelle mi sento di sconsigliartele le ha provate un amico su ultegra dischi pieni, per frenare frenano ma rumorose, tanto rumorose, ce lo perculiamo tutti... Lui.dice che nn avendo il campanello da un colpo di freno per avvisare i passanti :-(
In bdc sempre dischi e pastiglie originali ZERO PROBLEMI...
In mtb sperimentato di tutto e giunto a conclusione che ad eccezione di alcune marche tipo swissstop che fanno roba eccellente ma piú costosa delle originali...
Una mia fissa sono i dischi 2pezzi pista frenante in acciaio su flangia in alluminio TOP...
:shock: può darsi che abbia acquistato la mescola semi metallica oppure che abbia i dischi sporchi (si puliscono con alcol). Per ora uso quelli di serie, certo se fanno rumore su bdc li smonterei subito! A volte è anche il detergente usato a fare questi scherzetti, o magari le ha cotte con una frenata lunghissima. Noi su MTB sappiamo frenare.. chi non ha mai usato freni a disco e se li ritrova sulle bdc tende a fare errori da pivello.
 

Giantista

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Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Si estetica, basta pensare alle mtb che viaggiano tutte su 24 max 28mm

però sulle mtb abbiamo i copertoni pesanti per bilanciare quella proporzione. Su bdc pensavo che mentre avevamo un mozzo micron e leggerissimo, ci siamo ritrovato un mozzo che col disco pesa un casino... quindi ho pensato allo sbilanciamento ma senza alcun fondamento perciò sto chiedendo.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
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TREK MADONE
:shock: può darsi che abbia acquistato la mescola semi metallica oppure che abbia i dischi sporchi (si puliscono con alcol). Per ora uso quelli di serie, certo se fanno rumore su bdc li smonterei subito! A volte è anche il detergente usato a fare questi scherzetti, o magari le ha cotte con una frenata lunghissima. Noi su MTB sappiamo frenare.. chi non ha mai usato freni a disco e se li ritrova sulle bdc tende a fare errori da pivello.
Probabilmente hai ragione deve aver scelto magari inconsapevolmente una mescola semiMET se nn addirittura fullMET!!! Conoscendolo :-)xxxx
Só solo che quando le acquistó era tutto gasato perché i dissipatori arancio richiamavano alcune scritte/fregi sul telaio della sua Giant TCR ;-)
 

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
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Bianchi Infinito
Navigando sul sito Cnyon ho capito la grande evoluzione dei freni a disco. Stesso telaio, stesso gruppo, 640 grammi in più e un costo maggiore pari a 500 euro tutto a sfavore del modello disc. Fino a quando potrò comprare bici con freni a pattino a queste condizioni lo farò.


Senza contare poi i soldi e il tempo maggiore di manutenzione che richiedono i freni a disco.
Comprendo che i freni a disco consentono di utilizzare con più facilità cerchi in carbonio e pneumatici più larghi, questo per me è l'unico vantaggio.

La sicurezza in discesa? Mi sembra di leggere dalle cronache che ogni giorno vi è un cicloamatore investito da un auto e quasi mai un cicloamatore che muore cadendo in discesca.
Per la sicurezza forse sarebbero più utile abbigliamento più visibile invece dei copletini dai colori spenti che fanno tanto figo.

Buone pedalate a tutti.
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Navigando sul sito Cnyon ho capito la grande evoluzione dei freni a disco. Stesso telaio, stesso gruppo, 640 grammi in più e un costo maggiore pari a 500 euro tutto a sfavore del modello disc. Fino a quando potrò comprare bici con freni a pattino a queste condizioni lo farò.


Senza contare poi i soldi e il tempo maggiore di manutenzione che richiedono i freni a disco.
Comprendo che i freni a disco consentono di utilizzare con più facilità cerchi in carbonio e pneumatici più larghi, questo per me è l'unico vantaggio.

La sicurezza in discesa? Mi sembra di leggere dalle cronache che ogni giorno vi è un cicloamatore investito da un auto e quasi mai un cicloamatore che muore cadendo in discesca.
Per la sicurezza forse sarebbero più utile abbigliamento più visibile invece dei copletini dai colori spenti che fanno tanto figo.

Buone pedalate a tutti.
l'argomento della discussione non è se il freno a disco sia stata un'evoluzione o meno rispetto ai rim (argomento che è stato trattato fino alla nausea in un'infinità di discussioni, anche dove non c'entrava nulla...), ma l'evoluzione degli impianti frenanti a disco, dai primi modelli ad oggi.

non si tratta dell'ennesimo thread disco vs. rim (altrimenti lo avremmo chiuso subito).
 

LUPOMALDESTRO

Novellino
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Bianchi Infinito
l'argomento della discussione non è se il freno a disco sia stata un'evoluzione o meno rispetto ai rim (argomento che è stato trattato fino alla nausea in un'infinità di discussioni, anche dove non c'entrava nulla...), ma l'evoluzione degli impianti frenanti a disco, dai primi modelli ad oggi.

non si tratta dell'ennesimo thread disco vs. rim (altrimenti lo avremmo chiuso subito).
Infatti l'evoluzione che ho notato nei due modelli Cnyon è sotto gli ochhi di tutti. 640 Grammi in più e un costo superiore di 500 euro. Questi non sono opinioni sono numeri.
 
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bradipus

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Infatti l'evoluzione che ho notato nei due modelli Cnyon è sotto gli ochhi di tutti. 640 Grammi in più e un costo superiore di 500 euro. Questi non sono opinioni sono numeri.
ripeto: questa discussione NON TRATTA di eventuali evoluzioni o meno nel passaggio da freni rim a freni a disco, bensì dell'evoluzione che c'è stata DEI SOLI IMPIANTI FRENANTI A DISCO dalla loro introduzione ad oggi.
è così difficile da capire?
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
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43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
credo che il sistema disco faciliti ed in un certo senso incoraggi il passaggio al cerchio carbon:
-Nessun problema di frenata che si allunga in condizioni di bagnato
-Nessun problema di usura piste frenanti
-Nessun problema surriscaldamento/sollecitazioni in caso di frenate prolungate/importanti
-Mettici pure il fatto che ruote carbon medio profilo rendono la bici mooolto accattivante esteticamente quindi più appetibile, i produttori questo lo hanno fiutato ed infatti tutti si sono affannati a produrre cerchi carbon in casa da offrire nel primo montaggio (Trek-Bontranger, Specialized-Roval, Giant-Cadex, Cannondale-Hollogram e così via) cosi da guadagnare ulteriormente sulla vendita...
Vero
 
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