Extrasistole e aritmia

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Alla visita medica annuale sotto sforzo mi han detto che è tutto a posto, però quando torno da un'uscita a volte capita di sentire come un colpo del cuore quando sono sdraiato, sembra paradossale, ma come se rimbombasse, come se un solo colpo si ripercuotesse sul corpo. Il medico mi ha detto che non è niente di preoccupante, che è meglio moderare lo sforzo visto che oramai ho superato gli anta.
Altra cosa che ho notato, nelle salite lunghe con tratti molto ripidi lunghi anche 3-4km come quelli presenti sul Grappa sento i battiti cardiaci in testa con bpm alti vicini a 180-185. Normalmente i battiti alti mi rendono le gambe molli, quindi mi sembra strano il verificarsi di questo fenomeno che ad altri che corrono con me non succede.
C'è qualcuno che può dare lumi?
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50

E quasi sicuramente un problema della fascia che non è abbastanza umida, anche a me succede quasi sempre, l'unico rimendo è bagnare bene gli elettrodi prima di partire.
 
Reactions: Musty

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
283
76
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao, in che senso "non mi potró allenare con il cardio fino a quando il fenomeno non sparirà"? Intendevi scrivere che avresti fatto delle uscite blande? A distanza di molti anni come va?
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao, in che senso "non mi potró allenare con il cardio fino a quando il fenomeno non sparirà"? Intendevi scrivere che avresti fatto delle uscite blande? A distanza di molti anni come va?
Ciao, il perché è che il cardio (allora) non dava informazioni corrette in quanto falsato dall'aritmia.
Oggi le extrasistole si presentano ancora saltuariamente (e regolarmente spariscono sotto sforzo) mi tengo sotto controllo con una visita cardiologica ogni 4 anni dove, per ora, gli eventi sono sempre sovrapponibili, motivo per cui, all'atto della visita medico sportiva valida per ottenere la certificazione d'idoneità, porto la cartella clinica e la passo regolarmente.
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
283
76
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grazie.
Quindi non hai dovuto fare nessuna cura ma solo conviverci? Il cardio continui a usarlo e pensi ti abbia influenzato?
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie.
Quindi non hai dovuto fare nessuna cura ma solo conviverci? Il cardio continui a usarlo e pensi ti abbia influenzato?
Si, nessuna cura od intervento, un po' più di attenzione con il caffè e lo stress.
Ci convivo e quasi non ci penso più...
Con il cardio non vado ancora tanto d'accordo, ma oramai c'è il misuratore di potenza.
 
Reactions: girolamo85

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
283
76
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Si, nessuna cura od intervento, un po' più di attenzione con il caffè e lo stress.
Ci convivo e quasi non ci penso più...
Con il cardio non vado ancora tanto d'accordo, ma oramai c'è il misuratore di potenza.
bene! Nel tuo primo messaggio mi sembra di rileggere un po' quello che succede a me, addirittura con gli stessi watts, dopo i 250-270 watts ho un innalzamento repentino della fc. Giorni fa mi sono sottoposto a un holter 24h con prova sui rulli (test incrementale), il dispositivo ha registrato valori di 230 bpm ma da referto leggo tachicardia sopraventricolare dopo i 260 watts. Sono in attesa di parlare con il cardiologo che ha refertato. Non ho mai avvertito fastidi, solo appunto una variazione repentina di fc.
Anch'io non vado d'accordo con il cardio frequenzimetro, da poco uso il misuratore, peró la tachicardia va a falsare tutto.

Conosco bene la tua Regione e le magnifiche salite da scalare, ho vissuto per anni tra Montalto e Ivrea, quindi i giro su in Valle erano pane quotidiano.
Se conosci la salita di Andrate...nel 2019 feci un Everesting (19 volte la salita ).
Tu di dove sei di preciso?
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Mi auguro che il tuo problema sia lo stesso che ho io cioè noioso ma non assolutamente limitante per lo sport.
Andate la conosco bene ci passo almeno 2-3 volte a stagione nei miei giri lunghi nel Canavese...
Io abito a Chatillon.
 
Reactions: girolamo85

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Ti capita sempre quando sfori quei valori di watts? Come li gestisci?
Negli ultimi anni capita molto raramente e quando capita (di solito quando la temperatura è alta) non ci faccio più caso perché finiscono quasi subito. Faccio attenzione alla caffeina e non esco in bici quando sono stanco o dopo giornate di lavoro stressanti (anche su quest'ultime ci ho lavorato molto). La bici per me è una valvola di sfogo ma prima di tutto una passione e deve farmi stare bene.
 
Reactions: girolamo85

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
283
76
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Condivido quanto tu abbia scritto!
Condivido!
Oltre quelle sottosforzo hai avuto anche aritmie lontane dalle pedalate?
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
283
76
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Sei riuscito a farti visitare presso l'ospedale o privatamente?
Rispetto a prima eviti di fare sforzi come i fuorisoglia prolungati?