Extrasistole in salita

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Premessa: ho 38 anni faccio circa 10000 km all'anno e qualche GF. Tutti gli anni faccio la visita di idoneità che non ha mai segnalato problemi.
Mi capita durante alcune uscite di soffrire di extrasistolia: nella stragrande maggioranza dei casi ne ho alcune isolate mentre in alcuni rari casi come stamattina ne ho anche 5-10 al minuto durante una salita di 20-30 minuti. La cosa quando diventa così mi fa anche pensare al peggio però magari domani faccio 3 ore e non me ne capita nemmeno una. Ho fatto caso che se ho l'intestino gonfio è molto più facile che accada. Adesso a riposo tutto sparito. Pareri???
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Premessa: ho 38 anni faccio circa 10000 km all'anno e qualche GF. Tutti gli anni faccio la visita di idoneità che non ha mai segnalato problemi.
Mi capita durante alcune uscite di soffrire di extrasistolia: nella stragrande maggioranza dei casi ne ho alcune isolate mentre in alcuni rari casi come stamattina ne ho anche 5-10 al minuto durante una salita di 20-30 minuti. La cosa quando diventa così mi fa anche pensare al peggio però magari domani faccio 3 ore e non me ne capita nemmeno una. Ho fatto caso che se ho l'intestino gonfio è molto più facile che accada. Adesso a riposo tutto sparito. Pareri???

Pareri te li può dare solo un medico.
Anch'io avevo qualche extrasistole. Avevo fatto al momento un holter di 24 ore.
Ti posso solo dire che un mio amico sta facendo un holter settimanale, per monitorare la situazione in modo più accurato. Anzi, gli hanno detto di effettuare anche un'uscita in bdc, per valutare compiutamente il suo stato.
 
Ultima modifica:

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Pareri te li può dare solo un medico.
Anch'io avevo qualche extrasistole. Avevo fatto al momento un holter di 24 ore.
Ti posso solo dire che un mio amico sta facendo un holter settimanale, in modo tale da monitorare la situazione in modo più accurato. Anzi, gli hanno detto di fare anche un'uscita in bdc, in per valutare compiutamente la situazione.
Vi ringrazio, alla visita di idoneità ne ho parlato col medico che mi ha detto che se fossero preoccuparti le avrebbe viste anche a riposo...mah...nella prova da sforzo comunque non ne ho mai avute
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Teoricamente sono innocue e non patologiche. 6-10 al minuto per ore ed ore sono "un'aritmia" di fatto anche se non tecnicamente.
Problemi di stomaco come ernia iatale e simili accentuano il problema o comunque lo esacerbano perchè il gonfiore "tocca" il cuore provocando alterazione dei battiti ( detta in modo grossolano per come me l'hanno spiegata) . Contano altri fattori come lo stress etc etc.
Chiedi ad un buon cardiologo e fai tutti gli esami del caso, insisti eventualmente per farli , non si sa mai.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Tapinaz

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Teoricamente sono innocue e non patologiche. 6-10 al minuto per ore ed ore sono "un'aritmia" di fatto anche se non tecnicamente.
Problemi di stomaco come ernia iatale e simili accentuano il problema o comunque lo esacerbano perchè il gonfiore "tocca" il cuore provocando alterazione dei battiti ( detta in modo grossolano per come me l'hanno spiegata) . Contano altri fattori come lo stress etc etc.
Chiedi ad un buon cardiologo e fai tutti gli esami del caso, insisti eventualmente per farli , non si sa mai.
6-10 al minuto per ore non le ho mai avute fortunatamente, mi è capitato stamattina durante una salita di mezz'ora ma pensandoci a modo saranno state 2-3 al minuto. Ma finita la salita tutto rientrato nella norma, in ogni caso farò dei controlli anche se l'intestino secondo me ha giocato un ruolo importante. La cosa strana è che ci sono uscite dove magari mi tirò anche più il collo in cui non ne ho nemmeno una e poi in un giro neanche troppo tirato come oggi succede quello che ho descritto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Teoricamente sono innocue e non patologiche. 6-10 al minuto per ore ed ore sono "un'aritmia" di fatto anche se non tecnicamente.
Problemi di stomaco come ernia iatale e simili accentuano il problema o comunque lo esacerbano perchè il gonfiore "tocca" il cuore provocando alterazione dei battiti ( detta in modo grossolano per come me l'hanno spiegata) .

https://www.medicitalia.it/blog/gas...e-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Questo articolo dovrebbero farlo leggere a tutti i medici di base
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
@patarozzi curiosità: come te ne accorgi quando le hai? cioè come fai ad essere sicuro che poi in salita i battiti vanno a 2000 (cioè è più facile accorgersi a riposo) oltre immagino a una "sensazione" le rivela la fascia cardio?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Premessa: ho 38 anni faccio circa 10000 km all'anno e qualche GF. Tutti gli anni faccio la visita di idoneità che non ha mai segnalato problemi.
Mi capita durante alcune uscite di soffrire di extrasistolia: nella stragrande maggioranza dei casi ne ho alcune isolate mentre in alcuni rari casi come stamattina ne ho anche 5-10 al minuto durante una salita di 20-30 minuti. La cosa quando diventa così mi fa anche pensare al peggio però magari domani faccio 3 ore e non me ne capita nemmeno una. Ho fatto caso che se ho l'intestino gonfio è molto più facile che accada. Adesso a riposo tutto sparito. Pareri???

Molto probabilmente hai un alimentazione errata, magari troppi alimenti che fermentano nello stomaco
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
@patarozzi curiosità: come te ne accorgi quando le hai? cioè come fai ad essere sicuro che poi in salita i battiti vanno a 2000 (cioè è più facile accorgersi a riposo) oltre immagino a una "sensazione" le rivela la fascia cardio?
Me ne accorgo perché sento il classico 'tuffo' al cuore ma i battiti non aumentano in maniera significativa.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Successo anche a me. In almeno tre occasioni. La prima, caldo, stanchezza nelle gambe, già 50km 1000disl all'attivo. Salgo sulle 175-180bpm, a un certo punto sento un tuffo al cuore e le pulsazioni vanno a 205. Mi fermo ma non c'è piu nulla da fare, ritorno a casa svuotato di energie.

Altra volta, caldo, riscaldato 10km in pianura, attacco la salita , sono in soglia a 175bpm e schizzano a 200. Mi fermo e torno a casa

Altra volta, asintomatico, faccio una salitella a 150bpm, torno a casa e mi ritrovo un picco di 205 una volta in cima quando spianava. Non mi sono accorto di nulla, magari quello è stato uno svarione del cardio.

Mi succede anche a riposo nella vita quotidiana, magari una volta al mese. All improvviso il cuore fa il tuffo e per 5 10 secondi i battiti aumentano decisamente di forza a frequenza.

Fatto ecg sotto sforzo e massimale ed ecocolordoppler e non parrebbe nulla di che. Negli ecg che faccio ogni anno alle visite a lavoro compare puntualmente la nota PR corto

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Successo anche a me. In almeno tre occasioni. La prima, caldo, stanchezza nelle gambe, già 50km 1000disl all'attivo. Salgo sulle 175-180bpm, a un certo punto sento un tuffo al cuore e le pulsazioni vanno a 205. Mi fermo ma non c'è piu nulla da fare, ritorno a casa svuotato di energie.

Altra volta, caldo, riscaldato 10km in pianura, attacco la salita , sono in soglia a 175bpm e schizzano a 200. Mi fermo e torno a casa

Altra volta, asintomatico, faccio una salitella a 150bpm, torno a casa e mi ritrovo un picco di 205 una volta in cima quando spianava. Non mi sono accorto di nulla, magari quello è stato uno svarione del cardio.

Mi succede anche a riposo nella vita quotidiana, magari una volta al mese. All improvviso il cuore fa il tuffo e per 5 10 secondi i battiti aumentano decisamente di forza a frequenza.

Fatto ecg sotto sforzo e massimale ed ecocolordoppler e non parrebbe nulla di che. Negli ecg che faccio ogni anno alle visite a lavoro compare puntualmente la nota PR corto

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Credo che a parte alcuni rari casi in molti di noi che praticano regolarmente sport anche abbastanza pesantemente (10 o più ore a settimana) sia piuttosto normale, poi forse io me ne accorgo altri le hanno e non le sentono. In ogni caso credo che i controlli vadano fatti ma nel mio caso credo che intestino gonfio e un po' di ansia la facciano da padrone. Grazie comunque a tutti perché ritengo lo stesso utile sentire altre esperienze.
 

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
ciao capita anche a me qualche volta, sia a riposo che sotto sforzo, i medici hanno detto che non è niente di preoccupante ed esami tutti negativi.
valuta anche il fattore stress
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Credo che a parte alcuni rari casi in molti di noi che praticano regolarmente sport anche abbastanza pesantemente (10 o più ore a settimana) sia piuttosto normale, poi forse io me ne accorgo altri le hanno e non le sentono. In ogni caso credo che i controlli vadano fatti ma nel mio caso credo che intestino gonfio e un po' di ansia la facciano da padrone. Grazie comunque a tutti perché ritengo lo stesso utile sentire altre esperienze.

Purtroppo ansia e stress, sono brutte bestie per il "padrone" di casa.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Aggiornamento: oggi Nuova uscita, 1300 mt di salita in 60 km, salite fatte quasi tutte a battiti elevati e di extrasistole nemmeno l'ombra, a parte all'inizio qualcuna mentre sentivo che l'intestino era gonfio e premeva, dopo il fastidio al fianco sinistro tipico da colite mi è passato e come citato sopra nessun altro episodio anche con il cuore a tutta per diversi minuti. Mi sa che bisogna che vado di fermenti lattici a gogo
 

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
326
297
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao...dopo anni di visite mediche sportive, mi hanno trovato extrasistoli ventricolare sotto sforzo, le più pericolose. Quelle atriali sono quelle benigne. Dopo cardiolholtzer per 24 ore, con giro in bici, sono emerse extrasistoli ma di intensità non particolarmente alta per cui npn è stato necessario fare ecocardiogramma. Sono stato dichiarato idoneo all'attività agonistica. La cosa migliore è fare esami e farli vedere a cardiologi competenti.