F1 stagione 2013

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
un f1 in prima marcia supera i 200km/h a differenza di una vettura di serie è molto lunga per evitare il più possibile il pattinamento in partenza, le altre marce sono tutte molto corte per garantire sempre la massima accelerazione


stare tra 8 e 10mila giri per quei motori è andare a poco più che a filo di gas, considerando che se una formula uno va piano le temperature salgono immediatamente , il rischio di andare arrosto è in agguato, visto che arriva poca aria nelle fiancate e nel cupolino (airscup mi pare in inglese)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
un f1 in prima marcia supera i 200km/h a differenza di una vettura di serie è molto lunga per evitare il più possibile il pattinamento in partenza, le altre marce sono tutte molto corte per garantire sempre la massima accelerazione


stare tra 8 e 10mila giri per quei motori è andare a poco più che a filo di gas, considerando che se una formula uno va piano le temperature salgono immediatamente , il rischio di andare arrosto è in agguato, visto che arriva poca aria nelle fiancate e nel cupolino (airscup mi pare in inglese)

Credo che il periscopio sia airbox in inglese mentre il cupolino (parte anteriore dove siede il pilota) si chiama cockpit.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Credo che il periscopio sia airbox in inglese mentre il cupolino (parte anteriore dove siede il pilota) si chiama cockpit.


l'airbox è montato sopra i cornetti di aspirazione, la bocchetta triangolare sopra il casco si chiama airscup (o qualcosa del genere) e alimenta l'aribox, il cockpit è l'abitacolo
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
un f1 in prima marcia supera i 200km/h a differenza di una vettura di serie è molto lunga per evitare il più possibile il pattinamento in partenza, le altre marce sono tutte molto corte per garantire sempre la massima accelerazione


stare tra 8 e 10mila giri per quei motori è andare a poco più che a filo di gas, considerando che se una formula uno va piano le temperature salgono immediatamente , il rischio di andare arrosto è in agguato, visto che arriva poca aria nelle fiancate e nel cupolino (airscup mi pare in inglese)
Mi spiace ma le F1 in prima non passano i 200 km/h. O meglio potrebbero (visto che le marce sono completamente regolabili) ma NORMALMENTE non superano i 140
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Mi spiace ma le F1 in prima non passano i 200 km/h. O meglio potrebbero (visto che le marce sono completamente regolabili) ma NORMALMENTE non superano i 140


a me lo spiegò aldo costa quando ho fatto la f-sae, penso che ne capisca qualcosa di f1 visto che ne ha progettate qualcuna

che poi si tenga una prima più corta in certe piste è un altro discorso
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
a me lo spiegò aldo costa quando ho fatto la f-sae, penso che ne capisca qualcosa di f1 visto che ne ha progettate qualcuna

che poi si tenga una prima più corta in certe piste è un altro discorso
mmm
quindi
1° marcia 0-200
2° marcia 200-230
3° marcia 230-250
4° marcia 250-270
5° marcia 270-290
6° marcia 290-310
7° marcia 310-320

;nonzo%

Secondo me ti ha detto che teoricamente sarebbe possibile allungare la prima marcia fino ad arrivare a 200 km/h, che non vuol dire che lo facciano o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mmm
quindi
1° marcia 0-200
2° marcia 200-230
3° marcia 230-250
4° marcia 250-270
5° marcia 270-290
6° marcia 290-310
7° marcia 310-320

;nonzo%

Secondo me ti ha detto che teoricamente sarebbe possibile allungare la prima marcia fino ad arrivare a 200 km/h, che non vuol dire che lo facciano o-o

credo che lo sappia cosa mi abbia spiegato visto che ero presente,poi ovvio che a seconda dalla pista e dalle caratteristiche del il cambio si adegua, il fatto che le marce siano spaziate diciamo come dici tu non significa che il pilota deve cambiare marcia a quelli intervali di velocità

ad esempio in una curva da 130km/h, sarà in seconda o anche terza proprio perchè è più cortae avrà una maggior accelerazione

la prima si usa o quasi esclusivamente in partenza (dove viene usata una mappatura che taglia dal 30% al 40% la potenza fino a 15mila giri mi pare)per poi erogarla al massimo

poi disolito quinta-sesta-settima sono un pochino più lunghe sia x via del kers sia per via della scia per evitare che subito entri il limitatore
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
credo che lo sappia cosa mi abbia spiegato visto che ero presente,poi ovvio che a seconda dalla pista e dalle caratteristiche del il cambio si adegua, il fatto che le marce siano spaziate diciamo come dici tu non significa che il pilota deve cambiare marcia a quelli intervali di velocità

ad esempio in una curva da 130km/h, sarà in seconda o anche terza proprio perchè è più cortae avrà una maggior accelerazione

la prima si usa o quasi esclusivamente in partenza (dove viene usata una mappatura che taglia dal 30% al 40% la potenza fino a 15mila giri mi pare)per poi erogarla al massimo

poi disolito quinta-sesta-settima sono un pochino più lunghe sia x via del kers sia per via della scia per evitare che subito entri il limitatore
Non voglio fare polemica, se vuoi avere ragione te la dò. Però i fatti parlano in modo diverso, basta dere un'occhiata a qualsiasi camera car. Ad esempio
F1 Fernando Alonso onboard camera - YouTube
al tempo 0:32 vedrai il tornante di Suzuka affrontato a 90 km/h in 2° marcia a circa 12000 rpm
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quello che ho detto io, se con la prima arrivi a 200km/h non significa che sotto quella velocità si userà sempre la prima , come ho detto è una marcia che si usa praticamente solo in partenza o tipo nella curva della vecchia stazione a montecarlo

anche in partenza un pilota può decidere di cambiare prima, mica è un cambio automatico, è il pilota che gestisce il tutto
 
Ultima modifica:

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Non so se è già stato detto, ma il "non sorpasso" di Alonso su Hamilton è un qualcosa che non si vedeva da anni. Gli è valso i 20 punti.
Avere il sangue freddo e prevedere che Hamilton non avrebbe chiuso la traiettoria è qualcosa di stupefacente!
Bravo Fernando!!
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.137
424
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Non so se è già stato detto, ma il "non sorpasso" di Alonso su Hamilton è un qualcosa che non si vedeva da anni. Gli è valso i 20 punti.
Avere il sangue freddo e prevedere che Hamilton non avrebbe chiuso la traiettoria è qualcosa di stupefacente!
Bravo Fernando!!
Bravo ben detto!Alonso ha dimostrato ancora una volta di essere un pilota freddo e lucido come pochi lo sanno essere.Raikkonen secondo me è sempre stato un campione e la Ferrari ha commesso ungrande errore a mandarlo via e tenere Filippino Massa che tra 2 gare tornerà ad essere il brocco di sempre....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non so se è già stato detto, ma il "non sorpasso" di Alonso su Hamilton è un qualcosa che non si vedeva da anni. Gli è valso i 20 punti.
Avere il sangue freddo e prevedere che Hamilton non avrebbe chiuso la traiettoria è qualcosa di stupefacente!
Bravo Fernando!!

18 punti

c'è da dire che hamilton a gomme finite nel rompere le scatole ad alonso non si è tirato indietro, ok faceva la sua gara ma se c'era vettel secondo me non si dannava l'anima più di tanto per non farsi sorpassare
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.137
424
Visita sito
Bici
Scott addict rc
18 punti

c'è da dire che hamilton a gomme finite nel rompere le scatole ad alonso non si è tirato indietro, ok faceva la sua gara ma se c'era vettel secondo me non si dannava l'anima più di tanto per non farsi sorpassare
Hamilton non si tira mai indietro nel rompere le scatole!!Però,a mio perere,sarebbe più bello vedere gare decise da lotte col coltello tra i denti fra piloti che non da strategie volte al risparmio gomme.....A risparmiare ci pensiamo già noi...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Hamilton non si tira mai indietro nel rompere le scatole!!Però,a mio perere,sarebbe più bello vedere gare decise da lotte col coltello tra i denti fra piloti che non da strategie volte al risparmio gomme.....A risparmiare ci pensiamo già noi...

quello che ha detto in buon luca cordero di montezemolo, le gomme sono troppo decisive e i piloti non possono quasi ma andare al massimo altrimenti le gomme finiscono subito

anche io sono d'accordo anche se anche saper gestire le gomme fa parte dell' abilità di un pilota e dei tecnici nel progettare e settare la macchina,ma nemmeno guidare sempre col braccino è giusto

senza arrivare agli eccessi della bridgestone del 2009 mi pare con gomme che duravano tutta la gara calando molto poco nella prestazione le gomme attuali durano troppo poco, l'anno scorso si sono visti anche 5 pit stop e quest'anno alcune mescole sono progettare per durare ancora meno

il simpatico ing inglese della pirelli di cui ora mi sfugge il nome, ha detto che per altro progettare gomme che durano poco o che calino da un momento all'altro è più difficile che fare gomme performanti per tutta la gara