Fac Simile della Marmotte

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Proposta:
dal Col del Lautaret al Col de Lautaret di km 200 circa e dislivello 4700 circa:

Col de Lautaret - Col du Galibier - Col du Telegraphe - St Michel en Maurienne - Col du Mollard - Col de la Croix de Fer - Barrage du Verney - Bourg d'Oisans - L'Alpe d'Huez - Col des Sarennes - Bourge Chambon - Col de Lautaret

In questo verso si evita il Galibier come ultimo colle e soprattutto si sale all'Alpe d'Huez dal Versante "mitico"...

Volendo, visto che i km non sono molti, si potrebbe partire da Briancon, evitandosi un pezzo in macchina...

Chi verrebbe... magari sabato o domenica?

Io salgo a circa 1000m/h e in discesa sono abbastanza prudente... media prevista per un giro del genere: da 23 a 25km/h.
Pause solo per rifornimenti idrici/masticare un panino/fare un paio di foto in cima ai colli...

Ciao!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Michelangelo ha scritto:
Proposta:
dal Col del Lautaret al Col de Lautaret di km 200 circa e dislivello 4700 circa:

Col de Lautaret - Col du Galibier - Col du Telegraphe - St Michel en Maurienne - Col du Mollard - Col de la Croix de Fer - Barrage du Verney - Bourg d'Oisans - L'Alpe d'Huez - Col des Sarennes - Bourge Chambon - Col de Lautaret

In questo verso si evita il Galibier come ultimo colle e soprattutto si sale all'Alpe d'Huez dal Versante "mitico"...

Volendo, visto che i km non sono molti, si potrebbe partire da Briancon, evitandosi un pezzo in macchina...

Chi verrebbe... magari sabato o domenica?

Io salgo a circa 1000m/h e in discesa sono abbastanza prudente... media prevista per un giro del genere: da 23 a 25km/h.
Pause solo per rifornimenti idrici/masticare un panino/fare un paio di foto in cima ai colli...

Ciao!

Verrei volentieri, ma... Due "ma": fare il Galibier dal Lautaret, e non da St Michel de Maurienne, secondo me è una pura eresia (senza offesa, :-o , ma il vero Galibier si fa dall'altra parte); inoltre, il tratto tra Briançon e il Lautaret è una noia mortale :ronf: . Terzo "ma": me lo posso solo sognare, io, di fare un giro così ai 23-25 km/h di media... Posso già esser contenta se raggiungo i 20!!! :-( :cry: :cry: :cry:

Buon giro!
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
E' vero, il Galibier e' molto meglio dal lato nord... infatti tutte le volte che ci sono salito sono passato di la'... questo giro era una buona scusa per provare anche il versante sud... la parte finale (dal Lautaret, appunto) non dovrebbe essere malaccio!!!
Inoltre, facendo il giro nel verso opposto (quindi partendo in discesa dal Lautaret) non sarei tanto sicuro di riuscire a imboccare la salita al col des Sarennes, che non ho mai fatto... infine come ho gia' detto, sprecare i tornanti dell'Alpe d'Huez in discesa mi dispiacerebbe un po'...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Michelangelo ha scritto:
Inoltre, facendo il giro nel verso opposto (quindi partendo in discesa dal Lautaret) non sarei tanto sicuro di riuscire a imboccare la salita al col des Sarennes, che non ho mai fatto... infine come ho gia' detto, sprecare i tornanti dell'Alpe d'Huez in discesa mi dispiacerebbe un po'...

Questo è anche vero. Purtroppo, l'ideale per un giro del genere resta sempre la partenza da Le Bourg d'Oisans, che ha il solo difetto di essere lontanuccio. Il Col de Sarennes merita comunque una visita! Io ci sono arrivata un paio di volte, sempre da Alpe d'Huez: è una strada da lupi, ma il paesaggio è molto suggestivo. Occhio alle forature, però!!!

Ciao!
Gian