Facciamo finta che ho scelto le ruote...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.772
12.278
Nordest
Visita sito
Bici
2
...anche se dire che sono indeciso è un eufemismo :mrgreen:
Scherzi a parte, le nuove ruote per tubolare saranno tra queste:
-Fulcrum racing light xlr
-Zipp 202/303

Devo ora scegliere il tubolare
, motivo per cui ho spulciato per un mese abbondante tutti i topic che ho trovato a tiro....senza concludere molto, ma facendomi grosso modo un'idea.
Saranno ruote da gara (gf con molto dislivello) e da festa (leggi lungo domenicale) quindi in un anno ci farò alla grande 3000km... quindi la durata estrema del tubolare non sarà una discriminante.
Per me sarà fondamentale una più che buona resistenza alla foratura e un ottimo grip in tutte le condizioni di tempo/asfalto.
Detto questo, constatando anche altri fattori come peso e prezzo:

1) Continental Gp4000 (caro, performante e pesante..anche se forse è il tubo per le mie esigenze? Ho sempre usato la versione cop. trovandomi benissimo con quel battistrada)
2) Continental Competition (caro, performante, suff.leggero ma poco resistente?)
3) Vittoria Evo cx 320tpi (buon prezzo, buon grip, poco resistente?)
4) Tufo s3 lite 215g (buon prezzo, poco grip, poco resistente?)

Mi interessa il parere motivato di chi ha usato a lungo qualcuno di questi tubolari. Sono ben accetti anche altri suggerimenti purchè debitamente motivati... se dovete scrivere "prendi questo perchè e meglio" allora risparmiate pure i polpastrelli :mrgreen:

Grazie
o-o
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ho solo ruote per copertoncino al momento........le Easton che arriveranno, monteranno Conti Gp 4000 perchè da come ne parlano molti forumendoli, credo sia il tubolare che probabilmente ha più grip e resistenza alla foratura......unico difetto forse è non tanto nel prezzo, ma nel peso, però credo che questo peso sia motivato anche da una resistenza alla foratura maggiore.......
Un test comparativo letto nn mi ricordo dove lo dava come il tubolare con più grip.....
 

contador

Pignone
8 Agosto 2009
249
2
48
lucca
Visita sito
Bici
orbea orca
non ti posso dire che li uso perché ho solo ruote da copertoncino dove monto solo continental..però per mia fortuna ho spesso l'occasione di trovarmi a pedalare insieme a cipollini e lui ha sempre e solo continental competition e ti assicuro che in discesa và più di una moto
 

Chopper

Maglia Gialla
Doctor, va molto a gusti.
Personalmente scarto subito tutti i tufo, sono duri (ergo scomodi) e mi danno meno sicurezza in curva.
I Conti non li ho mai usati, ho montato per poco tempo uno Sprinter ma non fa testo.
Dei Competition conosco solo il prezzo, troppo esagerato.

Per i miei gusti, al momento, i tubi di riferimento sono:
- Veloflex Carbon
- Vittoria Evo CX
ottima tenuta, morbidi e confortevoli.

Con i Veloflex in vantaggio sui Vittoria per durata (probabilmente gli Evo hanno una mescola più morbida, si squadrano un filo prima ed i puntini al centro del battistrada spariscono, al posteriore, nel giro di 4-500km), mentre le parti si invertono per reperibilità e prezzo (38-40€ contro 70€, in negozio, mentre se uno ha la fortuna di passare dallo spaccio i Veloflex vengono una 40ina di €).

A livello di resistenza non saprei esprimermi, in condizioni normali non ho mai forato con nessuno dei due (alla 24h di Feltre ci ho lasciato un Evo, ma ho preso a tutta un buco nei sampietrini e probabilmente il tubolare non era gonfio a dovere).
 

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
216
5
Firenze
Visita sito
...Detto questo, constatando anche altri fattori come peso e prezzo:

1) Continental Gp4000 (caro, performante e pesante..anche se forse è il tubo per le mie esigenze? Ho sempre usato la versione cop. trovandomi benissimo con quel battistrada)
2) Continental Competition (caro, performante, suff.leggero ma poco resistente?)
3) Vittoria Evo cx 320tpi (buon prezzo, buon grip, poco resistente?)
4) Tufo s3 lite 215g (buon prezzo, poco grip, poco resistente?)

Mi interessa il parere motivato di chi ha usato a lungo qualcuno di questi tubolari. Sono ben accetti anche altri suggerimenti purchè debitamente motivati... se dovete scrivere "prendi questo perchè e meglio" allora risparmiate pure i polpastrelli :mrgreen:

Grazie
o-o
Allora, io dovrei risparmiare i polpastrelli visto che non ho usato nessuno dei 4, ma volevo solo farti presente i pesi dichiarati dei 4 tubolari
1) Continental Gp4000: 270 gr (da 22)
2) Continental Competition: 260 gr (versione da 22) o 230 (versione da 19)
3) Vittoria Evo cx 320tpi: 250 gr (versione da 23) o 245 (versione da 21)
4) Tufo s3 lite 215g: inferiore a 215 gr (da 21)
Come puoi notare fra i Competition e i GP 4000 ci sono solo 10 grammi di differenza...
Anche la differenza di prezzo non è così marcata come pensi, basta sapere dove acquistarli !!!
Guarda il 3D [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90408"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90408"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90408[/URL][/URL][/URL] un buon indirizzo c'è dove comprare quelli tedeschi ad un prezzo paragonabile a quello degli altri due tubi
o-o