- 29 Giugno 2007
- 4.209
- 49
- 40
- Bici
- Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Ci sono controindicazioni ad usare una catena con la falsamaglia su una bici a scatto fisso?
Thanks
Thanks

Ci sono controindicazioni ad usare una catena con la falsamaglia su una bici a scatto fisso?
Thanks![]()
Quindi su una normale bici col cambio (forcellini ovviamente orizzontali) un'operazione del tipo:
- prendo la catena e la divido un 2 pezzi in modo che chiudendo con una falsamaglia un pezzo ho la lunghezza della catena adatta allo scatto fisso, mentre attaccando anche il secondo pezzo con una seconda falsamaglia la lunghezza è quella da usare col cambio
- tengo la catena davanti sul 39 e il cambio posteriore (ovviamente senza catena) nella posizione che avrebbe sul pignone più piccolo
- mi procuro una ruota con mozzo da pista e la monto
Potrebbe funzionare come metodo economico e senza grosse pretese per usare la stessa bici sia sui rulli (quindi col cambio) che come fissa?
No no, orizzontaliVuoi dire con "forcellini verticali"..... se fossero orizzontali sarebbe un grosso vantaggio per regolare la tensione della catena.
Se sei fortunato ad ottenere la lunghezza della catena giusta non ci sono problemi.
In giro si vedono poi corridori che si allenano con il fisso ed hanno pure il cambio (per bellezza).
Dunque poi gireresti con cambio e due falsemaglie....certo si può fare, solo la catena sarebbe un po' più "debole" (ma nenache più di tanto) e potrebbe darti qualche problema nelle cambiate.

No no, orizzontali
Il dubbio era se la falsamaglia sul fisso e le due sul rullo potevano dare problemi e se il cambio rompe le scatole lì in mezzo o invece c'è spazio![]()
Io ho appena preso una catena miche pista e c'era la falsamaglia per chiuderla,come questa però
![]()
Altra domandina: la catena Campy 8v digerisce i pignono fissi? Quelli da 1/8" penso proprio di no senza dubbio, quelli da 3/32" invece?
facciamo che ne ho una da 1/8" che mi avanza....la provi e se va bene te la tieni...io con il rapporto (lungo) che ho messo non riesco a montarla perchè è troppo corta....
ci si vede!!
Sapete come si smonta? GrazieIo ho appena preso una catena miche pista e c'era la falsamaglia per chiuderla,come questa però
![]()