Falsamaglia sulla fissa

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
No, anzi dovrebbe andare anche meglio sulla fissa, nel senso che la catena sempre in tensione, dovrebbe evitare ancor più l'apertura della fm.
Ed inoltre, essendo a pignone unico, non crea neppure qualche possibile problema nella cambiata.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Quindi su una normale bici col cambio (forcellini ovviamente orizzontali) un'operazione del tipo:
- prendo la catena e la divido un 2 pezzi in modo che chiudendo con una falsamaglia un pezzo ho la lunghezza della catena adatta allo scatto fisso, mentre attaccando anche il secondo pezzo con una seconda falsamaglia la lunghezza è quella da usare col cambio
- tengo la catena davanti sul 39 e il cambio posteriore (ovviamente senza catena) nella posizione che avrebbe sul pignone più piccolo
- mi procuro una ruota con mozzo da pista e la monto
Potrebbe funzionare come metodo economico e senza grosse pretese per usare la stessa bici sia sui rulli (quindi col cambio) che come fissa?

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io ho appena preso una catena miche pista e c'era la falsamaglia per chiuderla,come questa però

250px-Falsa_maglia.jpg

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Quindi su una normale bici col cambio (forcellini ovviamente orizzontali) un'operazione del tipo:
- prendo la catena e la divido un 2 pezzi in modo che chiudendo con una falsamaglia un pezzo ho la lunghezza della catena adatta allo scatto fisso, mentre attaccando anche il secondo pezzo con una seconda falsamaglia la lunghezza è quella da usare col cambio
- tengo la catena davanti sul 39 e il cambio posteriore (ovviamente senza catena) nella posizione che avrebbe sul pignone più piccolo
- mi procuro una ruota con mozzo da pista e la monto
Potrebbe funzionare come metodo economico e senza grosse pretese per usare la stessa bici sia sui rulli (quindi col cambio) che come fissa?

Vuoi dire con "forcellini verticali"..... se fossero orizzontali sarebbe un grosso vantaggio per regolare la tensione della catena.
Se sei fortunato ad ottenere la lunghezza della catena giusta non ci sono problemi.
In giro si vedono poi corridori che si allenano con il fisso ed hanno pure il cambio (per bellezza).

Dunque poi gireresti con cambio e due falsemaglie....certo si può fare, solo la catena sarebbe un po' più "debole" (ma nenache più di tanto) e potrebbe darti qualche problema nelle cambiate.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Visita sito
Bici
Vuoi dire con "forcellini verticali"..... se fossero orizzontali sarebbe un grosso vantaggio per regolare la tensione della catena.
Se sei fortunato ad ottenere la lunghezza della catena giusta non ci sono problemi.
In giro si vedono poi corridori che si allenano con il fisso ed hanno pure il cambio (per bellezza).

Dunque poi gireresti con cambio e due falsemaglie....certo si può fare, solo la catena sarebbe un po' più "debole" (ma nenache più di tanto) e potrebbe darti qualche problema nelle cambiate.
No no, orizzontali :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il dubbio era se la falsamaglia sul fisso e le due sul rullo potevano dare problemi e se il cambio rompe le scatole lì in mezzo o invece c'è spazio o-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
No no, orizzontali :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il dubbio era se la falsamaglia sul fisso e le due sul rullo potevano dare problemi e se il cambio rompe le scatole lì in mezzo o invece c'è spazio o-o

vedo che il tarlo della fissa ti ha già intaccato...bene bene bene...
fossi in te io prenderei due distinte catene, una per la configurazione cambio, ed una per la configurazione fissa...così quella fissa la prendi da 1/8" che è meglio anhe se avresti il solo pignone largo per la catena da 1/8 è decisamente più robusta!

poi ne si parla a voce, ok?

PS: sulla mia fissa ho la stessa falsa maglia che fa vedere max70

ciaoooo

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Visita sito
Bici
il tarlo era annidato già da tempo, ma messo a tacere perchè era più urgente in muletto. però avendo preso due piccioni con una fava....
dici comunque che una sola catena non basta? essendo un 8v credevo fosse comunque spessa abbastanza. e non vorrei poi che quella da 1/8" dia problemi sul 39 davanti
comunque poi ne parliamo, sperando che il tempo sia clemente...

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Visita sito
Bici
facciamo che ne ho una da 1/8" che mi avanza....la provi e se va bene te la tieni...io con il rapporto (lungo) che ho messo non riesco a montarla perchè è troppo corta....
ci si vede!!

Me gusta... Ti ringrazio e la proverò, anche se non sono molto ottimista...

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Ho fatto con una piccola pinza. E' bastato agire nel punto giusto della graffetta ossia verso la parte aperta; applicando una leggera forza verso l'esterno facilmente è venuta via.