fame post allenamento

silvioz7

Novellino
26 Ottobre 2023
19
9
Monaco
Visita sito
Bici
-
Riprendo questo topic , dopo il giro di oggi . Solo qualche volta arrivo come oggi a superare i 100 km , giro in piano sui 27 e qualcosa di media con una piccola sosta di 5 minuti Colazione a base di fette e marmellata , mezza tazza di latte . Parto con in tasca una barretta enervit , un gel e una barrettina ai cereali . Per i primi 80 km tutto bene , poi è arrivato il calo drastico . Gli ultimi 10 km penso li ho fatti arrancando per arrivare a casa a 23 all' ora . Sentivo proprio di non averne più . Non è la prima volta , il fatto che non ho i morsi della fame ma sento proprio la mancanza di qualcosa di energetico , tantè che ho pranzato normale , ma per tutto il giorno ho mangiato roba dolce , cioccolato in primis . Già che sono goloso di mio . Non è la prima volta che mi capita , ma è normale avere sta mancanza di zuccheri ? Anche per giri più brevi comunque arrivando a casa devo mangiare roba dolce . Pure succhi di frutta o altro . Cosa sbaglio ? colazione troppo leggera ? E' che voglio partire leggero non a stimaco pieno . La colazione la faccio un' oretta prima .
Dipende da quanto spingi. Se hai ritmi alti anche 2 ore ti possono mettere in difficoltà, figurati 4
E poi non abbiamo tutti lo stesso identico livello di efficienza nella glucogenesi, devi mangiare di più :)
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
370
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Dipende innanzitutto dal tuo ritmo.
Gel ok, barretta Energetiche ok(no proteiche), paninetti con marmellata, maltodestrine, zucchero (in borraccia).
Hai molta scelta, tieni presente che per uscite medio alte di intensità , sulle 4 ore, dovresti stare dai 60/80 gr di carboidrati /ora.
Quello che non metto mai è lo zucchero in borraccia . Non spingo in maniera esagerata , tengo il mio ritmo , magari per qualcuno i 27 di media sono da giro turistico in BDC , ma esco solo una volta a settimana o due in estate quindi l' allenamento è quello che è . Vedrò di caricarmi le tasche in maniera decente . Poi io sono duro e la sosta bar anche in questi casi non ho mai voglia di farla .
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
127
75
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ieri ho fatto una prova FTP con handicap per capire come funziono e diciamo che ho avuto conferme e smentite e cioe :

Sabato normocalorica e senza mangiare più carbo la sera
Domenica mattina prima della prova non ho mangiato nulla
Nessuna integrazione intra workout
probabilmente scorte glicogeno basse dovute ad allenamento settimanale duro

Risultati:

FTP invariata rispetto ad un mese fa (360 w per 55 min, che è qualche watt in più ma niente di che)
consumo circa 1400 kcal per la sola prova

Considerazioni :

Glicogeno finito, alla fine della prova non potevo neanche tenere 200w, fine benzina ma non tanto per dire, se non fossi stato indoor non sarei tornato a casa
Prestazione sull ora paragonabile a quella precedente, nessuna fatica in più , sensazioni simili

Questo mi ha fatto capire che posso spingere quei watt seguendo quello schema ma a differenza di un mese fa non ne ho più neanche per tornare, mentre la scorsa volta ho pedalato per un altra buona mezzora sui 200 w per defaticare, ma mi ha fatto capire anche che forse non cambia nulla (parlando solo di mera FTP) se mangio prima o meno o se carico carboidrati.

Per il problema fame prova le maltodestrine, a me bevendole intra workout non mi viene più fame dopo allenamento
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
578
167
Visita sito
Bici
bo
Ieri ho fatto una prova FTP con handicap per capire come funziono e diciamo che ho avuto conferme e smentite e cioe :

Sabato normocalorica e senza mangiare più carbo la sera
Domenica mattina prima della prova non ho mangiato nulla
Nessuna integrazione intra workout
probabilmente scorte glicogeno basse dovute ad allenamento settimanale duro

Risultati:

FTP invariata rispetto ad un mese fa (360 w per 55 min, che è qualche watt in più ma niente di che)
consumo circa 1400 kcal per la sola prova

Considerazioni :

Glicogeno finito, alla fine della prova non potevo neanche tenere 200w, fine benzina ma non tanto per dire, se non fossi stato indoor non sarei tornato a casa
Prestazione sull ora paragonabile a quella precedente, nessuna fatica in più , sensazioni simili

Questo mi ha fatto capire che posso spingere quei watt seguendo quello schema ma a differenza di un mese fa non ne ho più neanche per tornare, mentre la scorsa volta ho pedalato per un altra buona mezzora sui 200 w per defaticare, ma mi ha fatto capire anche che forse non cambia nulla (parlando solo di mera FTP) se mangio prima o meno o se carico carboidrati.

Per il problema fame prova le maltodestrine, a me bevendole intra workout non mi viene più fame dopo allenamento
come controprova fossi in te proverei a rifare il test ftp ta qualche giorno con le scorte di glicogeno piene, magari stando leggermente in ipercalorica fino al test, e mangiando prima della prova... secondo me fai 20 30 watt in più
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Ieri ho fatto una prova FTP con handicap per capire come funziono e diciamo che ho avuto conferme e smentite e cioe :

Sabato normocalorica e senza mangiare più carbo la sera
Domenica mattina prima della prova non ho mangiato nulla
Nessuna integrazione intra workout
probabilmente scorte glicogeno basse dovute ad allenamento settimanale duro

Risultati:

FTP invariata rispetto ad un mese fa (360 w per 55 min, che è qualche watt in più ma niente di che)
consumo circa 1400 kcal per la sola prova

Considerazioni :

Glicogeno finito, alla fine della prova non potevo neanche tenere 200w, fine benzina ma non tanto per dire, se non fossi stato indoor non sarei tornato a casa
Prestazione sull ora paragonabile a quella precedente, nessuna fatica in più , sensazioni simili

Questo mi ha fatto capire che posso spingere quei watt seguendo quello schema ma a differenza di un mese fa non ne ho più neanche per tornare, mentre la scorsa volta ho pedalato per un altra buona mezzora sui 200 w per defaticare, ma mi ha fatto capire anche che forse non cambia nulla (parlando solo di mera FTP) se mangio prima o meno o se carico carboidrati.

Per il problema fame prova le maltodestrine, a me bevendole intra workout non mi viene più fame dopo allenamento
Non sono assolutamente d'accordo, se eri finito dopo un'ora significa che eri vuoto a livello di scorte, cosa impossibile dopo un test. Ha ragione LIUL, se avessi riempito il serbatoio saresti andato molto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
127
75
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In realta la scorsa prova FTP (fatta 1 mese fa) l'ho fatta secondo i principi soliti di ricarica pre, colazione mattutina e reintegro intra workout e i risultati sono stati simili
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.620
1.389
Visita sito
Bici
human-powered
In realta la scorsa prova FTP (fatta 1 mese fa) l'ho fatta secondo i principi soliti di ricarica pre, colazione mattutina e reintegro intra workout e i risultati sono stati simili
Su una durata relativamente breve di questo tipo l'integrazione durante sposta molto poco gli esiti, ha importanza soprattutto il glicogeno muscolare disponibile (a parità di altri aspetti). Ovviamente il discorso cambia se si tratta di inserire uno sforzo analogo in una attività più lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.004
1.365
Visita sito
Bici
Nessuna
In realta la scorsa prova FTP (fatta 1 mese fa) l'ho fatta secondo i principi soliti di ricarica pre, colazione mattutina e reintegro intra workout e i risultati sono stati simili
Quello che stai dando per scontato è che "applicando i soliti principi" avresti ottenuto lo stesso risultato, ma il controfattuale non ce l'hai. Non mi aspetto che in condizioni ottimali necessariamente riuscirai ad ottenere una potenza media più elevata durante la prova (a parità di durata), quel che mi aspetto, visto quanto sono ravvicinate le due prove nel tempo, è che ci possa essere una sensibile estensione della TTE per quella potenza. Le scorte di glicogeno da questo punto di vista possono fare la differenza, come già evidenziato.
Dall'analisi lascio fuori il fatto che nell'ultimo mese la temperatura media si è alzata sensibilmente, ma le condizioni di esercizio le sai tu, quindi magari già il risultato dell'ultimo test potrebbe evidenziare un miglioramento che non stai considerando (questo non per dire che il nuovo protocollo è migliore, ma solo per evidenziare che ci sono fattori di confondimento che andrebbero tenuti sotto controllo).
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
127
75
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La temperatura era di sicuro più alta ma l'umidità molto più bassa, ora prima di rifare un test passeranno almeno 3 mesi, sto per partire con un piano nuovo e visto che probabilmente causa lavoro e problemi vari sarà solo indoor (o quasi) sarà un calvario ma voglio provare ad aumentare la mia FTP ancora perchè devo riuscire prima di crepare a fare una particolare salita che ho qui nei paraggi in 59min e 59 sec e non ho ancora la capacità
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.087
3.839
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
La temperatura era di sicuro più alta ma l'umidità molto più bassa, ora prima di rifare un test passeranno almeno 3 mesi, sto per partire con un piano nuovo e visto che probabilmente causa lavoro e problemi vari sarà solo indoor (o quasi) sarà un calvario ma voglio provare ad aumentare la mia FTP ancora perchè devo riuscire prima di crepare a fare una particolare salita che ho qui nei paraggi in 59min e 59 sec e non ho ancora la capacità
Gentilmente... Se vuoi:
Peso ?
Altezza?
Età ?
Livello allenamento ?

Di che salita parliamo,hai segmento strava?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.087
3.839
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Peso 80kg
altezza 188cm
eta 49
livello di allenamento : avanzato su corse lunghe a piedi, sullla bici non so rispondere
salita del piancavallo da aviano

Ftp attuale 350-360 (tenuta per 50-55min)
Considerando peso bici e acqua non sono ancora in grado di effettuare questo segmento in 1 ora

Sei grosso e bello robusto,motore va alimentato bene...

P.s.
Ftp sono i watt sostenibili per un ora, quella che indichi è approssimativamente un ftp...
Quindi hai calcolato che per fare Piancavallo in un ora devi avere quella ftp( 360) ?
1100 di vam non è poco...
Se si ci sei quasi,daje
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
127
75
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io volevo cercare di guadagnare più watt possibili ma sarà dura alla mia giovane eta. Quella salita ha un grosso difetto, è molto dura fino al rifugio bornass e fin qui tutto bene, poi spiana e poi riprende un po ed è qui che devi tenere la potenza che ti sei prefissato ma in falso piano o salita leggera è più difficile. Obiettivo credo a inizio luglio al mattino, sono una lucertola e amo il caldo e anche il mio sistema lo tollera molto meglio del freddo