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<blockquote data-quote="Zac36100" data-source="post: 6535911" data-attributes="member: 49408"><p>Ciao, la differenza tra i novatec e i dt swiss 350 sta nel sistema del cricchetto. Novatec ha il sistema tradizionale a pawl mentre i dt350 (come i 240) ha il ratchet.</p><p>In sintesi, se ti piacciono le ruote "rumorose" prendi i dtswiss e ci metti il ratchet da 54 o 60 denti</p><p>[MEDIA=youtube]VRJvn15yI3o[/MEDIA]</p><p></p><p>di contro, qualunque ricambio (corpetto-perno) dtswiss costa 4 volte quello novatec.</p><p>Novatec inoltre con ilsistema 4-1 permette tantissime combinazioni di perno/attacco (9x135-12x142-10x135...)</p><p></p><p>a me piacciono le ruote che "cantano" e ho il dt240s con kit 54t</p><p></p><p>50g nel mozzo non sono nulla, meglio 10g sul cerchio piuttosto (basta mettere valvole in carbonio o in alluminio e un nastro tubeless ultraleggero come quello per schede elettroniche).</p><p>Novatec inoltre non ha cuscinetti SKF/NTN ma normali cuscinetti cinesi con tolleranze alla CDC. Sono misure molto commerciali.</p><p>Sulla scorrevolezza (che comunque è un concetto che non ha senso di esistere se non sotto carico) e sulle sfide da bar a ruote sollevate è sufficiente rimuovere la schermatura interna e scorrono già un +10%</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Zac36100, post: 6535911, member: 49408"] Ciao, la differenza tra i novatec e i dt swiss 350 sta nel sistema del cricchetto. Novatec ha il sistema tradizionale a pawl mentre i dt350 (come i 240) ha il ratchet. In sintesi, se ti piacciono le ruote "rumorose" prendi i dtswiss e ci metti il ratchet da 54 o 60 denti [MEDIA=youtube]VRJvn15yI3o[/MEDIA] di contro, qualunque ricambio (corpetto-perno) dtswiss costa 4 volte quello novatec. Novatec inoltre con ilsistema 4-1 permette tantissime combinazioni di perno/attacco (9x135-12x142-10x135...) a me piacciono le ruote che "cantano" e ho il dt240s con kit 54t 50g nel mozzo non sono nulla, meglio 10g sul cerchio piuttosto (basta mettere valvole in carbonio o in alluminio e un nastro tubeless ultraleggero come quello per schede elettroniche). Novatec inoltre non ha cuscinetti SKF/NTN ma normali cuscinetti cinesi con tolleranze alla CDC. Sono misure molto commerciali. Sulla scorrevolezza (che comunque è un concetto che non ha senso di esistere se non sotto carico) e sulle sfide da bar a ruote sollevate è sufficiente rimuovere la schermatura interna e scorrono già un +10% [/QUOTE]
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