Fasterway Classic, la mia nuova cinesina tutta nera

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Concordate sul fatto che una bici completamente in acciaio sia più sicura di una in carbonio o no?
No.
Oggi gli aerei vengono fatti in carbonio, le formula uno vengono fatte in carbonio, le supercar vengono fatte in carbonio, e tante altre cose dove rigidità, robustezza, doti meccaniche, di resistenza, e basso peso sono determinanti vengono fatte in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.268
1.567
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Anche i cerchi in alu non sono sicurissimi al 100%, in un negozio di bici anni fa vidi un cerchio spezzato in alu.. chiesi se era stato per un incidente sebbene il cerchio non presentasse botte o deformazioni.. mi fu risposto che no.. succede che si dissaldino :wacko: :shock:
confermo, visto con i miei occhi su un paio di fulcrum 6 con meno di 2000km
cerchio dissaldato in discesa con tanto di botta tremenda e telaio tranciato sui pendenti del carro
 
  • Wow
Reactions: golias

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
No.
Oggi gli aerei vengono fatti in carbonio, le formula uno vengono fatte in carbonio, le supercar vengono fatte in carbonio, e tante altre cose dove rigidità, robustezza, doti meccaniche, di resistenza, e basso peso sono determinanti vengono fatte in carbonio.
c'è un motivo tecnico per cui li si utilizza il carbonio ed è controllato e periodicamente sostituito: Proprio nell' industria , i vari componenti in carbonio vengono sostituiti allo scadere di un timer pre-impostato.
Tuttavia, non è questo il problema , non si può confrontare le finalità , le esigenze e le tecnologia dell' industria del ciclo con quella aeronautica. rivolgo la domanda in altro modo e sottolineo che ho premesso che trattasi di mia remora.
Secondo voi è più sicura una bici in acciaio con forcella in acciaio di buona qualità o una bici in carbonio top di gamma?
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
c'è un motivo tecnico per cui li si utilizza il carbonio ed è controllato e periodicamente sostituito: Proprio nell' industria , i vari componenti in carbonio vengono sostituiti allo scadere di un timer pre-impostato.
Tuttavia, non è questo il problema , non si può confrontare le finalità , le esigenze e le tecnologia dell' industria del ciclo con quella aeronautica. rivolgo la domanda in altro modo e sottolineo che ho premesso che trattasi di mia remora.
Secondo voi è più sicura una bici in acciaio con forcella in acciaio di buona qualità o una bici in carbonio top di gamma?
Esistono norme di sicurezza da rispettare, con protocolli di test ben definiti, per immettere una bici sul mercato: sia quella in carbonio che quella in acciaio sono ragionevolmente sicure. Non mi farei nessun problema ad acquistare l'una o l'altra.

L'imprevisto (statisticamente raro) può sempre capitare. Un telaio in acciaio potrebbe ad esempio arrugginirsi in un punto e rompersi, cose già viste.

(Comunque nel settore aeronautico anche i componenti in metallo hanno un ciclo di vita ben definito, soprattutto l'alluminio che è un materiale che soffre particolarmente le rotture a fatica)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
In realtà un difetto sulle saldature lo puoi avere anche con l'acciaio, l'alluminio o il titanio. La differenza è che di solito la probabilità di avere un difetto di saldatura su acciaio o alluminio (lascio stare il titanio che è più complesso da saldare) è molto minore della probabilità di avere un void, una delaminazione innescata dal forare il telaio per mettere i rivetti dei portaborraccia, o un qualsiasi altro difetto possibile con un telaio in carbonio. A questo bisogna aggiungere che i telai in carbonio hanno forme sempre più complesse, rendendo il posizionamento dei singoli fogli (manuale) molto più laborioso e soggetto ad errori.

Comunque, non nego che tornare ad un telaio completamente in acciaio (forcella inclusa) e ruote in alluminio basso profilo 32 raggi...toglierebbe anche a me un bel po' di preoccupazioni.
Non succederà mai, il carbonio è il materiale che permette di più al costo più basso, i produttori on rinunceranno mai ad usarlo, a meno di trovare un materiale ancora migliore...
Il su misura in acciaio è una bella chicca, ma costosa assai, quindi per pochi, inoltre non segue le mode, quindi ancora più per pochi, e poi e pesante, per pochissimi! :-)xxxx
Un bella acciaio fatto bene però lo apprezzerei parecchio, ma onestamente, per vari motivi, non credo l'avrò mai... :-)xxxx
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non succederà mai, il carbonio è il materiale che permette di più al costo più basso, i produttori on rinunceranno mai ad usarlo, a meno di trovare un materiale ancora migliore...
Il su misura in acciaio è una bella chicca, ma costosa assai, quindi per pochi, inoltre non segue le mode, quindi ancora più per pochi, e poi e pesante, per pochissimi! :-)xxxx
Un bella acciaio fatto bene però lo apprezzerei parecchio, ma onestamente, per vari motivi, non credo l'avrò mai... :-)xxxx
Non sono tanto sicuro che dei tubi spirit o xcr costino poi tanto a livello costruttivo/produttivo, la butto lì, ma secondo me per un set di tubi non andiamo oltre i 100 €.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non sono tanto sicuro che dei tubi spirit o xcr costino poi tanto a livello costruttivo/produttivo, la butto lì, ma secondo me per un set di tubi non andiamo oltre i 100 €.
Per gli Spirit siamo a 300 euro: https://ciclicorsa.com/it/shop/columbus-spirit-tube-set/
XCR il triplo: https://ciclicorsa.com/it/shop/columbus-xcr-tube-set/
Un pochino di più il nuovo set Cento: https://ciclicorsa.com/it/shop/cento-tube-set/

Ovvio che un costruttore che li prende direttamente da Columbus li paghi meno, ma non credo arrivino a costargli la metà.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Per gli Spirit siamo a 300 euro: https://ciclicorsa.com/it/shop/columbus-spirit-tube-set/
XCR il triplo: https://ciclicorsa.com/it/shop/columbus-xcr-tube-set/
Un pochino di più il nuovo set Cento: https://ciclicorsa.com/it/shop/cento-tube-set/

Ovvio che un costruttore che li prende direttamente da Columbus li paghi meno, ma non credo arrivino a costargli la metà.
Ricordavo 250 qualche tempo fa, ma io intendevo il costo di produzione puro. E' chiaro che poi bisognava aggiungere costi di progettazione, commercializzazione, logistica, etc.
Il prezzo dei produttori è sicuramente inferiore, anche perché se già si comprano 100 set penso che lo sconto sia bello sostanzioso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ricordavo 250 qualche tempo fa, ma io intendevo il costo di produzione puro. E' chiaro che poi bisognava aggiungere costi di progettazione, commercializzazione, logistica, etc.
Il prezzo dei produttori è sicuramente inferiore, anche perché se già si comprano 100 set penso che lo sconto sia bello sostanzioso.
Il costo di produzione puro è un po' una chimera, nel senso che dipende dai criteri di contabilità e di controllo di gestione che vengono adottati (ad esempio, la ripartizione sulle linee di produzione dei costi generali: sistemi informativi, amministrazione eccetera).
Volendo escludere questi ultimi, comunque dipende sempre dai criteri, ad esempio i tempi di ammortamento dei macchinari direttamente utilizzati in produzione.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Il costo di produzione puro è un po' una chimera, nel senso che dipende dai criteri di contabilità e di controllo di gestione che vengono adottati (ad esempio, la ripartizione sulle linee di produzione dei costi generali: sistemi informativi, amministrazione eccetera).
Volendo escludere questi ultimi, comunque dipende sempre dai criteri, ad esempio i tempi di ammortamento dei macchinari direttamente utilizzati in produzione.
Vedo che hai molte più conoscenze di me sull'argomento. :hail:
E' che leggo spesso messaggi in cui si afferma/pensa che produrre telai in carbonio sia molto economico, mentre al contrario produrre telai in acciaio sia più molto costoso e secondo me ciò non è affatto vero.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedo che hai molte più conoscenze di me sull'argomento. :hail:
E' che leggo spesso messaggi in cui si afferma/pensa che produrre telai in carbonio sia molto economico, mentre al contrario produrre telai in acciaio sia più molto costoso e secondo me ciò non è affatto vero.
Se vai qualche post indietro, vedrai che ho messo una foto (presa dal sito di un produttore) con tutti i pezzi che compongono un telaio in carbonio; pezzi che vanno posizionati a mano uno ad uno, all'interno di stampi (piuttosto costosi da produrre).
Credo che ritenere molto più caro da produrre un telaio in acciaio sia perlomeno velleitario, a meno di avere dei dati di supporto.

Poi, fosse veramente così, le bici economiche che vediamo nei supermercati, le costruirebbero in fibra di carbonio e non in acciaio, non credi?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se vai qualche post indietro, vedrai che ho messo una foto (presa dal sito di un produttore) con tutti i pezzi che compongono un telaio in carbonio; pezzi che vanno posizionati a mano uno ad uno, all'interno di stampi (piuttosto costosi da produrre).
Credo che ritenere molto più caro da produrre un telaio in acciaio sia perlomeno velleitario, a meno di avere dei dati di supporto.

Poi, fosse veramente così, le bici economiche che vediamo nei supermercati, le costruirebbero in fibra di carbonio e non in acciaio, non credi?
Ne sono assolutamente convinto.
Sì avevo visto la foto del taglio delle pelli, il mio commento era riferito a quello che si legge in generale qui sul forum.
Progettare e costruire stampi è una cosa costosissima: solo acquistare il software di progettazione richiede un bel po' di soldini.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ne sono assolutamente convinto.
Sì avevo visto la foto del taglio delle pelli, il mio commento era riferito a quello che si legge in generale qui sul forum.
Qui sul forum, come è giusto che sia del resto, ci sarà forse un 1% che ha idea di cosa voglia dire progettare un componente.
Progettare e costruire stampi è una cosa costosissima: solo acquistare il software di progettazione richiede un bel po' di soldini.
Progettare e realizzare telai ben fatti è ancora più costoso, e non si tratta solo di tirar fuori soldini. Ci vuole anche la bravura di un progettista, e quella non la compri al supermercato.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Qui sul forum, come è giusto che sia del resto, ci sarà forse un 1% che ha idea di cosa voglia dire progettare un componente.
Non si può avere conoscenze specifiche su tutto, ma ci si può documentare - almeno a grandi linee - comunque voglio essere ottimista e sperare che siano un po' di più.

Progettare e realizzare telai ben fatti è ancora più costoso, e non si tratta solo di tirar fuori soldini. Ci vuole anche la bravura di un progettista, e quella non la compri al supermercato.
Non metto in dubbio.