Fastidi recidivanti

Alex100.

Novellino
23 Marzo 2018
4
0
38
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott Foil 40
Buongiorno, sono da poco entrato a far parte di questo forum e volevo chiedere un parere su quanto segue.
Sono praticante della bici da corsa da molto poco, dopo le prime uscite non ho avvertito più fastidi (dolorini al bacino e alla schiena) ma a valle dell’ultima, di 56 km, ho davvero molti fastidi che coinvolgono spalla e conseguentemente schiena.
Mi chiedevo come mai dopo le prime uscite non accusavo più nessun dolore mentre adesso sono quasi bloccato?
Pratico corsa senza problemi con sessioni di 60/70 minuti e, seppure in tempi abbastanza lontani (anno 2009) in cui ho avuto problemi alla schiena con ernia del disco operata e risolta, senza nessun problema.
I fastidi attuali possono essere causati dai troppi km fatti, per me che sono agli inizi, considerando che le uscite sono poche? E’ plausibile pensare che scompaiano come quelli verificatisi dopo le prime due uscite?

Grazie per l'attenzione!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Un po di tempo x adattarsi alla posizione serve.
Per prima cosa però io controllerei come sei messo in bici .
Spesso questi problemi si risolvono con una posizione corretta.
 

Alex100.

Novellino
23 Marzo 2018
4
0
38
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott Foil 40
Grazie per le risposte, la bici l'ho comprata in un negozio dove sono state rilevate le misure corporee per un setup di base della bici.
Prossimamente conto di passare in negozio per valutare la modifica di qualcosina. Grazie
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Le indicazioni che fornisci sono troppo poche, per quello che ne sappiamo di te potresti anche avere iniziato ad andare in bici a 70 anni!
Sei posizionato bene in sella? quali sono le tue misure? quelle della bici? la sella è posizionata alla giusta altezza e con un arretramento corretto? dici di aver avuto problemi di ernia del disco... fai ginnastica posturale? stretching? 50km sono 1h e mezza di bici, difficile pensare che tutti questi problemi siano da ricondurre unicamente al mezzo, soprattutto se fai poche uscite...
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Le indicazioni che fornisci sono troppo poche, per quello che ne sappiamo di te potresti anche avere iniziato ad andare in bici a 70 anni!
Sei posizionato bene in sella? quali sono le tue misure? quelle della bici? la sella è posizionata alla giusta altezza e con un arretramento corretto? dici di aver avuto problemi di ernia del disco... fai ginnastica posturale? stretching? 50km sono 1h e mezza di bici, difficile pensare che tutti questi problemi siano da ricondurre unicamente al mezzo, soprattutto se fai poche uscite...


Come altezza di sella non e difficile arrivare, pero, come fai a sapere si l'arretramento sia corretto oppure no? :== Poi chiederlo ad un principiante. Parti con la KOPS?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Come altezza di sella non e difficile arrivare, pero, come fai a sapere si l'arretramento sia corretto oppure no? :== Poi chiederlo ad un principiante. Parti con la KOPS?
Per l'arretramento sella ci sono regole generiche per definirlo, esattamente come per l'altezza sella. Ci sono tanti video su youtube che ti fanno capire come si posiziona una sella, che poi è la cosa più importante in una bdc.
Parti dal centro anatomico della sella (il punto in cui la sella è larga 67mm) e misura la distanza di quel punto al centro del movimento centrale (altezza sella= cavallo x 0,885).
Con la pedivella in posizione orizzontale, usa il metodo del filo a piombo, ovvero un filo che cade verticalmente e che unisce la parte interna della rotula all'asse pel pedale... i due punti dovrebbero coincidere.
Metti la sella in bolla, perfettamente in piano... una volta che hai questi tre punti definiti, la sella è ok e tutto il resto della bici e della tua posizione viene conseguentemente (distanza dal manubrio e dislivello sella/manubrio).

p.s. se si è prossimi ad una posizione corretta della sella, tutti i problemi sopra elencati in questa discussione non possono essere determinati dal mezzo, soprattutto dopo 50km, questo è poco ma sicuro!
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Per l'arretramento sella ci sono regole per definirlo, esattamente come per l'altezza sella. Ci sono tanti video su youtube che ti fanno capire come si posiziona una sella, che poi è la cosa più importante in una bdc.
Parti dal centro anatomico della sella (il punto in cui la sella è larga 67mm) e misura la distanza di quel punto al centro del movimento centrale (altezza sella= cavallo x 0,885).
Con la pedivella in posizione orizzontale, usa il metodo del filo a piombo, ovvero un filo che cade verticalmente e che unisce la parte interna della rotula all'asse pel pedale... i due punti dovrebbero coincidere.
Metti la sella in bolla, perfettamente in piano... una volta che hai questi tre punti definiti, la sella è ok e tutto il resto della bici e della tua posizione viene conseguentemente (distanza dal manubrio e dislivello sella/manubrio)

Per l'altezza dipende, se hai un cavallo "elevato" meglio partire su(secondo me): Cavalo x 1.08 - dimensione pedivelle(in cm) - pedali.
Poi per quanto riguarda la KOPS, leggi questo articolo: https://www.sheldonbrown.com/kops.html
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Per l'altezza dipende, se hai un cavallo "elevato" meglio partire su(secondo me): Cavalo x 1.08 - dimensione pedivelle(in cm) - pedali.
Poi per quanto riguarda la KOPS, leggi questo articolo: https://www.sheldonbrown.com/kops.html
Pedalo da 30 anni con queste accortezze... quando ho avuto problemi alla schiena (avevo timore che fosse un' ernia, ma poi non era) sono stato fermo due anni, in cui ho fatto solo pilates... mi sono rimesso in bici e sono 10 anni che non ho più nessun problema. Possiamo star qui a parlare di mezzo cm in più o in meno, ma non è questo a fare la differenza. La bici da corsa è un mezzo pensato su misura di atleta e se non si è in condizione fisica adatta, tutto può scatenare problemi o patologie...
p.s. altro discorso è la posizione corretta delle tacchette, dove bisogna essere piuttosto precisi.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno, sono da poco entrato a far parte di questo forum e volevo chiedere un parere su quanto segue.
Sono praticante della bici da corsa da molto poco, dopo le prime uscite non ho avvertito più fastidi (dolorini al bacino e alla schiena) ma a valle dell’ultima, di 56 km, ho davvero molti fastidi che coinvolgono spalla e conseguentemente schiena.
Mi chiedevo come mai dopo le prime uscite non accusavo più nessun dolore mentre adesso sono quasi bloccato?
Pratico corsa senza problemi con sessioni di 60/70 minuti e, seppure in tempi abbastanza lontani (anno 2009) in cui ho avuto problemi alla schiena con ernia del disco operata e risolta, senza nessun problema.
I fastidi attuali possono essere causati dai troppi km fatti, per me che sono agli inizi, considerando che le uscite sono poche? E’ plausibile pensare che scompaiano come quelli verificatisi dopo le prime due uscite?

Grazie per l'attenzione!
si può andare in bdc senza che nessuno ti metta in sella bene e non avere problemi? sicuramente si
allo stesso modo se inizi ad avere problemi, se hai un passato\presente di problemi alla schiena, articolazioni gambe ecc, o passi settimane\mesi a cercare di risolvere i dolori oppure vai da uno bravo e ti fai mettere in sella come si deve
a te la scelta
 

Alex100.

Novellino
23 Marzo 2018
4
0
38
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott Foil 40
Wooh grazie per i vostri messaggi!
Chiedo venia per le informazioni specifiche non riportate! :cry
Il tubo orizzontale della bici centro-centro è 53 cm
In merito alle mie misure sono alto 172 cm e peso 69 Kg. Il venditore dopo aver rilevato le misure(cavallo, altezza, lunghezza femore, spalle, lunghezza braccia) non mi ha rilasciato un documento nel quale le riportava ed ho sbagliato io nel non richiederlo. Mi ha messo in sella ma senza particolari operazioni compiute.

Per i miei trascorsi di ernia, come accennavo, ho risolto completamente a seguito di intervento chirurgico considerando che in ormai 8 anni non ho più avuto problemi tanto da riprendere il calcetto ma ancor di più la corsa. E’ pur vero che i muscoli principalmente coinvolti nel ciclismo, credo, siano alquanto diversi. Ad ogni modo i fastidi che lamentavo sorgevano nel post attività, ovvero al secondo giorno dopo la stessa. Il pedalare, di per se, non presenta difficoltà o dolori ma il post invece lo ha fatto.
Altro errore forse è stato quello di non aver comprato insieme alla bici tacchette e scarpette, credendo di poter andare per poco tempo con scarpe da calcetto (lo so non mi fa onore questa scelta…)

Per me è questo un mondo affascinante e terribilmente nuovo e credo che in questa fase sia più opportuno non procedere in modo solitario ma voglio che qualcuno con esperienza mi metta in bici nel modo migliore!

La bici è stata comprata in provincia di Cremona ma essendo ritornato in calabria devo individuare un centro adatto allo scopo. Credo di avere già un'idea.
I fastidi che lamentavo sono spariti al 90% ma devo davvero fare in modo che le mie uscite non siano condizionate.

Ancora grazie per i vostri consigli!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Senti Jury, che lavora anche in remoto via mail (lo so che sembra poco affidabile fare cosi', ma se cerchi sul forum scopri che invece funziona).

Per il tuo trascorso di ernia direi che e' importante non avere la bici corta, e quindi sei a posto, anche se da quello che dici i 53 c/c corrisponderanno a qualcosa di piu' come orizzontale virtuale (= misurato parallelo al suolo); pero' una posizione lunga semmai ti affatica trapezio e parte alta, non i lombari. E, come giustamente dici, rispetto al correre la bici tratta la schiena benissimissimo.

Pedalare con scarpe "normali" ha varie controindicazioni, ma non quelle che dici: il corpo dovrebbe capire da solo se bisogna spostare la scarpa un cm avanti o indietro