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<blockquote data-quote="abatta68" data-source="post: 6121487" data-attributes="member: 12384"><p>Per l'arretramento sella ci sono regole generiche per definirlo, esattamente come per l'altezza sella. Ci sono tanti video su youtube che ti fanno capire come si posiziona una sella, che poi è la cosa più importante in una bdc.</p><p>Parti dal centro anatomico della sella (il punto in cui la sella è larga 67mm) e misura la distanza di quel punto al centro del movimento centrale (altezza sella= cavallo x 0,885).</p><p>Con la pedivella in posizione orizzontale, usa il metodo del filo a piombo, ovvero un filo che cade verticalmente e che unisce la parte interna della rotula all'asse pel pedale... i due punti dovrebbero coincidere.</p><p>Metti la sella in bolla, perfettamente in piano... una volta che hai questi tre punti definiti, la sella è ok e tutto il resto della bici e della tua posizione viene conseguentemente (distanza dal manubrio e dislivello sella/manubrio).</p><p></p><p>p.s. se si è prossimi ad una posizione corretta della sella, tutti i problemi sopra elencati in questa discussione non possono essere determinati dal mezzo, soprattutto dopo 50km, questo è poco ma sicuro!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="abatta68, post: 6121487, member: 12384"] Per l'arretramento sella ci sono regole generiche per definirlo, esattamente come per l'altezza sella. Ci sono tanti video su youtube che ti fanno capire come si posiziona una sella, che poi è la cosa più importante in una bdc. Parti dal centro anatomico della sella (il punto in cui la sella è larga 67mm) e misura la distanza di quel punto al centro del movimento centrale (altezza sella= cavallo x 0,885). Con la pedivella in posizione orizzontale, usa il metodo del filo a piombo, ovvero un filo che cade verticalmente e che unisce la parte interna della rotula all'asse pel pedale... i due punti dovrebbero coincidere. Metti la sella in bolla, perfettamente in piano... una volta che hai questi tre punti definiti, la sella è ok e tutto il resto della bici e della tua posizione viene conseguentemente (distanza dal manubrio e dislivello sella/manubrio). p.s. se si è prossimi ad una posizione corretta della sella, tutti i problemi sopra elencati in questa discussione non possono essere determinati dal mezzo, soprattutto dopo 50km, questo è poco ma sicuro! [/QUOTE]
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