Fastidio tendine quadricipite

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
730
140
Visita sito
Bici
Trek
Mi è ritornato sotto occhio questo messaggio, aggiorno a distanza di molto tempo. Tecar assolutamente inutile, risolto in modo definitivo (sgrat sgrat, anche se ormai son passati quasi due anni) con 3 sedute di onde d'urto
Quasi quasi ci provo, mi sono posto come limite di riposo assoluto 21 giorni, quindi altri 7 giorni di stop. Il dolore al momento lo avverto solo se provo ad accovacciarmi e solo sulla gamba dx, la sx sembra andare meglio. Vediamo tra una settimana... Non so comunque se ripartire (ovviamente piano) o se fare una risonanza magnetica con eventuale trattamento tipo onde d'urto. Ok fermarmi adesso un paio di mesi, anche se ultimamente mi stavo allenando bene, però una ricaduta a marzo o aprile sarebbe devastante per la mia psiche.

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
730
140
Visita sito
Bici
Trek
Da tre giorni non ho più dolori, mercoledì farò la ecografia per scrupolo e poi penso che andrò comunque da una fisioterapista per un check. A parte gli integratori ho iniziato ad automassaggiarmi tutto il quadricipite e fare stretching di tutto tranne appunto i quadricipiti.
Domenica, dopo un mese esatto di stop totale, vorrei provare a fare 30 km pianeggianti a ritmo blando oppure 30 minuti di rulli sui 100watt. Prima di fermarmi facevo uscite domenicali di 100km e due sedute di rulli da 1h15' a ritmo bello sostenuto.
Ho una super paura di sentire dolore, non so se aspetto ancora altri 15 giorni...

Sguarross

Novellino
9 Ottobre 2020
24
5
33
Milano
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ciao Francesco, hai risolto poi? A me hanno diagnosticato una infiammazione al tendine a zampa d’oca….15 giorni fermo senza toccare bici (aggiunti ai già 15 di pedalate leggere….sto impazzendo) e cerotti antinfiammatori sulla zona. Il problema è che dopo una settimana di stop totale mi sembra sia rientrato già tutto e quindi provo a fare qualche affondo ma il fastidio ritorna.

Come faccio a sapere quando posso tornare in bici? Aspetto i 15 giorni e monto su o devo fare accertamenti? Consigli su come migliorare la situazione tendini (massaggi, stretching, ecc)?

grazie a tutti

Mitsukuni Mito

Novellino
7 Gennaio 2022
37
10
47
Città di Castello
Visita sito
Bici
Gravel
Per anni ho avuto diagnosi di tendinite rotulea, prima perché giocavo a pallavolo per via dei salti ripetuti, scarsa flessibilità muscoli posteriori, peso ecc ecc., poi correndo trail dolori nelle discese.
Alla fine ho scoperto, grazie ad un video su YouTube di un terapista in gamba, che più che tendinite si trattava di contratture sul muscolo. Ho provato automassaggio localizzato dopo gli allenamenti e ho avuto un beneficio enorme e inaspettato…..averlo saputo 20 anni fa. Ora controllo il fastidio in modo semplice ed efficace.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao, per caso potresti linkare il video? A distanza di circa 4 anni mi è ritornato un pò di dolore all'inserzione del tendine quadricipite dx sopra la rotula. L'osteopata oggi non ha ritenuto opportuno fare una seduta di onde ma mi ha manipolato e detto di riposare un paio di giorni prima di provare a pedalare blandamente. A suo avviso per ora non è tendinite ma solo affaticamento. Non vorrei che il problema, come detto da qualcuno prima, sia stato riacutizzato da un'errata inclinazione sella (verso il basso), cosa che ho dovuto fare a inizio stagione (ossia per me marzo) per ovviare ad un fastidio di seduta. Proverò anche a riportarla in bolla.