Fc nel fondo lento/lungo

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Salve, per un ragazzo di 27 anni con fc max di 194 e fc soglia pari a 179 come posso calcolare la fc da tenere in un percorso semi pianeggiante? Perché in un lungo post trovato qui sul forum dovrei stare tra il 75 e l'83% della mia fc soglia quindi tra i 135 e i 150 battiti (e così faccio ora mantendo con il 36x una cadenza di circa 93 pedalate al minuto)...in un vecchio post di emanuele leggo però che per il fondo lento devo avere la fc di soglia - 25% e per il fondo lungo la fc di soglia - 12%.....con questi calcoli però mi ritroverei a pedalare con frequenze non più del range 135-150 ma tra le 135 e le 157 pedalate....leggendo il libro di Cassani e altri autori che prendono invece come riferimento solo la fc max viene consigliato per i 1500 di fondo lento-lungo di mantenere una fc del 60-70 %....in questo caso dovrei stare in un intervallo di 115-135 battiti il ché è un range molto inferiore rispetto a sopra....chi avrà ragione quindi? E per concludere un ultima domanda...attualmente ho preso ad allenarmi più seriamente dopo anni con 6-8 mila km ma con uscite a sensazione....quindi sto svolgendo due uscite settimanali di fondo lento-lungo e una libera di domenica senza far salire la fc...secondo voi come vanno impostate le uscite di fondo lungo e lento? Nel senso faccio il martedi il fondo lento e il giovedi il lungo oppure delle due uscite settimanali faccio per entrambe nel primo mese solo fondo lento e poi passo al lungo? O meglio utilizzo il fondo lento solo nella fase di riscaldamento e defaticamento?