Fili interni che belli! Ma in fatto di rumorosita'?

charlietrotter

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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Gia'. Mi sono chiesto questo in quanto ho un telaio disc nel quale la guaina idraulica del freno post. non e' stata "insonorizzata" a dovere con schiuma o altro, ed e' francamente insopportabile (un giorno provvedero', ho visto dei video su you tube in cui spiegano come fare).
Ma, a parte questo mi sono chiesto: visto che tutti i nuovi modelli che vediamo in televisione nelle corse pro sono praticamente a cavi completamente interni (e la tendenza nelle vendite del nuovo sono tutte su questa falsariga) e non solo nel tubo obliquo (ove ovviamente il telaio fa da cassa di risonanza...) ma anche nell' attacco manubrio (quasi sempre integrato) e nel tubo sterzo, producono forse rumori, scricchiolii, frizioni tali da diventare insopportabili o no?!? Attendo quindi feedback dai possessori dei suddetti telai. Grazie del contributo alla discussione.
 

leandro_loi

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Gia'. Mi sono chiesto questo in quanto ho un telaio disc nel quale la guaina idraulica del freno post. non e' stata "insonorizzata" a dovere con schiuma o altro, ed e' francamente insopportabile (un giorno provvedero', ho visto dei video su you tube in cui spiegano come fare).
Ma, a parte questo mi sono chiesto: visto che tutti i nuovi modelli che vediamo in televisione nelle corse pro sono praticamente a cavi completamente interni (e la tendenza nelle vendite del nuovo sono tutte su questa falsariga) e non solo nel tubo obliquo (ove ovviamente il telaio fa da cassa di risonanza...) ma anche nell' attacco manubrio (quasi sempre integrato) e nel tubo sterzo, producono forse rumori, scricchiolii, frizioni tali da diventare insopportabili o no?!? Attendo quindi feedback dai possessori dei suddetti telai. Grazie del contributo alla discussione.
che telaio hai?
 

charlietrotter

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che telaio hai?
Il mio telaio non ha i fili interni nel manubrio e sterzo. Si inseriscono normalmente nel obliquo. Ma la guaina del freno posteriore e' stata infilata forse non in tensione e "scarabattola" bellamente dentro. Ad ogni crepa dell'asfalto lo sento (sono fissato lo so!). Per il momento con una fascetta l'ho fermato esternamente a quello del deragliatore ant. in modo che non vada su e giu ma ho risolto solo parzialemente. Ho visto questi video su you tube digitando "noise rattle bike":
Ce ne sono in quantita' segno che il problema esiste....non solo nelle mie orecchie.
Comunque ho un telaio OgEvkin cf025disc (cinese).
 
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leandro_loi

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Il mio telaio non ha i fili interni nel manubrio e sterzo. Si inseriscono normalmente nel obliquo. Ma la guaina del freno posteriore e' stata infilata forse non in tensione e "scarabattola" bellamente dentro. Ad ogni crepa dell'asfalto lo sento (sono fissato lo so!). Per il momento con una fascetta l'ho fermato esternamente a quello del deragliatore ant. in modo che non vada su e gia' ma ho risolto solo parzialemente. Ho visto questi video su you tube digitando "noise rattle bike":
Ce ne sono in quantita' segno che il problema esiste....non solo nelle mie orecchie.
Comunque ho un telaio OgEvkin cf025disc (cinese).
ci sono produttori e produttori, ho montato telai dove la guaina freno posteriore passa di misura, e non fa rumori. per i telai di nuova concezione, il rumore dei fili è il male minore.
 

EliaCozzi

Scalatore
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
confermo l'affermazione di @aratrus : anche a me le hanno fornite col telaio workswell e rumori zero zero zero.
Nel manubrio non possono far rumore perché il tratto è troppo breve per poter sbattacchiare.
Ho anche altri 2 manubri con cavi integrati, sebbene escano in zona serie sterzo, e anche per loro rumore zero.
Scricchiolii impossibili, e frizioni meno dei fili esterni. Del resto entrando nella serie sterzo quando si ruota il manubrio sono molto vicini all'asse di rotazione e quindi si spostano pochissimo, a differenza di quelli esterni che girando il manubrio si tirano o mollano.
 

fsol

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Gia'. Mi sono chiesto questo in quanto ho un telaio disc nel quale la guaina idraulica del freno post. non e' stata "insonorizzata" a dovere con schiuma o altro, ed e' francamente insopportabile (un giorno provvedero', ho visto dei video su you tube in cui spiegano come fare).
Ma, a parte questo mi sono chiesto: visto che tutti i nuovi modelli che vediamo in televisione nelle corse pro sono praticamente a cavi completamente interni (e la tendenza nelle vendite del nuovo sono tutte su questa falsariga) e non solo nel tubo obliquo (ove ovviamente il telaio fa da cassa di risonanza...) ma anche nell' attacco manubrio (quasi sempre integrato) e nel tubo sterzo, producono forse rumori, scricchiolii, frizioni tali da diventare insopportabili o no?!? Attendo quindi feedback dai possessori dei suddetti telai. Grazie del contributo alla discussione.
Le bici usate in gara fanno ogni tipo di rumore. I meccanici non perdono tempo a mettere nessun tipo di spugna e nessun anti rumore, e a chi le Usa non interessa proprio...
 

fsol

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Il mio telaio non ha i fili interni nel manubrio e sterzo. Si inseriscono normalmente nel obliquo. Ma la guaina del freno posteriore e' stata infilata forse non in tensione e "scarabattola" bellamente dentro. Ad ogni crepa dell'asfalto lo sento (sono fissato lo so!). Per il momento con una fascetta l'ho fermato esternamente a quello del deragliatore ant. in modo che non vada su e giu ma ho risolto solo parzialemente. Ho visto questi video su you tube digitando "noise rattle bike":
Ce ne sono in quantita' segno che il problema esiste....non solo nelle mie orecchie.
Comunque ho un telaio OgEvkin cf025disc (cinese).
Se la guaina del freno posteriore fosse in tensione (come scrivono diversi...) non sarebbe possibile girare lo sterzo...
 
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leandro_loi

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Le bici usate in gara fanno ogni tipo di rumore. I meccanici non perdono tempo a mettere nessun tipo di spugna e nessun anti rumore, e a chi le Usa non interessa proprio...
a parte che non è vero, e le bici che vengono usate per correre a livello di professionisti oggi sono montate come tutte le altre, e quindi bene, non è necessario nei telai odierni mettere spugne spugnette e antirumore vari. Una bici ben progettata non ne ha assolutamente bisogno per non fare rumore.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se la guaina del freno posteriore fosse in tensione (come scrivono diversi...) non sarebbe possibile girare lo sterzo...
Deve essere in tensione fino all'uscita telaio , in maniera che non batacchi, da li in poi fai la misura per la rotazione, anche se, qualora il percorso sia ottimale non si muove, ma dove esce ha una riduzione in plastica nella quale se si notano movimenti basta interporre una piccola fascetta legrand, per mantenere una determinata tensione interna
 

fsol

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Deve essere in tensione fino all'uscita telaio , in maniera che non batacchi, da li in poi fai la misura per la rotazione, anche se, qualora il percorso sia ottimale non si muove, ma dove esce ha una riduzione in plastica nella quale se si notano movimenti basta interporre una piccola fascetta legrand, per mantenere una determinata tensione interna
Avevo commentato immaginando un tubo totalmente integrato, anche nel manubrio... In quei telai il tubo passa attorno al tubo sterzo e quindi deve avere agio di "girarci intorno"....